Vai al contenuto

Cingolati Fiat (dal 50 alla 70c) le vecchie glorie del passato


nh72-85

Messaggi raccomandati

Puoi fare una foto al posto guida?

Di che anno è?

Dal carro sembra la mia 55L però i fanali e il filtro dell aria son diversi..

Se vedo come son le leve si può capire se sono state aggiunte dopo, la mia era nata col volante poi trasformata, ha le due leve tutte a destra piegate in avanti, con la frizione a destra che si innesta verso il sedile..

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 301
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Che bello ammirare certi dettagli, e confrontarli con i prodotti attuali.

Il forma del profilato delle leve di sterzo, la griglia del cambio massiccio in modo spropositato, la lavorazione della lamiera della plancia .......

Con i spessori abbondavano alla grande ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Alex sai tradurre la targhetta? Di che anno è, la tua ? Eeeh si ha lo stesso peso/dimensione di un cingolo attuale e teoricamente monta un motore da 100cv... fin che si faranno motori votati al risparmio per massimizzare i ricavi, i risultati sono quelli attuali :/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato il tempo oggi di spendere un oretta sulla 55, un canestro di nafta, acqua nel radiatore e 2 metri di tiro con la catena... non ci credevo pensavo neanche partisse. In 20+ anni è stata messa in moto 2 volte solo per spostarla di posto

Unico problema i proprietari del fondo che avevo in affitto nel tirarla fuori hanno bucato il radiatore spatacciando 3/4 canne clap clap clap clap.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho provato per mancanza di tempo, sapendo che l'avvio dei pony è sempre difficoltoso me lo sono segnato per il prossimo inverno. Comunque lavandola e guidandola mi sono accorto delle ottime condizioni in cui è tra frizioni e carro, ha lavorato molto nei primi 15anni in collina poi venduta a mio nonno che l'ha usata in minor modo avendo pochi ettari, rifatto il carro a metà anni 70 e così poco meno è rimasta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Nuovo è difficile. Puoi farlo tranquillamente da solo. Devi togliere la pedana su cui appoggi i piedi quando lavori e successivamente i due coperchi che stanno ai lati. Là dentro poi devi girare le ghiere.

 

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Modificato da t101
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Salve a tutti. Io possiedo una Fiat 55 di mio nonno. Il motore diesel va, ma il motorino ausiliario a benzina non so perché mio nonno l’ha sempre fatta partire in discesa. A detta di un meccanico di pezzi manca solo il magnete che se non sbaglio dovrebbe essere marelli mcr3a. Io ho trovato solo un mcr2a, in cosa si distinguono? questo magnete (ammesso che funzioni) basterà per far partire il motorino ausiliario? Non vorrei modificare nulla, ma dubito che riuscirò a trovare il suo magnete nuovo o buono. Esiste qualcosa di più recente per sostituire solo il magnete?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Si posso immaginare che la catena di montaggio fosse ancora agli albori e si riutilizzava ciò che si aveva in casa, di queste macchine so tutto e niente siccome che di dati precisi ne girano pochi ma sul motore siamo sicuri. Sul libro fiat dal 900 ad oggi indica le velocità delle marce ma sono tutte diverse, quello che chiedevo è dato che sulla 52 i rapporti sono stati ridotti (forse rinforzati), nella 55 è stato maggiorato il cambio da progetto? Sul libro dice dalla 60 in poi. Penso che per i primi modelli si sia utilizzato quello della 52... il carro dovrebbe essere il medesimo

 

Ciao Sole. Provo a fare appello alla mia memoria....Il trattore è sicuramente una 55 L agricola targhetta a parte la dimostrazione sta nelle ruote dei cingoli anteriore più piccole e non piene. Il fatto che il nonno la confonda per una 52 deriva dal fatto che il carro è lo stesso ma il motore diverso. Le leve disposte a destra derivano dal fatto che erano in sostituzione dello sterzo come sul 50 di cui la 55 manteneva in gran parte cambio e meccanica motore a parte. Per quanto riguarda la targhetta: T55 modello il numero dopo è il telaio il N 604 è il codice del motore con il numero dello stesso.il motore 604 è il nuovo motore che era stato montato dalla 55 in poi ed era derivato da quello del Camion Fiat 682 con quattro cilindri anzichè 6. Le misure dovrebbero essere 122x140 con cilindrata di quasi 5.5 litri. Il motore del Camion 682 era codificato 203 era 6 cilindri con corsa di 145. Pompe di iniezione diverse ovviamente. Con l'avvento della 60 ( a memoria mi sembra nel '56) la Potenza viene portata a 60 Cv (pompa diversa) ed il cambio è le frizioni di sterzo tutto rifatto e da qui originerà la 70C.

Per quanto riguarda la 55 è una L cingoli larghi da montagna come per il 52 e cambio con rapporti diversi. BELLISSIMA!!!

P.s: dietro alla cassa carro (per capirci sopra la barra traino) all'altezza dei riduttori di solito a dx ci dovrebbe essere stampigliato a pressione sul metallo il codice di omologazione.....

Ciao

Modificato da DELFO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

Domanda stupida ma non vorrei fare errori, il termometro capillare  non si muove di un mm, posso testarlo smontandolo e provando con acqua calda?, capita spesso che si rompa?  di solito si rompe il collegamento del capillare?

Scusatemi ma io gli stessi anni del nostro 665 CM e la 70 era il trattore che si era comprato mio padre per sfizio e voglio che sia funzionante in ogni sua parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere si fessura il capillare e così se ne va il liquido che fa da trasmettitore; in realtà è un manometro con tubo di bourdon: il liquido contenuto nel bulbo immerso nel liquido di raffreddamento, dilatandosi fa aumentare la pressione all'interno del circuito.

Ora non so nella 70, ma c'è una ghiera da svitare e poi si sfila il bulbo ed è possibile anche con un accendino riscaldarlo per vedere se si muove la lancetta(senza insistere troppo), magari dando un cricchetto sullo strumento per scrollarlo un po.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Tiziano ha scritto:

In genere si fessura il capillare e così se ne va il liquido che fa da trasmettitore; in realtà è un manometro con tubo di bourdon: il liquido contenuto nel bulbo immerso nel liquido di raffreddamento, dilatandosi fa aumentare la pressione all'interno del circuito.

Ora non so nella 70, ma c'è una ghiera da svitare e poi si sfila il bulbo ed è possibile anche con un accendino riscaldarlo per vedere se si muove la lancetta(senza insistere troppo), magari dando un cricchetto sullo strumento per scrollarlo un po.

E proprio quello che volevo provare a fare, al massimo se non va ricompro tutto, grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Il 20/7/2018 at 12:30, lazy82 ha scritto:

Salve a tutti. Io possiedo una Fiat 55 di mio nonno. Il motore diesel va, ma il motorino ausiliario a benzina non so perché mio nonno l’ha sempre fatta partire in discesa. A detta di un meccanico di pezzi manca solo il magnete che se non sbaglio dovrebbe essere marelli mcr3a. Io ho trovato solo un mcr2a, in cosa si distinguono? questo magnete (ammesso che funzioni) basterà per far partire il motorino ausiliario? Non vorrei modificare nulla, ma dubito che riuscirò a trovare il suo magnete nuovo o buono. Esiste qualcosa di più recente per sostituire solo il magnete?

ciao lazy82..... mcr3a e mcr2a sembra si distinguono nel senso di direzione che il magneto gira....

qualcuno sa chi restaura questo tipo di magnete?? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/12/2008 at 15:03, fiat 540 c ha scritto:

ontoterzista ad arare , erano sempre in due , in modo da darsi il cambio , an

Ho fatto tante tante ore sulla 70C, macchina strepitosa, tiravo un Nardi bivomere, le soste per tutto il turno erano per il rifornimento (20lt/ora fissi) e un panino, poi a dormire quando era su l'altro... gran mezzo, lo ricordo con nostalgia. Stanco di partire trainato o di cercare un dislivello piuttosto raro sulle piane, gli sistemai il motore a benzina mettendo una batteria e modificando l'impianto di accensione (no l'avviamento) a 12V, partiva con mezza corda...

Bello, mi ha reso felice solo a pensarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Seeker ha scritto:

per il rifornimento (20lt/ora fissi)

Cavolo, mi sembrano tanti!. Ho controllato, per curiosità, sulle schede di omologazione della 70c, riportano un consumo massimo di 12,4 Kg (chilogrammi) di gasolio ora con motore erogante continuativamente 71 cv, che tradotti in litri sarebbero sui 15 circa; 20 litri ora corrisponderebbero a circa 95 cv (a spanne).

Settimana scorsa ho rogerato con la 70c e un Pesci da 2,5 metri, mi consumava poco più di 7 litri ora andando in II° e 8 litri ora andando in III°. (informazione puramente indicativa e non di confronto)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2023 at 09:47, stefano1 ha scritto:

mcr3a e mcr2a sembra si distinguono nel senso di direzione che il magneto gira....

qualcuno sa chi restaura questo tipo di magnete?? grazie

Non so darti nessun consiglio; semmai hai pensato di sostitire l'intero bicilindrico con un altro dotato di volanomagnete che possa essere ben funzionante?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Tiziano ha scritto:

Cavolo, mi sembrano tanti!. Ho controllato, per curiosità, sulle schede di omologazione della 70c, riportano un consumo massimo di 12,4 Kg (chilogrammi) di gasolio ora con motore erogante continuativamente 71 cv, che tradotti in litri sarebbero sui 15 circa; 20 litri ora corrisponderebbero a circa 95 cv (a spanne).

Settimana scorsa ho rogerato con la 70c e un Pesci da 2,5 metri, mi consumava poco più di 7 litri ora andando in II° e 8 litri ora andando in III°. (informazione puramente indicativa e non di confronto)

Ciao Tiziano,

mettici un pò di pompa aperta, bivomere al lavoro e... sempre a tavoletta vedrai che a fare 20lt/ora ci vuole un attimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...