Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Spero sia il post giusto. Dispongo di una irroratrice trainata con ugelli a piastrina da 0.8. Per l'uliveto (piante alte anche 6mt) sono insufficienti ed ho sempre usato la lancia. Ora la lancia si è rotta e sono indeciso se acquistarne un'altra oppure cambiare ugelli alla pompa (sarebbe più comodo). Quali ugelli dovrei usare secondo voi?

 

Ciao, che sesto d'impianto è?? Io nell'uliveto utilizzo le piastrine Albuz di 1.5 e distribuisco 500L/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno usa ugelli a specchio per i pre-emergenza? Io li ho presi quest'anno solo che non me li hanno ancora consegnati. Sono della ARAG e sono i blu spziatura a 50 cm. Vorrei sapere a che altezza posizionate la barra. Nel sito dicono a 30 cm solo che non so se il tracciafila striscia in terra così

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, che sesto d'impianto è?? Io nell'uliveto utilizzo le piastrine Albuz di 1.5 e distribuisco 500L/ha

 

Ciao, parliamo di 50 alberi disposti in fila a circa 4mt l'uno dall'altro. Leggo dei cannoncini ma vorrei evitare spese elevate visto che parliamo di sola produzione personale/familiare.

Forse mi converrebbe la lancia per raggiungere la corretta elevazione? Con gli ugelli da 0.8 applicati alla botte nonostante la ventola alla massima velocità l'irrorazione della parte alta della chioma era scarsa. La mia idea (ma chiedevo ai più esperti) era di aumentare il diametro ugelli e diminuire la pressione. Così avrei ottenuto goccie più grandi che magari con la ventola sarebbero arrivate più in alto. Se questa teoria trova poco riscontro pratico allora prenderei la lancia mitra e viaaaaaa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, parliamo di 50 alberi disposti in fila a circa 4mt l'uno dall'altro. Leggo dei cannoncini ma vorrei evitare spese elevate visto che parliamo di sola produzione personale/familiare.

Forse mi converrebbe la lancia per raggiungere la corretta elevazione? Con gli ugelli da 0.8 applicati alla botte nonostante la ventola alla massima velocità l'irrorazione della parte alta della chioma era scarsa. La mia idea (ma chiedevo ai più esperti) era di aumentare il diametro ugelli e diminuire la pressione. Così avrei ottenuto goccie più grandi che magari con la ventola sarebbero arrivate più in alto. Se questa teoria trova poco riscontro pratico allora prenderei la lancia mitra e viaaaaaa

 

Ciao, io ti consiglierei di cambiare tutti gli ugelli oppure solo quelli che interessano la parte alta della pianta, invece di lavorare con la lancia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, qualcuno ha esperienza di ugelli anti deriva su vigneto? sono intenzionato a cambiare gli attuli ATR e mi farebbe piacere sentire qualche opinione, grazie

 

Sent from my Aspire 5738 using Tapatalk

 

Sul vigneto no, ma gli antidetiva a induzione di aria sono il top a prescindere in ogni contesto. Percui vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Teejet ci lancia nel mondo dell'antideriva 2.0....

 

Teejet dynajet!

 

 

Gli ugelli funzionano con un continuo on-off, il quale è sempre più veloce in relazione alla velocità di avanzamento, ma garantisce comunque copertura totale del terreno, riducendo al minimo la deriva e mantenendo basse pressioni di esercizio anche ad alte velocità.

 

Il video (anche se in inglese) spiega meglio di mille mie parole il funzionamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

applicabile anche su irroratrici vecchie.

 

Il vantaggio quale sarebbe? Poter usare meno prodotto o una copertura della coltura "ad impulsi" più efficace? Non ho capito quali sono i vantaggi rispetto al funzionamento continuo del getto. A parte tutta l'automazione del sistema ovviamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il vantaggio quale sarebbe? Poter usare meno prodotto o una copertura della coltura "ad impulsi" più efficace? Non ho capito quali sono i vantaggi rispetto al funzionamento continuo del getto. A parte tutta l'automazione del sistema ovviamente

 

 

lavorare a pressione costante a tutte le velocità, così riduci molto la deriva e migliora la qualità e uniformità di distribuzione

Link al commento
Condividi su altri siti

lavorare a pressione costante a tutte le velocità, così riduci molto la deriva e migliora la qualità e uniformità di distribuzione

Ma la pressione la regoli tu con il regime del motore e i comandi del gruppo. Caso mai su trattori vario è un sistema che ti permette di integrare trattore e comandi della botte. Non so non mi convince molto il sistema a pulsazioni che dice si più efficace come coperture e uniformità. Si bisognerebbe vederlo dal vivo ma per me su cambi meccanici avrebbe pochi vantaggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la pressione la regoli tu con il regime del motore e i comandi del gruppo. Caso mai su trattori vario è un sistema che ti permette di integrare trattore e comandi della botte. Non so non mi convince molto il sistema a pulsazioni che dice si più efficace come coperture e uniformità. Si bisognerebbe vederlo dal vivo ma per me su cambi meccanici avrebbe pochi vantaggi.

 

con quel sistema per cambiare la portata l/min dell’ugello e quindi adattare i l/ha alla velocità, non sì agisce sulla pressione, che rimane quella ottimale per il tipo di ugello che si monta, ma sul tempo di apertura dell’ugello tra una chiusura e l’altra.. nelle irroratrici moderne con computer ecc, la pressione viene regolata automaticamente in base alla velocità da un elettrovalvola quindi puoi aumentare e diminuire la velocità e distribuire gli stessi l/ha

Link al commento
Condividi su altri siti

con quel sistema per cambiare la portata l/min dell’ugello e quindi adattare i l/ha alla velocità, non sì agisce sulla pressione, che rimane quella ottimale per il tipo di ugello che si monta, ma sul tempo di apertura dell’ugello tra una chiusura e l’altra.. nelle irroratrici moderne con computer ecc, la pressione viene regolata automaticamente in base alla velocità da un elettrovalvola quindi puoi aumentare e diminuire la velocità e distribuire gli stessi l/ha

Ah ecco ora ho capito la vera novità del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...