Vai al contenuto

revisione macchine agricole


alfieri

Messaggi raccomandati

Non vedo pannelli riflettenti sull' attrezzo, e il lampeggiatore non mi sembra visibile dai quattro lati.

 

Se vogliono possono farti il c..o anche se sembri dalla parte della ragione.

 

Posso farti notare una cosa? Non vedi un T7 con i lampeggianti accesi? Posso capire che se la fresa non avesse pannelli rifrangenti ( ipotesi poco credibile in quanto attrezzo nuovo ed ora devono uscire dalla fabbrica con pannelli catarinfrangenti e segnali di carico sporgente ) avresti potuto prenderla di striscio ma se ti ci schianti sopra vuol dire che non stavi proprio guardando la strada. Poi ovviamente gli puoi andare a cercare qualsiasi mancanza però la sostanza sempre quella è. Comunque l'attrezzo ha i gruppi ottici.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi agricoltura come hobby? Fresarsi l'orto o l'oliveto? Coltivarsi un paio di terreni di famiglia anche a grano o altre colture? Che differenza esiste tra fare quelle cose come attività principale o come seconda attività? Le azioni sono sempre le stesse e quindi anche la coscienza di quello che si sta facendo deve essere allo stesso livello. L'unica differenza è che si suppone , in base alla statistica, che chi lo faccia a titolo principale lo sappia realmente fare o non dura abbastanza per arrivare alla pensione, mentre non è scontato che chi lo faccia non come attività principale lo possa essere. Il concetto della revisione per i mezzi agricoli non dovrebbe nemmeno essere preso in considerazione perchè sarebbe superfluo per una classe di operatori che tengono SEMPRE in ordine i loro mezzi, che siano essi professionisti o no. Se invece si intende per revisione una pratica che ti permette di verificare che un mezzo sia idoneo alla circolazione su strada, per me ci sono le forze dell'odine e asl che lo potrebbero fare già di loro magari anche se con livelli di sanzioni notevolmente diversi tra loro. Per quanto riguarda gli utilizzatori dei mezzi invece quello è relativo alla persona e non all'essere un operaio agricolo o meno. Tralasciamo completamente i vari "patentini" o abilitazioni.

 

 

Per hobby intendo proprio quello... Fresare l'orto o magari coltivare i pochi ha di famiglia... Chi glielo fa fare a questi a questi sistemare il vecchio trattore del padre o del nonno che magari usano 30/50 ore anno... Poi però magari succede che un giorno vanno per frenare e non frena oppure vanno per staccare la frizione e si rompe il filo ( è successo )...

A me non interessa che tutti abbiano il trattore nuovo... Ma se per dire hai il Fordson... lo devi tenere in ordine... Senno chiami chi di dovere... E cmq è anche difficile fare parallelismi con altri settori perché il nostro settore è tutto un mondo a parte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso farti notare una cosa? ...........

 

Per me è abile e arruolato, però il codice della strada prevede i pannelli rifletenti e come ho scritto, il lampeggiatore dev' essere ben visibile, di conseguenza un buon avvocato può metterti nei casini, e l' assicurazione ha buone scuse per non pagarti i danni, che suppongo ci siano, visto che è finito nel fosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per hobby intendo proprio quello... Fresare l'orto o magari coltivare i pochi ha di famiglia... Chi glielo fa fare a questi a questi sistemare il vecchio trattore del padre o del nonno che magari usano 30/50 ore anno... Poi però magari succede che un giorno vanno per frenare e non frena oppure vanno per staccare la frizione e si rompe il filo ( è successo )...

A me non interessa che tutti abbiano il trattore nuovo... Ma se per dire hai il Fordson... lo devi tenere in ordine... Senno chiami chi di dovere... E cmq è anche difficile fare parallelismi con altri settori perché il nostro settore è tutto un mondo a parte...

 

anche parecchie aziende agricole hanno dei catafalchi con i quali ti procuri escoriazioni solo accostandotici non solo gli hobbisti

per il discorso della ginecologia poi la maggior parte delle volte non te la chiedono la laurea per metterci mano :fiufiu:

Modificato da miro filippucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Per hobby intendo proprio quello... Fresare l'orto o magari coltivare i pochi ha di famiglia... Chi glielo fa fare a questi a questi sistemare il vecchio trattore del padre o del nonno che magari usano 30/50 ore anno... Poi però magari succede che un giorno vanno per frenare e non frena oppure vanno per staccare la frizione e si rompe il filo ( è successo )...

A me non interessa che tutti abbiano il trattore nuovo... Ma se per dire hai il Fordson... lo devi tenere in ordine... Senno chiami chi di dovere... E cmq è anche difficile fare parallelismi con altri settori perché il nostro settore è tutto un mondo a parte...

 

Forse avendo già una attività principale redditizia possono metterci mano ad un vecchio trattore che per inciso a parte telaio di sicurezza , se sprovvisto, non è che ci voglia tanto a fare impianto luci e lampeggiante. Ma perchè secondo te se uno non tiene freni in ordine in un trattore o non lo ingrassa , e lo usa , lo fa perchè non ha soldi o perchè è un incosciente? Se anche fosse hobbista come si fanno le cose lo dovrebbe sapere e se non lo sa è un fattore personale, cioè vedo agricoltori che tengono i mezzi allo stesso modo, e per quanto pochi soldi si facciano a coltivare la terra quelli per controllare il mezzo li fai.

 

 

anche parecchie aziende agricole hanno dei catafalchi con i quali ti procuri escoriazioni solo accostandotici non solo gli hobbisti

per il discorso della ginecologia poi la maggior parte delle volte non te la chiedono la laurea per metterci mano :fiufiu:

 

:asd: :asd: :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse avendo già una attività principale redditizia possono metterci mano ad un vecchio trattore che per inciso a parte telaio di sicurezza , se sprovvisto, non è che ci voglia tanto a fare impianto luci e lampeggiante. Ma perchè secondo te se uno non tiene freni in ordine in un trattore o non lo ingrassa , e lo usa , lo fa perchè non ha soldi o perchè è un incosciente? Se anche fosse hobbista come si fanno le cose lo dovrebbe sapere e se non lo sa è un fattore personale, cioè vedo agricoltori che tengono i mezzi allo stesso modo, e per quanto pochi soldi si facciano a coltivare la terra quelli per controllare il mezzo li fai.

 

 

 

 

Li va a criterio delle persone... Come il discorso automobili... C'è chi gira con le TELE e chi ha appena cinque mm di battistrada corre a sostituirle...

Però secondo me a sto punto il nodo focale è: Sta revisione... Serve per circolare su strada oppure si fa indistintamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Li va a criterio delle persone... Come il discorso automobili... C'è chi gira con le TELE e chi ha appena cinque mm di battistrada corre a sostituirle...

Però secondo me a sto punto il nodo focale è: Sta revisione... Serve per circolare su strada oppure si fa indistintamente

 

Bella domanda....anche perchè noi ci stiamo preoccupando solo di aspetti legati al codice della strada. E se vanno a controllare rumore e gas di scarico? Qua va a finire che si ritorna a lavorare con buoi, cavalli e asini! Almeno quelli non hanno "scarichi" inquinanti o circuiti elettrici per fari e frecce!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li pagano loro possiamo cambiare I trattori quando vogliamo, ma visto e considerato che non sarà cosi bisogna che vengano in contro anche a noi. Tanto lo sappiamo bene che come emissioni dei gas di scarico non ci rientriamo quasi nessuno

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Se li pagano loro possiamo cambiare I trattori quando vogliamo, ma visto e considerato che non sarà cosi bisogna che vengano in contro anche a noi. Tanto lo sappiamo bene che come emissioni dei gas di scarico non ci rientriamo quasi nessuno

 

Inviato dal mio SM-J120FN utilizzando Tapatalk

 

Come Come?!?!?! Loro ci vengono incontro???

Non so se hai sentito che alcuni centri abitati hanno vietato l'accesso ai veicoli fino ad EURO 3... Ripeto... EURO 3!!!!! non mi pare ci siano incentivi per cambiare l'auto per poter accedere a certe città...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come Come?!?!?! Loro ci vengono incontro???

Non so se hai sentito che alcuni centri abitati hanno vietato l'accesso ai veicoli fino ad EURO 3... Ripeto... EURO 3!!!!! non mi pare ci siano incentivi per cambiare l'auto per poter accedere a certe città...

 

Si ma su quelle città non ci entri in trattore. Comunque il mio timore sono proprio le emissioni inquinanti. Anche perchè per fare i piccoli lavori spesso si usano trattori anche con più di 30 anni e per quanto uno li tenga bene , la pompa del gasolio sempre quella è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma su quelle città non ci entri in trattore. Comunque il mio timore sono proprio le emissioni inquinanti. Anche perchè per fare i piccoli lavori spesso si usano trattori anche con più di 30 anni e per quanto uno li tenga bene , la pompa del gasolio sempre quella è.
Sul diesel non facile misurare le emissioni sulle auto, figuriamoci sui trattori o su una trebbia

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul diesel non facile misurare le emissioni sulle auto, figuriamoci sui trattori o su una trebbia

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Guarda sul mio 480 V del '70 lo fai a "naso". Bocciato! Ma non perchè sia messo male ma secondo te la fiat nel '70 si preoccupava delle emissioni inquinanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sul mio 480 V del '70 lo fai a "naso". Bocciato! Ma non perchè sia messo male ma secondo te la fiat nel '70 si preoccupava delle emissioni inquinanti?
Ma infatti è quello che dico sempre io..

Stessa cosa per i rimorchi, Non hanno imposto ai costruttori nessuna regola per 30 anni, scrivevano misure di gomme sul libretto che non vanno neanche bene

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti è quello che dico sempre io..

Stessa cosa per i rimorchi, Non hanno imposto ai costruttori nessuna regola per 30 anni, scrivevano misure di gomme sul libretto che non vanno neanche bene

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

meno male :n2mu:

pensavo fossimo solo noi con questi problemi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch’io avrei lo stesso problema visto che il mezzo più nuovo del mio parco macchine è del’92

Credo e ribadisco credo che la revisione riguardi solo i trattori che circolano per la strada, cioè se ho un trattore che fa quello che mi serve nel mio campo non devo revisonarlo, che sia a norma per la sicurezza si ma non per la revisone..d’altronde non è così anche per altri veicoli?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

il 31/12/2018 scatta l'obbligo della revisione per i mezzi immatricolati fino al 31/12/1990

fermo restando che:

La mancata revisione delle macchine agricole è sanzionata dall’articolo art. 111 del Codice della Strada, al comma 6: la sanzione amministrativa, aggiornata al 2018, va da un minimo di 85 € a un massimo di 338 €; con pagamento entro 5 giorni dalla contestazione si applica la riduzione del 30%; con pagamento oltre 60 giorni, la sanzione aumenta a 169 €. La norma prevede, quale sanzione accessoria, il solo ritiro del documento di circolazione; non è invece previsto il fermo amministrativo del veicolo (sequestro).

 

in pratica i mezzi non sono idonei alla circolazione su strada,quindi l'assicurazione non risponde ed i vari permessi extrasagoma non sarebbero validi

ma in mancanza di essi si incappa nelle rispettive sanzioni

 

è corretto?

 

ho provato ad informarmi un pò ovunque ma,come al solito,ognuno ha una sua interpretazione delle leggi

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/12/2018 scatta l'obbligo della revisione per i mezzi immatricolati fino al 31/12/1990

fermo restando che:

La mancata revisione delle macchine agricole è sanzionata dall’articolo art. 111 del Codice della Strada, al comma 6: la sanzione amministrativa, aggiornata al 2018, va da un minimo di 85 € a un massimo di 338 €; con pagamento entro 5 giorni dalla contestazione si applica la riduzione del 30%; con pagamento oltre 60 giorni, la sanzione aumenta a 169 €. La norma prevede, quale sanzione accessoria, il solo ritiro del documento di circolazione; non è invece previsto il fermo amministrativo del veicolo (sequestro).

 

in pratica i mezzi non sono idonei alla circolazione su strada,quindi l'assicurazione non risponde ed i vari permessi extrasagoma non sarebbero validi

ma in mancanza di essi si incappa nelle rispettive sanzioni

 

è corretto?

 

ho provato ad informarmi un pò ovunque ma,come al solito,ognuno ha una sua interpretazione delle leggi

 

Si ma i cetri di revisione ci sono? Ragionando per assurdo, se fossimo costretti a fermare un mezzo perchè lo stato ci obbliga a revisionarlo ma allo stesso tempo non dice chi lo deve revisionare, si potrebbe fare cusa allo stato? :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

il 31/12/2018 scatta l'obbligo della revisione per i mezzi immatricolati fino al 31/12/1990

fermo restando che:

La mancata revisione delle macchine agricole è sanzionata dall’articolo art. 111 del Codice della Strada, al comma 6: la sanzione amministrativa, aggiornata al 2018, va da un minimo di 85 € a un massimo di 338 €; con pagamento entro 5 giorni dalla contestazione si applica la riduzione del 30%; con pagamento oltre 60 giorni, la sanzione aumenta a 169 €. La norma prevede, quale sanzione accessoria, il solo ritiro del documento di circolazione; non è invece previsto il fermo amministrativo del veicolo (sequestro).

 

in pratica i mezzi non sono idonei alla circolazione su strada,quindi l'assicurazione non risponde ed i vari permessi extrasagoma non sarebbero validi

ma in mancanza di essi si incappa nelle rispettive sanzioni

 

è corretto?

 

ho provato ad informarmi un pò ovunque ma,come al solito,ognuno ha una sua interpretazione delle leggi

Corretto il problema principale è che ti restituiscono il libretto del mezzo solo dopo avvenuta revisione.

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso sia possibile. Come si fa ad esempio a fare capire che devi avere i freni a posto? Se ti trovano con un traino maggiore di quello consentito ti mandano in pesa e si vede subito ma mica ti possono provare i freni su strada. Quello sta alla coscienza di chi guida. Il punto è che come si fa a fare i controlli su un parco machine così vario? Cioè verificare i freni ad un futteto o a un trattore da campo aperto da 200 cv non è proprio la stessa cosa. Se devi preparare dei macchinari appositi poi questi vanno pagati con le revisioni e quindi con i nostri introiti. Solo che mentre per le auto c'è un numero di mezzi che ti permette di ricaricare la spesa su xx milioni di mezzi , per i mezzi agricoli dovresti farlo su un milione o poco più di mezzi circolanti su strada. Oppure devi farlo visivamente ma allora senza un riscontro oggettivo niente vieta di far "passare" la revisione anche senza i necessari requisiti. E per quelli in azienda? Le asl? Sul discorso cinture poi ci sono i pro e i contro. Io non sono a favore a prescindere. Possono essere utili ma in determinati frangenti.
Si attrezzeranno i centri di revisione, con officine mobili? Far fare km di strada ad un trattore da 40 km/ h o anche meno non è cosa da poco per il traffico!

Non possono nemmeno pensare che un'azienda grande o piccola che sia, possa farsi caricare e trasportare da un camion il trattore.

Soldi su soldi è l'agricoltura va sempre peggio?

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...