Vai al contenuto

revisione macchine agricole


alfieri

Messaggi raccomandati

Si avvicina la fine dell' anno...verrà rinviata ancora la revisione o si parte
Come parti se non esiste ancora nessun centro attrezzato a fare le revisioni

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

in alto mare nel senso che:

la legge dice che è vietata la circolazione per le macchine agricole immatricolate prima del 31 dicembre 1973,sprovviste di revisione

manca però il decreto attuativo,quindi in teoria la legge non sarebbe applicabile

ci sono già stati casi,in cui i mezzzi in questione sono stati multati e cui è stata ritirata la carta di circolazione

non so come è finita in que casi,ma facendo ricorso si dovrebbe risolvere

 

insomma il solito pasticcio......

Link al commento
Condividi su altri siti

in alto mare nel senso che:

la legge dice che è vietata la circolazione per le macchine agricole immatricolate prima del 31 dicembre 1973,sprovviste di revisione

manca però il decreto attuativo,quindi in teoria la legge non sarebbe applicabile

ci sono già stati casi,in cui i mezzzi in questione sono stati multati e cui è stata ritirata la carta di circolazione

non so come è finita in que casi,ma facendo ricorso si dovrebbe risolvere

 

insomma il solito pasticcio......

 

Già prendere una multa non è scontato che sia risolvibile il punto è se è valida assicurazione rca e aziendale , in caso di sinistri, per un mezzo che di fatto non è conforme alle leggi vigenti in toto. E questo se succede il fattaccio potrebbe non essere risolvibile....:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

in alto mare nel senso che:

la legge dice che è vietata la circolazione per le macchine agricole immatricolate prima del 31 dicembre 1973,sprovviste di revisione

manca però il decreto attuativo,quindi in teoria la legge non sarebbe applicabile

ci sono già stati casi,in cui i mezzzi in questione sono stati multati e cui è stata ritirata la carta di circolazione

non so come è finita in que casi,ma facendo ricorso si dovrebbe risolvere

 

insomma il solito pasticcio......

 

 

La legge è legge,ed è in vigore,i decreti servono per modificare o specificare i vari articoli,che poi non venga attuata è un altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da informativa Unacma del 22/2 a concessionario di zona indicava: che in data 15/2 in Vicenza un vigile fermava un

Trattore è gli veniva sequestrato il libretto in quanto immatricolato antecedente 31/12/73 per aver violato art.111 cds cosi come modificato dal DL 20 MAGGIO 2015 multa al proprietario di € 85.

La legge è in vigore dalla sua emanazione il fatto che non si sappia ancora come fare a rispettarla,applicarla,dal momento che neanche questo governo abbia provveduto ad emanare decreto attuattivo,non è determinante né tanto meno inficia la sua valenza con relativi obblighi e sanzioni.

 

Questa è una parte di quanto inviato.

 

Inviato da UNACMA ad un concessionario a febbraio.

Modificato da dino62
Link al commento
Condividi su altri siti

in alto mare nel senso che:

la legge dice che è vietata la circolazione per le macchine agricole immatricolate prima del 31 dicembre 1973,sprovviste di revisione......

 

comunque scusate, ma se la circolazione é vietata solo per le macchine immatricolate fino a fine 1973 sprovviste di revisione, questo vuol dire, secondo me, che:

 

1- non ci sono poi cosi tanti trattori in giro che circolano aventi piu di 45 anni, e chi li ha deve stare attento, molto attento. Vi garantisco che se succede un incidente l'assicurazione NON pagherebbe.

2- tutti i trattori sprovvisti di revisione ma immatricolati dal 1 gennaio 1974 possono circolare senza problemi

 

quindi che fretta abbiamo tutti che cambino/applichino la legge? Io direi che non c'é niente di così strano per come é adesso

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione revisione sarà una "mandola" senza pari per noi agricoltori, meglio rimanga tutto in un cassetto, lasciate stare, fate silenzio.

Il fatto che chi abbia un trattore ante 73 (e le mieti?, la motofalciatrici librettate?, i cingolati, le semoventi in genere, i rimorchi?) non possa circolare se non revisionato, ma manchino centri revisioni, è uno dei formidabili paradossi di questo pese.

Ma poi sarà una mera questione di circolazione stradale, oppure una specie di "vaccinazione" per rendere a norma la macchina sul luogo di lavoro?

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque scusate, ma se la circolazione é vietata solo per le macchine immatricolate fino a fine 1973 sprovviste di revisione, questo vuol dire, secondo me, che:

 

1- non ci sono poi cosi tanti trattori in giro che circolano aventi piu di 45 anni, e chi li ha deve stare attento, molto attento. Vi garantisco che se succede un incidente l'assicurazione NON pagherebbe.

2- tutti i trattori sprovvisti di revisione ma immatricolati dal 1 gennaio 1974 possono circolare senza problemi

 

quindi che fretta abbiamo tutti che cambino/applichino la legge? Io direi che non c'é niente di così strano per come é adesso

 

Io ho un fiat 480V che comunque dal 1 gennaio andrebbe revisionato. Lo uso io ed in teoria i miei operai. Messo a norma di tutto però senza revisione è un bordello. In campagna ok ma su strada? E non siamo ancora arrivati a capire cosa sarebbe la revisione dei trattori poi....:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

non vi state dimenticando dei rimorchi con più di 5 anni (o qualcosa del genere) che sono il 99% di quelli circolanti?... a confronto il problema dei trattori precedenti al 74 è marginale.
Ma non vale la stessa regole dei trattori? ( cioè prima del 74?)

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque scusate, ma se la circolazione é vietata solo per le macchine immatricolate fino a fine 1973 sprovviste di revisione, questo vuol dire, secondo me, che:

 

1- non ci sono poi cosi tanti trattori in giro che circolano aventi piu di 45 anni, e chi li ha deve stare attento, molto attento. Vi garantisco che se succede un incidente l'assicurazione NON pagherebbe.

 

Io i miei trattori sono tutti ante 74 tranne 1, e sono perfettamente funzionanti e tutt'ora lavorano, non solo anche un rimorchio ante 74.

 

la mia azienda non può permettersi di acquistare mezzi nuovi, sopratutto con ricavi che oggi da l'azienda...

qua tra poco spariremo come piccole aziende, e la cisterna gasolio nuova, la revisone macchine agricole ecc ecc, ogni anno ce ne una..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

 

Per me hanno segatura invece del cervello sia nei vari ministeri che chi ha scritto l'articolo. prima di tutto non è valida l'equazione trattore nuovo non si ribalta nè soprattutto trattore revisionato non si ribalta. Per non parlare che se ci sono mezzi così nvecchi la causa di fondo è che non ci si fa i soldi nemmeno per campare figurarsi per prendere un trattore nuovo. Ci sono tutta una serie di problematiche di fondo che non è neanche il caso di ricordare. Caso mai sarei curioso di capire il senso della "revisione" ? Fari frecce gomme lampeggiante cinture e rollbar ok e poi? Finito qua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il presidente di federunacoma ha premura che il decreto venga attuato non credo che sia solo per una questione di sicurezza degli operatori, forse mirano più a vendere macchine nuove.. Cmq alla fine arriveremo a vendere le macchine vecchie e a doverci rivolgere ai terzisti

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il presidente di federunacoma ha premura che il decreto venga attuato non credo che sia solo per una questione di sicurezza degli operatori, forse mirano più a vendere macchine nuove.. Cmq alla fine arriveremo a vendere le macchine vecchie e a doverci rivolgere ai terzisti

 

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

 

Che e' cosa buona e giusta.

 

L'agricolo deve essere un professionista come in tutti i settori produttivi. In Veneto oltre 2/3 degli infortuni coinvolge dopilavoristi o persone over 65.

 

L'ultimo:

http://www.oggitreviso.it/resta-incastrato-nella-fresa-ferito-modo-grave-198073

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...