Vai al contenuto

revisione macchine agricole


alfieri

Messaggi raccomandati

Finalmente (purtroppo) hanno quagliato e la normativa sembra essere andata in porto, nel maxiemendamento hanno trovato spazio anche alcune norme di modifica del Codice Della Strada, compresa la revisione obbligatoria, a partire dal 1/1/2014,delle macchine agricole soggette ad immatricolazione,(trattrici e rimorchi) con precedenza per quelle immatricolate in periodo antecedente l'1/1/2009.

Lo scopo è accertarne lo stato di efficenza e la permanenza dei requisiti minimi di idoneità per la sicurezza della circolazione, con prevedibili aggravi sui costi delle imprese agricole.

Il decreto dovrà essere emanato entro il 28/02/2013 a disporre l'obbligo e a stabilire i calendari di revisione. Con lo stesso decreto saranno individuati, d'intesa con la conferenza stato regioni, i criteri, le modalità e i contenuti della formazione professionale necessaria al conseguimento dell'abilitazione all'uso delle macchine agricole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con [email protected] pretendere una revisione sulle macchine agricole,diventa una spesa assursa,sia per lo stato che deve adeguarsi,ovvero spendere soldi per mettere macchinari nuovi,punti logistici dove farla,che per noi utilizzatori,in quanto devi perdere tempo,pagare il servizio.

Non sono automobili che vanno veloci,non ha senso questa legge!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A parole un'idea giusta nei fatti un'altro modo per spillare altri soldi. Perché di sicuro riguarderà i possesori di partita iva mentre gli altri saranno esentati...proprio quelli che hanno i mezzi più vecchi....

 

perchè, secondo te, dovrebbero essere esentati? non hanno mezzi che circolano in strada anche loro?

 

Sarà come per le auto....ovvero passeranno cani e porci....[/quote
]

 

Vabbè, questa non sarebbe una cosa nuova, purtroppo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

le pressioni degli industriali che non vendono sui politici che non capiscono nulla di agricoltura generano queste cagate

 

eh, sì..si parla sempre di necessità di svecchiare il parco macchine, non si dice mai che è per cercare di far vendere nuovi mezzi ai produttori..

 

 

se, dico se, andrà in porto fino in fondo questa storia, per me sarà un problema e una spesa, ma in linea di principio sono d'accordo, perchè:

[..]

Non sono automobili che vanno veloci,non ha senso questa legge!!

perchè, un trattore da 70 quintali con un dumper da 200 secondo te non riesce a fare danni scendendo da un cavalcavia a 30 all'ora? ma scherziamo?

 

ricordiamo sempre che parliamo di mezzi da più di 200 quintali che purtroppo a volte vengono dati in mano al primo che capita..

 

con una patente B ti puoi fare venti ore al giorno alla guida, prova ad andare a lamentarti da un camionista di queste cose, poi vediamo..

 

A parole un'idea giusta nei fatti un'altro modo per spillare altri soldi. Perché di sicuro riguarderà i possesori di partita iva mentre gli altri saranno esentati...proprio quelli che hanno i mezzi più vecchi....

Sarà come per le auto....ovvero passeranno cani e porci....

 

è un sistema per spillare soldi, sì, diciamocelo pure, però se fosse fatto bene sarebbe una gran cosa..

 

ma siamo in italia, non si fanno le cose per fare del bene, ma per fare cassa..come sui limiti di velocità, come sulle autorizzazioni per ogni cosa, come tutto praticamente..

 

Per carità deve riguardare tutti i mezzi che circolano su strada perchè le microcar ti sembrano apposto o i quad che non hanno un telaio di protezione...

 

la microcar (omologate come "cinquantini") sono soggette a revisione biennale..

 

i quad non hanno un telaio di protezione? per legge non hanno necessità di averlo, inoltre sono delle moto con quattro ruote, con l'obbligo di casco ecc..

 

il telaio di protezione senza cinture di sicurezza serve a poco o niente..

 

quanto pesa un quad? quanto pesa un trattore/pala/escavatore/muletto ecc?

 

 

 

come veri italiani, appena ci toccano su qualcosa siamo pronti a dire: "ma allora anche lui, prima di me..."

 

 

ciao

Modificato da purin
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora a subire, ma quando finirà la persecuzione?

il camionista vive sulla strada, noi per bene che vada ci passiamo il 5% delle ore di una macchina.

questo significa la condanna a morte definitiva delle piccole aziende, costrette ad un ulteriore aggravio di spese.

ma dobbiamo subire sempre tutto e continuare a stare zitti......

io ho un mezzo assicurato che girerà sì e no 1 ora all'anno in strada e dovrò subire anche questa mazzata oltre al costo dell'assicurazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sono il primo a dire che per me (lsa mia azienda) è un male perchè signifivcherà nuove spese, magari qualche adattamento da fare, ecc..

 

e peggio ancora le scartoffie, perchè il costo della revisione di una macchina non è immenso ripetto all'uso che se ne fa, anche se tutto fa brodo..

 

ma una giornata per portare il mezzo alla revisione, più tutti gli attrezzi (io che ho 4 rimorchi dovrei fare 4 viaggi), magari più lontano perchè i centri revisione devono essere quelli per mezzi pesanti, ecc..

 

ti va via una settimana di balle varie in un'aziendina come la mia..

 

un terzista in pratica ha un operaio che metà del tempo porta trattori, trebbie, rimorchi ecc.. alla revisione..

 

 

 

poi se tutti cominciano a fare la revisione insieme, nell'arco di un paio di mesi per mettersi a norma, immaginiamo che congestione, che si ripeterà ogni due anni, fino a quando non is cambiano i mezzi..

 

5% delle ore di una macchina? chi fa trasporto passa più di metà del tempo in strada..

 

 

come diceva tonytorri in un altro argomento, per troppo tempo abbiamo fatto i furbi, adesso ci sarà un giro di vite su tutto, si finirà per passare all'eccessivo rigore..ma è ancora presto per fasciarsi la testa..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che si farà nei centri dei mezzi pesanti più probabile che si faccia come per le auto quindi di porta nelle officine meccaniche di agricole perché un goldoni non c'é li vedo tra gli stralis......

 

come non vedo bene un over 300 sulle piattaforme per le macchine..

 

come dimensioni delle gomme anche un goldoni assomiglia più a un camion che a una macchina..a meno che poi non facciano addirittura aree apposite..

 

sicuramente i rimorchi agricoli possono utilizzare le attrezzature dei rimorchi industriali..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come non vedo bene un over 300 sulle piattaforme per le macchine..

 

come dimensioni delle gomme anche un goldoni assomiglia più a un camion che a una macchina..a meno che poi non facciano addirittura aree apposite..

 

sicuramente i rimorchi agricoli possono utilizzare le attrezzature dei rimorchi industriali..

 

 

ciao

 

 

bene allora la revisione la faccia solo chi fa i trasporti e magari sopra un certo tonnellaggio!

perchè io devo adempiere agli stessi obblighi di chi fa 5 viaggi al giorno con un dumper da 200 q.li(se va bene), quando invece faccio 10 trasporti all'anno di attrezzatura varia su un rimorchio da 80 q.li?

allora facciamo pagare la stessa cifra di assicurazione r.c. sia al camionista che al trattore da 30 q.li!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora la revisione la faccia solo chi fa i trasporti e magari sopra un certo tonnellaggio!

perchè io devo adempiere agli stessi obblighi di chi fa 5 viaggi al giorno con un dumper da 200 q.li(se va bene), quando invece faccio 10 trasporti all'anno di attrezzatura varia su un rimorchio da 80 q.li?

allora facciamo pagare la stessa cifra di assicurazione r.c. sia al camionista che al trattore da 30 q.li!!!

 

come fai a vedere chi fa trasporti e chi no? troppo difficile da applicare..

 

la stessa assicurazione? ma vuoi tirarti la zappa sui piedi?:asd:

 

il vero problema di questa revisione saranno le scartoffie, più che il costo a mio parere..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il problema più grosso lo vedo per quello che riguarda il tipo di mezzo.... Mettiamo alla pari chi ha mezzi pesanti e fa trasporti abitualmente con chi ha il trattorino da 35cv e va a caricare 10 qli di fieno alla volta? sarebbe come mettere a paragone un porter con uno stralis...sempre autocarri sono, ma le masse in movimento(e conseguentemente i pericoli eventualmente rappresentati) sono ben diversi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io il problema più grosso lo vedo per quello che riguarda il tipo di mezzo.... Mettiamo alla pari chi ha mezzi pesanti e fa trasporti abitualmente con chi ha il trattorino da 35cv e va a caricare 10 qli di fieno alla volta? sarebbe come mettere a paragone un porter con uno stralis...sempre autocarri sono, ma le masse in movimento(e conseguentemente i pericoli eventualmente rappresentati) sono ben diversi...

 

sono d'accorod con te che non ha molto senso..

 

ma siamo in italia, il paese dei controsensi..

 

una cosa da dire su chi usa il trattore dieci ore all'anno, spesso non lo mette in regola con arco ecc.., con questa revisione forse ci sarebber più controlli..

 

il vero problema, a mio parere, è che non è stata fatta la norma per la sicurezza, ma per tirar su qualche soldino, il fatto che poi renda più sicuri i mezzi agricoli, è un effetto collaterale..

 

 

adesso bisognerà vedere come si mette la storia..

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accorod con te che non ha molto senso..

 

ma siamo in italia, il paese dei controsensi..

 

una cosa da dire su chi usa il trattore dieci ore all'anno, spesso non lo mette in regola con arco ecc.., con questa revisione forse ci sarebber più controlli..

 

il vero problema, a mio parere, è che non è stata fatta la norma per la sicurezza, ma per tirar su qualche soldino, il fatto che poi renda più sicuri i mezzi agricoli, è un effetto collaterale..

 

 

adesso bisognerà vedere come si mette la storia..

 

ciao

Effettivamente è presto per fasciarsi la testa! Che sia una manovra per tirar su qualche soldino, come dici tu, è sicuro.A mio parere, queste idee sono il frutto di gente che non ha un minimo senso della realtà. La sicurezza è una bella cosa, tra l'altro l'Italia con il

DPR 547 è stata all'avanguardia in queste cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non Capisco perchè il messaggio mi è stato cancellato per una buona metà!!!

 

" Finivo col dire che secondo me, andrebbe fatta nell' azienda o nel piazzale del contoterzista. Si forma una squadra di un tecnico, un ingegnere

e eventualmente di un meccanico e si controlla quello che si deve. Il mondo purtroppo va avanti, capisco che bisogna adeguarsi, ma così sarebbe

una cosa piu' pratica. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a mio avviso saranno i rimorchi e i trattori vecchi. Rimetterli a norma costera' piu' di quello che valgono. Pensate un rimorchio di 40 anni i freni saranno da rifare e il gioco del timone ecc. E questo ogni due anni un bel bisnes per chi si prendera' la briga di fare le revisioni. Inoltre il prezzo dei rimorchi nuovi schizzera' inevitabilmente in alto poi se ci aggiungiamo la patente facciamo 48 se non vi sara' una politica di rottamazione dei vecchi mezzi e incentivi la vedo dura

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a mio avviso saranno i rimorchi e i trattori vecchi. Rimetterli a norma costera' piu' di quello che valgono. Pensate un rimorchio di 40 anni i freni saranno da rifare e il gioco del timone ecc. E questo ogni due anni un bel bisnes per chi si prendera' la briga di fare le revisioni. Inoltre il prezzo dei rimorchi nuovi schizzera' inevitabilmente in alto poi se ci aggiungiamo la patente facciamo 48 se non vi sara' una politica di rottamazione dei vecchi mezzi e incentivi la vedo dura

 

politica di rottamazione dei mezzi vecchi e incentivi: soldi che passando momentaneamente nelle tasche degli agricoltori foraggeranno i produttori..

 

ci si lamenta spesso dell'età del parco macchine italiano: sarà perchè in agricoltura non c'è tutto questo margine, sarà perchè pur vecchi i trattori rendono bene, sarà quel che sarà, ma voler far comprare a tutti un trattore nuovo mi sembra un'assurdità..

 

molto bella l'idea di una revisione "porta a porta" non necessariamente in tutte le aziende ma in quelle più importanti che faranno da centro di revisione dei mezzi della zona..difficile forse aplicarla dal punto di vista logistico..

 

 

nessuno sa già che tipo di prove dovranno superare i mezzi? cioè solo quelle simili alle autovetture o anche altre? (controllo perdite varie olio, usura ganci traino, installazioni in cabina ecc..)

 

come dice bene alfieri si andranno a buttar via un sacco di vecchi attrezzi ancora validi ma il cui valore economico magari non rende giustificabile la revisione..

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

come fai a vedere chi fa trasporti e chi no? troppo difficile da applicare..

 

la stessa assicurazione? ma vuoi tirarti la zappa sui piedi?:asd:

 

il vero problema di questa revisione saranno le scartoffie, più che il costo a mio parere..

 

ciao

 

era un paradosso, per dire che se vogliamo essere coerenti dovremmo applicare ambedue le ipotesi.

quindi perchè la revisione sì e l'assicurazione no?

per capire chi fa trasporti o no sarebbe molto semplice, se io in azienda non posseggo rimorchi non devo fare nessuna revisione. se ho un rimorchio dichiaro con quale mezzo lo traino ed eventualmente con quello vado alla revisione.

il principio vale comunque solo se rapportato al tonnellaggio totale, fino ad un certo limite nessuna revisione, oltre magari sì ma solo nei casi previsti sopra.

ulteriore problema devo andare alla revisione anche con i rotoloni che hanno impianto di frenatura, e con qualsiasi attrezzo ne sia dotato?

siamo un pò alla follia.....qualcuno vuole capire che di grana in agricoltura ne gira abbastanza poca......basta torturarci.....non si può parificare il piccolo agricoltore che fa 100 ore di trasporto all'anno, con il camionista che fa 200000 km ogni anno!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema a mio avviso saranno i rimorchi e i trattori vecchi. Rimetterli a norma costera' piu' di quello che valgono. Pensate un rimorchio di 40 anni i freni saranno da rifare e il gioco del timone ecc. E questo ogni due anni un bel bisnes per chi si prendera' la briga di fare le revisioni. Inoltre il prezzo dei rimorchi nuovi schizzera' inevitabilmente in alto poi se ci aggiungiamo la patente facciamo 48 se non vi sara' una politica di rottamazione dei vecchi mezzi e incentivi la vedo dura

 

Secondo me invece oggi il problema oggi è che molte macchine che circolano in strada non sono a norma, e per di più lo sono i piccolini che si lamentano sempre, perchè chi viaggia spesso su strada, ha sicuramente freni e gomme buoni e soprattutto luci funzionanti, mentre invece il contadinello che fa un viaggio all'anno, lo fa con un carretto vecchio senza alcun requisito per circolare su strada,senza luci e magari di notte, perchè poi la polizia stradale di solito controlla il terzista che è molto più su strada che il piccolino.

 

in agricoltura viaggiamo sempre per grazia ricevuta. portiamo 200qli di rimorchio con la patente B quando un autotrasportatore per fare lo stesso lavoro deve avere la C e forse se non basta anche la E per il rimorchio.

 

i vecchi rimorchi per quello che si diceva sopra che dovranno spendere soldi per metterli in modo di passare le revisioni, credo che sia giusto anche per la sicurezza di tutti, perchè se ha l'occhio usurato,non sarebbe meglio sostituirlo anche se non c'è la revisione?

 

Possiamo solo lamentarci come agricoltori che crediamo che l'abbiano con noi, ma fino ad ora abbiamo avuto molte grazie dallo stato rispetto ad altre categorie!

 

 

Diverso invece è che le associazioni di categoria quali coldiretti cia copagri ecc.. ci remano sempre contro e non ci tutelano in nulla!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nocciolo della questione é riguarderà tutti o solo chi ha la partita iva insomma gli iap ?

Sarebbe una bella fregatura poiché gli incovenienti e incidenti sono maggiori per i contadini della domenica quelli che usano la mano per indicare la direzione perché non hanno le freccie !

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...