Vai al contenuto

revisione macchine agricole


alfieri

Messaggi raccomandati

Per ora in Sardegna si stanno attrezzando due centri revisione.. Cagliari e Olbia..

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Ah ecco quindi caricare i trattori su camion e si portano lì. Mi sembra giusto. Tanto cosa potrà venire a costare ? A me che sto a 50 km da cagliari circa 500 € minimo perchè il fiat 480 + fendt 312 non ci stanno insieme su camioncino. Per farmi controllare cosa poi? Fari e frecce ? Ma andatevene a fare in c.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco quindi caricare i trattori su camion e si portano lì. Mi sembra giusto. Tanto cosa potrà venire a costare ? A me che sto a 50 km da cagliari circa 500 € minimo perchè il fiat 480 + fendt 312 non ci stanno insieme su camioncino. Per farmi controllare cosa poi? Fari e frecce ? Ma andatevene a fare in c.....
Figurati che io sono a 130 km da Cagliari e 110 da Olbia..

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati che io sono a 130 km da Cagliari e 110 da Olbia..

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Guarda si meriterebbero veramente che ci si andasse a trattore alla revisione e poi tutti insieme in giro per la città e magari anche a fare un pò di shopping tanto parcheggi blu ce ne sono abbastanza. Altro che gilet gialli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto il problema principale è che ti restituiscono il libretto del mezzo solo dopo avvenuta revisione.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Quindi tecnicamente .....non potrei girare con il mio centurion75 1982.:cheazz:...Azzo. ..

speranze di proroga o delucidazioni in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi tecnicamente .....non potrei girare con il mio centurion75 1982.:cheazz:...Azzo. ..

speranze di proroga o delucidazioni in merito?

 

Ma ci giri molto per strada? Perchè se non è che ti ferma la polizia locale dubito che polizia staradale o carabinieri facciano posti di blocco ad hoc. Magari quella cosa delle assicurazioni per RCA si dovrebbbe guardare bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma ci giri molto per strada? Perchè se non è che ti ferma la polizia locale dubito che polizia staradale o carabinieri facciano posti di blocco ad hoc. Magari quella cosa delle assicurazioni per RCA si dovrebbbe guardare bene

Quando porterò le rape a Cesena farò 85km, se no faccio 10km alla settimana quando tratto la vigna.

Mi informo meglio ad inizio anno sperando in una proroga

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando porterò le rape a Cesena farò 85km, se no faccio 10km alla settimana quando tratto la vigna.

Mi informo meglio ad inizio anno sperando in una proroga

 

Quello che non si capisce è cosa andranno a guardare. Se fanno le emissioni inquinanti ci arrestano tutti. Seci fanno cambiare trattori è roba da gilet gialli

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua siamo alle barzellette!! Come ho già detto in vari post precedenti, basterebbe attrezzare un centro mobile e fai tutto. Controllare , dotazioni di sicurezza quali cinture di sicurezza etc e vedere in che stato è il mezzo non e' poi così difficile. Il problema, come mi ha fatto notare uno dell'associazione di categoria qualche giorno fa al corso per il patentino, sta nella volontà politiche varie. E qui Mi fermo!!

Un centurione 75 del 1982 , come un 1180 del medesimo anno come tanti altri esempi uguali, non sono cadaveri e possono circolare benissimo su strada. Tutto sta nel conoscere i limiti della macchina e del luogo dove uno

Opera! Portare il grano su strade provinciali dove i vacanzieri marinari sfrecciano come fossero ad un gran premio, e' un

Suicidio. Meglio, almeno per la mia realtà, chiamare la cooperativa che ha gioco forza macchinari aggiornati.

Ma se in autunno, con tutta calma, vado a prendere le sementi, Non vedo particolari problemi visto che il traffico e' diminuito in modo esponenziale. Detto questo, chi dovrà essere preposto a fare la revisione lo vede subito se un trattore e' un rottame oppure no! In un piazzale aziendale, basta metterlo in moto e provare due o tre cosette.

Modificato da Piozzo 1180
Link al commento
Condividi su altri siti

Qua siamo alle barzellette!! Come ho già detto in vari post precedenti, basterebbe attrezzare un centro mobile e fai tutto. Controllare , dotazioni di sicurezza quali cinture di sicurezza etc e vedere in che stato è il mezzo non e' poi così difficile. Il problema, come mi ha fatto notare uno dell'associazione di categoria qualche giorno fa al corso per il patentino, sta nella volontà politiche varie. E qui Mi fermo!!

Un centurione 75 del 1982 , come un 1180 del medesimo anno come tanti altri esempi uguali, non sono cadaveri e possono circolare benissimo su strada. Tutto sta nel conoscere i limiti della macchina e del luogo dove uno

Opera! Portare il grano su strade provinciali dove i vacanzieri marinari sfrecciano come fossero ad un gran premio, e' un

Suicidio. Meglio, almeno per la mia realtà, chiamare la cooperativa che ha gioco forza macchinari aggiornati.

Ma se in autunno, con tutta calma, vado a prendere le sementi, Non vedo particolari problemi visto che il traffico e' diminuito in modo esponenziale. Detto questo, chi dovrà essere preposto a fare la revisione lo vede subito se un trattore e' un rottame oppure no! In un piazzale aziendale, basta metterlo in moto e provare due o tre cosette.

 

Giustamente. Ma allora non è una revisione diversa da quella che potresti fare al tuo paese in un centro autorizzato per le autovetture che sicuramente sarà presente e operativo. La mia paura è che invece non diventi una valida occasione per "far girare soldi " dalle nostre tasche verso quelle di qualcun altro, non solo per i "diritti di espletamento pratica" ma per tutto il resto vedi trasporto dei mezzi , oppure messe a punto del momento etc etc. Un pò come la fatturazione elettronica. Non è fondamentale per il conrollo dell'evasione, nel resto d'europa la si fa verso la pubblica amministrazione ma a chi più e a chi meno sarà comunque una spesa aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controlla la data.. È un articolo del gennaio 2018

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Si ma che io sappia non è cambiato molto. Ora vediamo come verrà gestita ma siccome questo governo è portato per le grandi riforme sono un pò preoccupato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

probabile.

se funziona come automobili e motocicli i parametri tengon conto delle norme vigenti ad omologazione trattrice.

..... pure le vespe 2T anni 50 passano collaudo.

 

va da se che a meccanica deve essere in ordine.....pompe nafta disfatte

o termica che sfiata più sottocoppa che sopra.... difficile passi

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa
Ma fanno anche la prova fumi?

 

Io in 21 anni di camion avrò fatto circa 50/60 revisioni sia in officine private sia in motorizzazione con mezzi nuovi e con mezzi datati.Mai controllato prova fumi.

Solo la stradale in autostrada faceva la prova fumi che adesso fanno sul mezzo di revisione mobile.

Se non l'hanno mai fatta sui mezzi pesanti non vedo il motivo per farla sui trattori agricoli.

Link al commento
Condividi su altri siti

probabile.

se funziona come automobili e motocicli i parametri tengon conto delle norme vigenti ad omologazione trattrice.

..... pure le vespe 2T anni 50 passano collaudo.

 

va da se che a meccanica deve essere in ordine.....pompe nafta disfatte

o termica che sfiata più sottocoppa che sopra.... difficile passi

L'importante è' pagare, poi in qualche modo, a meno che non manchino i dispositivi di sicurezza più evidenti, si faranno passare! Siamo in Italia

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è' pagare, poi in qualche modo, a meno che non manchino i dispositivi di sicurezza più evidenti, si faranno passare! Siamo in Italia

 

ah quello sicuro!

mi chiedo come mai non han ancora pensato a delegare a centri revisione autocarri il compito di revisionare.....

e dire che loro a rulli han già quello che occorre .

mah!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite agribassa
ah quello sicuro!

mi chiedo come mai non han ancora pensato a delegare a centri revisione autocarri il compito di revisionare.....

e dire che loro a rulli han già quello che occorre .

mah!

 

Se per centro revisione autocarri intendi le officine private allora la vedo dura.Mai riuscito a fare la revisione il giorno che scadeva.Sempre mesi più tardi.Addirittura un anno a forza di rinvii lo fatta 7 mesi dopo la scadenza.Naturalmente puoi viaggiare lo stesso perchè quando la rinviano ti rilasciano un foglio dove c'è scritto che tu hai già l'appuntamento con la nuova data di revisione.Comunque chi fa le revisioni nelle officine private sono gli stessi ingegneri che la fanno in motorizzazione.

Quindi sono già super oberati di lavoro puoi immaginarti cosa succederà quando dovranno fare anche tutti i mezzi agricoli.

Che poi non basta.Prima della revisione io vi consiglio ma ve lo diranno anche dove la fate,di fare un precolaudo dove vi controllano tutto prima della prova.

Il precolaudo ovviamente non è gratis.Vi basti pensare che solo la prova sui rulli costava 120 euro(almeno qui dalle mie parti).

Buona fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

si intendevo officine private autorizzate,

pensavo funzionassero come quelle delle auto moto,

ovvero con personale formato in grado di deliberare su aspetti attinenti a valutazione visiva,

al resto (freni/ snodi/ fumi provvedono macchinari).

evidente pensavo errato:leggi:.

 

ad ogni modo quando sarà porteremo il solo trattore che usiamo anche in strada,

il quale essendo recente ha tutto in ordine come uscito da fabbrica.

i "vecchi" muli tenuti in ordine li utilizzeremo solo entro podere.

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...