Vai al contenuto

Falciatrinciacaricatrici Hesston-Fiatagri: storia, esperienze, usati


Past936

Messaggi raccomandati

Le falcia-trincia-caricatrici Hesston-fiatagri mi hanno sempre creato curiosità, come il modello 7730 articolato con cassone posteriore , o i modelli a ruote motrici posteriori e ruote direttrici anteriori....

chiunque abbia utilizzato, posseduto, o semplicemente ha simpatia per queste macchine può scrivere le proprie esperienze qui

 

inoltre sarei grato a qualcuno se può fornire valutazioni o pregi e diffetti di queste macchine

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti da noi erano piuttosto rare....

 

anche me sarebbe piaciuto sapere di più su queste macchine ma la loro rarità lo rende molto difficile.....ma non c'era già una discussione riguardo alle vecchie trince hesston? :cheazz:

 

c'è un usato da agrimec-lami (tribano pd), mi pare una 7725 ...

 

per quanto riguarda la discussione , ho cercato prima di creare questa e non ho trovato niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti da noi erano piuttosto rare....

 

 

anche me sarebbe piaciuto sapere di più su queste macchine ma la loro rarità lo rende molto difficile.....ma non c'era già una discussione riguardo alle vecchie trince hesston? :cheazz:

 

Forse ti riferisci a questa discussione?

 

http://www.tractorum.it/forum/storia-macchine-agricole-f28/trince-hesston-anni-80-e-90-a-5261/

Link al commento
Condividi su altri siti

Breve riassunto delle trincia-caricatrici Hesston-Fiatagri, mancano ancora molti dati, ringrazio anticipatamente chi mi aiuta a completarla

Hesston

2000 Anno? Motore? CV?

4000 Anno? Motore? CV?

 

note: Ruote piccole anteriori

 

 

Hesston

7420 Anno? Motore? CV?

7580 Anno? Motore? CV?

 

7600 Anno? Motore Caterpillar 210 CV

7650 Anno? Motore Detroit Diesel 2 tempi 257 CV

7655 Anno? Motore? CV?

 

note: Ruote piccole anteriori

 

 

Hesston-Fiatagri

7700 Anno? Motore? CV?

7715 Anno? Motore? CV?

7720 Anno? Motore? CV?

7725 Anno? Motore? CV?

7730 Anno? Motore? CV?

7735 Anno? Motore? CV?

 

note: modello 7700 con ruote piccole anteriori

 

Fiatagri

7820 1993 Motore? 320cv

7825 1993 Motore? CV?

7835 1993 Motore? CV?

7840 1993 Motore? CV?

 

note: equivalente New Holland 1905-2205-2305-2405

 

Fiatagri

9630 Anno? Motore? CV?

9640 Anno? Motore? CV?

9645 Anno? Motore? CV?

 

note: equivalente New Hollan FX e Case CHX

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Si esatto era questa quella che mi riferivo!! grazie acallioni!! O0

 

Le 7800 o meglio le "taroccate" delle New Holland serie 05 dovrebbero avere motore DAF come quest'ultime, mentre le 9600 "equivalenti" delle FX dovrebbero avere motore IVECO

La serie 7800 parte da 270,335,360,400 cv se non sbaglio e le 9600 vanno da 300, 375, 450cv....

Modificato da paolo8970
Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto era questa quella che mi riferivo!! grazie acallioni!! O0

 

Le 7800 o meglio le "taroccate" delle New Holland serie 05 dovrebbero avere motore DAF come quest'ultime, mentre le 9600 "equivalenti" delle FX dovrebbero avere motore IVECO

La serie 7800 parte da 270,335,360,400 cv se non sbaglio e le 9600 vanno da 300, 375, 450cv....

 

 

7820 DAF KS 221 da 300 cv

 

7825 DAF DKX 1160A da 340 cv

 

7835 DAF DKZ 1160A da 360 cv

 

7840 DAF WS 295 da 400 cv:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Past936: una 7730 era operativa, negli anni 90, nel comprensorio attorno a Cittadella (circa, più o meno). Che io sappia era in configurazione senza cassone.

Nella nostra zona ce ne sono state parecchie, specie i modelli 7650 e le 4000C. In particolare su quest'ultimo modello mi son rotto schiena e udito.

Attualmente ve ne sono ancora alcune ma, che io sappia, sono piu o meno tutte ferme a far ruggine.

Nella zona della medica disidratata le trovi a peso di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Past936:

Nella nostra zona ce ne sono state parecchie, specie i modelli 7650 e le 4000C. In particolare su quest'ultimo modello mi son rotto schiena e udito.

 

Se ti va e se hai tempo ti andrebbe di parlare della tua esperienza con la 4000c......sarebbe molto interessante sentire l'esperienza della guida di una trincia del passato! O0

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Ma queste trincie già a quei tempi avevano la possibilità di avere il serbatoio per gli additivi per l'insilato?

 

Non credo, io ricordo che l'additivo si comprava in fusti e poi si spargeva direttamente sul mucchio dell'insilato pestato.

Link al commento
Condividi su altri siti

La 7730 è stata la prima macchina con cui sono finite le "docce" per aprire le strade era comodissima e molto maneggevole, per la produttività che aveva gli correvi dietro con una vagonata di rimorchietti due assi tutto il giorno mi ricordo che il modello più grande portava 100q.li (il rimorchio) per cui tuto il parco mezzi era impegnato nella stagione del trinciato chiunque era assoldato per portare il trinciato da campo a casa ti tacavano il rimorchio se non eri ingrado di ribaltarlo senza perdere mezzz'ora e te ne attaccavano uno vuoto che ricordi.......................

 

Il regno del 2rm al traino, l'unico che stava bene era quello che trinciava.

Link al commento
Condividi su altri siti

E quando le strade si facevano con i carri foraggeri ed era un continuo attacca e stacca.....

 

Io le facevo con Fiat 682 N4 3 assi,super - sovraspondato e con doppia leva del cambio per la mezza marcia: la cambiata richiedeva laurea in ingegneria, per indovinare i giri motore ai quali effettuarla !!! quando c'era terreno pesante, ora che inserivi la mezza marcia per aumentare un pò l'andatura, il camion rallentava al punto che non la teneva più e bisognava ripartire da capo, che robe:ave:

Modificato da sandroz
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 682 ho le mie esperienze per fortuna... E che vorrei imparare a lavorare con trincia e mietitrebbia, perchè mi manca se qualcuno mi volesse aiutare mi contatti; anche se capisco che in questi periodi infelice non c'è molto da fare con queste grosse macchine!

E poi queste vecchie macchine come venivano affilati i coltelli, avevo sentito parlare di una mola manuale o addirittura di togliere i coltelli per affilatura su banco tipo cippatore!!

Modificato da EnzoFerguson
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il 682 ho le mie esperienze per fortuna... E che vorrei imparare a lavorare con trincia e mietitrebbia, perchè mi manca se qualcuno mi volesse aiutare mi contatti; anche se capisco che in questi periodi infelice non c'è molto da fare con queste grosse macchine!

E poi queste vecchie macchine come venivano affilati i coltelli, avevo sentito parlare di una mola manuale o addirittura di togliere i coltelli per affilatura su banco tipo cippatore!!

 

Il problema è che in campagna non c'è tempo per insegnarti ad andare con le macchine; diciamo che su mais, se la mietitrebbia è ben regolata, si può andare anche con poca esperienza, magari evitando di andare su strada o su appezzamenti piccoli dove ci sono molte manovre da fare.

Con la trincia è un'altra cosa invece: ci sono molte cose da tenere d'occhio, la testata, il tubo di lancio, il trattore che segue, e oltre a ciò si deve fare in fretta, li proprio non c'è tempo. Potresti cominciare magari in tarda primavera, con il pick-up sulle colture foraggiere: potresti prendere un pò di mano con la macchina e lavorare con un pò più di tranquillità, con visuale libera e spazio a dx e sx.

Ti auguro di trovare qualcuno che abbia tempo per te, così dopo per ricambiare gli farai la stagione gratis:perfido:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che in campagna non c'è tempo per insegnarti ad andare con le macchine; diciamo che su mais, se la mietitrebbia è ben regolata, si può andare anche con poca esperienza, magari evitando di andare su strada o su appezzamenti piccoli dove ci sono molte manovre da fare.

Con la trincia è un'altra cosa invece: ci sono molte cose da tenere d'occhio, la testata, il tubo di lancio, il trattore che segue, e oltre a ciò si deve fare in fretta, li proprio non c'è tempo. Potresti cominciare magari in tarda primavera, con il pick-up sulle colture foraggiere: potresti prendere un pò di mano con la macchina e lavorare con un pò più di tranquillità, con visuale libera e spazio a dx e sx.

Ti auguro di trovare qualcuno che abbia tempo per te, così dopo per ricambiare gli farai la stagione gratis:perfido:

ciao

Grazie per l'interessamento Sandroz; il discorso è che io sono calabrese e in Calabria le mieti. sono pochissime e le trincie non c'è ne sono proprio. L'unica soluzione sarebbe che io mi spostassi al nord, ma senza almeno un alloggio e qualche centinaia di euro non è proprio cosa; la mia passione per le macchine agricole e industriali è così forte che per imparare andrei assolutamente gratis. Infatti sono rassegnato magari più avanti avrò più fortuna.... e quando?? Grazie per l'augurio tante belle cose anche a te!!

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi queste vecchie macchine come venivano affilati i coltelli, avevo sentito parlare di una mola manuale o addirittura di togliere i coltelli per affilatura su banco tipo cippatore!!

Dipende dal modello, le hesston old school importate in italia da agricar avevano mola elettrica con comando a manovella.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, a riguardo delle trincie Hesston, vorrei raccontarvi che fino ad una decina di anni fa molte di queste operavano nei campi del mio paese, in particolare il modello 4000 C, i cantieri erano composti per lo più da rimorchi a 2 assi, alcuni dei quali a con sponde di rete. Nelle operazioni di apertura dei campi il rimorchio veniva attaccato dietro alla trincia e poi quando era pieno lo si attaccava al trattore addetto al trasporto.

Se qualcuno nè è in possesso, avrei il piacere di sapere dati tecnici, o immagini riguardanti il modello 4000 C...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, a riguardo delle trincie Hesston, vorrei raccontarvi che fino ad una decina di anni fa molte di queste operavano nei campi del mio paese, in particolare il modello 4000 C, i cantieri erano composti per lo più da rimorchi a 2 assi, alcuni dei quali a con sponde di rete. Nelle operazioni di apertura dei campi il rimorchio veniva attaccato dietro alla trincia e poi quando era pieno lo si attaccava al trattore addetto al trasporto.

Se qualcuno nè è in possesso, avrei il piacere di sapere dati tecnici, o immagini riguardanti il modello 4000 C...

 

Immagini non ne ho, all'epoca non mi interessavo di fotografie feticistiche come ora. Dati tecnici forse, dipende se mi ricordo dove li ho messi. Comunque era motorizzata cat 8V, tra l'altro era anche una caratteristica piacevole a vedersi, scorgere il giallone sotto il cofano rosso era esaltante. A livello pratico, era una motorizzazione sicuramente migliore dei vari detroit a 2 tempi, anche se il 3208 caterpillar non ha mai avuto gran nomea di affidabilità. Comunque, anche se 4t, l'urlo era profondo ed inconfondibile. A dispetto della configurazione con trazione posteriore, difficilmente affondava di muso, a differenza delle sorelle più grandi. Anzi, il più delle volte col bagnato era lei che spiantava i trattori. Uno dei difetti era il canotto di lancio, se non ricordo male ruotava solo di 90° o poco piu. Il primo cantiere di lavoro era composto dai vari same 360 et similia coi rimorchi foraggeri vazzoler con scarico a tappeto, più cingolata (la mia) che spingeva su. Poi col tempo tutti i rimorchi son stati sostituiti coi vari ribaltabili da 4 e 4,5 metri, di norma 4 o 5 unità, più tiger six a spingere in trincea. Bei ricordi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagini non ne ho, all'epoca non mi interessavo di fotografie feticistiche come ora. Dati tecnici forse, dipende se mi ricordo dove li ho messi. Comunque era motorizzata cat 8V, tra l'altro era anche una caratteristica piacevole a vedersi, scorgere il giallone sotto il cofano rosso era esaltante. A livello pratico, era una motorizzazione sicuramente migliore dei vari detroit a 2 tempi, anche se il 3208 caterpillar non ha mai avuto gran nomea di affidabilità. Comunque, anche se 4t, l'urlo era profondo ed inconfondibile. A dispetto della configurazione con trazione posteriore, difficilmente affondava di muso, a differenza delle sorelle più grandi. Anzi, il più delle volte col bagnato era lei che spiantava i trattori. Uno dei difetti era il canotto di lancio, se non ricordo male ruotava solo di 90° o poco piu. Il primo cantiere di lavoro era composto dai vari same 360 et similia coi rimorchi foraggeri vazzoler con scarico a tappeto, più cingolata (la mia) che spingeva su. Poi col tempo tutti i rimorchi son stati sostituiti coi vari ribaltabili da 4 e 4,5 metri, di norma 4 o 5 unità, più tiger six a spingere in trincea. Bei ricordi!

 

Anch'io ricordo bene il rumore di quelle macchine che si sentiva anche se non eri in prossimità del campo, e anche la caminella di fumo inconfondibile...riguardo al tubo di lancio, si trovava a sinistra della cabina di guida...io mi ricordo però che il tubo ruotava quasi di 180°, perchè nelle operazioni di inizio campo, durante il secondo giro il trattore con rimorchio non riusciva a stare affiancato alla trincia (perchè la strada fatta era larga lo spazio di 3 file), cosi la precedeva e di conseguenza il tubo era rivolto in avanti...

Concordo con te, veramente bei ricordi (anche se un po sbiaditi) di un agricoltura diversa da quella di oggi O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa il canotto di lancio non so, magari ricordo male; alla fine son passati vent'anni dall'ultima volta che la accesi (col martello, nel vero senso del termine, il motorino di avviamento era finito e bisognava picchiarci sopra). Tra l'altro penso la stagione più bella sia stata proprio l'ultima, affiancata alla sorella 7650 nei medesimi appezzamenti con un cantiere di lavoro piuttosto cospicuo per l'epoca (almeno una decina di rimorchi, forse più). Alla fine venne messa in giacenza per anni a marcire finchè fu ceduta ad un tizio che, a quanto mi dissero, se la sistemò per bene per rimetterla al lavoro. E' vero quello che dici circa la stradatura, ma nel nostro caso era un problema relativo in quanto i rimorchi di allora (2 metri) ci stavano giusti giusti a fianco.

Cambiando discorso, qui vi erano anche un paio di esemplari in giallo, le field queen.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...