Vai al contenuto

Uso e Abuso di glifosate


giovanniv

Messaggi raccomandati

Ma sono in commercio e autorizzati in Italia? Il Limpia non è il Propaquizalfop per la tecnologia Provisia?

 

No, aspetta. Mi son spiegato male. Chiedeva il nome di un'infestante che quest'anno ho trovato anch'io in vigna. Il glifosate, il gallery e lo spotlight le fanno il solletico. Quest'infestante mi han detto che si chiama "limpia", non so il nome scientifico e si può contrastare col Dirimal, il nuovo (e costoso) diserbo della Dow. Prova a dare un'occhio alle foto che han postato. Sembra tipo la margherita, quella che viene alta. Ho provato a cercare riscontri su google ma non ne ho trovati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie DjRudy per aver condiviso questa interessantissima documentazione sul Glifosate.

 

La battaglia alla Tossicità del Glifosate è iniziata dopo che è scaduto il brevetto,

Sicuramente c'è lo zampino della stessa Monsanto che vuole farlo mettere al bando per sostituirlo con un nuovo prodotto che costa molto di più

è per 20 anni sta tranquilla col brevetto! :asd:

 

A pensar male si fa peccato,,,,, ma ci si indovina spesso !

 

PS: ho questa erba che devo combattere ma il Glifosate alla concentrazione di 30gr/Lt non lo sente minimamente!

Sapete nulla in merito????

http://oi68.tinypic.com/2yl0i2t.jpg

 

Per Cultivar: in questo intervento c'è la foto dell'infestante in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Cultivar: in questo intervento c'è la foto dell'infestante in questione.

Sì sì sempre la famigliola identica, un gruppo di Coryze o erygeron sempre quella la Pigs weedes , c'è da anni in Italia ma con l'uso del Glyphosate e soprattutto dell'agricoltura conservativa domina come negli USA. L'aratro la elimina la minima no, va trinciata prima che fiorisca e non è meglio dell'ambrosia e dell'assenzio-sancarlino. Ogni margheritina fa un nuvolo di semi con i pappi. Io l'ho sempre avuta e spesso è nelle strade nelle zone incolte, nei sed-aside dive il terreno non è sfalciato e non è arato soprattutto zone assolate anche ben asciutte e drenate non ama l'irrigazione specie lo scorrimento. Dopo il Glyfosate restano solo poche erbe, coryza, equiseto, loietti vari l'italico e il rigido ben poche altre Amaranti resistenti sicuramente ci sono. I pre emergenza lo fermano sicuro ma in molti casi meglio i biocidi.... se si hanno strade, cortile anche i fossi. Tolto per supponenza il clorato di sodio, il ducason un po' fortino cosa resta.... sale, candeggina e acidi organici pena .... queste cose qui resistenze erbe di sostituzione, briofite. Limpidamente i prodotti si devono alternare anche negli anni se no ovvio che la flora si sostituisce o si specializza è il bello della vita. Chiaramente ci sono sempre le capre e queste difficilmente fanno sconti se possono segano anche le radici se riescono a scavarle.

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Qualcuno ha provato ad l'originale Rundop se fa effetto????

Sì ma la Coryza è sempre stata resistente e a furia di usarlo in pratica è rimasta solo lei, felci, equiseto e le piante che fanno tanta radice e che ricacciano. Cyperus che non lo fa entrare. Dosi basse sicuramente fanno danno o meglio nanizzano, acidità sicuramente acque dure lo blocca, con solfato e urea vedi che funziona al top e su molte piante lo si deve dare con piante grandi giovani e in forza. Su bulbi olio e bagnante da non fidarsi dei soli bagnanti industriali. Acqua deve essere bella acida e povera di metalli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Devo cercare di ridurre ai minimi termini delle canne nella testata di un terreno dove devo fare orto. Sono in attiva crescita ( anche troppo ) per cui devo iniziare a indebolirle. Che concentrazione di glifo sate posso usare ? C'è qualcosa che gli posso aggiungere per potenziarne gli effetti ? Lo lascio agire un paio di giorni e poi falcio ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, cece ha scritto:

Io le falcerei poi quando iniziano a ributtare belle verdi e tenere una bella lavata di glifo al 4-5% e le canne ti salutano per un bel po 

Sono già i nuovi ricacci per quello le volevo riempitre bene dentro dalla punta.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Olio aiuta molto su equiseto.
A che dosi andresti di glypho?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Senza irmonici equiseto n9n lo fai anzi non essendo una vera pianta é come se col glyph si facesse un diserbo selettivo per l'equiseto secca tutto tranne lui.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gallo88 ha scritto:

Olio aiuta molto su equiseto.
A che dosi andresti di glypho?

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
 

In genere faccio miscela al 2% cioè 2 litri ogni 100 litri di acqua.

10 ore fa, CultivarSé ha scritto:

Senza irmonici equiseto n9n lo fai anzi non essendo una vera pianta é come se col glyph si facesse un diserbo selettivo per l'equiseto secca tutto tranne lui.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Dato che è un piazzale anche se ci sono un paio di case vicine, cosa potrei usare di ormonico ? 2,4D oppure un'altro che usavo sul grano Image Gold che sarebbe Mecoprop-P puro e bromoxynil ? Quest'ultimo ha una molecola pesante e non dovrebbe dare danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza irmonici equiseto n9n lo fai anzi non essendo una vera pianta é come se col glyph si facesse un diserbo selettivo per l'equiseto secca tutto tranne lui.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Con concentrazione alte, lo fai anche lui. Problema è la poca superficie fogliare, quindi alta concentrazione, olio e bagnare bene.
Se per caso sei vicino alle case, se usi un ormonico, non va bene

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con concentrazione alte, lo fai anche lui. Problema è la poca superficie fogliare, quindi alta concentrazione, olio e bagnare bene.
Se per caso sei vicino alle case, se usi un ormonico, non va bene

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Provato ms l'olio snche di paraffins non fa nulls se non ungetr e sbuncoare tutto il cortile, il 2,4 d e un goccio di mcpp fa molyo e non fa il danno che favoleggiano col vicino. Tanto i vicini hanno sempre voglia di litigare per qualsiasi cosa, siamo a settembre i danni sarebbero minimi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, CultivarSé ha scritto:

Provato ms l'olio snche di paraffins non fa nulls se non ungetr e sbuncoare tutto il cortile, il 2,4 d e un goccio di mcpp fa molyo e non fa il danno che favoleggiano col vicino. Tanto i vicini hanno sempre voglia di litigare per qualsiasi cosa, siamo a settembre i danni sarebbero minimi.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Io in casa ho biancolio e un olio di colza che ho usato come coadiuvante per un diserbo dei carciofi specifico per il lolium. Il 2,4D non lo metterei comunque mentre il mcpp lo si potrebbe usare perchè anche quando lo uso sul grano non ha restrizioni se non quelle classiche sulle distanze. L'unico dubbio è sulla temperatura però il maledetto equiseto sta ricacciando ecco perchè devo diserbare nuovamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Mi sono bastati i primi 3 minuti... "Non ho conoscenze tecnico scientifiche per valutare" e già questo dovrebbe bastare. Se è pericoloso perché lo usiamo? Embè? Se è pericoloso anche l'acido citrico che mettiamo sulla mpepat e cozz' perché lo usiamo? Beviamo il vino che per ogni bicchiere ha 20 gr di alcol (cancerogeno sicuro). Siamo alle solite, discorsi sentiti 100 volte.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...