Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi, ho comprato gli ugelli ABBA a cono 80° di colore arancione. Con le vecchie piastrine distribuivo 500 litri/ettato, da precisare che si tratta di uliveto, comunque ora ho provato questi nuovi e devo dire che sono molto soddisfatto, sono arrivato a distribuire 150 litri/ettaro.

 

Però avrei dei dubbi cioè, la quantita di prodotto da miscelare devo mettere sempre quella utilizzata per 500 litri (ES. 2,20 kg/ha di rame diluiti in 500-700 litri di acqua e di 400ml/Hl di concime fogliare), anche se ora con 500 litri di acqua faccio 3 ettari, devo modificare la dose?!!?

 

Devi modificare la concentrazione (aumentandola) in modo da distribuire lo stesso quantitativo di formulato commerciale per ettaro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi modificare la concentrazione (aumentandola) in modo da distribuire lo stesso quantitativo di formulato commerciale per ettaro....

 

Quindi devo distribuire la quantità di prodotto cioè 2,20 kg/ettato per 3 ettari trattati (2,20kg X 3 ettari = 6,60 kg di rame ) giusto??

Per quanto riguarda la dose del concime fogliare espressa in ml/Hl ( 400 ml/Hl) resta uguale o cambia pure lei??

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo distribuire la quantità di prodotto cioè 2,20 kg/ettato per 3 ettari trattati (2,20kg X 3 ettari = 6,60 kg di rame ) giusto??

 

Corretto!

 

Per quanto riguarda la dose del concime fogliare espressa in ml/Hl ( 400 ml/Hl) resta uguale o cambia pure lei??

 

devi aumentare la concentrazione anche del concime fogliare, rispettando (ove presente) la concentrazione massima espressa in % (acqua/concime) riportata in etichetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto!

 

Per quanto riguarda la dose del concime fogliare espressa in ml/Hl ( 400 ml/Hl) resta uguale o cambia pure lei??

 

devi aumentare la concentrazione anche del concime fogliare, rispettando (ove presente) la concentrazione massima espressa in % (acqua/concime) riportata in etichetta.

 

Grazie milleee :ave: Per quanto riguarda il concime fogliare c'è scritto: 1000-2000 L/Ha a volume normale e quanto riguarda l'applicazione con volumi ridotti si raccomanda di adeguare le concentrazioni in modo di mantenere costante la dose per ettaro. Quindi se sono 400ml/Hl non devo superare la dose per i 1000-2000 L/Ha?!?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie milleee :ave: Per quanto riguarda il concime fogliare c'è scritto: 1000-2000 L/Ha a volume normale e quanto riguarda l'applicazione con volumi ridotti si raccomanda di adeguare le concentrazioni in modo di mantenere costante la dose per ettaro. Quindi se sono 400ml/Hl non devo superare la dose per i 1000-2000 L/Ha?!?

 

 

Se in etichetta è riportato quello che hai scritto, la dosa di concime fogliare sarà di 4-8 l/ha da distribuire con il quantitativo di acqua da te scelto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda qualcuno sa se esistono ugelli a mezzo ventaglio da usare sotto i frutteto? Ora uso i turbo teejet rossi che vanno benissimo x il Glifosate. Ma x fare un lavoro più pulito volevo sapere se esistevano a mezzo specchio in modo da bagnare solo sotto la pianta. Grazie

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda qualcuno sa se esistono ugelli a mezzo ventaglio da usare sotto i frutteto? Ora uso i turbo teejet rossi che vanno benissimo x il Glifosate. Ma x fare un lavoro più pulito volevo sapere se esistevano a mezzo specchio in modo da bagnare solo sotto la pianta. Grazie

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Un mio collega che mi fa il diserbo interfila sui carciofi usa degli ugelli a ventaglio ristretto ( non ti so dire che angolo ma non 110° sicuro ) che lavorano in orizzontale

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio collega che mi fa il diserbo interfila sui carciofi usa degli ugelli a ventaglio ristretto ( non ti so dire che angolo ma non 110° sicuro ) che lavorano in orizzontale

Sono gli ugelli a specchio, li uso anche io con la barra diserbo carciofi

 

Son simili a questi:

 

http://www.abbadiserbo.it/index.php?/informazioni-tecniche/ugelli-a-specchio.html

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono gli ugelli a specchio, li uso anche io con la barra diserbo carciofi

 

Son simili a questi:

 

http://www.abbadiserbo.it/index.php?/informazioni-tecniche/ugelli-a-specchio.html

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ah sono quelli i famosi ugelli a specchio? Quel mio compaesano se ne vantava tanto ma non mi ha detto neanche come si chiamavano.....mi h adetto solo chi glieli aveva montati....ma va va....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera cari amici, immagino vi scoccia leggere tutte le mie domande:-\ Ho notato che in alcuni prodotti fitosanitari spesso è presente solo il dosaggio in Millelitri (ml) o chilogrammi (Kg) per ettolitro (Hl) ma invece non è presente il dosaggio per ettari (ha), come dobbiamo comportarci?!?

 

Grazie.:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera cari amici, immagino vi scoccia leggere tutte le mie domande:-\ Ho notato che in alcuni prodotti fitosanitari spesso è presente solo il dosaggio in Millelitri (ml) o chilogrammi (Kg) per ettolitro (Hl) ma invece non è presente il dosaggio per ettari (ha), come dobbiamo comportarci?!?

 

Grazie.:ave:

Mmmm strano perchè in genere è sempre presente. Non so che prodotti nello specifico però se magari prevedono di bagnare bene la coltura ti puoi regolare così oppure magari si sono dimenticati di metterla nell'etichetta ma nel sito la scheda del prodotto è completa. Puoi anche sentire chi te lo ha venduto e magari lui se è in contatto con la casa produttrice ti può cercare la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm strano perchè in genere è sempre presente. Non so che prodotti nello specifico però se magari prevedono di bagnare bene la coltura ti puoi regolare così oppure magari si sono dimenticati di metterla nell'etichetta ma nel sito la scheda del prodotto è completa. Puoi anche sentire chi te lo ha venduto e magari lui se è in contatto con la casa produttrice ti può cercare la risposta.

 

Ciao, sull'etichetta non è presente, ho controllato pure sul sito e la scheda è uguale, l'unica cosa dovrei contattare la casa produttrice e sentire il suo parere...!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera cari amici, immagino vi scoccia leggere tutte le mie domande:-\ Ho notato che in alcuni prodotti fitosanitari spesso è presente solo il dosaggio in Millelitri (ml) o chilogrammi (Kg) per ettolitro (Hl) ma invece non è presente il dosaggio per ettari (ha), come dobbiamo comportarci?!?

 

Grazie.:ave:

 

Se non sbaglio, quando sull'etichetta è riportato soltanto la dicitura in ml o kg/hl, è sempre rapportata ad una distribuzione a volume normale, cioè a 1000 litri/ettaro.

Ad esempio se ad una certa coltura dobbiamo dare 50 ml/hl, la dose massima per ettaro sarà 0,5 litri/ettaro.

Spero di essermi spiegato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio, quando sull'etichetta è riportato soltanto la dicitura in ml o kg/hl, è sempre rapportata ad una distribuzione a volume normale, cioè a 1000 litri/ettaro.

Ad esempio se ad una certa coltura dobbiamo dare 50 ml/hl, la dose massima per ettaro sarà 0,5 litri/ettaro.

Spero di essermi spiegato.

 

ciao, quindi bisogna fare il rapporto di 50ml x 1000 litri = 0.5 litri e corrisponde a 500 ml/ha;

 

GIUSTO?!??

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema: è mai capitato a nessuno che utilizzando ugelli antideriva a iniezione d'aria la portata di acqua diventi instabile? Quello che mi succede è che ogni volta che (in genere ad inizio stagione per essere sicuro che la macchina sia ok) vado con il cronometro a contare i secondi che servono a distribuire 100lt di acqua, il numero di secondi varia di molto anche del 60-70%. Talvolta anche durante l'utilizzo vedo che la quantità di acqua aspersa varia anzichè essere stabile come dovrebbe. Tutti i filtri e i manometri sono ok e anzi la botte ha appena passato la revisione.

 

L'unica cosa che mi viene in mente è che gli orifizi che aspirano l'aria all'interno dell'ugello si coprano di acqua che percola attorno all'ugello e cambi così la portata dell'ugello. Per il momento ho rimesso quelli vecchi a ventaglio altrimenti non riesco a lavorare. Questo è l'ugello antideriva

che utilizzo:

 

rWdGky1jVrYsjixz9qkkdkzjVQFQMgidk4JvaTnIZ59wp_sBRjmSH3iIHVsMZ0pAV6bVPEUwBaiI7G2c8dMyD3YW14-5RM5LIT_giXsPLKW0IOHgKudfOOpOnTGFUKMi0MwhhGDeYpcBJCDKz_GPzWDY1HvT8bpf6KZGJs6Z4OiRK0HlJnycFOUFLiNqdeIwr16K5O_LdD1cxsRwgUsdApA0IiK0IKa7fi13p4nnTQBzWFa5ZhKgoV6-wkozNvogo_bV-5B9glRIum_PnbT56WjSuMV35BE1B2RZYp22AqUwOmHb4lvJZHVG8cOJsLUrIwox908WJIO2gOeL2laevRQR4sBqiinzgaxHP-dvmIQMmRyNrZlb2YoVZvd3v4lHJ1PelTsc0a70WaZMU11rdJUfysBmRyaz6yeeTCGWXFDDO25GccgcbZ4FtpAB9JdnlKujYzc8sXZm3ALmXiBymQ56xPIqY-BvQHEpcu6_YaddU0D4IYV_Ky5pj02ke3m5wAzHIc7jEALnWzIS2EuJlW2qLitlJ2Pp4N46vyM5hUEtFJY_bE9rqYEt3BOl7ixOBWgjL0Ix9ZmXyxRtn_LXWXyzMP-j1Cz9FdE72GMt2rOpt67auy8=w359-h638-no

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema: è mai capitato a nessuno che utilizzando ugelli antideriva a iniezione d'aria la portata di acqua diventi instabile? Quello che mi succede è che ogni volta che (in genere ad inizio stagione per essere sicuro che la macchina sia ok) vado con il cronometro a contare i secondi che servono a distribuire 100lt di acqua, il numero di secondi varia di molto anche del 60-70%. Talvolta anche durante l'utilizzo vedo che la quantità di acqua aspersa varia anzichè essere stabile come dovrebbe. Tutti i filtri e i manometri sono ok e anzi la botte ha appena passato la revisione.

 

L'unica cosa che mi viene in mente è che gli orifizi che aspirano l'aria all'interno dell'ugello si coprano di acqua che percola attorno all'ugello e cambi così la portata dell'ugello. Per il momento ho rimesso quelli vecchi a ventaglio altrimenti non riesco a lavorare. Questo è l'ugello antideriva

che utilizzo:

 

rWdGky1jVrYsjixz9qkkdkzjVQFQMgidk4JvaTnIZ59wp_sBRjmSH3iIHVsMZ0pAV6bVPEUwBaiI7G2c8dMyD3YW14-5RM5LIT_giXsPLKW0IOHgKudfOOpOnTGFUKMi0MwhhGDeYpcBJCDKz_GPzWDY1HvT8bpf6KZGJs6Z4OiRK0HlJnycFOUFLiNqdeIwr16K5O_LdD1cxsRwgUsdApA0IiK0IKa7fi13p4nnTQBzWFa5ZhKgoV6-wkozNvogo_bV-5B9glRIum_PnbT56WjSuMV35BE1B2RZYp22AqUwOmHb4lvJZHVG8cOJsLUrIwox908WJIO2gOeL2laevRQR4sBqiinzgaxHP-dvmIQMmRyNrZlb2YoVZvd3v4lHJ1PelTsc0a70WaZMU11rdJUfysBmRyaz6yeeTCGWXFDDO25GccgcbZ4FtpAB9JdnlKujYzc8sXZm3ALmXiBymQ56xPIqY-BvQHEpcu6_YaddU0D4IYV_Ky5pj02ke3m5wAzHIc7jEALnWzIS2EuJlW2qLitlJ2Pp4N46vyM5hUEtFJY_bE9rqYEt3BOl7ixOBWgjL0Ix9ZmXyxRtn_LXWXyzMP-j1Cz9FdE72GMt2rOpt67auy8=w359-h638-no

 

Io non vedo nessuna immagine.

 

penso che il problema sia con pressioni basse e portate basse unito all' antigoccia.

 

L'antigoccia fa un contrasto di pressione con una molla, tu devi vincere quella pressione con una più forte. Se lavori a basse pressioni, la differenza tra le due è molto bassa e capita che magari un ugello lavori molto più che un altro. Se poi lavori a basse portate e magari hai dei filtri in mandata insufficienti, magari piccole sporcizie vanno ad ostruire temporaneamente i piccoli orifizi degli ugelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

La maggior parte delle volte vado a 300lt/ha (non poca quindi) e a 3 o 4atm di pressione.

Ho provato anche a togliere i salvagoccia e la portata aumenta ma non raggiunge i livelli di quando la usavo la scorsa stagione.

Ovviamente ho anche pulito tutti i filtri che comunque in tanti anni non hanno mai dato problemi.

 

Comunque farò delle altre prove con più calma magari confrontando meglio i valori rilevati con quelli della scheda tecnica che adesso ho trovato.

 

Forse lo si vede direttamente dal catalogo quì

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Buonasera a tutti. Spero sia il post giusto. Dispongo di una irroratrice trainata con ugelli a piastrina da 0.8. Per l'uliveto (piante alte anche 6mt) sono insufficienti ed ho sempre usato la lancia. Ora la lancia si è rotta e sono indeciso se acquistarne un'altra oppure cambiare ugelli alla pompa (sarebbe più comodo). Quali ugelli dovrei usare secondo voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...