Vai al contenuto

Frumento TENERO - Tecniche, scelte colturali, pratiche agronomiche


IlCoNtE

Messaggi raccomandati

550 semi/m2 270kg/ha se ricordo bene

Più o meno la dose che ho messo anch'io.

Io invece entro con urea a lenta cessione e faccio direttamente un passaggio, in pre aratura ho dato anche una bella dose di liquame quindi sono coperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona quasi tutti hanno nitratato i frumenti ai primi di marzo con terre gelate per non affondare coi trattori. Chi ha usato yara bela sulfan, chi nitrato ammonico, ma tutti.sui 200/250kg per Ha viste le previsioni meteo che mettevano tante piogge.

Da un Po di tempo spopola un concime della.compo expert, il nexur, ovvero urea inibita con limus della Basf, per ridurre perdite di azoto per volatilizzazione.

Ci sono forumisti.che lo usano?

Vi ricordo che qualora i.frumenti subiscano.danni produttivi da carenza nutrizionale poi non li recuperano più, neanche se.date 500kg/Ha di urea

Nexur è da risaia ha un forte inibitore dell'ureasi, su frumento serve a pochissimo è talmente lungo specie col freddo. Meglio su riso ed estive ha più senso se no è come mangiare il latte alla mattina e digerirlo alla sera del terzo gg.

Link al commento
Condividi su altri siti

con l'urea superi pure i 60 giorni con il nitrato lenta cessione qualcosa in meno ma comunque arrivi a spigatura

 

Infatti il secondo giro con l'urea lo ho fatto con 120 kg. Però ho finito il concime e mi sono rimasti 8 ha da fare. Quindi come tempi necessari per avere disponibile l'azoto con queste t sono simili urea classica e nitrato lenta cessione? Grosso modo quel quantitativo di azoto per quanto tempo potrebbe nutrire il grano?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tempo regge tra domani pomeriggio e giovedì mattina ci sarebbe la possibilità di entrare a concimare gli erbai, per poi fare fieno, in casa ho solo urea, il problema è che per i tre giorni successivi mette 60/80mm di pioggia. È meglio aspettare oppure vado lo stesso? Per il momento non sembrano in sofferenza, però sono indietro rispetto a quelli che sono riuscito a concimare a gennaio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tempo regge tra domani pomeriggio e giovedì mattina ci sarebbe la possibilità di entrare a concimare gli erbai, per poi fare fieno, in casa ho solo urea, il problema è che per i tre giorni successivi mette 60/80mm di pioggia. È meglio aspettare oppure vado lo stesso? Per il momento non sembrano in sofferenza, però sono indietro rispetto a quelli che sono riuscito a concimare a gennaio.

Se riesci ad entrare senza fare veri danni concima subito perché da voi è più precoce che nel nord.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Qualcuno mi saprebbe dire quale sarebbe una giusta quantità di digestato ad ettaro per avere una buona concimazione di fondo?

Mi è stato offerto del digestato in cambio di terreni in asservimento e vorrei UNA giusta contropartita.

Il diventato sarebbe di mais granella silonais e liquami bovini e suini. Grazie

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello, sta galoppando bene! Anche il mio è esploso in questi giorni ed è ormai sui 20 cm, settimana prossima entro in qualsiasi caso con urea con NBPT e poi vedremo per il diserbo.

Speriamo solo che il freddo dei prossimi giorni non faccia niente di grave...

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto bello, sta galoppando bene! Anche il mio è esploso in questi giorni ed è ormai sui 20 cm, settimana prossima entro in qualsiasi caso con urea con NBPT e poi vedremo per il diserbo.

Speriamo solo che il freddo dei prossimi giorni non faccia niente di grave...

 

ma è roba che hai in casa? l nbpt sul grano non ha tanto senso, molto meglio l'inibitori della nitrificazione ess entec 46 bel prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è roba che hai in casa? l nbpt sul grano non ha tanto senso, molto meglio l'inibitori della nitrificazione ess entec 46 bel prodotto.
Motivo?

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Motivo?

 

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

 

nbpt serve principalmente a ridurre le perdite per volatilizzazione di ammoniaca, nel grano generalmente il granulo è molto più protetto perché coperto dal grano quando arriva a terra, mentre su terreno nudo è molto più esposta a radizione solare e vento cosa che facilita molto queste perdite in caso di mancate precipitazioni dopo la distribuzione del urea sul terreno. Infatti vengono impiegati principalmente in copertura sulle colture primaverili dove rallentando il processo di trasformazione queste perdite vengono ridotte... quindi su frumento secondo me è un po sprecato, vai solo a ritardare la cessione di 10 giorni (per fare un esempio temporale ma poi dipende dal inibitore e dalle condizioni meteo) in più lasci l'azoto in forma ureica per più tempo che è molto più lisciviatile rispetto la forma ammoniacale.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è roba che hai in casa? l nbpt sul grano non ha tanto senso, molto meglio l'inibitori della nitrificazione ess entec 46 bel prodotto.

Ho fatto l'ordine per il mais e ci ho messo dentro anche quello per il frumento. Io l'ho sempre usato, passaggio unico a circa 200-250 Kg/Ha. Quest'anno ne metto 210.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urea normale va quindi scartata?

280 kg ettaro appena si puo poi fogliare in fioritura..

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

 

Perché va scartata?

Urea normale va data il giorno prima che piova o cmq in prossimità di una pioggia così da incorporata immediatamente nel terreno e perderne il meno possibile per gassificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Urea normale va quindi scartata?

280 kg ettaro appena si puo poi fogliare in fioritura..

 

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

No va dosato al bisogno, bello così può aspettare ma non aspettare i troppo lenta cessione, anche l'urea ha pregi e difetti che non sono solo agronomici ma agiscono su tutto il bios e malattie comprese. L'azoto ureico-ammoniacale tende a favorire alcune malattie più di altre, il nitrato anche poi dipende. Belli così basterebbe una miscela tra urea normale e inibita tipo entec 46 o compo ma su terreni abbastanza acidi si scioglie malissimo anche in terreni ricchi di so o letami-liquami. Tutto dipend edalla tempistica e di come è messo i grani ma anche gli altri cereali a paglia, adesso urge l'analisi del colletto per essere più sicuri e tranquilli, nulla vieta di proclastinare e andare in pieno viraggio o primo nodo- Le alternative ci sono il meteo è terrificante!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

nbpt serve principalmente a ridurre le perdite per volatilizzazione di ammoniaca, nel grano generalmente il granulo è molto più protetto perché coperto dal grano quando arriva a terra, mentre su terreno nudo è molto più esposta a radizione solare e vento cosa che facilita molto queste perdite in caso di mancate precipitazioni dopo la distribuzione del urea sul terreno. Infatti vengono impiegati principalmente in copertura sulle colture primaverili dove rallentando il processo di trasformazione queste perdite vengono ridotte... quindi su frumento secondo me è un po sprecato, vai solo a ritardare la cessione di 10 giorni (per fare un esempio temporale ma poi dipende dal inibitore e dalle condizioni meteo) in più lasci l'azoto in forma ureica per più tempo che è molto più lisciviatile rispetto la forma ammoniacale.

 

Quello che scrivi è corretto ma non è possibile estenderlo a tutte le tecnologie di rivestimento del granulo che evitano la gassificazione dell'azoto durante il passaggio da urea ad ammonio.

Spesso vedo anche scambiare questa tecnologia come un concime a lenta cessione......

Purtroppo bisogna sempre controllare bene la tecnologia applicata al granulo perché ad esempio parlando semplicemente di inibitori dell'ureasi ci sono concimi che non necessitano di cambiare le tempistiche temporali di spandimento e altri invece si.

La situazione è SPESSO ULTERIORMENTE COMPLICATA DALLA MANCANZA DI ISTRUZIONI E DOCUMENTI CHE SPIEGANO IL LORO FUNZIONAMENTO anche mettendosi ore d'avanti al pc.

Fatico a volte a scegliere i concimi adatti hai miei scopi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Qualcuno mi saprebbe dire quale sarebbe una giusta quantità di digestato ad ettaro per avere una buona concimazione di fondo?

Mi è stato offerto del digestato in cambio di terreni in asservimento e vorrei UNA giusta contropartita.

Il diventato sarebbe di mais granella silonais e liquami bovini e suini. Grazie

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

Dipende anche se te lo spandono sui terreni o meno.

E se te lo spandono dipende anche come lo fanno.

Considera che gli stai concedendo la volumetria dei tuoi terreni con l'asservimento.

Loro in cambio ti danno un prodotto che in assenza dei terreni agricoli è un rifiuto speciale.

Aldilà del beneficio che ne trarresti, non mi sembra uno scambio alla pari. Anche a 1.000 qli/Ha (qui dallle mie parti avrebbe un valore di Euro 250/300).

A meno che non sia un impegno pluriennale il loro a 1.000 qli per HA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve. Qualcuno mi saprebbe dire quale sarebbe una giusta quantità di digestato ad ettaro per avere una buona concimazione di fondo?

Mi è stato offerto del digestato in cambio di terreni in asservimento e vorrei UNA giusta contropartita.

Il diventato sarebbe di mais granella silonais e liquami bovini e suini. Grazie

 

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

 

da chi te lo fai portare, Scotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo che la volatilizzazione si ha su suoli neutri o basici molti meno su quelli organici e acidi o tendenzialmente neutri ma soprattutto con bassa vita di batteri o altro. Solitamente si inacidifica prima di dare urea si passa prima 2-3q/ha di solfato ammonico poi la dose di urea che così facendo non si volatilizza o si utilizzano rivestimenti o formulazioni con solfati o gruppi molto acidi. Ovviamente deve essere umido o piovere a breve 48-72 ore per dissociare e solubilizzare l'urea o meglio in carbammato così facendo i batteri poi possono trasformarlo..... ma ai batteri deve essere fornita energia come so o carboidrati.... quindi torniamo al punto di partenza. Non serve solo l'inibitore ma tutto il complesso.... in pratica vanno sfamati e conosciuti tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Va comunque arato entro due gg 48-72 ore ma il digestato è povero di azoto e molto alto di pH in termini nutritivi non apporta tantissimo ed è povero di ss e so ricco di acqua quindi si capiscono tutti quei quintali che in effetti è acqua. E' abbastanza salino ha più senso darlo sulle stoppie che non sugli stocchi del trinciato. Va bene darlo sui cereali a paglia o sui prati ma essendo salino brucia abbastanza quindi ci vorrebbe una pioggia media a breve 3-4gg. Poi si pesta per tale quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...