Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Esistono, o trovi pneumatici con doppia sigla, metrica e in pollici, senza bisogno di aggiornare libretto o allegato tecnico.

Ricordo le bkt sulla trebbia, avevano sia 800 65 r32 che 30.5 r32 stampate sul fianco

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Quindi, per essere a norma, gli pneumatici devono obbligatoriamente riportare la doppia sigla?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo acquistare delle ruote a sezione stretta, sono indeciso tra le post. 300/95R52 o le 320/90 R50. Qualcuno ha esperienza sul marchio migliore dei pneumatici ed il miglior tipo di cerchio che si possa mettere? Sto valutando Firestone e Alliance, che entrambi hanno un alto indice di carico. L’Alliance ha un modello IF fatto con dei tasselli diversi che lavorerebbe a bassa pressione ma voglio capire se ha la stessa aderenza. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per essere a norma, gli pneumatici devono obbligatoriamente riportare la doppia sigla?
No, devono riportare almeno una misura a libretto. Siccome 30.5 r32 difficilmente trovi di questa misura se non cinesate oscene, vai su 800 65 r32 con doppia misura per essere in regola

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, devono riportare almeno una misura a libretto. Siccome 30.5 r32 difficilmente trovi di questa misura se non cinesate oscene, vai su 800 65 r32 con doppia misura per essere in regola

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

 

Eh ma nn tutti i produttori portano doppia misura scritta sul pneumatico.

l'anno scorso ho comprato una coppia di BKT ed una coppia di Good Year e su nessuna c'è la doppia misura.

Bisogna fare richiesta specifica? :cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse dipende dalle misure riportate sul libretto?

 

Non mi sono spiegato bene.

Mi riferivo all'esempio di ghione silvano che è nella situazione simile di chi possiede trattori immatricolati da qualche anno.

Sul libretto sono riportate le misure in pollici, ma attualmente gli pneumatici riportano le misure in mm.

Quindi se monto uno pneumatico nuovo che riporta solamente le misure in mm, anche se le misure sono equivalenti ai pollici sul libretto sono in regola? Oppure per essere in regola devo avere la doppia marcatura che riporta la misura in pollici come sul libretto? oppure devo far aggiornare il libretto facendo trascrivere anche le nuove misure in mm?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente deve esserci la misura in pollici sul pneumatico basta che sia l’equivalente, esempio le 16.9r34 corrispondono alle 420/85r34 quindi non potrò mettere le 540/65r34 anche se hanno lo stesso raggio indice 750. Comunque quelle che ho sostituito io riportano la doppia sigla, dipende da marchio a marchio penso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente deve esserci la misura in pollici sul pneumatico basta che sia l’equivalente, esempio le 16.9r34 corrispondono alle 420/85r34 quindi non potrò mettere le 540/65r34 anche se hanno lo stesso raggio indice 750. Comunque quelle che ho sostituito io riportano la doppia sigla, dipende da marchio a marchio penso
Hai ragione, sei in regola perché la misura è equivalente... Il problema è che chi ti ferma non conosce tutte le misure equivalenti, quindi se uno deve prendere delle gomme nuove tanto vale prenderle con la doppia dicitura che tanto costa uguale

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Eh ma nn tutti i produttori portano doppia misura scritta sul pneumatico.

l'anno scorso ho comprato una coppia di BKT ed una coppia di Good Year e su nessuna c'è la doppia misura.

Bisogna fare richiesta specifica? :cheazz:

Dipende dai modelli, comunque il Gommista riesce a saperlo se ci sono entrambe le misure su uno specifico marchio o modello

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scelta su pneumatici a ruote strette qualcuno può consigliarmi sulla scelta tra Kleber, Alliance e Firestone?!la misura posteriore comunque è la 300/95 R52. La Firestone ha 2 tasselli in più e l’Alliance fa anche il modello IF. È difficile la scelta ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scelta su pneumatici a ruote strette qualcuno può consigliarmi sulla scelta tra Kleber, Alliance e Firestone?!la misura posteriore comunque è la 300/95 R52. La Firestone ha 2 tasselli in più e l’Alliance fa anche il modello IF. È difficile la scelta 

 

per esperienza posso dire che kleber è buona sulle suote strette

altrimenti mi è stato detto che bkt è un'alternativa più economica ma è discreta

bisognerebbe guardare per esempio anche l'indice di carico perchè essendo una ruotina si stressa di più specie se si mettono attrezzi pesanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Non necessariamente deve esserci la misura in pollici sul pneumatico basta che sia l’equivalente, esempio le 16.9r34 corrispondono alle 420/85r34 quindi non potrò mettere le 540/65r34 anche se hanno lo stesso raggio indice 750. Comunque quelle che ho sostituito io riportano la doppia sigla, dipende da marchio a marchio penso

 

Hai ragione, sei in regola perché la misura è equivalente... Il problema è che chi ti ferma non conosce tutte le misure equivalenti, quindi se uno deve prendere delle gomme nuove tanto vale prenderle con la doppia dicitura che tanto costa uguale

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

Grazie a entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Come scelta su pneumatici a ruote strette qualcuno può consigliarmi sulla scelta tra Kleber, Alliance e Firestone?!la misura posteriore comunque è la 300/95 R52. La Firestone ha 2 tasselli in più e l’Alliance fa anche il modello IF. È difficile la scelta ??

 

Carissimo, sentiamo in privato ti do un contatto per le alliance if se vuoi il top.

Fireston comunque sulle strette sta facendo buoni prezzi soprattutto li in zona tua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilmente vi chiedo una info. sicuramente in questa discussione se ne sarà parlato, ma sono troppo pagine....

Devo sostituire una gomma di queste dimensioni : 72/7 - 30 AS. Non riesco a capire che dimensione è, si tratta di una pneumatico di quelli stretti da colture di una ruota anteriore.

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Vorrei comprare delle ruote strette al mio fiatagri 55-66 per le concimazioni di frumento rincalcazatura mais ecc...

A libretto ci sono riportate 4 misure di pneumatici e la piu stretta è 12.4 R32 che è equivalente al 320/85 R32. Se possibile vorrei prendere qualcossa di più stretto.

Tra le varie tabelle trovate sul web ho trovato che la misura 230/95 R38 è compatibile quindi potrei prendre quelle

Il mio dubbio è: sono in regola per la circolazione su strada dato che è una misura alternativa? Oppure sono sanzionabile in qualche modo?

 

Grazie

[ATTACH]34758[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei comprare delle ruote strette al mio fiatagri 55-66 per le concimazioni di frumento rincalcazatura mais ecc...

A libretto ci sono riportate 4 misure di pneumatici e la piu stretta è 12.4 R32 che è equivalente al 320/85 R32. Se possibile vorrei prendere qualcossa di più stretto.

Tra le varie tabelle trovate sul web ho trovato che la misura 230/95 R38 è compatibile quindi potrei prendre quelle

Il mio dubbio è: sono in regola per la circolazione su strada dato che è una misura alternativa? Oppure sono sanzionabile in qualche modo?

 

Grazie

[ATTACH]34758[/ATTACH]

 

In teoria dovresti aggiornare il libretto di circolazione. Quindi chiedere nullaosta alla casa madre etc etc. Ma nella realtà cosa guadagni passando alle 230? Cioè dato per scontato che ci entrino nel parafango penso che il trattore diventi anche un pò più alto. Alla fine quanto sono più strette perchè spesso l'mpronta non è quella della sigla. Cioè le 230 potrebbero avere un'impronta più larga di 230 mm o magari le 320 sono più strette. Ti conviene chiedere anche ad un gommista se il carico è simile e se è sufficiente per il tuo trattore ( questo penso di si perchè vedo un 415 fendt con le ruote strette quindi dubito che un 55-66 non ci rientri )

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria dovresti aggiornare il libretto di circolazione. Quindi chiedere nullaosta alla casa madre etc etc. Ma nella realtà cosa guadagni passando alle 230? Cioè dato per scontato che ci entrino nel parafango penso che il trattore diventi anche un pò più alto. Alla fine quanto sono più strette perchè spesso l'mpronta non è quella della sigla. Cioè le 230 potrebbero avere un'impronta più larga di 230 mm o magari le 320 sono più strette. Ti conviene chiedere anche ad un gommista se il carico è simile e se è sufficiente per il tuo trattore ( questo penso di si perchè vedo un 415 fendt con le ruote strette quindi dubito che un 55-66 non ci rientri )

 

Ovviamente se sono compatibili NON sono più alte e NON ci sono problemi con i parafanghi.

 

Passare dalle 320 alle 230 significa:

 

pro:

- poter diserbare la soia seminata a 35 cm

- risparmiare una fila di grano x ruota (dunque 2 file a passaggio) facendo i trattamenti

 

contro:

- portanza su terreno molle

 

Io le monto su un trattore da 70 cv, dunque non ci sono problemi di portata, ma di portanza.

Sul molle, soprattutto rincalzando il mais su terreno bagnato (come nel 2018) , capita di rimpiangere ruote più larghe.

Modificato da Alberto64
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Passare dalle 320 alle 230 significa:

 

pro:

- poter diserbare la soia seminata a 35 cm

- risparmiare una fila di grano x ruota (dunque 2 file a passaggio) facendo i trattamenti

 

 

Essatto, proprio quello che serve a me. Quest'anno proveremo per la prima volta la soia, quindi diventano d'obbligo.

 

Per aggiornare il libretto come è la procedura corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...