Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

Buon giorno. Vi prego qualche spiegazione. Avendo tereni acidi ph5 ho il problema di avere il fosforo molto basso, Quindi pensavo, che qualche concime a base di fosforo che sia adatto a concimazioni sui tereni acidi?

Applicando la stesa doze di fosforo al terreno quale concime acidifica meno il terreno, perfosfato semplice o triplo?

 

Per prima cosa io metterei un po' di calce a scaglie, poi provare coi concimi timac che hanno il fosforo top-phos

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sentito un paio di commercianti ma brancolano nel buio...non si riesce a capire un prezzo reale....ho addirittura avuto una proposta per yara in sacconi a 36 euro....ovviamente l'ho mandati a fanxxxo....a 36 non vado certo a fare magazzino anticipato.....

Ma a voi risultano questi prezzi folli????

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho sentito un paio di commercianti ma brancolano nel buio...non si riesce a capire un prezzo reale....ho addirittura avuto una proposta per yara in sacconi a 36 euro....ovviamente l'ho mandati a fanxxxo....a 36 non vado certo a fare magazzino anticipato.....

Ma a voi risultano questi prezzi folli????

A me hanno proposto Urea Yara in sacconi a 29.5, più ragionevole del tuo, però sempre over per fare magazzino;

chiaramente mi ha detto che crescerà andando avanti, adducendo come motivazioni le solite cose fantastiche: il petrolio cresce, il grano e il mais cresceranno, e poi... il sorgo che parte a 18.5????? Yara con certezza non starà a guardare e vedrai che crescerà......comprane almeno un autotreno adesso, poi magari ne compri uno più avanti così fai media.

Io per adesso aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno proposto Urea Yara in sacconi a 29.5, più ragionevole del tuo, però sempre over per fare magazzino;

chiaramente mi ha detto che crescerà andando avanti, adducendo come motivazioni le solite cose fantastiche: il petrolio cresce, il grano e il mais cresceranno, e poi... il sorgo che parte a 18.5????? Yara con certezza non starà a guardare e vedrai che crescerà......comprane almeno un autotreno adesso, poi magari ne compri uno più avanti così fai media.

Io per adesso aspetto

 

purtroppo a 29.5 da me non si prende niente.........almeno 35 ci vogliono......

sotto i 30 la comprerei comunque oggi

a qualche dritta di commercianti che vendono sino zona marche contattatemi in mp

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per prima cosa io metterei un po' di calce a scaglie, poi provare coi concimi timac che hanno il fosforo top-phos

 

grazie per la info. trovato il rivenditore dela Timac in Croazia.

Echo i prezzi cosi facciamo un confronto.

 

EUROFERTIL TOP 34 ( 50/1) NPK 5/19/10 + 19 SO3 + 20 CaO + 0,1 B + 0,1 Zn a 63€/q

EUROFERTIL TOP 35 ( 50/1) NP 15/20 + 18 SO3 + 3 MgO + 10 CaO + 0,5 Zn a 67,6€/q

EUROFERTIL TOP NPS ( 50/1) NP 3/22/0 + 24 SO3 + 29 CaO + 0,15 B a 57,6€/q

EURONATURE P 26B + HYPERKORN (50/1) 26 % P2O5 + 42 % CaO a 53€/q

 

 

SULFAMMO N30 N-PROCESS (50/1) N 30 + 15 SO3 + 3 MgO + 7 CaO a 58€/q

 

prezzi senza tasse.

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho provato sul grano duro dove avevo resistenze sopratutto con il papavero ed ha funzionato.........

in qualche zona però qualcosa è sfuggito e sono dovuto rientrare a primavera ma poca cosa.....

ho fatto un errore da principiante però .....ho fatto le scoline con lo scavafossi dopo del diserbo...essendo un antigerminello non si deve fare...

altro consiglio è il letto di semina...deve essere buono , il seme coperto bene e rullato.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlano molto bene dei concimi D-Coder della Timac

posso confermare che è vero, non perchè ci guadagno qualcosa io, ma si vede la bontà di questi concimi soprattutto in annate molto piovose come quest'anno, poi magari nell'annata perfetta per tutto fanno tanto come gli altri concimi che costano la metà ma nei momenti di difficoltà la differenza si vedeO0

purtroppo come già scritto mille volte costano una barbarità, ma almeno i prezzi anno dopo anno sono sempre uguali e non ti devi improvvisare un broker di chicago per comprare il concime al momento giusto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai in procinto di acquistare il concime per la concimazione di fondo del grano (Bolero), di solito ho sempre acquistato un concime fosfo-potassico distribuito in presemina ed un concime azotato in primavera.

Da poco ho convertito i miei terreni in regime biologico, lo scorso anno mi sono fatto consigliare dal venditore ma penso di aver acquistato un concime a mio parere di scarsa efficacia, essendo ignorante in materia qualcuno di voi conosce un valido prodotto bio che non mi faccia rimpiangere i concimi chimici? Cosa utilizzate voi? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono ormai in procinto di acquistare il concime per la concimazione di fondo del grano (Bolero), di solito ho sempre acquistato un concime fosfo-potassico distribuito in presemina ed un concime azotato in primavera.

Da poco ho convertito i miei terreni in regime biologico, lo scorso anno mi sono fatto consigliare dal venditore ma penso di aver acquistato un concime a mio parere di scarsa efficacia, essendo ignorante in materia qualcuno di voi conosce un valido prodotto bio che non mi faccia rimpiangere i concimi chimici? Cosa utilizzate voi? Grazie

Non c'è troppa roba ma sicuramente la pollina di Italpollina che sicuramente è certificata. Gli organici sono concimi molto lenti e in balia del meteo e del clima. Il bolero è un bellissimo frumento che si adatta a tutto anche all'organico ma per fare produzioni bisogna dare tanta roba.
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...