Vai al contenuto

Prezzi legna da ardere inverno 2013/14


Matti Matti

Messaggi raccomandati

mamma mia quanto costa la legna in italia, romania legna da stufa non tagliata, blocchi da 10/15 kg basta solo spaccarla , 300 lei tonellata in euro 65 euro circa

 

Costa anche troppo poco in Italia, secondo te quanto ci guadagna un boscaiolo che taglia, esbosca, spacca e consegna? Tra tasse, regolamenti, carburanti cosa ci resta?

 

In Romania è tutto diverso, se poi vediamo chi illegalmente taglia a raso montagne intere...parliamone...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

romania tanto piu bosco di italia, prezzo benzina per motosega e quasi uguale ad italia, si operaio prende meno ma discorso e diverso, qua da noi governo pianta alberi e imprese di boscaioli taglia e vende con percentuala a governo su peso legno, se compri legno estate 1000 kg circa di legno verde costa 300 lei se compri inverno 350 lei , ci sono uomini che portano legno gia tagliato a uomini vecchi che non anno forza di spaccare e vogliono 500 lei 1000 kg , il discorso di rubare legno e severamente vietato in romania con pesante sanzione e anche carcere perche rubi al governo , cmq ci sono chi lo fa e poi vende legno ma e pericoloso perche ci va di mezo anche chi compera

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla domanda di agrofarm: si mi hanno detto quei prezzi x l'acacio e 2 € in piu x la quercia!

Posta a casa nn ho chiesto ma credo che il prezzo sia quello io la porto vicino e taglio poca legna...ho pulito argini intorno ai campi e c'è saltata fuori un po di legna che vendo! Era un po che nn tagliavo legna da quando è morto il nonno..ma anche il prossimo anno ne torno a tagliare un po

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo alla domanda di agrofarm: si mi hanno detto quei prezzi x l'acacio e 2 € in piu x la quercia!

Posta a casa nn ho chiesto ma credo che il prezzo sia quello io la porto vicino e taglio poca legna...ho pulito argini intorno ai campi e c'è saltata fuori un po di legna che vendo! Era un po che nn tagliavo legna da quando è morto il nonno..ma anche il prossimo anno ne torno a tagliare un po

mi spiace davide ma il prezzo è quello, anzi......... purtroppo a fare legna tanta fatica e pochi guadagni

Link al commento
Condividi su altri siti

romania tanto piu bosco di italia, prezzo benzina per motosega e quasi uguale ad italia, si operaio prende meno ma discorso e diverso, qua da noi governo pianta alberi e imprese di boscaioli taglia e vende con percentuala a governo su peso legno, se compri legno estate 1000 kg circa di legno verde costa 300 lei se compri inverno 350 lei , ci sono uomini che portano legno gia tagliato a uomini vecchi che non anno forza di spaccare e vogliono 500 lei 1000 kg , il discorso di rubare legno e severamente vietato in romania con pesante sanzione e anche carcere perche rubi al governo , cmq ci sono chi lo fa e poi vende legno ma e pericoloso perche ci va di mezo anche chi compera

 

Guarda che l'Italia ha un patrimonio boschivo molto vasto, forse è più difficile perchè c'è ben poco in pianura e poche piste forestali ma non vuol dire niente quello sul prezzo...

In Romania incomincia adesso lo sviluppo è quello il motivo del prezzo ma stai sicuro che aumenterà come tutto anche da voi, basta vedere il prezzo dei seminativi...

 

Che poi se per i soldi che hai detto tu arrivano in italia i soliti bancali di legna verde e piena di muffa, beh io sinceramente non ti do no 300 lei ma neanche 50 bani...:perfido:

 

Discorso tagliare legname senza autorizzazione, ho visto quanti furbi lo fanno da voi, è un male anche per voi e tagliano intere montagne che l'anno dopo franano giù...visto visto...

Link al commento
Condividi su altri siti

la romania dopo il regime comunista e la morte di ciauscescu e stata 2 anni senza governo da 89 a 91 e la gente a rubato tutto dalla legna al fero hai blochi di cemento che caiuscescu aveva fato nei canali di irigazione, le cose sono un po cambiate, molti controli , ti do ragione sul fato che legno verde con mufa non vale nada e anche sono sicuro che aumentera prezo, boschi qua sono tanti e sono tanti tedeschi che vuole comprare perche trovano tanto legno.:ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

11.5 tagliata e consegnata?

 

 

costel, grazie al cavolo, li la manodopera costa nulla

 

Non grazie al cavolo, grazie al CAxxO, oltre al costo inferiore della manodopera non venirmi a dire che in rumania pagano le tasse chi fa legna, e se le pagano stai tranquillo che non ne pagano quanto noi... E' un discorso molto lungo, ma a me risulta che il gasolio costi meno che da noi... E poi la legna rumena equivale a quella che arriva dal nord della Francia... Non va nemmeno bene a concimare i nostri faggi, sicuramente quella buona se la tengono la da loro...

Modificato da MCT
Regolati
Link al commento
Condividi su altri siti

io non so che legna mandano in italia ma qua in romania io compro legna buona, le taxe sicuro paghi meno che italia ma gasolio costa pio meno come italia distributore e 6 lei cioe 1.40 euro agevolato 4.5 lei cioe 1 euro , manodopera e molto inferiore pensa che molti operai vengono pagati con legno che poi vendono privato a famiglie e io compro da boscaiolo che porta legno di cuercia a casa con rimorchio e pago 300 lei cioe 70 euro tonelata 1000 kg no tagliata, taglio io, salut

Modificato da costel
Link al commento
Condividi su altri siti

bè 7€ a quintale in romania non è poco fatti i rapporti fra prezzo e stipendio medio, la legna costa molto di più ai romeni che agli italiani, di conseguenza guadagnano di più i boscaioli romeni rispetto a quelli italiani.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora costa meno italia che romania?
Se tiri giu' i conti, costa meno in romania che in italia, le tasse sono molto inferiori, la manodopera costa meno per vari motivi, il gasolio ci sono 15/20 litro di differenza in meno, alla fine se tiri giu' i conti vedi che è cosi'... Io pensavo 7 euro al quintale tagliata e spaccata, se invece e da lavorare è un altro paio di maniche...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
qua da me in tronchi da 4m circa la vendono a 6.20al quintale portata a casa indifferente se carpino faggio rovere o acaccia ps la caricano in slovenia.... da voi in tronchi a quanto la portano??

 

qua da me in liguria se mi sbatto e sono fortunato tronchi del genere portati a casa li trovo a 9 se proprio proprio ne compro un bilico li trovo a 8 se hai un riferimento un 200 qli mi interesserebbero parecchio....

:):)

Link al commento
Condividi su altri siti

qua da me in liguria se mi sbatto e sono fortunato tronchi del genere portati a casa li trovo a 9 se proprio proprio ne compro un bilico li trovo a 8 se hai un riferimento un 200 qli mi interesserebbero parecchio....

:):)

legna verde a 9€ al q? te la porto io se vuoi :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...