Vai al contenuto

Trattore usato da 100 a 140 cv 6 cilindri: consigli


Alberto64

Messaggi raccomandati

Allora, nessun consiglio/critica riguardo all' MF 3125???

 

Albè che ti devo dì ..................... il 3125 e tutt'altra macchina rispetto al 13000/Legend "tecno" serie-90 Fiat e company .................. molta più elettronica, hi-lo elettroidraulico ecc. ecc. Da felice possessore di un ormai vecchio e logoro ma ancora pienamente attivo (nella mia azienda) MF 3000, non posso dirti che il 3125 è una macchia da scartare o non valida anzi ..................... ma è altrettanto vero che pur io non avendo 1000 ettari da coltivare, non faccio propio "l'obbista" .................... ragion per cui per chi invece è più un "obbi" (ergo circa 200 - 250 ore annue), io giustamente come richiestoti inizialmente dal tuo amico, vedrei molto meglio il Legend "tecno", un 13000, un serie -90 ecc. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

- Landini Legend 115 con frenatura ad aria: Le ore erano 7500, e il trattore fumicchiama chiaro all'accensione.

E' stato scartato per le ore giudicate eccessive e per il prezzo troppo alto.

 

Fattostà che ora sta valutando una macchina molto più tecnologica.

Un MF 3125 con frenatura ad aria e, mi pare, meno di 5000 ore.

 

Tra l'altro verrebbe via ad un prezzo molto più basso rispetto al Legend.

A me puzza...

Com'è possibile che un trattore più moderno e tecnologico e con meno ore (MF) costi meno di un trattore tutto meccanico, meno accessoriato e con molte più ore(Legend) ??? :cheazz:

Chi vende il Landini un bandito :perfido: e chi vende il MF un pazzo :gluglu:?

O semplicemente il MF ha molte più ore e qualche costosa riparazione in agguato???

Link al commento
Condividi su altri siti

Albè che ti devo dì ..................... il 3125 e tutt'altra macchina rispetto al 13000/Legend "tecno" serie-90 Fiat e company .................. molta più elettronica, hi-lo elettroidraulico ecc. ecc. Da felice possessore di un ormai vecchio e logoro ma ancora pienamente attivo (nella mia azienda) MF 3000, non posso dirti che il 3125 è una macchia da scartare o non valida anzi ..................... ma è altrettanto vero che pur io non avendo 1000 ettari da coltivare, non faccio propio "l'obbista" .................... ragion per cui per chi invece è più un "obbi" (ergo circa 200 - 250 ore annue), io giustamente come richiestoti inizialmente dal tuo amico, vedrei molto meglio il Legend "tecno", un 13000, un serie -90 ecc. ecc. ecc.

 

La tua risposta è motivata dal rischio malfunzionamenti e conseguenti riparazioni costose dovute all'elettronica.

 

Però per il Legend tecno 115 gli avevano chiesto quasi 8000 euro in più che per l'MF, pur avendo 2500 ore in più!

 

Poi penso che al mio amico sia allettato da quella macchina poichè ha visto arare il mio MF che con soli 105 cavalli tira ad 8Km/ora il trivomere, che mangia 130 -140 cm di larghezza con 30-35 di profondità in terreni di bonifica con fondo paludoso......

Link al commento
Condividi su altri siti

eh si , anche se ti arrabbi hai toppato veramente di brutto:qui si stava parlando di macchine di venti anni di media senza neanche un pulsante o centraline e tu mi vai a confrontarle con un fendt odierno(bella forza).

 

Mi da fastidio che chi legge non capisca quello che legge perchè capisce quello che vuole lui e nel caso significa che sei prevenuto nei confronti degli altri.

 

Io ho fatto una battuta parlando del landini come punto di riferimento dell'ergonomia dei Fendt ti pare o no?????????

 

Poi il 13000 con cabina orginale e il sedile in tessuto non l'ho mai visto solo ed asclusivamente sedile in plastica, (malgrado l'abbia consigliato come macchina per le esigenze del nostro amico).

per quanto riguarda l'ottima insonorizzazione in cabina del 110/90 l'ho usato tutto un giorno col rotante da 3 metri e sono sceso che non sentivo più ma sarà un problema delle mie orecchie troppo sensibili............

 

Ti ripeto leggi quello che scrivono gli altri così magari interagisci.

 

Per tornare in argomento il Massey non lo conosco ma avendo visto la durata del 595 potrei dire che anche se erano agli albori delle automatizzazioni e dell'elettronica erano fatti veramente bene, e visto che tu conosci il marchio e potresti valutare la funzionalità della macchina secondo me non sarebbe male.

 

Sicuramente i trattori tutti meccanici che ancora vanno bene se li fanno pagare, magari con questo "meno appetibile" potrebbe fare un affare.

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Uscendo un pò dalle proposte avute dall'amico, un Same Laser 130 e/o 150? Se ne trovano? i prezzi sembrano proprio sotto i piedi.........capisco anche che si troverebbero mezzi maciullati, ma gli altri (menzionati) non sarebbero da meno!!! almeno questi sarebbero semplicissimi, "tiratori scelti" e ultra-meccanici!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi da fastidio che chi legge non capisca quello che legge perchè capisce quello che vuole lui e nel caso significa che sei prevenuto nei confronti degli altri.

 

Io ho fatto una battuta parlando del landini come punto di riferimento dell'ergonomia dei Fendt ti pare o no?????????

 

Poi il 13000 con cabina orginale e il sedile in tessuto non l'ho mai visto solo ed asclusivamente sedile in plastica, (malgrado l'abbia consigliato come macchina per le esigenze del nostro amico).

per quanto riguarda l'ottima insonorizzazione in cabina del 110/90 l'ho usato tutto un giorno col rotante da 3 metri e sono sceso che non sentivo più ma sarà un problema delle mie orecchie troppo sensibili............

 

Ti ripeto leggi quello che scrivono gli altri così magari interagisci.

 

Per tornare in argomento il Massey non lo conosco ma avendo visto la durata del 595 potrei dire che anche se erano agli albori delle automatizzazioni e dell'elettronica erano fatti veramente bene, e visto che tu conosci il marchio e potresti valutare la funzionalità della macchina secondo me non sarebbe male.

 

Sicuramente i trattori tutti meccanici che ancora vanno bene se li fanno pagare, magari con questo "meno appetibile" potrebbe fare un affare.

 

Agli ordini

Link al commento
Condividi su altri siti

A me puzza...

Com'è possibile che un trattore più moderno e tecnologico e con meno ore (MF) costi meno di un trattore tutto meccanico, meno accessoriato e con molte più ore(Legend) ??? :cheazz:

Chi vende il Landini un bandito :perfido: e chi vende il MF un pazzo :gluglu:?

O semplicemente il MF ha molte più ore e qualche costosa riparazione in agguato???

 

Non so se puzza, il mercato dell'usato è molto strano.

 

E non penso che spendere tanto su un usato ti dia sempre più tranquillità.

 

Ti faccio un esempio: guarda su Agriaffaires: Un Legend tecno 115 da risaia venduto a Vercelli a 27.000, mentre ad Asti vendono un MF3125 a 16.000.

E non so se sapete, ma qui da noi i trattori da risaia non ci piacciono a causa del logorio supplementare dovuto all'acqua ed alle ruote di ferro che distruggono le trasmissioni a causa dell'elevata coppia trasmessa al suolo.

 

Tu quale guarderesti???

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se puzza, il mercato dell'usato è molto strano.

 

E non penso che spendere tanto su un usato ti dia sempre più tranquillità.

 

Ti faccio un esempio: guarda su Agriaffaires: Un Legend tecno 115 da risaia venduto a Vercelli a 27.000, mentre ad Asti vendono un MF3125 a 16.000.

E non so se sapete, ma qui da noi i trattori da risaia non ci piacciono a causa del logorio supplementare dovuto all'acqua ed alle ruote di ferro che distruggono le trasmissioni a causa dell'elevata coppia trasmessa al suolo.

 

Tu quale guarderesti???

D'accordo sui problemi "da risaia" ma un prezzo troppo basso su un trattore con "poche" ore di lavoro mi mette il sospetto che abbia qualche problema oppure sia stato taroccato il contaore ...

 

Sull'usato ho un paio di teorie (opinioni personali):

 

1) I veri affari sono pochi...

Una buona macchina ad un prezzo troppo basso o è venduta da uno sprovveduto o da un furbo... e nel commercio gli sprovveduti hanno vita breve!!!

 

2) I trattori sono mezzi da lavoro... (quelli che li comprano per "gusto" penso siano ben pochi!)

Quindi se un trattore va bene il proprietario se lo tiene stretto (specialmente di questi tempi!)

In base a questo principio chi vende il proprio trattore lo fa perchè è "finito" (normalmente succede nelle piccole e medie aziende) oppure prima di una riparazione costosa e quindi preferisce passare ad uno nuovo finchè il vecchio ha ancora un buon valore (caso tipico di grandi aziende e contoterzisti)...

Ci sarebbe una 3a categoria: quella delle macchine "nate male".. ma anche in questo caso chi acquista non fa un gran affare...

 

Ma ormai sono OT e la chiudo qui.

Modificato da Gio75
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato la categoria chiudo l'azienda e le macchine le vendo come sono......

 

Io non sarei così scettico nei confronti dell'usato, però per prendere un trattore o conosco il propietario oppure ci vado col mio meccanico.

 

E per un hobbysta o comunque per fare poche ore l'anno anche l'usato può andare bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato la categoria chiudo l'azienda e le macchine le vendo come sono......

 

Io non sarei così scettico nei confronti dell'usato, però per prendere un trattore o conosco il propietario oppure ci vado col mio meccanico.

 

E per un hobbysta o comunque per fare poche ore l'anno anche l'usato può andare bene.

 

 

sono proprio quelli che cerco io..

 

ma com'è che tutte queste considerazioni saltano fuori qui anzichè in un argomento tipo questo: http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/la-vostra-politica-sul-cambio-dei-mezzi-10858/

 

 

 

ciao

Modificato da purin
tolto parte semiseria
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato la categoria chiudo l'azienda e le macchine le vendo come sono......

 

Io non sarei così scettico nei confronti dell'usato, però per prendere un trattore o conosco il propietario oppure ci vado col mio meccanico.

 

E per un hobbysta o comunque per fare poche ore l'anno anche l'usato può andare bene.

 

Esistono anche altri tipi di vendita.

 

Un mio parente contoterzista, dopo aver cambiato vati tipi di marchi di trattori, si convinse che JD era il meglio. Dopo aver acquistato 2 trattori e 2 trebbie verdi, si rese conto che il Centurion 75 che aveva in azienda aveva un colore che stonava con gli altri e lo vendette a un amico/parente.

Ebbene quell'acquisto fu molto ma molto fortunato. Il trattore era perfetto in tutto tranne che nel colore.:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se puzza, il mercato dell'usato è molto strano.

 

E non penso che spendere tanto su un usato ti dia sempre più tranquillità.

 

Ti faccio un esempio: guarda su Agriaffaires: Un Legend tecno 115 da risaia venduto a Vercelli a 27.000, mentre ad Asti vendono un MF3125 a 16.000.

E non so se sapete, ma qui da noi i trattori da risaia non ci piacciono a causa del logorio supplementare dovuto all'acqua ed alle ruote di ferro che distruggono le trasmissioni a causa dell'elevata coppia trasmessa al suolo.

 

Tu quale guarderesti???

 

Anche qui nella mia zona vigeva e vige tuttora il detto "una macchina esce dalla risaia quando è finita", dato che anni fa qualche conce/rivenditore del vicino Piemonte ha attraversato il Ticino e si è spinto fino a qui...gli usati venivano guardati sempre con diffidenza proprio per i motivi che hai giustamente indicato....

...tornando al tuo parente, dato che viene da Same, non ha fatto un pensiero ad un eventuale Antares 130? macchina leggera, ben bilanciata e col 6cil turbo sveglia, al contrario del 110 aspirato; se trova una versione con sollevo meccanico, di elettronico c'è solo l'agroshift

Modificato da mala
eliminato ripetizione
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte mi chiedo come fai,o Velistar(bello il vocativo),ad ergerti a giudice,primus inter pares(cavolo sto esagerando),se finora hai solo paventato presunte conoscenze meccaniche,senza alcun riscontro oggettivo.Se credi di consigliare Pinco piuttosto che Pallo,sei libero di farlo,mettere sempre in dubbio le esperienze degli altri non è proprio elegante.La mia esperienza sulla serie 90 fu diretta:85/90 Vs Silver 90.Il primo del 1993 il secondo del 1995.In pratica due anni di differenza e una generazione avanti per il Silver.Ti siedi su un 90 o su un 66 o su un 70 e non noti nessuna differenza in termini di comfort,sia a livello acustico che di vibrazioni,ti siedi sul Silver ed ancor oggi non noti differenze con le macchine in produzione.Ma se non li hai mai provati,allora di cosa stiamo parlando.Alla precisa domanda di un 100/140 cv 6 cil economico e semplice,la mia risposta è e resterà 100.6 perchè qualità prezzo non lo batte nessuno e per qualità intendo anche comfort.Se è ritenuto un polmone,a maggior ragione avrà la meccanica a posto,inoltre sul mercato si trova spesso a prezzi inferiori al 100/90,ma gli è davanti anni luce(col tutto il rispetto,per carità).

Riguardo poi alle mie'Toppate',allora veramente mi deludi.Se ti riferisci al turbogiunto,come avrei dovuto chiamare un dispositivo che la stessa Fendt definisce tale,anche se poi l' effetto è dato da una valvola a controllo elettronico piuttosto che dal classico giunto idrodinamico.Ricordati che se rileggi tutto il forum,nessun possessore di vario aveva mai menzionato l'esistenza di questa valvola epperò all'eima si sono affrettati a chiedere delucidazioni,quindi una chiarificazione per tanti lettori che ora sanno di avere un meccanismo tale che evita in tutte le situazioni strattoni alla trasmissione ed al conducente...e ma dimenticavo il Landini lo monterà di certo dalla notte dei tempi...solo che nessuno se ne accorge che sembra un mulo imbestialito.Ma tu sei sempre quello che ha comprato un Landini e lo voleva rivendere dopo due mesi?

 

Riconfermo quello che ho già scritto e le tue toppate continuano(/90,/66/70 ecc).Per tornare in tema, del silver ho detto solo che è meno strutturato del legend e del winner (o qualcuno ha qualche dubbio??), ora aggiungo che come comfort si difende bene sia acusticamente e sopratutto termicamente (il condizionatore del legend è meno potente e necessita di più manutnzione a causa della sua posizione), mentre con allestimento mecc il cambio del silver sia a 5 che a 6 marce mi sembra più contrastato di quello del legend e quest'ultimo ha l'inversore a sx.

Il sollevatore solleva, le ruote girano e il motore funziona se messo in moto

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dimenticato la categoria chiudo l'azienda e le macchine le vendo come sono......

Hai ragione..

ma chi chiude l'azienda normalmente è in "cattive acque" da un pò e molto probabilmente per cercare di stare a galla non ha cambiato trattori ed ha risparmiato sulla manutenzione dei mezzi esistenti...

 

ma com'è che tutte queste considerazioni saltano fuori qui anzichè in un argomento tipo questo: http://www.tractorum.it/forum/mondo-agricolo-f44/la-vostra-politica-sul-cambio-dei-mezzi-10858/

Ho scritto qui (scusandomi per l'OT) perchè essendo un hobbista del weekend non posso permettermi una vera "politica sul cambio dei mezzi"... :-\

 

Io non sarei così scettico nei confronti dell'usato, però per prendere un trattore o conosco il propietario oppure ci vado col mio meccanico.

E per un hobbysta o comunque per fare poche ore l'anno anche l'usato può andare bene.

Da un pezzo guardo al mercato dell'usato ma ci sono tanti di quei "bidoni" in giro che scettico mi ci hanno fatto diventare!!! :uglystupid2:

Modificato da Gio75
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto nel veronese un bel MF399 cabinato con frenatura e 4900 ore.

 

Che ne dite? Costo più del 3125 ma è più recente.

 

Tra l'altro uno dei MF3125 in realtà aveva più ore di quelle scritte nell' annuncio e dunque non andrà neppure a vederlo.

Da noi c'è la strana moda di dare nell'annuncio un certo numero di ore, poi il contaore a volte segna 2000 - 2500 ore in più.... Una tecnica efficace per attrarre l'attenzione verso il mezzo.

 

Domani andrà a vedere il Fiat 110/90 che "dovrebbe" (il condizionale a questo punto è d'obbligo) dico dovrebbe avere 4500 ore ed è provvisto di frenatura ad aria.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto nel veronese un bel MF399 cabinato con frenatura e 4900 ore.

 

Che ne dite? Costo più del 3125 ma è più recente.

 

Tra l'altro uno dei MF3125 in realtà aveva più ore di quelle scritte nell' annuncio e dunque non andrà neppure a vederlo.

Da noi c'è la strana moda di dare nell'annuncio un certo numero di ore, poi il contaore a volte segna 2000 - 2500 ore in più.... Una tecnica efficace per attrarre l'attenzione verso il mezzo.

 

Domani andrà a vedere il Fiat 110/90 che "dovrebbe" (il condizionale a questo punto è d'obbligo) dico dovrebbe avere 4500 ore ed è provvisto di frenatura ad aria.

 

 

Naaaaaaaaaaaaa "Albè" ......................... il 399 non mi piace, sarà pure una macchina semplice, completamente meccanica, senza fronzoli e sicuramente valida, ma è troppo troppo leggera per un 6 cil. e sopratutto per sostituire il vecchio same six 105, infatti si parla di meno di 40 ql. scarica,(mi riferisco al 399 naturalmente) ................... il 3125 è un'altro pianeta, per altro pianeta intendo un 120 cv. con le palle che gli fumano, che all' epoca dava filo da torcere anche a macchine da 140 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

Naaaaaaaaaaaaa "Albè" ......................... il 399 non mi piace, sarà pure una macchina semplice, completamente meccanica, senza fronzoli e sicuramente valida, ma è troppo troppo leggera per un 6 cil. e sopratutto per sostituire il vecchio same six 105, infatti si parla di meno di 40 ql. scarica,(mi riferisco al 399 naturalmente) ................... il 3125 è un'altro pianeta, per altro pianeta intendo un 120 cv. con le palle che gli fumano, che all' epoca dava filo da torcere anche a macchine da 140 cv.

 

RAGAZZI: MEFISTO2 è talmente di parte MF da SCONSIGLIARE l'acquisto di un MF.........

PAAAAZZZZESCO!!!!

 

@Mefisto2:

Il problema è che il 3125, essendo un trattore bello, potente, caro all'acquisto, era ed è appetibile ai contoterzisti ed ai grandi utilizzatori.

Il mio parente vuole un trattore sotto alle 5000 ore, ed è difficile pensare che un trattore di 20 anni di quel tipo sia finito in mano ad un hobbista ed abbia fatto meno di 250 ore/anno.....

Dunque ad oggi i 3125 hanno un monteore sicuramente più alto.

 

Comunque non ti preoccupare per il MF399, adesso nella lista al n. 1 c'è un Fiat 110/90 che domani dovrebbe andare a vedere.

E' di un privato, per cui penso che se l'affare va in porto ci sarà un Tiger 105 da vendere, di cui vi dirò pregi e difetti, sul mio onore.O0

 

Piuttosto, girando tra i siti ho visto che Casella ha un 4245 usato, ma quello sarebbe eventualmente per me, in sostituzione del 275.

Ho telefonato e mi ha detto che ha 2800 ore. E' un trattore che userei per trinciare, concimare, fare trasporti leggeri e, visto che questo avrebbe più birra del 275, all' occorrenza erpicare col lely di 2.5 metri che fa scoppiare il 275; almeno alle velocità con cui io voglio erpicare.:asd:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ci dirai pregi e difetti del 275?

 

No, del Tiger 105.

 

La sostituzione del MF275 è solo nella mia testa, ma non penso che sia prossima.:fiufiu:

Non l'ho ancora messa nel Budget......ne fatta approvare dalla moglie......:asd:

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi è stato scartato il 110/90 per motivi estetici e di carrozzeria. Difficilino il mio parente.......:cheazz:

 

 

Naaaaaaaaaaaaa "Albè" ......................... il 399 non mi piace, sarà pure una macchina semplice, completamente meccanica, senza fronzoli e sicuramente valida, ma è troppo troppo leggera per un 6 cil. e sopratutto per sostituire il vecchio same six 105, infatti si parla di meno di 40 ql. scarica,(mi riferisco al 399 naturalmente) ................... il 3125 è un'altro pianeta, per altro pianeta intendo un 120 cv. con le palle che gli fumano, che all' epoca dava filo da torcere anche a macchine da 140 cv.

 

 

 

@Mefisto2:

Ho visto che Casella ha un 4270: è paragonabile al 399 od è meglio???

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...