Vai al contenuto

Uso e Abuso di glifosate


giovanniv

Messaggi raccomandati

Le associazioni di categoria che dovrebbero fare i nostri interessi come al solito non fanno niente, del resto le paghiamo ugualmente quindi a loro non importa. Peccato perché così facendo è finita la semina su sodo

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe anche che chi vive in quelle regioni si segnasse i nomi di questa brava gente e alle prossime elezioni li mandasse a quel paese...

 

 

Il problema e' che la gente comune che non conosce l agricoltura pensa che abbiano fatto bene. Io invece continuo a ripetere che l errore e' dei governanti, che prima di prendere una decisione dovrebbero informarsi.

Comunque cerchiamo di diffondere il piu possibile l articolo di Bartolini, perche contro l' ignoranza e la superficialita non c e cosa migliore che diffondere la conoscenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema e' che la gente comune che non conosce l agricoltura pensa che abbiano fatto bene. Io invece continuo a ripetere che l errore e' dei governanti, che prima di prendere una decisione dovrebbero informarsi.

Comunque cerchiamo di diffondere il piu possibile l articolo di Bartolini, perche contro l' ignoranza e la superficialita non c e cosa migliore che diffondere la conoscenza!

QUesti signori qua sono in cerca di consensi. Come il libro di Cracco "Se vuoi fare il figo usa lo scalogno".....bè questi stanno facendo i fighi cavalcando la crociata contro il glifosatte. Quello che mi domando invece, è se un parlamento regionale può mettere dei veti e stravolgere pac e psr a suo piacimento. Cioè stiamo parlando di decurtazione dei premi comunitari che già AGEA ha detto che ha "sbagliato" e che quindi vanno ricalcolati al ribasso ovviamente e anche lì questi conti "sbagliati" andrebbero verificati.

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è l'abuso di certe sostanze , e non l'uso ....

 

ormai in tutta europa lo si usa troppo e con troppa leggerezza

se vogliamo ambire a differenziare la produzione nazionale da quella del resto dell'europa

in qualcosa dobbiamo differenziarla ,

se un bollino che certifica ad esempio l'assenza di diserbo nel grano

e quel bollino , permette poi un incremento dei guadagni ,

non vedo perchè si debba ostacolare un iniziativa simile ,

 

facendo grano identico ( dal punto di vista dell'etichetta ) a quello canadese

è logico che il prezzo rimane basso

 

se il grano prodotto in italia si differenzia in meglio da quello canadese , con una certificazione

si mettono solo le basi per pretendere giustamente , una congrua differenza di prezzo .....

 

a volte,

basta guardare entrambe le facce della medaglia , e non solo una .............

ed essere un poco lungimiranti...................

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è l'abuso di certe sostanze , e non l'uso ....

 

ormai in tutta europa lo si usa troppo e con troppa leggerezza

se vogliamo ambire a differenziare la produzione nazionale da quella del resto dell'europa

in qualcosa dobbiamo differenziarla ,

se un bollino che certifica ad esempio l'assenza di diserbo nel grano

e quel bollino , permette poi un incremento dei guadagni ,

non vedo perchè si debba ostacolare un iniziativa simile ,

 

facendo grano identico ( dal punto di vista dell'etichetta ) a quello canadese

è logico che il prezzo rimane basso

 

se il grano prodotto in italia si differenzia in meglio da quello canadese , con una certificazione

si mettono solo le basi per pretendere giustamente , una congrua differenza di prezzo .....

 

a volte,

basta guardare entrambe le facce della medaglia , e non solo una .............

ed essere un poco lungimiranti...................

 

 

 

 

Se avessero vietato il glifosate per valorizzare la nostra produzione saremmo tutti contenti. Ma sappiamo benissimo che non l hanno vietato per questo. L hanno vietato perche cosi pensano di far contenti quei 4 "pseudo-ambientalisti" ignoranti che si informano su internet ma che non sanno giudicare le cose in maniera SCIENTIFICA, l unica che conta! E sperano di prendere i loro voti per mantenere la poltrona.

 

Ma non c' e' assolutamente una motovazione di cercare di valorizzare il nostro prodotto. In Italia non ne siamo capaci, e' cosi da sempre!

Modificato da samuele macerata
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è l'abuso di certe sostanze , e non l'uso ....

 

ormai in tutta europa lo si usa troppo e con troppa leggerezza

se vogliamo ambire a differenziare la produzione nazionale da quella del resto dell'europa

in qualcosa dobbiamo differenziarla ,

se un bollino che certifica ad esempio l'assenza di diserbo nel grano

e quel bollino , permette poi un incremento dei guadagni ,

non vedo perchè si debba ostacolare un iniziativa simile ,

 

facendo grano identico ( dal punto di vista dell'etichetta ) a quello canadese

è logico che il prezzo rimane basso

 

se il grano prodotto in italia si differenzia in meglio da quello canadese , con una certificazione

si mettono solo le basi per pretendere giustamente , una congrua differenza di prezzo .....

 

a volte,

basta guardare entrambe le facce della medaglia , e non solo una .............

ed essere un poco lungimiranti...................

 

Be se è per questo il nostro grano dovrebbe già avere questo premio visto che nessuno si sogna di dare in glifosate sulle colture in Italia.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Be se è per questo il nostro grano dovrebbe già avere questo premio visto che nessuno si sogna di dare in glifosate sulle colture in Italia.

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ma infatti questo è il punto. Nessuno qui in italia andrebbe mai a dare il glifosatte alla coltura per poterla raccogliere dopo dieci giorni. Per cui se granosalus trova tracce di glifosattte nella pasta o nelle farine è perchè ci arriva per vie traverse non viene da grano italiano. E questo solo per la parte che riguarda proprio l'uso del glifosatte in agicoltura qui in italia. Se poi uno deve andare a guardare l'aspetto dela salute non vedo perchè , appurato che te lo trovi in quello che mangi, inizi la campaagna contro chi comunque fa in modo che direttamente o indirettamente a te ne arrivi il meno possibile ( se faccio grano qui ne importi di meno di quello che fa male anche ai suini canadesi ) , trascurando invece di inveire contro chi te lo fa mangiare ( e quindi tutti i vari industriali della pasta ). Certo che poi vai a pensare che siano iniziative fatte solo pergli allocchi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...

Presentazione interessante fatta dal Prof. Ferraro sul gliphosate alle giornate fitopatologiche 2018.

 

6Es3x4.th.jpg 6Eskck.th.jpg 6Esn5u.th.jpg 6EsNR0.th.jpg 6EsiQ8.th.jpg 6Es2Tq.th.jpg 6Es7hO.th.jpg 6EsC4E.th.jpg 6EsRDg.th.jpg 6EslPl.th.jpg 6Espxe.th.jpg 6EstdQ.th.jpg 6EsO57.th.jpg 6Esals.th.jpg 6EsyZH.th.jpg 6Es0TN.th.jpg 6EsSiF.th.jpg 6Esf4U.th.jpg 6ET4D3.th.jpg

 

Interessante i dati dell'inquinamento delle acque sotterranee del tutto trascurabile, mentre quelle superficiali sia gliphosate che ampa ci sono, ma l'ampa (metabolita del gliphosate) è prodotto anche da attività industriali che ben poco hanno a che fare con l'agricoltura.

 

Invito tutti a leggere queste slide (scusate per la qualità non eccelsa delle foto ma ero abbastanza lontano dal palco).

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

Presentazione interessante fatta dal Prof. Ferraro sul gliphosate alle giornate fitopatologiche 2018.

 

6Es3x4.th.jpg 6Eskck.th.jpg 6Esn5u.th.jpg 6EsNR0.th.jpg 6EsiQ8.th.jpg 6Es2Tq.th.jpg 6Es7hO.th.jpg 6EsC4E.th.jpg 6EsRDg.th.jpg 6EslPl.th.jpg 6Espxe.th.jpg 6EstdQ.th.jpg 6EsO57.th.jpg 6Esals.th.jpg 6EsyZH.th.jpg 6Es0TN.th.jpg 6EsSiF.th.jpg 6Esf4U.th.jpg 6ET4D3.th.jpg

 

Interessante i dati dell'inquinamento delle acque sotterranee del tutto trascurabile, mentre quelle superficiali sia gliphosate che ampa ci sono, ma l'ampa (metabolita del gliphosate) è prodotto anche da attività industriali che ben poco hanno a che fare con l'agricoltura.

 

Invito tutti a leggere queste slide (scusate per la qualità non eccelsa delle foto ma ero abbastanza lontano dal palco).

 

bellissima la foto del ministro in una delle slide:2funny::2funny:

direi che hanno fatto un ottimo lavoro

Link al commento
Condividi su altri siti

Slide che necessitano una diffusione OBIQUITARIA! Amara riflessione, è uno strumento molto valido ed intelligente, pertanto, se continua l'italico trend, ne vieteranno l'utilizzo.

 

p.s. Non ero a conoscenza dell'esistenza di quest'appuntamento annuale, segnalo la presenza, sul sito delle Giornate Fitopatologiche, degli atti dei convegni passati.

 

http://www.giornatefitopatologiche.it/it/home/1

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Grazie DjRudy per aver condiviso questa interessantissima documentazione sul Glifosate.

 

La battaglia alla Tossicità del Glifosate è iniziata dopo che è scaduto il brevetto,

Sicuramente c'è lo zampino della stessa Monsanto che vuole farlo mettere al bando per sostituirlo con un nuovo prodotto che costa molto di più

è per 20 anni sta tranquilla col brevetto! :asd:

 

A pensar male si fa peccato,,,,, ma ci si indovina spesso !

 

PS: ho questa erba che devo combattere ma il Glifosate alla concentrazione di 30gr/Lt non lo sente minimamente!

Sapete nulla in merito????

http://oi68.tinypic.com/2yl0i2t.jpg

Modificato da The Red Baron
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DjRudy per aver condiviso questa interessantissima documentazione sul Glifosate.

 

La battaglia alla Tossicità del Glifosate è iniziata dopo che è scaduto il brevetto,

Sicuramente c'è lo zampino della stessa Monsanto che vuole farlo mettere al bando per sostituirlo con un nuovo prodotto che costa molto di più

è per 20 anni sta tranquilla col brevetto! :asd:

 

A pensar male si fa peccato,,,,, ma ci si indovina spesso !

 

PS: ho questa erba che devo combattere ma il Glifosate alla concentrazione di 30gr/Lt non lo sente minimamente!

Sapete nulla in merito????

http://oi68.tinypic.com/2yl0i2t.jpg

 

Mi hai fregato il post! Io lo avevo dato a 15 g/lt e non gli aveva fatto nulla ma se neanche il doppio ha funzionato il glifo non basta. Lo ho nel piazzale di mio zio. Io stavo pensando aduna miscela con glifo ( che fa sempre bene ) e poi o un ormonico o una solfolinurea per il grano. Il tutto acidificato.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni é notizia di cause a Bayer e Monsanto per tossicità del prodotto.molto interessante é quella di un giardiniere che probabilmente non sarà vivo al momento dell'aderenza.usiamo prodotti è solo dopo anni che li usiamo si scoprono gli altarini

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni é notizia di cause a Bayer e Monsanto per tossicità del prodotto.molto interessante é quella di un giardiniere che probabilmente non sarà vivo al momento dell'aderenza.usiamo prodotti è solo dopo anni che li usiamo si scoprono gli altarini

 

Si però va detto che hanno fatto causa ( vinta ) anche per il borotalco....il che è tutto dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questi giorni é notizia di cause a Bayer e Monsanto per tossicità del prodotto.molto interessante é quella di un giardiniere che probabilmente non sarà vivo al momento dell'aderenza.usiamo prodotti è solo dopo anni che li usiamo si scoprono gli altarini

 

In genere gli altarini si scoprono o li creano dopo che è scaduto il brevetto!

Purtroppo ci sono situazioni dove il glifosate è insostituibile es e è vero che fa male mi chiedo cosa fa il 2-4D cugino del 2-4-5-T Agente Orange :-O

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fregato il post! Io lo avevo dato a 15 g/lt e non gli aveva fatto nulla ma se neanche il doppio ha funzionato il glifo non basta. Lo ho nel piazzale di mio zio. Io stavo pensando aduna miscela con glifo ( che fa sempre bene ) e poi o un ormonico o una solfolinurea per il grano. Il tutto acidificato.

 

Se il Glifosatwe fa male gli Ormonici sono Micidiali, vorrei evitarli!!!

Sarebbe interessante capire che tipo di erba è e per quali meccanismi è resistente al Glifo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però va detto che hanno fatto causa ( vinta ) anche per il borotalco....il che è tutto dire.

Peccato che analizzando il borotalco, insieme al talco nelle miniere c'è anche l'absesto.... amianto. Cosa che in Italia essendoci le miniere in parte si sapeva ma nessuno ha mai nella storia avuto la briga di analizzare la polvere deodorante. Perciò nessuno ha mai selezionato le miniere che davano il puro talco da quelle che davano il mistone (normale in italia) e quindi è andato tutto in polvere.... amianto compreso. L'analisi l'analisi .....

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere gli altarini si scoprono o li creano dopo che è scaduto il brevetto!

Purtroppo ci sono situazioni dove il glifosate è insostituibile es e è vero che fa male mi chiedo cosa fa il 2-4D cugino del 2-4-5-T Agente Orange :-O

Sì ma peccato doppio, la questione sono le dosi di uso. Nella guerra del Vietnam venivano usati dai 20 ai 45 l/ha. Prova a farlo tu!!! Ovvio che crepa qualunque cosa o poco. Seconda cosa, per produrne così tanto non era purificato e quindi c'era dentro di tutto specie i prodotti di sintesi intermedi clorurati e diossine. Nessuno parla dell'olio dei trasformatori che è anche peggio ed è stato di gran lunga il più diffuso, un giro alla ex Caffaro di Brescia è più esplicativo di ogni post.

Gli ormonici di adesso si arriva al mex 4 l /ha ma per far fuori una boscaglia, la dose normale sono 1-2 l/ha. Di certo non bisogna puntare solo sui diserbanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai fregato il post! Io lo avevo dato a 15 g/lt e non gli aveva fatto nulla ma se neanche il doppio ha funzionato il glifo non basta. Lo ho nel piazzale di mio zio. Io stavo pensando aduna miscela con glifo ( che fa sempre bene ) e poi o un ormonico o una solfolinurea per il grano. Il tutto acidificato.

 

Non ho quotato il post nel mio intervento precedente. Si dovrebbe chiamare "limpia", non so il nome scientifico. Sembra che il Dirimal abbia effetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho quotato il post nel mio intervento precedente. Si dovrebbe chiamare "limpia", non so il nome scientifico. Sembra che il Dirimal abbia effetto.

Ma sono in commercio e autorizzati in Italia? Il Limpia non è il Propaquizalfop per la tecnologia Provisia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...