Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono riuscito a dare il sulfan della yara circa 15 giorni fa, 300kg/ha....per le temperature basse sembra inizi a sentirlo adesso....mi consigliate di entrare adesso con altro azoto? Se si quale sarebbe meglio e che quantità?

Basta urea normale 1,5q o se proprio 2,5q di nitrato ammonico anche perché al nord sono indietro essendo in zona t1 sarebbe il caso di pensare al funghicida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono riuscito a dare il sulfan della yara circa 15 giorni fa, 300kg/ha....per le temperature basse sembra inizi a sentirlo adesso....mi consigliate di entrare adesso con altro azoto? Se si quale sarebbe meglio e che quantità?

 

Io sono entrato ancora con nitrato nel weekend a 250 kg/ha ma se non si ha la necessità di un pronto effetto va bene anche l'urea

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta urea normale 1,5q o se proprio 2,5q di nitrato ammonico anche perché al nord sono indietro essendo in zona t1 sarebbe il caso di pensare al funghicida.

 

Quello che volevo sapere é meglio un lenta cessione, che sia urea o nitrato ammonico, tipo entec? O meglio urea normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio qualcosa di pronto ormai il periodo è buono per 1q di urea normale max 1,5q non oltre e poi si vedrà con i funghicidi perché la spiga quest'anno va ben protetta ma dovrebbero anticipare un po' tutti la spigatura, non sarà difficile vedere belle spighe al nord già a fine aprile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono restati circa 4 q di Yara Mila 15-15-15 (con zolfo e magnesio). Posso darlo prima di seminare la soia di secondo raccolto dopo frumento da trinciato o meglio aspettare e darlo alla semina dei cereali? A che dose?

Però per seminare la soia devo assolutamente buttare liquame e letame (dove non ci va il liquame, ci va il letame e viceversa). Quindi non vorrei che sia caricata troppo di azoto...voi che mi consigliate di fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè dici che dovrebbe anticipare? a me sembra tutto molto indietro il grano.

Perché le varietà alternative specie in conservativa sono andate avanti, gli orzi sono in botticella. Grani invernali no oietti non tutti solo quelli ben ingrassati letamati (e sono un pericolo perché adesso ci sono botte di temporali e iniziano a ribaltarsi) orzi si vede se è stato dato organico, fondo e calce quelli nutriti sono avanti quelli "alla speriamo che me la cavo" sono flashati li in moviola. L'autunno da circo che ha fatto si vede sulle semine e certamente la troppa pioggia all'accestimento non ha aiutato, le foglie mi sembrano molto grosse. In effetti nei miscugli è più bella la veccia e il trifoglio resupinato o alex che sono più tardivi e balordi al freddo, grani e incarnati sono più indietro. Le mediche paradossalmente sono più fitte e sembrano più sincronizzate... l'anno scorso si potevano tagliare per far tutto. I frumenti, le graminacee vernine, hanno sofferto in accestimento la troppa pioggia più che la temperatura ed ha influito anche sulle concimazioni nonostante la semina su suoli caldi ha influito sulla dinamica dell'azoto che non si è dilavato troppo in autunno-inverno per dar problemi adesso.... dove sparisce il suolo per la forza delle intemperie e si vede bene nei fossi e nei grossi canali anche dove il suolo è coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi vi chiedo gentilmente un consiglio, dovrei concimare i prati stabili mi trovo a 1100 mt slm e come tutti gli anni ho acquistato da distribuire del 25/10 della Yara unico concime che i rivenditori di zona riescono a trovarmi, purtroppo anche stanotte è diluviato le previsioni meteo annunciano una tregua per oggi e domani, poi da domenica di nuovo pioggia, premetto che stamattina sulle auto c'era il velo di ghiaccio e l'erba è alta giusto due dita cosa mi consigliate di fare azzardare domani nel pomeriggio ad entrare oppure per non perdere tutto l'azoto di aspettare un altra settimana e poi concimare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai per i prati siamo oltre il limite non ha più senso devi concimare dopo il taglio del maggengo, sul ricaccio su terreno umido puoi anche usare poco urea. Adesso devi solo aspettare lo sfalcio. puoi concimare anche con 1q di urea ma devi tagliare a metà maggio e nonostante la zona è comunque tardi la produzione è andata il concime serve adesso a poco su prato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è vincolante la presenza della neve, il vincolo sono le piante che fanno ul prato se il prato è ricco di fleolo o coda di volpe è possibile concimare ma se le essenze sono essenze più precoci all'avanzare delle temperature il prato scappa, 1200 mslm non è detto al superare del termoperiodo e del fotoperiodo il prato va in fioritura, concimare adesso vuol dire portare con se nitrati che le piante non metabolizzano, sul prato in levata è ormai inutile il concime andava dato prima. Puoi sempre concimare dopo il taglio allora vi sul sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.Anche io come l'utente frassino mi trovo in una situazione simile e avrei bisogno di un vostro consiglio.Nello specifico dovrei concimare,per la prima volta,dei prati pascolo a 1400 mt per fare fieno,in genere a inizio luglio,e mi hanno consigliato di passarci 1ql/ettaro di panfertil al 26% di azoto(13% ammoniacale e 13% nitrico).Dagli ultimi messaggi ho il timore che non sia troppo tardi e se sia il trattamento giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera.Anche io come l'utente frassino mi trovo in una situazione simile e avrei bisogno di un vostro consiglio.Nello specifico dovrei concimare,per la prima volta,dei prati pascolo a 1400 mt per fare fieno,in genere a inizio luglio,e mi hanno consigliato di passarci 1ql/ettaro di panfertil al 26% di azoto(13% ammoniacale e 13% nitrico).Dagli ultimi messaggi ho il timore che non sia troppo tardi e se sia il trattamento giusto.

La dose è molto bassa ma in effetti è tardi perché anche on altitudine le erbe vanno in fiore all'allungarsi delle ore di luce e quindi se la maggior parte delle graminacee sono già in levata non serve concimare, andava fatta sui prati fermi ossia quando si concima per la prima o la seconda volta i grani. Data la posizione particolare non so se puoi tentare a concimare dopo il primo taglio perché se non piove il concime non lavora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...