Vai al contenuto

Prezzi legna da ardere inverno 2013/14


Matti Matti

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per avere dei punti di riferimento dei vari prezzi della legna da ardere, in base alla stagionatura e alle varie qualità, noi la vendiamo a 13 euro verde e 14 secca, un misto di carpino nero e bianco, roverella, frassino minore, gaggia e qualche volta un po' di faggio ma non tutte le volte, mentre il castagno 11 verde e 12 secco... Tutto questo in regola negli artigiani e con tanto di fattura, per non dire che siamo degli obbisti che la fanno la domenica, senza nulla togliere agli obbisti o a chi ha la campagna e la fa come secondo lavoro, via per dire che lo si fa come unico lavoro e in regola come dio comanda... Ho letto su altri forum che nel nord est i prezzi sono molto maggiori, voi a che prezzo la vendete e soprattutto in che zona siete?

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 146
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io non faccio solo quello di lavoro però vendo in regola e sono in regola, o meglio lo faccio da ottobre a maggio praticamente. apparte questo tagliata e spaccata qua va dai 13 ai 14, il problema è che non ne va di lunga anche quest' anno stesso schifo dell' anno scorso. Qualcuno parla di 4-4,5 resa sulla strade ci sono squadre di albanesi che la fanno e la preparano a 2,5 al q. Io a quei prezzi non lavoro se la consegno lunga 8 8,5 a seconda della distanza, 2 anni fa prendevo 8,5 della secca e 8 della verde a casa mia pezzatura da 1,20.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un'azienda agroforestale nell'appenino tosco emiliano ( versante emiliano) anche qui è uno schifo,

negli ultimi anni squadre di macedoni (irregolari) stanno tagliando e immettendo sul mercato migliaia di tonnellate di legna e il prezzo crolla!!!!!!!!!! lanno scorso lo venduta nel piazzale di casa a 6,70 euro al quintale legna di faggio secca, mentre questanno se la voglio vendere la devo "regalare" a 6.30 euro al quintale..... oramai nn si coprono nemmeno piu i prezzi di realizzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la legna tagliata e spaccata siamo sui 13,5-14 di solito,se si consegna nella bassa anche 17...

Per la legna in stanga dipende dalle essenze, dai 3,5 del castagno ai 6 dell'acacia e del misto ai 7,5 del faggio puro,questi i prezzi che fanno i commercianti che ti comprano la legna...

Se la vendi tu sugli 8 legna buona consegnata...

 

Poi ci sono gli sloveni che ti tagliano il bosco tutto con loro mezzi + teleferica,solo da caricare sul piazzale e chiedono 3 euro al quintale...un commerciante ha dato un bosco da fare proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un'azienda agroforestale nell'appenino tosco emiliano ( versante emiliano) anche qui è uno schifo,

negli ultimi anni squadre di macedoni (irregolari) stanno tagliando e immettendo sul mercato migliaia di tonnellate di legna e il prezzo crolla!!!!!!!!!! lanno scorso lo venduta nel piazzale di casa a 6,70 euro al quintale legna di faggio secca, mentre questanno se la voglio vendere la devo "regalare" a 6.30 euro al quintale..... oramai nn si coprono nemmeno piu i prezzi di realizzo

di dove sei di preciso? ma li da voi nessuno si è mai lamentato?
Link al commento
Condividi su altri siti

abito nelle montagne di reggio emilia

lamentato? cè ben poco da fare, oramai qui da me il mercato è saturo di legna, gli stessi commercianti hanno squadre di macedoni nel bosco che portan fuori legna 365 giorni l'anno x una miseria e comunque e spendono meno che a comprarla da noi privati.................. lorostessi poi la vanno a rivendere nei grandi magazzini ( piacenza parma modena verona cuneo ecc) a 11.5 euro al quintale segata e portata li quindi nn è che ci fanno le budella doro nemmeno loro

Link al commento
Condividi su altri siti

so di essere fuoritema, ma vedendo quotazioni della legna così alte (devo ammettere la verità, le credevo molto più basse, i 12-13 euro li avevo visti solo sulla legna in bancale che forniscono i superercati) avete anche due nueri sui prezzi del cippato?

 

grazie

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

non ne ho idea l' unica cosa che so è che 2 anni fa quello che fornisce l' ospedale di varzi pagava la legna per cipparla allo stesso prezzo di chi la commerciava da ardere, ora va a cippato anche una casa di riposo vicino al mio paese ma di prezzi nessuno sa nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che Paese che vai, inculata che trovi... No a parte gli scherzi vedo che siamo tutti nella stessa barca, da noi la ritirano in "leba"(pezzi da 2 mt) a 6.5 il faggio 7 il carpino, roverella e frassino, i prezzi consegnata dal cliente sono 8/8.5, purtroppo chi tira giu' il prezzo nella nostra zona sono le squadre con tanti macchinari, che invece di tenere il prezzo lo fanno scendere per fare i quintali, oppure i pensionati e gli obbisti, e quelli possono permetterselo perchè non ci pagano le tasse... Per quanto riguarda i bancali nella nostra zona, siamo molto vicini alla francia e ne arriva molta da li, non c'è ferramenta o consorzio agrario che non li venda, il prezzo si aggira approssimativamente ai 17 euro al quintale, ma la qualità è molto inferiore alla nostrana, ma vaglielo a spiegare alla gente, il colpo basso negli ultimi anni la inferto il pellet, ha ridotto di un quarto il mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nella mia zona girano moltissimi bancali provenienti dalla bosnia ucraina ecc girava persin la voce che molti bancali provenissero dalle zone limitrofe a cernobill SAI CHE SALUTE!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque questa legna costa 170 euro a bancale(che loro spacciano x 10 quintali ma alla fine nn li è o almeno è 10 q si ma da verde) e nn brucia nemmeno se ci butti sopra la benzina, pero in citta dove la gente sembra ritardata continua a comprarli x comodità....... mah......

x il discorso pellets nella mia zona parlando con uno che vende caminetti e stufe a pellet mi ha detto che quella del pellet è stata una mania di 4 o 5 anni fa, queste stufe scaldano meno delle legna hanno un costo elevato e una durata abbastanza corta( max 4 o 5 anni) infatti in molti sono tornati alla vecchia legna, solo gli sfaticati a cui sa fatica aggiungere legna nel fuoco continuano a comprare stufe a pellets che hanno un'autonomia di 12 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

anche nella mia zona girano moltissimi bancali provenienti dalla bosnia ucraina ecc girava persin la voce che molti bancali provenissero dalle zone limitrofe a cernobill SAI CHE SALUTE!!!!!!!!!!!!!!!!! comunque questa legna costa 170 euro a bancale(che loro spacciano x 10 quintali ma alla fine nn li è o almeno è 10 q si ma da verde) e nn brucia nemmeno se ci butti sopra la benzina, pero in citta dove la gente sembra ritardata continua a comprarli x comodità....... mah......

x il discorso pellets nella mia zona parlando con uno che vende caminetti e stufe a pellet mi ha detto che quella del pellet è stata una mania di 4 o 5 anni fa, queste stufe scaldano meno delle legna hanno un costo elevato e una durata abbastanza corta( max 4 o 5 anni) infatti in molti sono tornati alla vecchia legna, solo gli sfaticati a cui sa fatica aggiungere legna nel fuoco continuano a comprare stufe a pellets che hanno un'autonomia di 12 ore

quando l' ho detto io nella discussione del pellet mi sono poreso anche dello scemo
Link al commento
Condividi su altri siti

quando l' ho detto io nella discussione del pellet mi sono poreso anche dello scemo

 

 

non mi pare, me la sono appena riletta e non mi pare che ci fosse scritto nienete di simile..

 

questo sì che c'era scritto:

ps: se volete legna per 13 euro al quintale, come leggevo sopra, ne ho tremila quintali pronti!

 

cliccando sul triangolino vi riporta al messaggio originale..

 

 

 

ciao

Modificato da purin
aggiunto citazione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah io ora come ora ve la darei pure a 11 tanto ho tutto di guadagnato lo stesso visti i prezzi

 

Il guadagno di essere sicuro di averci smenato, comunque anche nella mia zona circolava del rovere proveniente dall'ucraina e assieme circolava pure la voce che fosse radioattivo, e c'è da crederci... In quella zona tutto è diventato radioattivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

so di essere fuoritema, ma vedendo quotazioni della legna così alte (devo ammettere la verità, le credevo molto più basse, i 12-13 euro li avevo visti solo sulla legna in bancale che forniscono i superercati) avete anche due nueri sui prezzi del cippato?

 

grazie

 

 

ciao

 

 

Vallo a dire a mio padre quando gira le tasche al contrario per pagare contributi e tutte le altre stronzate che sono alte... Poi non ti lamentare se ti ha morso...

Link al commento
Condividi su altri siti

matti ma tu vai in bosco con quella bestiolina li che hai nella foto del profilo?

e io che ci vado ancora con la benna:nutkick:

 

No no, è una foto che ho preso su internet... Se avessi il giro da potermi permettere un mezzo del genere non mi lamenterei di sicuro... La malattia dei macchinari non mi ha ancora contagiato, preferisco fare pochi quintali ma farmeli io, lavorare bene e soprattutto non avere della gente intorno da dover comandare o con cui avere da dire... Siamo io mio padre e mio fratello,d'inverno, invece d'estate io e mio fratello facciamo altro perchè non esce la pagnotta...

Ps: cos'è la benna?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vallo a dire a mio padre quando gira le tasche al contrario per pagare contributi e tutte le altre stronzate che sono alte... Poi non ti lamentare se ti ha morso...

 

capisco la tua situazione, ma ripeto, a quei prezzi qui legna ce n'è in abbondanza, qui sono più bassi..

 

guerra dei poveri? non lo so, a volte mi chiedo se forse non servano nuovi imput all'attività boschiva, ad esempio, utilizzare un costoso pescante, inaccessibile ai piccoli boscaioli, permette di esboscare molta più legna, ad un prezzo che, distribuito sulla maggior produttività, è molto più basso..

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

capisco la tua situazione, ma ripeto, a quei prezzi qui legna ce n'è in abbondanza, qui sono più bassi..

 

guerra dei poveri? non lo so, a volte mi chiedo se forse non servano nuovi imput all'attività boschiva, ad esempio, utilizzare un costoso pescante, inaccessibile ai piccoli boscaioli, permette di esboscare molta più legna, ad un prezzo che, distribuito sulla maggior produttività, è molto più basso..

 

 

 

ciao

 

Gli imput sono quello che ti fa andare avanti e ti spinge a fare sempre meglio, ma io sono dell'idea che siccome l'italia è ricca di boschi poveri, non siamo nel nord europa dove le quantità giustificano la meccanizzazione, e meglio essere attrezzati si, ma non troppo, se mi devo attrezzare per fare piu' quantità mi sta bene, ma se mi voglio attrezza per stare io sul macchinario e non scendere nemmeno piu' a raccogliere una legna perchè porta fatica, ed avere magari 5/6/7 operai rumeni, macedoni od albanesi che siano, che fanno la parte faticosa al posto mio... Bhe, a me fare il boscaiolo piace, ma non solo quando c'è da portare fuori col trattore e il carro, quando c'è da fare l'abbattimento, il taglio o anche solo quando c'è da far venire giu' la legna... Poi, tante teste tante idee, percarità, pero' se dopo un taglio ci vanno 30/40 per poterne fare un altro, ti garantisco che dove passano le ditte che buttano giu' per fare quintali ce ne vogliono almeno 20 in piu'... E che non mi vengano a dire che sono boscaioli quelli, o come qualcuno dalle nostre parti che gira con la scritta sui mezzi "boscaioli professionisti" o "professione boscaiolo" e la gente li guarda ammirati, guarda che ditta, guarda che macchinari, si ma vai a vedere dove sono passati che hann' fatto terra bruciata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...