Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

grazie delle risposte.

200 unità di azoto non le ho mai date. (cmq il depliant stesso della Entec dice che al sud bastano 2-3ql e al nord 2.5-4ql. penso sia proprio necessità dei terreni del nord)

Ho sempre dato 2 qli in presemina di un titolato tipo 18-20% e sono gia le prime 35-40 unita di azoto interrate.

Per quanto riguarda l'anno scorso ho dato anche 250kg di entec 46 a inizio febbraio. Sono altre 115 che sommate alla presemina sono 150 unità.

La resa è oscillata tra le 45 e le 55 qli ha. C'e da dire che erano tutte maggesi e nessun ristoppio.

Il grano seminato è Antalis e Marco Aurelio.

Due anni fà diedi 150 kg di urea a febbraio e 200 kg di nitrato ammonico al secondo nodo. La produzione non è stata tale da giustificare l'utilizzo di questo metodo.

Sono in molise e dalle mie parti a gennaio febbraio il grano è fermo per il freddo. Dalla mia poca esperienza personale ho constatato che con il ritardo dell entec riesco a soddisfare il bisogno della coltura al momento giusto, nella fase di ripresa.

Avevo pensato al fogliare , uno perchè fà da attivante per il fungicida e due perchè aumenta lo stay green alla foglia a bandiera, cosa che dovrebbe contribuire alla qualità della granella :cheazz:

 

p.s L'unico verò e fondamentale intervento che non ancora riesco a centrare bene è il diserbo infestanti.

Ho problema di lolium per la maggiore. Potrei buttare anche 300 unita in queste condizione, che la resa sarà sempre dimezzata. Quest'anno preparo la pompa da Gennaio :perfido:.

 

Atlantis Bayer è dormi tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io darei nella prima metà del mese di gennaio il nitrato poi a metà febbraio se si riesce ad entrare l' azostar, in fondo ci arrivi bene, poi vedi tu se vuoi usare il fogliare in spigatura per provare ad alzare un po le proteine.

 

Tempo permettendo posso tranquillamente provare a fare cosi. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io al secco ma uso solo sacchi da 25, 30 40 e 50 kg in polietilene credo

In teoria bisognerebbe affidarsi alle varie ditte specializzate che con un abbonamento annuo di un ottantina di euro più un tot al peso in base al tipo di materiale da smaltire ritirano contenitori fitofarmaci, sacchi concime olio esausto ecc. I sacconi li prendono insieme a quelli da 25kg.

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria bisognerebbe affidarsi alle varie ditte specializzate che con un abbonamento annuo di un ottantina di euro più un tot al peso in base al tipo di materiale da smaltire ritirano contenitori fitofarmaci, sacchi concime olio esausto ecc. I sacconi li prendono insieme a quelli da 25kg.

Certo che lo ho il contratto che per inciso è intorno ai 200 euro annui. La plastica di sacchetti la devi buttare al secco e te la DEVONO PRENDERE che non ti dicano fesserie tipo che è un rifiuto speciale perchè non lo è :knuppel2:. Se fossimo svizzeri si potrebbero lavare dai residui di concime e poi riciclare alla plastica ma siamo italiani....

Link al commento
Condividi su altri siti

Altamira su sodo 260 kg/ha, 170 kg/ha di timac d-coder prime in presemina

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Come mai D-coder e non pheoScor? che tipo di D-coder è il prime? mai sentito... sicuro non fosse Fosfactyl?

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma chi utilizza questi concimi carissimi è perché non ha concimi organici (pollina, letame o liquame) o li avete ma effettivamente questi concimi danno un plus che ne giustifica il costo?

a casa mia li ho sempre scartati per una questione di costi 80€/ha per me vorrebbe dire aumentare i costi dei mezzi tecnici di un 15% sui vernini, mentre sulle primaverili a parità di costi hoi sempre preferito i microgranulari

Link al commento
Condividi su altri siti

Come mai D-coder e non pheoScor? che tipo di D-coder è il prime? mai sentito... sicuro non fosse Fosfactyl?
8 di azoto e 18 di fosforo.. personalmente avrei preferito il fosfactyl ma non c'era. In zona di fertilizzanti organici, letame liquame, ce ne sono fin che vuoi essendo zona da parmigiano reggiano, ma ti tiri in casa uno squaterno di infestanti e perciò preferisco usare i concimi granulari

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using Tapatalk

Modificato da Pello97
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma chi utilizza questi concimi carissimi è perché non ha concimi organici (pollina, letame o liquame) o li avete ma effettivamente questi concimi danno un plus che ne giustifica il costo?

a casa mia li ho sempre scartati per una questione di costi 80€/ha per me vorrebbe dire aumentare i costi dei mezzi tecnici di un 15% sui vernini, mentre sulle primaverili a parità di costi hoi sempre preferito i microgranulari

 

Esattamente magari avere pollina o letame, diciamo che hanno un efficenza maggiore ma costano anche di più quindi alla fine della fiera non è che cambia tanto nel senso che con questi diminuisci i volumi grazie alla maggiore efficenza avendo alla fine costi leggermente superiori per ettaro.

Sulla coltura non si vedono differenze significative utilizzando i prodotti tradizionali con questi più costosi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente magari avere pollina o letame, diciamo che hanno un efficenza maggiore ma costano anche di più quindi alla fine della fiera non è che cambia tanto nel senso che con questi diminuisci i volumi grazie alla maggiore efficenza avendo alla fine costi leggermente superiori per ettaro.

Sulla coltura non si vedono differenze significative utilizzando i prodotti tradizionali con questi più costosi.

 

se vuoi davvero vedere differenze dovresti utilizzare questi prodotti più costosi a dose piena, non diminuendo per eguagliare il costo a ettaro di quelli tradizionali.. te lo dico perchè ho provato il lithozinc e la differenza tra 3q.li/ha di quello e 3q.li/ha di un buon complesso si vedeO0

Link al commento
Condividi su altri siti

se vuoi davvero vedere differenze dovresti utilizzare questi prodotti più costosi a dose piena, non diminuendo per eguagliare il costo a ettaro di quelli tradizionali.. te lo dico perchè ho provato il lithozinc e la differenza tra 3q.li/ha di quello e 3q.li/ha di un buon complesso si vedeO0

 

frumento 2 qli di fosfactyl e 4 di perfosfato semplice stessa produzione, cece 3 quintali di peoschor e testimone stessa produzione, girasole stessa cosa. Bello perché sposti la metà del prodotto e fornisci elementi secondari, cosa che coi tradizionali non fai e sicuramente risparmiare il fosforo come materia prima e finita migliorandone l'efficenza mi sembra una cosa molto virtuosa... ma a livello produttivo non ho visto tutti questi vantaggi, il 90% dei concimi che usiamo che contiene fosforo è timac tra vigneto e campo aperto, poi magari nei tuoi terreni sono prodotti che fanno maggiormente la differenza. Sinceramente più di 90€/ha per un fosfato in campo aperto io vado fuori budget e lo considero il limite massimo di investimento, costo dei 4qli di perfosfato semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH]33061[/ATTACH]

bologna aziendale non conciato non trattato; semina 30 ottobre 250 kg/ha concimaz 1,5 q.li/ha 19/21

 

[ATTACH]33062[/ATTACH]

R58 conciato e trattato, semina 7 nov ca. 210 kg/ha concimaz 2 q.li/ha 19/21

 

[ATTACH]33063[/ATTACH]

solehio conciato e trattato, semina 7 nov a ca. 210/kg ha, concimaz 2 q.li/ha phescor

 

tutti su girasole ripuntato e morganato

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi per il grano che concimazione potrei usare in semina? Io ho sempre usato il 18-46. Sulle stoppie di favino circa 100kg/ha e su stoppie di trifoglio circa 150 kg/ha. Poi per l'orzo su grano metterei 200 kg/ha. A parte concimi tipo il Fertben che dovrei andarmi a prendere fuori paese potrei usare il 25-15 entec. Secondo voi cosa è meglio anche considerando la spesa? Ora non ho sottomano i prezzi ma mi sembra che il 18-46 fosse a 44 €/q.le e il 25-15 a 56 €/q.le. Indubbiamente il 25-15 è più caro in rapporto alle unità presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

dopo leguminose farei perfosfato inutile dare azoto presemina che hai quello fissato dal favino e dal trifoglio

Già solo che dopo la chiusura dello zuccherificio in saregna il perfosfato o 0-46-0 lo portano per miracolo e a prezzi superiori al 18-46. Ok allora vado di 18-46 o se possibile mi prendo una pedana di fertben per provarlo solo che devo andare a villasor a piliarlo e non so se ho il tempo di farmi due ore di viaggio solo per quello.....disgraziato di un consorzio agrario....:tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nitrato di che ditta?come prezzo non é male,qui i prezzi stanno aumentando dei nitrati.

 

La ditta produttrice non saprei, devo chiedere. In zona i prezzi sono più alti di 1/2€ , questo me lo portano dalla provincia di Perugia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inizio ad avere grossi problemi su pioneer22 58 trattato sistyva ... praticamente il grano seminato il 10 di novembre circa , e nato da 10-15 giorni causa temperature ... quindi piccolo sta scomparendo ovvero si sta seccando .... anche se non molto alto

Era come quello nelle foto di 100c fino a qualche giorno fa

soluzioni?

Modificato da 6530johndeere
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...