Vai al contenuto

misure pneumatici non riportati su carta circolazione


daniele74

Messaggi raccomandati

ho un problema.........

stavo valutando la sostituzione dei pneumatici del fiat 670h

volevo passare dai 7.50 r16 e 13.6 r36 ai 7.50 r18 e 13.6 r38

 

guardando sul libretto mi sono accorto che l'unica misura riportata è:

7.50 r18 e 18.4/15 r30

 

non sono presenti allegati tecnici o altro

nel riquadro 4(dove solitamante sono presenti le misure alternative) è presente la seguente dicitura:

 

per allestimenti con altri pneumatici

e altre altezze di applicazione del gancio,

occorre annotazione del carico verticale max. ammesso.

 

le misure che monta ora sono quelle di primo equipaggiamento

guardando in rete ho trovato questo:

http://www.puddingsworld.com/Machinery/Fiat_Tractor/fiat/FiatImages/Someca_670-670DT/FIAT%20SOMECA%20670%20PAGE%204.jpg

 

dove riporta le varie misure,tra cui sono presenti quelle che tuttora monta ma non quelle riportate sul libretto...........:cheazz:

 

sapete se è possibile richiedere un allegato tecnico o cosa fare per regolarizzare il tutto?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

si lo penso anche io,gli allegati tecnici sono cose degli anni 2000

tenere il libretto (o il trattore)così non è molto igenico,per strada lo uso poco

però capita,e vorrei essere tranquillo

 

prima della motorizzazione provero a sentire cosa dice il conce NH

 

 

cmq ..........classe 1982.............:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

ho un problema.........

stavo valutando la sostituzione dei pneumatici del fiat 670h

volevo passare dai 7.50 r16 e 13.6 r36 ai 7.50 r18 e 13.6 r38

 

guardando sul libretto mi sono accorto che l'unica misura riportata è:

7.50 r18 e 18.4/15 r30

 

non sono presenti allegati tecnici o altro

nel riquadro 4(dove solitamante sono presenti le misure alternative) è presente la seguente dicitura:

 

per allestimenti con altri pneumatici

e altre altezze di applicazione del gancio,

occorre annotazione del carico verticale max. ammesso.

 

le misure che monta ora sono quelle di primo equipaggiamento

guardando in rete ho trovato questo:

http://www.puddingsworld.com/Machinery/Fiat_Tractor/fiat/FiatImages/Someca_670-670DT/FIAT%20SOMECA%20670%20PAGE%204.jpg

 

dove riporta le varie misure,tra cui sono presenti quelle che tuttora monta ma non quelle riportate sul libretto...........:cheazz:

 

sapete se è possibile richiedere un allegato tecnico o cosa fare per regolarizzare il tutto?

 

grazie

 

ho la sensazione che i giochi siano già fatti, nel senso che trascorsi i 10 anni dalla immatricolazione, non si possa fare più niente.

se sbaglio correggetemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
ho un problema.........

stavo valutando la sostituzione dei pneumatici del fiat 670h

volevo passare dai 7.50 r16 e 13.6 r36 ai 7.50 r18 e 13.6 r38

 

guardando sul libretto mi sono accorto che l'unica misura riportata è:

7.50 r18 e 18.4/15 r30

 

non sono presenti allegati tecnici o altro

nel riquadro 4(dove solitamante sono presenti le misure alternative) è presente la seguente dicitura:

 

per allestimenti con altri pneumatici

e altre altezze di applicazione del gancio,

occorre annotazione del carico verticale max. ammesso.

 

le misure che monta ora sono quelle di primo equipaggiamento

guardando in rete ho trovato questo:

http://www.puddingsworld.com/Machinery/Fiat_Tractor/fiat/FiatImages/Someca_670-670DT/FIAT%20SOMECA%20670%20PAGE%204.jpg

 

dove riporta le varie misure,tra cui sono presenti quelle che tuttora monta ma non quelle riportate sul libretto...........:cheazz:

 

sapete se è possibile richiedere un allegato tecnico o cosa fare per regolarizzare il tutto?

 

grazie

Le misure che vuoi montare sono riportate nel libretto del mio Fiat 670 come primo equipaggiamento, naturalmente sono previste numerose alternative.

Il tuo problema potrebbe essere sorto se il mezzo ha subito dei passaggi, e l' impiegato che ha redatto il nuovo libretto ha trascritto gli pneumatici ammessi alla ca**o!

Potrebbe essere necessaria l' omologazione originale per fare aggiornare il libretto, comunque sia potrai certamente montare le gomme che desideri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pneumatici ammessi per FIAT 670 H 2 RM

 

Anteriori: 7,50-18; PR6 7.50-16 PR8; 6.50-20 PR6

Posteriori:13.6R 38 PR6; 16.9/14-34 PR6; 18.4/15-30 PR6; 16.9/14-30 PR6; 13.6/12-36 PR6

 

I dati li ho copiati dal libretto di circolazione quindi TUTTI i FIAT 670 a semplice trazione possono montare gli pneumatici indicati

Modificato da potomac
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

[h=2]In merito all'aggiornamento libretto e alla eventuale futura revisione[/h]

Buonasera,

 

sono nuovo del forum, ma l'argomento mi interessa, in quanto dovrei risolvere per tempo un problema di aggiornamento del libretto di circolazione del mio "vecchio FIAT 480 DT", infatti, mi sono da poco tempo accorto che sul libretto non sono riportate le misure dei pneumatici che il mio trattore monta fin dall'origine (primo equipaggiamento).

Ho fatto varie verifiche, sia in Motorizzazione che tramite "FIAT, ora NEW HOLLAND", ma la soluzione non è proprio ..... gratis, in quanto la MCTC provvederebbe all'aggiornamento, su presentazione di apposito "Nulla Osta" fornito a pagamento dal costruttore.

Approfittando di questo forum, Vi chiedo se qualcuno di Voi o dei Vostri amici, possiede ancora una di queste macchine e se è provvista o con l'annotazione sul libretto dei sguenti pneumatici: posteriori 13.6/12-28 anteriori 8.00-20, per confrontare il numero di omologazione (OM 02566 MA) riportato sul libretto stesso, ed anche se diverso, in modo da fornirlo alla MCTC della mia provincia ed evitare così inutili perdite di tempo e denaro per la documentazione suddetta.

Resto in attesa di eventuale risposta, ringrazio e saluto tutti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Anche io ho un Fiat 670 comperato nuovo nel 1981. Sopra ho 7.50-16 e 16-9-30 ma a libretto riporta solamente i 7.50-18 e 13-6-38

scrivi mail al servizio clienti Fiat ora new holland che con il numero di omologazione che hai sul libretto ti manda a €. 150 + iva la scheda tecnica o allegato tecnico. Poi se sul documento c'è scritto tutte le misure che vuoi vai in motorizzazione a litigare. Io sto facendo così. Nel mio a parte le gomme nel rifare il libretto ( cambiavo intestazione alla ditta) è sparito l'arco di protezione

Link al commento
Condividi su altri siti

Successe anche a me(Fiat 600, classe 1971) che dal libretto scritto a mano a quello scritto a macchina, si persero le misure degli pneus alternativi (proprio quelli utilizzati), ma lasciai così perche era un periodo "felice" -anni fa- dove non c'era questo accanimento legale e si girava per strada con relativa serenità; poi durante una variazione aziendale fu rifatto il libretto e ... magia!..:AAAAH::cheazz::clapclap: ricomparvero le misure in alternativa!!

Probabilmente è accaduto questo: dal primo libretto originale scritto a mano venne ricopiato a macchina solo alcune parti considerate essenziali e "dimenticate" le altre (boia ad bòndagnént!!); poi il nuovo libretto, eseguito circa 5 anni fa, fu redatto attingendo ai dati di omologazione (probabilmente già preconfezionati) con tutti i dati presenti in origine.

Per chi ha questi problemi potrebbe, ...ehm....:fiufiu:...smarrire il libretto, fare regolare denuncia ai Carabinieri, per poi richiedere una copia, che questa volta, non avendo niente da ricopiare, ma attingendo ai dati di omologazione, dovrebbe riportare tutti i pneumatici in alternativa e tutti gli accessori in dotazione che la casa costruttrice aveva ottenuto in sede di omologazione.

Forse.

Modificato da Tiziano
Link al commento
Condividi su altri siti

Successe anche a me(Fiat 600, classe 1971) che dal libretto scritto a mano a quello scritto a macchina, si persero le misure degli pneus alternativi (proprio quelli utilizzati), ma lasciai così perche era un periodo "felice" -anni fa- dove non c'era questo accanimento legale e si girava per strada con relativa serenità; poi durante una variazione aziendale fu rifatto il libretto e ... magia!..:AAAAH::cheazz::clapclap: ricomparvero le misure in alternativa!!

Probabilmente è accaduto questo: dal primo libretto originale scritto a mano venne ricopiato a macchina solo alcune parti considerate essenziali e "dimenticate" le altre (boia ad bòndagnént!!); poi il nuovo libretto, eseguito circa 5 anni fa, fu redatto attingendo ai dati di omologazione (probabilmente già preconfezionati) con tutti i dati presenti in origine.

Per chi ha questi problemi potrebbe, ...ehm....:fiufiu:...smarrire il libretto, fare regolare denuncia ai Carabinieri, per poi richiedere una copia, che questa volta, non avendo niente da ricopiare, ma attingendo ai dati di omologazione, dovrebbe riportare tutti i pneumatici in alternativa e tutti gli accessori in dotazione che la casa costruttrice aveva ottenuto in sede di omologazione.

Forse.

 

questa è una grandissima idea!

giusto per precisazione, ho appena telefonato all'ACI, e mi hanno detto che è possibile ottenerlo in tempo reale da qualsiasi sede o ufficio locale dell'ACI, basta portare i propri documenti, la denuncia presentata ai Carabinieri e un centinaio di euro circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Domanda: Mi sono accorto giusto ieri che nel rifacimento del libretto di un trattore dei miei (un vecchio steyr 182) sono sparite proprio le misure dei pneumatici (non solo alternativi, tutti). Negli ultimi anni non avevo mai consultato il libretto e mai circolato su strada ma ora devo cambiare le gomme e mi sono posto il problema, che si deve fare in questi casi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...