Vai al contenuto

togliere l'acqua dai pneumatici


cj7

Messaggi raccomandati

ciao a tutti

 

ho provato a fare una ricerca sul web ma non ho trovato nulla al riguardo e perciò apro questa discussione perchè sono curioso di sapere come si fa normalmente a togliere completamente l'acqua dalle gomme.

 

io l'ho fatto oggi nel supertitan che ho preso qualche mese fa.

il precedente proprietario ovviamente non mi aveva avvertito che le gomme anteriori erano riempite e come erano riempite!!!

non so come ha fatto ma è riuscito a riempirle totalmente ,infatti con la valvola al punto più alto acqua usciva ad una pressione notevole.

in più non c'era traccia di antigelo(messo un campioncino in frigo è gelato all'istante)...insomma ,un lavoro fatto da un vero asino.

 

comunque oggi mi ci sono messo e l'ho tolta tutta,ma proprio tutta!!

 

voi come fate?

poi vi dico come ho fatto io...

Link al commento
Condividi su altri siti

no no,niente tubeless camera d'aria tradizionale...

 

ti spiego,almeno ci provo...innanzi tutto ho alzato il ponte da terra e posizionato ovviamente la valvola nella parte più bassa ed ho fatto uscire tutta l'acqua che viene via da sola.

per farlo ho però tolto non solo la valvola vera e propria ma il portavalvola stesso in modo da avere il foro di uscita il più grosso possibile.

 

ora io non so se tutte le valvole sono uguali ma sul mio titan la valvola è scomponibile in questo modo ed il foro che ne risulta è di 8mm esatti il che permette di infilarci dentro giusto giusto a pressione un tubo di rilsan in modo da andare a pescare il fondo della camera d'aria.

a questo punto cosa ho fatto?

semplicemente ho infilato al capo libero del tubo di rilsan il beccuccio della pistola dell'aria ed ho soffiato aria dentro la camera mandandola in pressione sentendo l'acqua gorgogliare

togliendo il beccuccio della pistola l'aria in pressione spinge letteralmente fuori l'acqua rimanente ma siccome per farlo deve passare attraverso il rilsan, che è posizionato in fondo alla camera, va da se che prima di uscire aria prima esce tutta l'acqua.

 

la cosa funziona solo se il rilsan si infila a pressione dentro il foro valvola perchè se così non fosse l'aria invece di spingere via il liquido uscirebbe direttamente dal lasco che c'è tra tubo e foro.

 

ho vinto qualcosa???:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

 

ho provato a fare una ricerca sul web ma non ho trovato nulla al riguardo e perciò apro questa discussione perchè sono curioso di sapere come si fa normalmente a togliere completamente l'acqua dalle gomme.

 

io l'ho fatto oggi nel supertitan che ho preso qualche mese fa.

il precedente proprietario ovviamente non mi aveva avvertito che le gomme anteriori erano riempite e come erano riempite!!!

non so come ha fatto ma è riuscito a riempirle totalmente ,infatti con la valvola al punto più alto acqua usciva ad una pressione notevole.

in più non c'era traccia di antigelo(messo un campioncino in frigo è gelato all'istante)...insomma ,un lavoro fatto da un vero asino.

 

comunque oggi mi ci sono messo e l'ho tolta tutta,ma proprio tutta!!

 

voi come fate?

poi vi dico come ho fatto io...

Io uso un apposito raccordo che si avvita sulla valvola

Soffiando aria compressa il congegno espelle l' acqua contenuta nello pneumatico

Link al commento
Condividi su altri siti

BRAVI!!!!! Tutte due, sia Potomac che cJ7, smontate il pneumatico è ditemi quanta acqua è rimasta dentro, sia per peso specifico che per minore evaporazione nei confronti dell'aria, poi fatemi sapere, se cè meno di 5lt d'aqua sacrifico i miei attributi!!!

 

ok,domani smonto e poi ti dico...:pilota:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Salve a tutti

 

mi interesserebbe togliere anche a me l'acqua che il precedente proprietario ha messo, mi potete dire quale attrezzo serve? Ho capito che servirà una valvola particolare ma non riesco a trovarla. Qualcuno sa marca e modello da acquistare?

 

Grazie saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...