Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Si era ghiacciato e non sono riuscito a salire, poi ho riprovato dopo nel pomeriggio ma era peggio. Il giorno prima ho fatto 10ha con più pendenza senza problemi.

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

 

con che mezzo sei entrato? intendo la tara?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto da dove viene non credo sia ghiacciato, comunque le ruotate seno un problema anche da noi spesso, però da quando usiamo spandi decente e gps riusciamo a contenerne il numero

 

 

Inviato dal mio iPad

 

Le ruotate sono un problema relativo, tra un mese su loietto non si vede più niente. Sul grano é ben diverso, anche perché devi entrare parecchie volte tra concime e trattamenti. Il mio problema è che si scivola sia col ghiaccio che senza, quindi vorrei evitare di entrare in questo periodo.

 

con che mezzo sei entrato? intendo la tara?

 

73q di trattore più 10q tra spandi e concime.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ruotate sono un problema relativo, tra un mese su loietto non si vede più niente. Sul grano é ben diverso, anche perché devi entrare parecchie volte tra concime e trattamenti. Il mio problema è che si scivola sia col ghiaccio che senza, quindi vorrei evitare di entrare in questo periodo.

 

 

 

73q di trattore più 10q tra spandi e concime.

 

Per quelle condizioni è un po’ pesante, però si fa come si può, in tutti i casi io preferisco qualche ruotata che un lenta cessione

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quelle condizioni è un po’ pesante, però si fa come si può, in tutti i casi io preferisco qualche ruotata che un lenta cessione

 

 

Inviato dal mio iPad

Quando avevo il Vision era uguale, se non peggio, con macchine a passo lungo in collina è meglio anche se più pesanti

 

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato circa 10 giorni fa 30 ql di entec 25/15 pagato 55€ ivato a ql. Mi è sembrato caro ma non avendo confronti e avendo necessità l'ho fatto portare "senza fare commenti"ec4fe92c99a60664d741a71eff4d40eb.jpg

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

intendi per via del costo?

 

Più che il costo è per un fattore gestionale,se lo dai via e poi piove te lo lava oppure se c’è caldo fa partire troppo la pianta,con il normale entro quando vedo che c’è bisogno e che il tempo è stabile e gestisco le dosi in base alle situazioni

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che il costo è per un fattore gestionale,se lo dai via e poi piove te lo lava oppure se c’è caldo fa partire troppo la pianta,con il normale entro quando vedo che c’è bisogno e che il tempo è stabile e gestisco le dosi in base alle situazioni

 

 

Inviato dal mio iPad

 

allora io potrei farti un'altra domanda... e se quando vedi che hai bisogno non puoi entrare?? come è successo con le continue piogge dell'anno scorso..:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato circa 10 giorni fa 30 ql di entec 25/15 pagato 55€ ivato a ql. Mi è sembrato caro ma non avendo confronti e avendo necessità l'ho fatto portare "senza fare commenti"....Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

Io ne avevo preso una pedana per darlo ai carciofi a 52 ivato. Se pensi di avere speso molto per il grano sappi che il 18-46 va dai 52 ai 54

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io potrei farti un'altra domanda... e se quando vedi che hai bisogno non puoi entrare?? come è successo con le continue piogge dell'anno scorso..:fiufiu:

 

A quel punto è solo fortuna, ma preferisci buttare il concime e poi vederlo lavato via oppure cerchi (facendo rotazioni corrette) di non arrivare ad avere un grano affamato e quindi poter saltare una concimazione?sono due stili di concimazione diverse dipende un po’ da come ci si trova meglio

 

 

Inviato dal mio iPad

Link al commento
Condividi su altri siti

In Pianura entravi solo con le ruote di ferro altro non c'è o ruote di ferro o over-crafth non c'era nessun modo ne concime tanto intelligente da rilasciare azoto nel momento perfetto per ogni singola semina. La rotazione e il resto lo fa sulle dosi ma se non c'è il clima o meteo che ti aiuta:nutkick:.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne avevo preso una pedana per darlo ai carciofi a 52 ivato. Se pensi di avere speso molto per il grano sappi che il 18-46 va dai 52 ai 54

Quoto tutto anzi 18-46 a 52e è buono come prezzo solitamente è 55-56e. Fa il suo lavoro specie se dato adesso. Per il meteo che c'è meglio che funzioni rapido. Bel colpo comunque è un concime che si alza con le primaverili.

Sui micro hai fatto un bel report direi che sono tutti prezzi accettabilissimi forse più convenienti da te che da me. Agrofill dell'Adriatica è più caro e lento a sciogliersi mi ha soddisfatto comunque sulla soia, su grano forse pensiamo all'anno prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quel punto è solo fortuna, ma preferisci buttare il concime e poi vederlo lavato via oppure cerchi (facendo rotazioni corrette) di non arrivare ad avere un grano affamato e quindi poter saltare una concimazione?sono due stili di concimazione diverse dipende un po’ da come ci si trova meglio

 

 

Inviato dal mio iPad

se spargi del concime a lenta cessione non lo vedi lavato dalle piogge perchè è fatto apposta per resistere a diversi fattori climatici essendo incapsulato.. quello che vedi lavato è il concime normale che usi tu

sia ben chiaro non sono contro ai concimi normali, anzi.. in percentuale li usiamo più di quelli a lenta cessione, ma per esempio l'anno scorso nel grano.. da marzo fino a giugno ha continuato a piovere quindi eravamo incapacitati di entrare nei campi senza fare porcai e per fortuna avendo dato prima delle abbondanti piogge un lenta cessione, siamo stati al sicuro fino quasi a maggio, quando col trattamento fungicida abbiamo poi aggiunto il concime fogliare.. se avessimo dato un concime normale saremmo stati costretti ad entrare per non far patire la fame al grano anche al costo di fare porcai

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne avevo preso una pedana per darlo ai carciofi a 52 ivato. Se pensi di avere speso molto per il grano sappi che il 18-46 va dai 52 ai 54

 

Quoto tutto anzi 18-46 a 52e è buono come prezzo solitamente è 55-56e. Fa il suo lavoro specie se dato adesso. Per il meteo che c'è meglio che funzioni rapido. Bel colpo comunque è un concime che si alza con le primaverili.

Sui micro hai fatto un bel report direi che sono tutti prezzi accettabilissimi forse più convenienti da te che da me. Agrofill dell'Adriatica è più caro e lento a sciogliersi mi ha soddisfatto comunque sulla soia, su grano forse pensiamo all'anno prossimo.

più che altro mi sembra tanto perchè oramai il prezzo del grano si sta riducendo ai minimi termini e speravo adeguassero anche i prezzi delle materie prime
Link al commento
Condividi su altri siti

più che altro mi sembra tanto perchè oramai il prezzo del grano si sta riducendo ai minimi termini e speravo adeguassero anche i prezzi delle materie prime

Se è per quello è veramente tanto. Anche perchè altri anni era di meno . L'anno scorso se non ricordo male era a 47 ivato ma ricordo anche 56. Subiscele quotazioni del mercato ed ovviamente non sono in grado di acquistare e stoccare quando costa meno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Io uso del lenta cessione sugli autunno vernini (n30 della Kappa) e devo dire che non ritornerei mai indietro ad un concime normale per la prima azotatura (febbraio).L'unica cosa brutta è che vedi l'effetto nel giro di un mese ma i risultati si vedono e per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne avevo preso una pedana per darlo ai carciofi a 52 ivato. Se pensi di avere speso molto per il grano sappi che il 18-46 va dai 52 ai 54

 

Se è per quello è veramente tanto. Anche perchè altri anni era di meno . L'anno scorso se non ricordo male era a 47 ivato ma ricordo anche 56. Subiscele quotazioni del mercato ed ovviamente non sono in grado di acquistare e stoccare quando costa meno .
Tre anni fa se non ricordo male presi un concime organo minerale della Fertben che si comportò bene quanto il 18/46 e lo pagai intorno a 40€.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi trovo bene con Entec i risultati li vedo ..... e risparmio € 15/ha per il terzista.Non devo stare li ad aspettare la pioggia "giusta" il trattorista disponibile il tutto in un periodo , genn/febb/marzo dove , per le variabili di cui sopra , si potrebbe restare fuori dal campo per mesi ! Appena il grano ha 2/3 foglioline(seminato il 28 dic) .... gli dò 3 q.li/ha di Entec 46 ... e poi se ne parla in botticella .

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...