Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

http://www.umbria24.it/economia/grano-duro-crollo-umbria-del-30-15-tenero-spariscono-girasoli/amp

 

Quando c'era serietà in agricoltura il prezzo in queste condizioni saliva.....

!!!!!

 

Qualche anno fa se il grano scendeva a questi prezzi nessuno vendeva e quindi erano costretti ad alzare il prezzo. Ora invece dopo qualche anno che ci prendono per il collo, abbiamo tutti bisogno di vendere, anche se il prezzo non ci piace. Anzi, se poco poco scende ancora, corriamo tutti a vendere per paura che scenda ulteriormente. Questa e’ la realta, e loro lo sanno, anzi hanno orchestrato tutto per bene per farci arrivare a questa condizione e controllarci.

Qui se non riduciamo la produzione di grano in italia di almeno il 70% non ne usciamo piu.

Link al commento
Condividi su altri siti

pasta in barilla in Nord America è prodotta in loco, visto stabilimento e varii centri raccolta sparsi per gli usa, importata trovi solo qualche pastificio particolare più d’elite diciamo, che poi costa 5-6 volte la barilla...

 

Menomale qualcuno che in USA c'è stato svariati mesi che fa chiarezza rispetto alle dicerie che si sentono in giro sulla pasta italiana all'Estero ecc ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche anno fa se il grano scendeva a questi prezzi nessuno vendeva e quindi erano costretti ad alzare il prezzo. Ora invece dopo qualche anno che ci prendono per il collo, abbiamo tutti bisogno di vendere, anche se il prezzo non ci piace. Anzi, se poco poco scende ancora, corriamo tutti a vendere per paura che scenda ulteriormente. Questa e’ la realta, e loro lo sanno, anzi hanno orchestrato tutto per bene per farci arrivare a questa condizione e controllarci.

Qui se non riduciamo la produzione di grano in italia di almeno il 70% non ne usciamo piu.

 

Come non darti ragione....ci tengono in mano x i coxxxoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Una parte è prodotta in loco una parte è prodotta in Italia a motivo sono i 5-6 treni merci al giorno che arrivano a Mantova e ripartono per diverse vie per Parma e Castiglione o vanno per altre vie. Solo i molini di Barilla non possono lavorare solo per l'Europa. Troppo giro per il solo mercato interno. Poi ci sono gli altri molini Progeo compreso e gli altri che sono commissionari, un po' troppo per restare in Italia che è un paese nano fra nani. Dipende dal luogo in cui la vedi la Barilla ha risvolti che uno non immagina e non solo barilla, tutto il settore delle farine feed e food.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto pare che a Natale mangeremo lenticchie gratis visto i prezzi indecenti che hanno raggiunto.....

Invece x il grano ... peggio

 

Andamo bè!!!

stai tranquillo che al dettaglio non saranno gratis. Gratis solo se le devo vendereO0
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola nota positiva x i cereali a paglia a milano...mentre al sud tentano il crollo , foggia scandalosa con addirittura -10 x orzo...milano assesta un rialzo per tutto...tenero,duro e un ottimo +10 x orzo....

E foggia ha ancora il coraggio di chiedere la titolarità della ipotetica CUN

??????

 

Ma siamo seri per favore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola nota positiva x i cereali a paglia a milano...mentre al sud tentano il crollo , foggia scandalosa con addirittura -10 x orzo...milano assesta un rialzo per tutto...tenero,duro e un ottimo +10 x orzo....

E foggia ha ancora il coraggio di chiedere la titolarità della ipotetica CUN

??????

 

Ma siamo seri per favore...

Noi "non abbiamo"il problema dei mercati perché il prezzo più o meno è stabilito allo scarico. La preocuppazione è che a questi prezzi è difficilissimo riuscire ad avere utili e poi quella più grossa di riuscire ad avere i soldi. Con il consorzio agrario aspettiamo quelli della stagione scorsa e c'è il timore che non arrivino mai. Per tornare in tema mercati, quello di Bologna com'è? Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera, neanche a farlo apposta mia moglie mi ha mandato a comprare le lenticchie x fare il minestrone. Sono andato dalla verduraia vicino a casa e ho chiesto se aveva quelle locali, ha risposto che aveva solo roba che arrivava dalla penisola, quindi Italiane. Ne ho preso mezzo kg e ho pagato 1,50€."Ancora" non le regalano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al dettaglio non ti stupire, stupisciti nei mercatini e nei negozi di Campagna Amica..... Poi se riesci fai un giro alla fine dei mercati rionali e vedi il consumatore che non riesce ad arrivare a fine mese. Il divario è stupefacente. C'è chi non riesce neppure a comperare 1Kg di verdura come si può pretendere che compri nei negozi.... Vivo immerso nella GDO e certi prezzi al consumo li ho visti solo dal verduriere dal fruttivendolo..... mai visti quei prezzi in campagna si vede che all'ortomercato usano dei concimi fogliari particolari che sviluppano i vegetali in Euro... poi negli scaffali usano altri lieviti che ne aumentano il valore. Ma nulla a confronto dei negozi.....

Dite che Sangalli il presidente di Confcommercio abita sulla terra o vive in mezzo agli scaffali tossici????

Io vedo solo che consumatore e agricoltore condividono lo stesso vegetale .... il Cetriolo.... ma non riescono a cavarlo dal buco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al dettaglio non ti stupire, stupisciti nei mercatini e nei negozi di Campagna Amica..... Poi se riesci fai un giro alla fine dei mercati rionali e vedi il consumatore che non riesce ad arrivare a fine mese. Il divario è stupefacente. C'è chi non riesce neppure a comperare 1Kg di verdura come si può pretendere che compri nei negozi.... Vivo immerso nella GDO e certi prezzi al consumo li ho visti solo dal verduriere dal fruttivendolo..... mai visti quei prezzi in campagna si vede che all'ortomercato usano dei concimi fogliari particolari che sviluppano i vegetali in Euro... poi negli scaffali usano altri lieviti che ne aumentano il valore. Ma nulla a confronto dei negozi.....

Dite che Sangalli il presidente di Confcommercio abita sulla terra o vive in mezzo agli scaffali tossici????

Io vedo solo che consumatore e agricoltore condividono lo stesso vegetale .... il Cetriolo.... ma non riescono a cavarlo dal buco.

Il mercato da quando si è radicata la GDO e la globalizzazione ha sconvolto il commercio, ha fatto sparire tantissimi negozi rionali e sta venendo a mancare una parte importante per i consumatori, le informazioni su cosa si sta acquistando. È vero che nei centri commerciali si risparmia...ma sta venendo a mancare il contatto con le realtà locali. Bisognerà adattarci meglio, modificare o stravolgere il sistema? Non lo so, ma è certo che ci sono cose che stanno implodendo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mercato da quando si è radicata la GDO e la globalizzazione ha sconvolto il commercio, ha fatto sparire tantissimi negozi rionali e sta venendo a mancare una parte importante per i consumatori, le informazioni su cosa si sta acquistando. È vero che nei centri commerciali si risparmia...ma sta venendo a mancare il contatto con le realtà locali. Bisognerà adattarci meglio, modificare o stravolgere il sistema? Non lo so, ma è certo che ci sono cose che stanno implodendo

 

Che nei centri commerciali si risparmi è probabile ma solo quando vai a prendere i sottocosto. Per il resto stiamo perdendo comunque la memoria di cosa spendavamo venti anni fa. Cioèormai diventa sempre più dificile vedere le vere offerte e fare paragoni con anni passati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Faranno un altro mercato, poi ferie... se si vuole un cambiamento bisogna aspettare settembre, poi non si sa se cambia in meglio o in peggio

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Piuttosto di prenderli negli agri spacci... ho visto cose turche in pratica rivendite ad oggi sono loro che hanno rimpiazzato i negozi. Molti sono armati meglio dei negozi quantomeno sono più puliti ma siamo seri... la GDO qui è la Capitale non ci sono santi da 30-50 anni, se non andavano bene non si radicavano così, i negozi e i mercati hanno fatto troppe cavolate e tentato troppo di gabolare la gente.Non puoi chiede prezzi da Emiri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paglia a 9 euro il qle... qualcuno ha balle quadre di paglia zona veneto? Me ne serve una motrice ma è difficile trovarle, hanno imballato tonde pervia della pioggia

 

A saperlo in tempo da qui partono un mare di motrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi miele e lentcchie le vendiamo al prezzo gdo e il prodotto non e' mai inferiore di qualita', quasi sempre e' migliore

Anzi dovremmo alzare il prezzo del miele perche' il lavoro dietro e le difficolta' sono notevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Certo una volta che i prodotti agricoli vengono gestiti "direttamente" da chi li commercializza sin dalla produzione vuoi che non gli convenga? Come dire che anche noi se fossimo tutti consorziati o comunque associati in modo da gestire grosse produzioni potremmo anche pensare di comprarci i nostri spazi nella gdo. Magari la frase finale mi sa tanto di beffa come dire sei un povero pezzente vendi i tuoi fazzoletti di terra e crepa più povero di quando sei nato. Magari ho travisato il messaggio....magari :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...