Vai al contenuto

smaltimento digestato BIOGAS


mariettoooo

Messaggi raccomandati

  • 9 mesi dopo...

Scusa, ma il digestato NON si smaltisce, non è mica un rifiuto!!!

Si distribuisce, al limite.

Meglio ancora: il digestato si VALORIZZA (distribuendolo)!!

 

nella zona di Bologna, lo utilizzo da 3 anni e ne sono entusiasta.

 

Quantità: con una botte Vendrame da 14mc ci faccio da un minimo di 2,5m*280-290m fino a 2,5m*400m

L'impianto utilizza percolato bovino, mais, triticale, polpe, scarti di lavorazione della frutta e verdura e ha un contenuto medio di N del 4,5 per mille

 

Il digestato mi costa zero euro, gli pago la distribuzione circa 50euro a botte

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben dai... Come prezzi allora siamo allineati... Anche un mio amico si è fatto portare per 50 €/botte del digestato....

Una domanda forse banale... Ma il digestato che colore ha???

Perché una volta ho visto spandere na roba che aveva perfino i riflessi blu!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il colore del digestato dipende dai prodotti inseriti nel digestore , ma in linea di massima è marrone con riflesso verde e con i fari di notte dà al grigio

 

Mi sa che hai ragione te jd.isidoro... Era un riflesso verde probabilmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

il digestato viene smaltito da trattori con botte , terragator.

qui da me in un impianto di biogas lo smaltiscono con i camion e con questa scielta mi è saltata l opportunita di

andarci a lavorare

Se qualcuno cerca un trattorista nel reggiano io sono disponibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

il digestato viene smaltito da trattori con botte , terragator.

qui da me in un impianto di biogas lo smaltiscono con i camion e con questa scielta mi è saltata l opportunita di

andarci a lavorare

Se qualcuno cerca un trattorista nel reggiano io sono disponibile.

 

Non ho capito... Ti serve un'operaio oppure ti proponi come operaio???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Dopo varie riunioni in questi giorni organizzate da costruttori di macchine agricole, ditte sementiere, cooperative,etc ne è emerso che difficilmente il prezzo del mais aumenterà in futuro... La strada futura per ridurre i costi di produzione è la coltivazione di mais su strip till con iniezioni di digestato...

Siete d' accordo???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Per i terreni e la realtà di qua sarei d'accordo ma dipende dalla zona perchè ci son terreni dove l'aratura è obbligatoria perchè se no il primo anno il raccolto è ancora abbastanza buono ma il secondo anno è un disastro e di zone così in giro per l'italia ce ne sono parecchie...

Poi per il digestato ben venga, più lavoro per i terzisti perchè difficilmente le aziende si forniranno di una o due botti normali più un'altra per questo lavoro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...