Vai al contenuto

Coltiva la sicurezza


tl90

Messaggi raccomandati

Oggi in un cassetto ho trovato questo libretto e mi è venuta l'idea di scannarizare il tutto e renderlo pubblico perchè:

Qui più o meno su mezzi agricoli ci andiamo tutti da 7/8 anni a 80 ma se ci fate caso gli incidenti succedono sempre a quelli che si sentono più sicuri e padroni del mezo che stanno usando (MI CI METTO ANCHIO) e quindi cerchiamo disapere sempre cosa stiamo facendo.

 

t7294_sicurezza.JPG

 

t7295_sicurezza1.JPG

 

t7296_sicurezza2.JPG

t7297_sicurezza3.JPG

t7298_sicurezza4.JPG

 

t7299_sicurezza5.JPG

 

t7300_sicurezza6.JPG

 

t7301_sicurezza7.JPG

 

t7302_sicurezza8.JPG

 

t7303_sicurezza9.JPG

 

Una buona lettura a tutti, ho scritto questa discussione perchè quando succede di farsi male non si può tornare indietro e quindi è sempre meglio pensarci prima che succede qualcosa,e questo serve per i più esperti e per i meno esperti in questo campo agricoloO0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Terrei buona questa discussione per parlare anche degli obblighi 626 e compagnia che incidono sulla azienda e le relative responsabilità.

 

Devo dire che tante volte (qua parlo del mio ambiente lavorativo) trovo delle norme addirittura assurde ma diciamo che la sicurezza è molto importante specie quando si lavora con elementi meccanici in moto come nel campo agricolo o si fanno attività a rischio come col bestiame etc etc.....

 

Lo userei per tutte le situazione di pericolo per le quali ci sono specifiche norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo argomento tl90! in effetti in agricoltura si deve stare sempre con gli occhi ben aperti , infatti non finirò mai di gridare a riguardo la sicurezza quando vedo certe scene........

imbeccili messi dietro ad un mezzo pronto per agganciare un attrezzo a direzione delle gomme.....

porco mondo se gli scappa il piede dalla frizione ......si muore!

specie in ambienti collinari con mezzi non adeguati non improvvisarsi mai!!!!

al di la delle norme ci vuole buon senso !

Link al commento
Condividi su altri siti

la sicurezza sul lavoro è la prima cosa. basta un attimo, una spavalderia, un momento di distrazione per perdere quanto ci è più caro. nel tempo le case costruttrici hanno fatto molto per migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza degli operatori in agricoltura, purtroppo ancora non son riusciti in una cosa: far cambiare la testa a molti agricoltori. Buon Senso sempre!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Non mi pare sinceramente...anche perchè queste macchine spesso non hanno numeri di telaio e non servono operatori per farle funzionare (al di fuori ovviamente di quello sulla trattrice...), discorso diverso invece sarebbe per macchine come trapiantatrici, o per posare le manichette...(non so come si chiamino!)

La normativa da prendere in riferimento comunque non è più la legge 626, ma da maggio 2008 è il decreto 81, che è in pratica una integrazione...dovrei chiedere alla mia prof di diritto per sapere esattemente cos'e stato aggiunto, ora mi sfugge!:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Apro questo spazio per sensibilizzare chi legge in merito alla sicurezza!!!!!!!

Ieri infatti nel Veronese l'ennesino incidendente sul lavoro e ci è scappato il morto....solo nel veronese è il 6° dall'inizio del 2009...........

Ieri sera stava irrorando il vigneto e il trattore si è ribalnbato e non c'è stato nulla da fare!!!!!!!!!!

Quanto siamo attenti alla sicurezza nei nostri fondi???

Nel mio caso parlo di come sia impossibile per me utilizzare l'arco di protezione per problemi evidenti determinati dal sistema pergolato che mi impedisce di alzarlo!!!!!!!

Ho notato che da qualche anno a questa parte montano sui sedili le cinture di sicurezza...io invito chi ha frutteti o cmq trattori senza cabina a non allacciarla mai in caso di pericolo alla lunga si salta dal trattore ma con la cintura è morte sicura11!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo so...per il fatto della cintura...in un cingolato è impossibile tenerla , come fai se devi voltarti in dietro...magari in campo aperto a erpicare si...vai forte e se prendi dei fossi non salti :asd:.

Per il fatto dell'arco.... bah....io nel trx non l'ho mai alzato ... non ci se la fa mica nei frutteti a vaso :asd: ,lo alzo solo per pulire il motore e ogni tanto quando mando per strada mio fratello ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Apro questo spazio per sensibilizzare chi legge in merito alla sicurezza!!!!!!!

Ieri infatti nel Veronese l'ennesino incidendente sul lavoro e ci è scappato il morto....solo nel veronese è il 6° dall'inizio del 2009...........

Ieri sera stava irrorando il vigneto e il trattore si è ribalnbato e non c'è stato nulla da fare!!!!!!!!!!

Quanto siamo attenti alla sicurezza nei nostri fondi???

Nel mio caso parlo di come sia impossibile per me utilizzare l'arco di protezione per problemi evidenti determinati dal sistema pergolato che mi impedisce di alzarlo!!!!!!!

Ho notato che da qualche anno a questa parte montano sui sedili le cinture di sicurezza...io invito chi ha frutteti o cmq trattori senza cabina a non allacciarla mai in caso di pericolo alla lunga si salta dal trattore ma con la cintura è morte sicura11!!!!!!!!!!!!

Mi pare un consiglio errato , purtroppo si muore anche senza cintura allacciata , quando si ribalta il trattore ,tutti dicono che si salta , ma non è possibile nel 90% dei casi ci si ribalta per un colpo secco , quando ti accorgi che stai andando sei già ribaltato , bisogna cercare il più possibile di tenera gli archi di protezione aperti , e non sperare sempre nella provvidenza o pensare che noi non sbagliamo mai.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

certo sarebbe meglio tenerli su.... ma se non passi lo tieni giu e basta , poi io ho anche dei frutteti sopra a 150 metri di riva...e se è bagnato e prendi la randa non penso conta l'arco o non penso si sia cosi attivi da buttarsi giu...

Qui purtroppo gente si ribalta o giu dalle scarpate proprio...oppure se sguilla sul fieno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi 2 ore fà si è ribaltato il padre di un mio caro amico e vi dico che ho assistito quasi in presa in diretta l'estrazione da sotto il trattore. Non vi dico cosa mi frulla per la testa in questi momento. scusate lo sfogo da dovevo raccontare a qualcuno cosa si prova in certi momenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo caro michele 1981 li ho vissuti due volte quei momenti ........uno nel 2006 morto e l'altro l'anno scorso che è riuscito a saltare appena in tempo pur di salvarsi ha fatto un volo enorme decollando in rovi e spine sono momoneti e immagini crudissime le foto le ho ma preferisco non metterle!!!!!!!!!

Da bambino ho rischiato sulla mia pelle all'atà di 5 anni mentre tiravo avanti il fiat 480dt durante la vendemmia con il carro raccolta...quella volta mi addormentai e babbo dopo vari richiami si accorse che mi ero addormentato e fece giusto in tempo a salire sul trattore prima che finasse giù dalla scarpata!!!!!!!!!!

 

ps questo spazio lo ho aperto non tanto per parlare di archi e di cinture quanto per ricodarci che i trattori specie per chi lavora in collina e in montagna sono molto pericolosi!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

be da noi al sud,mi duole dirlo,ma si ostina la gente ad usare protezioni a partire da mio pade o almeno era cosi fino a poco tempo fa infatti lui ha avuto uan serie di sfortunati eventi,partiamo da quando aveva 16 anni,pompando nel vigneto col goldoni si intossica per mancato uso di mascherina protettiva,sviene,il trattore si inpala vicino ad un palo angolare del vigneto e lui rimane 12 ore li visto il solito inpegno che aveva nel lavorare era normale il ritorno in tarda sera,comunque lo trovano in serata tarda,in ospedale li riscontrano una forte intossicazione lui ormai era entrato nella fase terminale con poche ore di vita ma provvidenzialemnte nonna sogna la madonna dell'incoronata,di cui siamo molto devoti,subito dopo il sogno a distanza di 1 ora sparisce l'intossicazione,poi 10 anni fa per la solita incuria si sloga un braccio dalla scapola inceppandsosi con il cappotto nella presa di forza che per la mano del confinante viene arrestata in tempo ma non in tempo da evitare il danno che con prognosi di 6 mesi di gesso,per necessita alvorative essendo l'unico maschio si sono ridotti a 3 mesi e ora calcificatasi male la scapola ha un ridotto raggio di alzatura braccio,per quanto riguarda la roll barr si è deciso ad alzarla so.lo l'anno scorso quando un amico con un new holland da frutteto si è ribaltato dopo che gli avevano tagliato la strada ed è morto di testa schiacciata sotto il parafango posteriore,e poco tempo dopo ho visto un suo mezzo,hurlimann,guidayto dal fratelloe sorpresa,roll barr abbasata,mnon per raccontare i fatti miei ma a me da un fastidio tremendo sentirti dire dalla gente che ha sbito disgrazie di parenti,come risposta al alzare la roll barr :no mki scoccio!ma porca miseria non vi basta quanto il fato ha riservato per i vostri parenti,l'ignoranza è una brutta bestia e anche il voler risparmiare,ora i trattori la hanno in serie ma prima la gente non la metteva per risparmiare!!!!!!!!!

spero ceh a lungo andare la gente capisca che la sicurezza è fondamentale,anche il piccolo acorgimento potrebbe salvare la vita.

spero di aver dato il mio contributo alla sensibilizazione e scusate se sono stato troppo prolisso

 

ricordate MEGLIO 20 ANTI DOPO CEH 20 ANNI PRIMA AL CIMITERO

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si va a mangiare tra agricoltori mi fanno notare che giro per strada(alcuni usano trattori che manco ce l'hanno) con l'arco abbassato .........non tanto per la sicurezza tanto per la multa che non t fanno.......quando lavoro nei fondi vicino a casa non alzo prendo e vado a casa a mangiare anche perchè l'arco ci vorrebbe alzato nei vigneti e ciliegi ma si fa già fatica a passare lo stesso quando c'è la vegetazione estiva...

l'anno scorso che pioveva ogni giorno si era sempre in vigna a trattare per salvare l'uva dalla peronospera....in una stagione il 60-66 ha spaccato 7 testate(pali di inizio vigneto in cemento peso 110 kg) tutti con l'arco la botte spingeva nell'entrare nel filare la terra era intrinsa d'acqua tipo sapone e giù per fortuna solo qualche testata rotta che in una mattina abbiamo sostituto.....

 

ps non stancatevi mai di mettere apposto le protezioni ai cardani che uno in paese ha un braccio solo e tuttora a di distanza di 20 anni cardani a norma ne ha gran pochi........

 

A chi non beve vino Dio tolga anche l'acqua!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, lavorare in montagna e collina, comporta vari rischi di stabilità dei mezzi, che spesso si traducono in incidenti anche gravi.

L'unico consiglio che posso dare è quello di stare attenti in generale, perchè purtroppo l'incidente è dietro l'angolo e non pensate di poter dire "se si ribalta io salto giù", perchè, avendolo visto in diretta, non c'è stato neanche il tempo di dire "attento" che già era sotto al trattore, per fortuna senza conseguenze per la provvidenziale presenza di un mucchio di frasche.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

L' ho visto al tg ieri sera...ma io dico come si fa a girare per strada con un ballone davanti e uno di dietro?????

Forse aveva il campo vicino a casa e si fa prima cosi..ma anche noi quando aiutiamo un nostro amico , nei boschi abbiamo un balone davanti e uno dietro al forchino..ma non si vede assolutamente niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio per questo oltre al telaio anticappottamento è necessario usare le cinture. Per quanto riguarda le colture a tendone,bisogna cercare con il passare degli anni di cambiarle. Perchè la vità non ha prezzo. Nella nostra zona ormai i vigneti con impianti a tendone o Bellucci si possono contare sulle dita di una mano si stanno eliminando, prima di tutto perchè non competitivi a livello reddito e poi per la sicurezza. Pertanto, quando in certe zone d'Italia si vedono nuovi impianti con sistemi obsoleti andrebbero vietati a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io rimango del fatto che non alzerò mai l'arcone...e neppure i frutti cambino..

in collina come qui da noi , tutti i frutteti sono a vaso..e. non si passa con l'arco su!

E fare i frutti come in pianura.... dopo come si fa dove pende col carro raccolta? impossibile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Dobbiamo prendere esempio dall'alto adige. Li per il tuo problema si usano carri raccolta autolivellanti.

 

A di questi non li sapevo :cheazz: , comunque io terrò sempre frutti a vaso...

 

Conterà tenere mille occhi aperti e fare attenzione ovunque si vada coi mezzi agricoli , ma le cose succedono lostesso purtroppo

L'agricoltura è il lavoro dove succedono più incidenti , dopo il lavoro del muratore...

 

Il mio consiglio però è di non saltare mai giu da un trattore CON CABINA... se è fatta bene e ha dei solidi montanti si romperà solo il vetro , ma almeno se ti attaccahi al volante potresti salvarti la pelle.. uesto lo dico per chiunque faccia fienagione in montagna , purtroppo qui se ne ribaltano abbastanza...

La cintura può anche salvare a tenere fermo l'operatore mentre il trattore si ribalta , basta che poi non si debba saltare una riva.

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • DjRudy rimosso da importante questa discussione

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...