Vai al contenuto

Trattore usato da 100 a 140 cv 6 cilindri: consigli


Alberto64

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti.

 

Un mio parente vuole cambiare il suo Tiger Six 105 con un trattore 6 cilindri di almeno 110 cavalli usato.

 

La scelta deve ricadere su un trattore semplice che non abbia problemi, verranno fatte poche ore di lavoro annuo su terreni tenaci.

 

Adesso dovrebbe visionare:

 

Landini 13000 con 5000 ore

 

Landini Legend 115 con 5000 ore

 

per favore, ditemi pregi e difetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 140
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

landini 13000 vecchio ma tosto !

 

Si, il mio amico vuole un trattore tosto senza complicazioni e senza elettronica, facendo sopra meno ore di quelle che ci faccio io non gli importa molto del comfort. Ma ricerca una macchina riparabile facilmente e con poca spesa.

E vuole tassativamente un 6 cilindri.

Sai i pregi ed i difetti del Landini 13000? mi pare faccia solo i 30 km/h. Ha l'inversore meccanico?

 

Ora sta anche valutando il Fiat 110/90, un'altra vecchia gloria.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se deve fare anche aratura meglio il 100.6

 

Quel trattore dovrà fare aratura, erpicatura e ripuntatura.

 

Vi dico che il mio amico ora ha il Tiger 105 six che metterà in vendita, e di certo NON acquisterà un 4 cilindri, ma un 6 cilindri.

 

Inutile discutere se è meglio o peggio, a lui il 4 cilindri non interessa, fosse anche il migliore al mondo.

 

Domani andrà a vedere i 2 Landini.

Poi mi pare che andrà a vedere il 110/90, e magari anche un Renault da 130 cv.

 

Io ho visto anche un'offerta di un Fiat F130, ma non glie ne ho ancora parlato.

 

Tra l'altro il Tiger avrà mercato? riuscirà ancora a prendere 8000 euro? Aveva rifatto il motore e ripassato il differenziale posteriore.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo sarebbe il 110/90 però i prezzi sono ancora alti, con cabina originale e 40 km/h si va oltre i 15-16000, per un trattore che può avere anche 25 anni.

Piuttosto guarderei la serie winner che ha quotazioni abbastanza basse, non credo che vadano tutti male come si dice!

Ad esempio un F115 (quindi seconda serie), da scartare l'F100 poco potente e troppo pesante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuole rimanere su same...forse però troppo recente e costoso , io dico silver 130! gran macchina secondo me! gran cambio , ottimo inversore , motore grintoso....su siti si trovano sui 20/25 mila e anche a di più però...

 

Se non cambia idea non vuole un trattore con frizioni idrauliche e cambi marchia sotto carico. Vuole una macchina molto semplice ma tosta e facile da riparare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non cambia idea non vuole un trattore con frizioni idrauliche e cambi marchia sotto carico. Vuole una macchina molto semplice ma tosta e facile da riparare.

 

Ti sei appena scritto la risposta da solo: legend tecno. Stessa meccanica del 13000 con in più inversore,cambio a 6 marce,40km/h,freni anteriori,cabina con condizionatore di serie. Come motore il 115 sarà forse meno brillante del 110/90 ma decisamente più piazzato di questo e dei vari silver sia 100.6 sia 130, alla pari con l'f 130.

 

 

Come al solito 450v ne ha sparata una delle sue,perchè da quello che ha scritto ,un legend o un/90 non lo ha neanche mai visto (e sentito)da lontano

Modificato da velistar
Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio parente vuole cambiare il suo Tiger Six 105 con un trattore 6 cilindri di almeno 110 cavalli usato.

La scelta deve ricadere su un trattore semplice che non abbia problemi, verranno fatte poche ore di lavoro annuo su terreni tenaci.

6 cilindri, 110cv, semplice e affidabile?

110-90 senza dubbio!

 

E' la macchina Fiat-NH più longeva (è stata in produzione per 25 anni... un motivo ci sarà!?!)

In giro ne trovi di tutte le età e di tutti i colori..

I pezzi di ricambio sono facilmente reperibili .. e credo che lo saranno ancora per un bel pò!

Ha valutazioni ancora alte (e anche qui un motivo ci sarà!?!).

 

Magari cercherei le versioni marchiate New Holland: più recenti e tutte a 40Km/h.

Modificato da Gio75
Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito 450v ne ha sparata una delle sue,perchè da quello che ha scritto ,un legend o un/90 non lo ha neanche mai visto (e sentito)da lontano

 

Beh se vuoi sostenere che il Landini 13000 (che penso che sia quello che 450V prenderebbe in considerazione) sia un trattore che offre comfort o non ne hai mai visto uno oppure ti arrampichi sui vetri con grande abilità..........

 

Alberto io se fossi nel tuo amico prenderei proprio quello il landini 13000 tutto meccanico nessun fronzolo un gran mulo, due martellate e un pezzo di ferro come ricambi e torni sempre a casa........

Gran motore e un ottimo tiratore, sicuramente il Legend io non lo prenderei perchè è una evoluzione riuscita un pò così dei precedenti e non mi fiderei (almeno qua ne avevano di ogni quelli che c'erano e ne hanno venduti parecchi).

 

In alternativa il 110/90 è sicuramente una macchina da considerare, tutti gli altri li lascerei dove sono se il tuo amico visto lo scarso utilizzo giustamente di corbellerie elettroniche non ne vuole sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Conoscendo un ex possessore di un 13000 come non confermare quello che dice Johndin, due martellate, un pezzo di filo per fare un ponte se non parte, ingrassaggio, gasolio e via........ma 5000 ore sono riferite a ruota?

 

 

Perchè? :cheazz:

Hai gia visto vendere dai commercianti trattori con più di 5000 ore?:asd:

 

:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si, questo è vero......:asd:!!

Mica si può essere sempre fortunati a trovare una persona conosciuta, con mezzo conosciuto in vendita......sarebbe troppo bello!!!

Purtroppo ci si deve attenere a quello che ci viene offerto, con annessi e connessi, a vista o occlusi!!! é un terno a lotto in pratica un usato!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ebbene io sono felice possessore del Landini 13000 nella versione MKII tanto per capirci con cabina originale e climatzzata (anche se il condizionatore è parecchio che non funziona) ........................... bene che dire confermo un pò tutto sul fatto che è un mezzo decisamente robusto ed affidabile, difficilmente ti lascia a piedi ed effettivamente molto semplice nell' eventuale riparazione .................. a dire il vero in circa 9mila ore abbondanti non è che ne abbia avuto bisogno gran chè di riparazioni ................... che altro aggiungere motore decisamente generoso per un 110 cv. (infatti i cv. din. sono 112) e molto parco nei consumi.

 

E' vero il comfort in cabina non è dei migliori, ma per quanto riguarda la versione che ho io, cioè con cabina originale è paragonabile certamente ad un serie 90 Fiat-Agri anch'esso con cabina originale, ad eccezzione di quando si lavora in 4° lenta dove effettivamente il classico fischio del cambio si fa sentire, mà ripeto ................... solo in 4° lenta, decisamente più leggero in 4° normale per poi sparire in 4° veloce ....................... non lo cambierei col 110-90 (macchina che conosco molto ma molto bene e ci ho lavorato assieme propio col 13000), con tutto il rispetto per quest'ultimo perchè è sicuramente una bella macchina, in quanto il Landini ha più motore, più aderenza in condizioni impegnative,(pesa anche circa 3- 4 ql. in più a parità di zavorra) e consuma meno.

 

Dopo tutto però va doverosamente aggiunto che se il Legend in questione è la versione "Tecno", cioè completamente meccanica, è da preferirsi, in quanto come affidabilità ci siamo, lo affermo in base a tutti i Legend Tecno che girano in zona (e ce ne sono un bel po) come comfort siamo decisamente sopra al 13000 e di conseguenza al serie 90 e come motore ancora più in alto, in quanto è dotato del Perkins Quadram da 110 cv. din., ancor più generoso del vecchio 5,8 cc. del 13000 e con consumi simili se non minori, macchina decisamente più lunga e pesante degl' altri due la quale impegnata in lavori gravosi è sicuramente una spanna sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh se vuoi sostenere che il Landini 13000 (che penso che sia quello che 450V prenderebbe in considerazione) sia un trattore che offre comfort o non ne hai mai visto uno oppure ti arrampichi sui vetri con grande abilità..........

 

Alberto io se fossi nel tuo amico prenderei proprio quello il landini 13000 tutto meccanico nessun fronzolo un gran mulo, due martellate e un pezzo di ferro come ricambi e torni sempre a casa........

Gran motore e un ottimo tiratore, sicuramente il Legend io non lo prenderei perchè è una evoluzione riuscita un pò così dei precedenti e non mi fiderei (almeno qua ne avevano di ogni quelli che c'erano e ne hanno venduti parecchi).

 

In alternativa il 110/90 è sicuramente una macchina da considerare, tutti gli altri li lascerei dove sono se il tuo amico visto lo scarso utilizzo giustamente di corbellerie elettroniche non ne vuole sapere.

 

 

450v non ha specificato il modello, ha solo detto che il landini (entrambi?) sono scomodi e rumorosi. Io lo posso negare riguardo al legend, mentre un provvidenziale mefisto2 mi ha preceduto riguardo al 13000. poi sostenere che anche il/90 sia rumoroso in cabina è un pò troppo,mentre è un pò indietro come ergonomia rispetto al legend..... forse i vetri hanno gli scalini...

Non è la prima volta che sostieni che in quanto macchine meccaniche, queste si possono sistemare con una martellata e un fil di ferro ( e chissà perchè dovrebbe essere vero per il 13000 e non per il legend), questo spiega molte,molte,molte ma molte cose...

Modificato da velistar
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la prima volta che sostieni che in quanto macchine meccaniche, queste si possono sistemare con una martellata e un fil di ferro ( e chissà perchè dovrebbe essere vero per il 13000 e non per il legend), questo spiega molte,molte,molte ma molte cose...

 

 

Velistar cosa sarebbe questa una dichiarazione sulle mie capacità meccaniche??? Tu hai già usato i trattori in campagna e magari ti sei trovato in gravi rogne perchè una cavolata si era rotta??? E magari ti sei arrangiato in qualche modo per tornare a casa???? Questo volevo dire non che i trattori vadano presi a martellate.......dai quasi l'impressione di leggere solo quello che piace a te saltando il resto

 

Figurati che starei trattando dei trattori che il martello non dovrebbero prenderlo in considerazione manco per scherzo............(ovviamente non merdini altre marche)

 

Per tornare in argomento, si effettivamente ho toppato ma di brutto, tutti e tre i trattori in questione sono al top per ergonomia qualità dei comandi e degli allestimenti, il sedile in similplastica del 13000 è ottimo per scaldare le piadine d'estate sul 110/90 l'insonorità è a livelli superiori e il legend ha una ergonomia che stanno ancora studiando alla Fendt come punto di riferimento difficilmente eguagliabile, infatti a Maktoberdorf ancora non dormono perchè non sono ancora riusciti a copiarlo degnamente tanto è avanzato......................

 

Ho appena mandato delle foto delle macchine al buon 450V perchè possa supportare questa tesi in modo da non farti innervosire parlando male dei gioielli blu (una rara volta che non ne avevo parlato male poi.....) e anche lui potrà elogiare le doti di ergonomia e la qualità costruttiva dei due blu presi in esame................

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tutto però va doverosamente aggiunto che se il Legend in questione è la versione "Tecno", cioè completamente meccanica, è da preferirsi, in quanto come affidabilità ci siamo, lo affermo in base a tutti i Legend Tecno che girano in zona (e ce ne sono un bel po) come comfort siamo decisamente sopra al 13000 e di conseguenza al serie 90 e come motore ancora più in alto, in quanto è dotato del Perkins Quadram da 110 cv. din., ancor più generoso del vecchio 5,8 cc. del 13000 e con consumi simili se non minori, macchina decisamente più lunga e pesante degl' altri due la quale impegnata in lavori gravosi è sicuramente una spanna sopra.

 

Quoto in pieno...io sono possessore del legend 145 techno, e devo dire che è una gran macchina.. Ha raggiunto quasi le 8mila ore di rogne ha avuto solo la frizione che è stata fatta solo 1 volta e le pompe dei pedali freno e frizione...solamente quest'anno abbiamo fatto il sincronizzatore dell'inversore, dove erano saltati qualche dente a causa di un colpo preso quando si è rotta la frizione..questo è stato fatto (aggistato) da un meccanico Same è quando l'ha smontato ha visto il cambio e ci ha detto che sembra nuovo ancora...ripeto la machina ha 8mila ore...Certo la versione elettronica ha avuto parecchi problemi...ma la techno credo sia quasi perfetta...mi sono dlungato un po fore..=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto in pieno...io sono possessore del legend 145 techno, e devo dire che è una gran macchina.. Ha raggiunto quasi le 8mila ore di rogne ha avuto solo la frizione che è stata fatta solo 1 volta e le pompe dei pedali freno e frizione...solamente quest'anno abbiamo fatto il sincronizzatore dell'inversore, dove erano saltati qualche dente a causa di un colpo preso quando si è rotta la frizione..questo è stato fatto (aggistato) da un meccanico Same è quando l'ha smontato ha visto il cambio e ci ha detto che sembra nuovo ancora...ripeto la machina ha 8mila ore...Certo la versione elettronica ha avuto parecchi problemi...ma la techno credo sia quasi perfetta...mi sono dlungato un po fore..=)

 

Stamattina il mio amico è andato a vedere i 2 Landini ed il responso é il seguente:

 

- Landini 13000 con frenatura ad aria e 5000 ore: provandolo ha trovato la frizione troppo dura

ed il cambio che grattava un po, e poi il cambio al volante non gli è piaciuto.

 

- Landini Legend 115 con frenatura ad aria: Le ore erano 7500, e il trattore fumicchiama chiaro all'accensione.

E' stato scartato per le ore giudicate eccessive e per il prezzo troppo alto.

 

Alchè è arrivata una svolta nella ricerca.

Probabilmente si è reso conto che i trattori tosti e duri sono magari un po scomodi.

Fattostà che ora sta valutando una macchina molto più tecnologica.

Un MF 3125 con frenatura ad aria e, mi pare, meno di 5000 ore.

Se le cose vanno in porto dovrei essere io a collaudarlo, visto che conosco i sollevatori elettronici ed ho sia l'atrezzatura adatta (trivomere) sia la terra ancora da arare.

 

Però non so bene i difetti che possa nascondere quella macchina, a parte i problemi legati alla frenatura a bagno d'olio.

 

Tra l'altro verrebbe via ad un prezzo molto più basso rispetto al Legend.

Link al commento
Condividi su altri siti

Velistar cosa sarebbe questa una dichiarazione sulle mie capacità meccaniche??? Tu hai già usato i trattori in campagna e magari ti sei trovato in gravi rogne perchè una cavolata si era rotta??? E magari ti sei arrangiato in qualche modo per tornare a casa???? Questo volevo dire non che i trattori vadano presi a martellate.......dai quasi l'impressione di leggere solo quello che piace a te saltando il resto

 

Figurati che starei trattando dei trattori che il martello non dovrebbero prenderlo in considerazione manco per scherzo............(ovviamente non merdini altre marche)

 

Per tornare in argomento, si effettivamente ho toppato ma di brutto, tutti e tre i trattori in questione sono al top per ergonomia qualità dei comandi e degli allestimenti, il sedile in similplastica del 13000 è ottimo per scaldare le piadine d'estate sul 110/90 l'insonorità è a livelli superiori e il legend ha una ergonomia che stanno ancora studiando alla Fendt come punto di riferimento difficilmente eguagliabile, infatti a Maktoberdorf ancora non dormono perchè non sono ancora riusciti a copiarlo degnamente tanto è avanzato......................

 

Ho appena mandato delle foto delle macchine al buon 450V perchè possa supportare questa tesi in modo da non farti innervosire parlando male dei gioielli blu (una rara volta che non ne avevo parlato male poi.....) e anche lui potrà elogiare le doti di ergonomia e la qualità costruttiva dei due blu presi in esame................

 

eh si , anche se ti arrabbi hai toppato veramente di brutto:qui si stava parlando di macchine di venti anni di media senza neanche un pulsante o centraline e tu mi vai a confrontarle con un fendt odierno(bella forza). Quindi, ben sapendo che c'è di meglio, posso confermare che l'insonorizzazione della serie /90 è molto buona,il legend si guida molto bene considerando che non ha nessun pulsante ma solo leve e che sul 13000 c'era il sedile in plastica per le versioni aperte (e quindi anche con cabine aftermarket), ma c'era anche il sedile in tessuto per le cabine originali.

Io ho l'abitudine di pensare prima alle MIE capacità meccaniche, comprendo l'esigenza di riparazioni acrobatiche urgenti e il termine " 2 martellate" non l'ho mai preso alla lettera ma l'ho sempre interpretato come " riparazione sbrigativa". Purtroppo, ho imparato che se una macchina non è a posto questa non funziona e spesso e volentieri ci sono delle soluzioni peggiori dei mali alla base di molti problemi.Esempio concreto è la versione "elettronica" del legend citata da simon 30(penso si riferisca alla delta), la quale dopo essere stata sottratta ai suoi problemi di gioventù, ha continuato a dare noie principalmente grazie a manomissioni e mancate manutenzioni

Modificato da velistar
Link al commento
Condividi su altri siti

A volte mi chiedo come fai,o Velistar(bello il vocativo),ad ergerti a giudice,primus inter pares(cavolo sto esagerando),se finora hai solo paventato presunte conoscenze meccaniche,senza alcun riscontro oggettivo.Se credi di consigliare Pinco piuttosto che Pallo,sei libero di farlo,mettere sempre in dubbio le esperienze degli altri non è proprio elegante.La mia esperienza sulla serie 90 fu diretta:85/90 Vs Silver 90.Il primo del 1993 il secondo del 1995.In pratica due anni di differenza e una generazione avanti per il Silver.Ti siedi su un 90 o su un 66 o su un 70 e non noti nessuna differenza in termini di comfort,sia a livello acustico che di vibrazioni,ti siedi sul Silver ed ancor oggi non noti differenze con le macchine in produzione.Ma se non li hai mai provati,allora di cosa stiamo parlando.Alla precisa domanda di un 100/140 cv 6 cil economico e semplice,la mia risposta è e resterà 100.6 perchè qualità prezzo non lo batte nessuno e per qualità intendo anche comfort.Se è ritenuto un polmone,a maggior ragione avrà la meccanica a posto,inoltre sul mercato si trova spesso a prezzi inferiori al 100/90,ma gli è davanti anni luce(col tutto il rispetto,per carità).

Riguardo poi alle mie'Toppate',allora veramente mi deludi.Se ti riferisci al turbogiunto,come avrei dovuto chiamare un dispositivo che la stessa Fendt definisce tale,anche se poi l' effetto è dato da una valvola a controllo elettronico piuttosto che dal classico giunto idrodinamico.Ricordati che se rileggi tutto il forum,nessun possessore di vario aveva mai menzionato l'esistenza di questa valvola epperò all'eima si sono affrettati a chiedere delucidazioni,quindi una chiarificazione per tanti lettori che ora sanno di avere un meccanismo tale che evita in tutte le situazioni strattoni alla trasmissione ed al conducente...e ma dimenticavo il Landini lo monterà di certo dalla notte dei tempi...solo che nessuno se ne accorge che sembra un mulo imbestialito.Ma tu sei sempre quello che ha comprato un Landini e lo voleva rivendere dopo due mesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina il mio amico è andato a vedere i 2 Landini ed il responso é il seguente:- Landini 13000 con frenatura ad aria e 5000 ore: provandolo ha trovato la frizione troppo duraed il cambio che grattava un po, e poi il cambio al volante non gli è piaciuto.- Landini Legend 115 con frenatura ad aria: Le ore erano 7500, e il trattore fumicchiama chiaro all'accensione.E' stato scartato per le ore giudicate eccessive e per il prezzo troppo alto.Alchè è arrivata una svolta nella ricerca. Probabilmente si è reso conto che i trattori tosti e duri sono magari un po scomodi.Fattostà che ora sta valutando una macchina molto più tecnologica.Un MF 3125 con frenatura ad aria e, mi pare, meno di 5000 ore.Se le cose vanno in porto dovrei essere io a collaudarlo, visto che conosco i sollevatori elettronici ed ho sia l'atrezzatura adatta (trivomere) sia la terra ancora da arare.Però non so bene i difetti che possa nascondere quella macchina, a parte i problemi legati alla frenatura a bagno d'olio.Tra l'altro verrebbe via ad un prezzo molto più basso rispetto al Legend.
Allora, nessun consiglio/critica riguardo all' MF 3125???
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...