Vai al contenuto

Rimessaggio prolungato delle attrezzature agricole


Messaggi raccomandati

Buongiorno ragazzi, ho pensato di aprire una discussione apposita per discutere e dare/avere consigli, suggerimenti e trucchetti vari su come rimessate gli attrezzi, maggiormente quelli "stagionali" che poi non vengono utilizzati per un lungo periodo.

Io, per quanto riguarda la seminatrice, la soffio per bene solo con aria, (con acqua solo se c'è fango) tolgo qualsiasi residuo di seme dalla tramoggia, terra dagli assolcatori e li cospargo con del gasolio a pressione, la alzo da terra per non far stare tutto il suo peso sulle ruote per tanto tempo.

Per quanto riguarda gli attrezzi che rimangono all'aperto e su un piano non in cemento (che odio vedere in campagna, se no per motivi specifici), tendo sempre a lasciarli rialzati dal terreno, in modo che le vomerine dei thiller e i dischi dell'aratro non lo tocchino, specie quando è bagnato; in aggiunta, dischi e vomerine, li cospargo (tranne al vibrocoltivatore) con dell'olio refluo che riesce a rallentare la formazione di quella patina di ruggine che si crea.

Agli attrezzi su gomma che rimangono lungo tempo fuori (carrello porta bins per le olive) tolgo le ruote che uso per il trasporto e ci monto altre vecchie che pure che si rovinano al caldo, al freddo non me ne frega niente però ho cmq la possibilità di spostarlo se necessita.

Per la botte irroratrice voi cosa fate?

A voi la "parola"!!

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle mie zone gli attrezzi che usano per la lavorazione della terra di solito gli danno una pennallata di gasolio in modo che non arrugginiscano...le macchine con ruote (rotopresse, spargiletame ecc...) dopo averle lavate si alzano con un crick e poi si fanno poggiare su dei legni o mattoni in modo che le ruote non si deformino....

Link al commento
Condividi su altri siti

io tutto ciò che lavora terra lo lascio sollevato e cospargo di una soluzione di gasolio e olio bruciato (erpice rotante, aratro, estirpatore)...la botte è coperta sotto una tettoia ma non la sollevo in quanto la uso...il rimorchio è coperto da un telo in nylon ma le ruote ahime toccano terra....l'atomizzatore a fine stagione lo faccio lavorare con circa 100 litri di acqua dopo aver lavato la cistena in modo da lavare anche l'impianto...poi il telaio anche se zincato lo cospargo sempre della suddetta soluzione in quanto lo zolfo fa molti danni..poi gli smonto la pompa e la metto in garage al caldo per sicurezza sega a nastro e spaccalegna sono al coperto puliti con aria compressa...alla fine tutti gli attrezzi sono al coperto tranne il rimorchio l'aratro e l'estirpatore....ma mi sto attrezzando anche per quelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

io tengo tutto al coperto.

tutti gli attrezzi per lavorare la terra gli ungo con gasolio e olio bruciato.

ovviamente gli ingrasso tutti.

nello spandiconcime lo lavo e metto un po di gasolio

la seminatrice la ingrasso/ungo e la soffio tutta senza usare acqua,tolgo anche io tutta la semente presente.

la botte del diserbo ovviamente la svuoto poi metto un po di antigelo lo faccio girare in modo che vada in tutti i tubi stessa cosa anche per l'atomizatore.

tutti gli attrezzi che non hanno ruote e sono sulla terra battuta anche se al coperto gli appoggio su una pedana.

Link al commento
Condividi su altri siti

tutti che curano molto gli attrezzi qua..

 

poi si vedono foto di attrezzi appoggiati in fondo al piazzale e via:fiufiu:

 

 

io adesso sono fortunato e riesco a metter quasi tutto al coperto..

 

dico quasi perchè capita sempre che durante i periodi di lavoro intenso non si abbia moto tempo per metter via gli attrezzi e pulirli bene (ingrassarli sempre e comunque, cascasse il mondo) e quindi li lascio sul piazzale..

 

attrezzi che uso solo un periodo sono il muletto, che quando lo tolgo dal trattore lo fisso a un pilastro, su un supporto costruito apposta, lo ingrass ben bene, tolgo lo stringicarico e lego il terzo punto idraulico in maniera che la parte verso il trattore stia in alto.

 

l'aratro, che uso solo in primavera, lo pulisco estremamente con cura e vernicio le ali con olio da catena, dopo averlo soffiato bene perchè non sia umido, e lo posiziono su un supporto in legno, montato su un bancale..

 

l'atomizzatore (che ha il suo circuito di lavaggio alla fine di ogni trattamento) lo posiziono in un'intercapedine coperta su tutti i lati (non vorrei mai toccarlo per sbaglio e romperlo, la vetroresina è delicata, mentre quando non potevo metterlo al coperto smontavo il gruppo poma (su quello vecchio)

 

la trincia, oltre alla normale manutenzione, la pulisco bene sotto la cassa, per evitare qualche fermentazione indesiderata..

 

 

in pratica oltre a pulire ed ingrassare bene (che faccio anhce normalmente) solo l'aratro gli do una passata con l'olio, e poi tutti gli altri attrezzi li uso regolarmente, non devo fargli un rimessaggio lungo..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo spandiconcime??

E' l'attrezzo per il quale ci perdo più tempo: oltre all'interno tramoggia, ci sono degli interstizi bastardi, ovviamente nel telaio, che se non ci fai attenzione si accumula concime, diventa pietra con conseguente arrugginimento!!

Idrolavaggio, un bel giravite per gli accumuli più ostinati, una pennellata di vernice per ritocco nei punti dove sbatte il concime in fase di lavoro e dopo anche lì il buon gasolio lo fa da padrone!!!

 

tutti che curano molto gli attrezzi qua..

 

Per quello che costano, si fa il possibile per farli durare il più possibileO0!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo qualche attrezzo devo lasciarlo fuori perchè non ho posto e ho troppi ferri intorno casa....tipo l'estirpatore , due aratri , la pala posteriore , l'erpice , la ruspina posteriore , il forcone per la potatura e qualchecosaltro sicuro :asd: , alcuni come l'aratro li copro con un telo....gli altri li lascio così e pace!

Mentre tutto il resto (trincia,fresa,scalzatore,atomizzatori ec...) sono tutti dentri puliti e ingrassati e coperti... Lo spandiconcime io lo lavo ogni volta che lo uso , poi col compressore ci do la nafta!

Link al commento
Condividi su altri siti

noi (facciamo il terzista sia chiaro non abbiamo un'azienda così grande) che abbiamo un grande parco macchine abbiamo 1 capannone adibito alle macchine (trattori, trince, trebbie...) mentre altri 2 ospitano gli attrezzi (tutti i rimorchi, botti, rotopresse, spandiletame...)

da noi tutti gli attrezzi devono essere riposti dov'erano o quanto meno in ordine nel capannone in cui erano in modo da poter arrivare sempre anche all'ultimo attrezzo in fondo nell'angolino è la politica dell'azienda, poi li ingrassiamo a dovere e li puliamo ad ogni uso se possibile o appena possibile

chiaro se sono in pieno periodo di aratura non mi metto a lavarli ogni volta o cose del genere...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

lavaggio e passata di gasolio misto olio anche io... alla fine credo sia il metodo che va per la maggiore...

 

alle macchine da diserbo invece prima del rimessaggio faccio circolare dell'antigelo x evitare sorprese

 

interessante sarebbe sentire chi ha la trebbia come procede come e con cosa la pulisce

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho lavorato come autista di mietitrebbie per diverse campagne e devo dire che quando arrivava il momento della loro pulizia quasi quasi svenivo:asd:.

Macchina: in pratica potente getto d'aria creato da un moto compressore, ci si intrufola un pò dappertutto, lubrificazione qua e la dove più necessita, e devo dire che a fine lavori potevo essere fritto per quanto ne uscivo impanato da polvere e paglia:asd:.

Ovviamente canali d'elevazione lasciati aperti..............ah dimenticavo: acqua solo sui lamierati esterni e poi nuovamente con aria per soffiare il tutto (non vi dico la paura di fare danni all'elettronica quando facevo il rimessaggio alle Lexion!!). Antigelo, filtri puliti, veleno per topi, lavaggio cabina e staccabatteria.

Barra di taglio: accurato soffiaggio, lubrificazione della falce......e basta, anche qui poca acqua, giusto i carter di protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

lavaggio e passata di gasolio misto olio anche io... alla fine credo sia il metodo che va per la maggiore...

 

alle macchine da diserbo invece prima del rimessaggio faccio circolare dell'antigelo x evitare sorprese

 

interessante sarebbe sentire chi ha la trebbia come procede come e con cosa la pulisce

 

Come fai a far passare l'antigelo?!Spiegazione,Grazie!!

 

Per le trebbie,tutti le soffiano,non ce tanto da fare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io, atomizzatori e botti del diserbo, sempre con 50% acqua e 50% antigelo concentrato..Svuoto tutto, metto un tot di litri di acqua e antigelo, faccio azionare il ricircolo e dopo apro uno alla volta tutti i rubinetti fino a che non esce più acqua ma antigelo. Così si eliminano probelmi di corrosione,grippaggi danni da gelo tenute che seccano o altro. P.S. in basa al materiale della pompa e delle altre parti interessate (ghisa, alluminio) scegliere il giusto antigelo.. (L'antigelo tradizionale, solitamente blu, non va particolarmente d'accordo con l'alluminio)

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che x far circolare l antigelo ne metta un po nella botte poi lo fa uscire dai vari rubinetti..cio e normalmente.come che tu accenda la pdf x diserbare..

 

affermativo! nonostante sia al coperto faccio aspirare l'antigelo, lo faccio passare per la pompa e lo faccio uscire dagli ugelli per fare in modo che vada per tutto il circuito così sono sicuro che non si danneggi nulla durante l'inverno specie se fanno grosse gelate. Sarà una rottura di scatole ma così si va sul sicuro specie con una pompa a membrane (ma anche per tutto il circuito raccordi in plastica etc)

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
affermativo! nonostante sia al coperto faccio aspirare l'antigelo, lo faccio passare per la pompa e lo faccio uscire dagli ugelli per fare in modo che vada per tutto il circuito così sono sicuro che non si danneggi nulla durante l'inverno specie se fanno grosse gelate. Sarà una rottura di scatole ma così si va sul sicuro specie con una pompa a membrane (ma anche per tutto il circuito raccordi in plastica etc)

 

Tu hai la Berthoud Volux?

Link al commento
Condividi su altri siti

Amici ogni quanto cambiate l'olio nelle pompe delle irroratrici?

Alla mia irroratrice mai cmabiato..ma ha lavorato poco...

Comunque basta indivuduare il modello di pompa,chiami in ditta che la costruisce e ti fai dire...almeno io farei cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque basta indivuduare il modello di pompa,chiami in ditta che la costruisce e ti fai dire...almeno io farei cosi...

 

esattamente...altrimenti continuo a fare come fatto già in passato, valutando ad occhio e al tatto la viscosità dell'olio.....della serie: "mastro a occhio, mastro a c.....":asd::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Che ne pensate di una copertura a film termoretraibile. ??

ovviamente rivolto a chi non possiede capannoni o non ha la possibilità di ricovero in strutture adeguate, ma anche per macchinari particolarmente grossi oppure di minor importanza rispetto a macchine da raccolta che hanno sempre la priorità per stare al coperto

 

http://www.meriplast.it/filmtermoretraibile.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

si è un'idea per i concessionari però...

comprare nylon (e poi smaltirlo ogni volta) e phon a sto punto prendi un telo poi lega attorno con lo spago e sotto fermalo con dei mattoni... e la cosa diventa più pratica

Modificato da iL vErOnEsE
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Domanda rivolta a tutti i trebbiatori: con cosa pulite le vostre macchine?

I metodi di solito piu diffusi nella mia zona sono motocompressore (quello edile per capirci) e alcuni usano il soffiatore da giardino,ma sono pochissimi.

Il compressore montato sulla trebbia non è sufficente e poi bisogna lasciare la macchina accesa.

Vediamo di elencare i vantaggi e svantaggi dei vari sistemi.

 

MOTOCOMPRESSORE:

-Elevato costo d' acquisto (dai 2000 ai 3000€)

-Ingombrante e necessita della gru per il carico scarico dal furgone

-Elevata pressione di esercizio

-Molti litri al minuto

 

SOFFIATORE:

-Costo piu abbordabile

-Maneggevolezza sia in utilizzo che in trasporto

-Bassa pressione di esercizio

-Volume d' aria elevato

 

Detto ciò cosa usate voi? Quale ritenete sia il sistema migliore?

Ai posteri l' ardua sentenza !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...