Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...
Ciao parli di primo taglio a 18€ ?

Da me collina bolognese modenese si prendono 17-18 secondo e terzo taglio di medica pura...per il primo si parla di 12 eurini...x arrivare a quel prezzo sarà il rincaro del commerciante.

Io che ho fatto quasi tutti balini vista la scarsità di roba sono stato contento del prezzo visto che li pagano un po di più che in baloni tondi( prezzi sopra)

12€ al qle? MAGARIIIIII!!!!

Qua la medica a meno di 18 non si trovava. Parlo di primo taglio

L'estate scorsa abbiamo preso trifoglio e avena in prismatiche a 15€ più trasporto. Circa due euro a qle. Carico da 30 prismatiche

Link al commento
Condividi su altri siti

12€ al qle? MAGARIIIIII!!!!

Qua la medica a meno di 18 non si trovava. Parlo di primo taglio

L'estate scorsa abbiamo preso trifoglio e avena in prismatiche a 15€ più trasporto. Circa due euro a qle. Carico da 30 prismatiche

Ma scusa allora alla fine ti viene trifoglio+avena quasi come la medica. Mmmm mi sa che mi tocca fare bene i conti con il mezzadro con cui faccio il trifoglio. Quest'anno se non piove sarà anche peggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di girasoli, ho scritto il prezzo di liquidazione nella loro discussione ma forse è meglio parlarne qui, qualcuno sa' dare una motivazione ad un prezzo cosi irrisorio, vista anche la produzione?

Perché è rimasto in listino a bologna solo 2-3 settimane?

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

bella domanda...la feci pure io mesi fa.....e già preannunciavo la sonora inchiappettata.......

 

per me è solo una questione di cartello, non vedo altri motivi.........o meglio tutti gli altri motivi sono cazzate, come lo erano quelle che il nostro grano non valeva niente perchè non aveva proteine.........basta vedere oggi dove siamo con i prezzi..

 

quindi per il prossimo anno ,visto che si prevedono un crollo degli ettari seminati a girasoli, sicuramente caleranno ancora....visto che il mercato si muove solo in base a quello che decidono "loro".........

se non si decide di regolamentare i mercati sarà sempre peggio..........ricordo che il grano nel 1988 si vendeva a 38000/40000 lire/q e la pasta circa 900 lire/kg, quindi con 1q di grano compravi 40kg di pasta e più......oggi con 20 euro non arrivi a comprare 10kg di pasta, oltre ad avere molto meno contributi e costi quadruplicati......

 

ma dove vuoi andare???..............forse molti giovani non ricordano da dove siamo partiti e dove siamo ora....e dove arriveremo di questo passo

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo.

Prezzo girasole lo fanno i trader che hanno contratti in ucraina

Per il resto... È il mondo dei grandi, la politica la fa confindustria su tutti i settori, dal farmaceutico, all'energia, chimica, agricoltura (qui insieme a confcooperative e consorzi DOP-DOCG)

 

Una volta non era così perche i voti si raccoglievano casa per casa e la politica mediava senno' perdeva voti, e inoltre la globalizzazione delle merci era di gran lunga inferiore

 

Ora è tutto scollegato con la massa e senza intermediazione, precisa volontà degli ultimi governi

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi quest’anno cosa si semina?

qui dalle mie parti c’è diverso grano rispetto allo scorso anno e rispetto al girasole che nn lo fa quasi nessuno, si fa la soia, anche se tra calo prezzi cimice asiatica e sindrome dello stelo verde quest’anno avrà una riduzione della superficie seminata vuoi per la superficie maggiore a grano vuoi per un recupero della superficie a mais

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto roberto... da noi cé poco da inventare....

molti hanno seminato piselli.... troppi... già girano voci brutte per calmierare i prezzi

chi ha tentato soia in asciutta non ha raccolto passato solo trincia

sorgo lo stesso... vuole acqua e se capita anno siccitoso fai 20q/ha a 13 euro... ho detto tutto....

speriamo di poter mettere su qualche vacca i prossimi anni.... salvini dice di riaprire le case chiuse.... trasformerò tutte le case coloniche in bordelli.... é questo il futuro....

che pensavate di guadagnare qualcosa con le vacche da latte o da ingrasso???

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

quoto roberto... da noi cé poco da inventare....

molti hanno seminato piselli.... troppi... già girano voci brutte per calmierare i prezzi

chi ha tentato soia in asciutta non ha raccolto passato solo trincia

sorgo lo stesso... vuole acqua e se capita anno siccitoso fai 20q/ha a 13 euro... ho detto tutto....

speriamo di poter mettere su qualche vacca i prossimi anni.... salvini dice di riaprire le case chiuse.... trasformerò tutte le case coloniche in bordelli.... é questo il futuro....

che pensavate di guadagnare qualcosa con le vacche da latte o da ingrasso???

Anche i piselli sono una vaccata e se non ci sono i porcelloni sono una merdata. Preghiamo che i suini non cadano in disgrazia.... se no sono cavoli amari, erbe amare e fuga nel deserto... con tutti i predoni e i tartari che ci sono in giro!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

crollo del grano duro alla ager......

40 cents in meno........e non è poco visto la poca reattività della ager a prendere ......ma molto veloci a calare....anche più del dovuto.....

 

situazione pesantissima.......vogliono il miglior grano in italia degli ultimi 20 anni a gratis

non si prende neanche 20 euro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Iera sera in un canale locale ho visto Frascarelli che parlava ad una conferenza che diceva che gli agricoltori marchigiani si devono mettere in testa di produrre quello che richiede il consumatore, e smettere di fare solo grano e girasole. Peccato che, come sempre, non ha detto quali sarebbero queste alternative miracolose, altrimenti ci mettevamo a ridere.

Ricordo che l anno scorso alla conferenza sull agricoltura conservativa che si e’ tenuta in osimo, frascarelli e’ stato “deriso” dai suoi colleghi professori, perche aveva portato come esempio il risparmio economico che si avrebbe facendo minima lavorazione rispetto all aratura sul MAIS IRRIGUO, coltura che nelle marche e’ praticamente inesistente. Questo dimostra quanto sia dissociato dalla realta!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Iera sera in un canale locale ho visto Frascarelli che parlava ad una conferenza che diceva che gli agricoltori marchigiani si devono mettere in testa di produrre quello che richiede il consumatore, e smettere di fare solo grano e girasole. Peccato che, come sempre, non ha detto quali sarebbero queste alternative miracolose, altrimenti ci mettevamo a ridere.

Ricordo che l anno scorso alla conferenza sull agricoltura conservativa che si e’ tenuta in osimo, frascarelli e’ stato “deriso” dai suoi colleghi professori, perche aveva portato come esempio il risparmio economico che si avrebbe facendo minima lavorazione rispetto all aratura sul MAIS IRRIGUO, coltura che nelle marche e’ praticamente inesistente. Questo dimostra quanto sia dissociato dalla realta!

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi lui dovrebbe darci indicazioni su come affrontare questi mercati controllati da quattro soggetti sfoderando qualche formula magica che nessuno di noi poveri inetti è riscito a trovare? Fatemi sapere quando esce il coniglio dal cilindro.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo questi "professoroni", vengono poi ascoltati delle commissioni agricoltura che stanno al governo.....

 

ci rendiamo conto come siamo messi?........

a me fece incazzare come una biscia lo scorso anno quando si prospettava una buona campagna prezzi per i cereali e lui iniziò a remare contro.....e pure marchigiano è, quindi dovrebbe ben conoscere i nostri territori.........

e pensare che c'è chi ancora crede alle sue cazzate e a volte anche banalità..........

nell'ultimo convegno che ha tenuto a castelfidardo, mi è stato raccontato, non so se è vero ma la fonte è molto affidabile, che prossimamente dovremo tenere oltre al quaderno di campagna, anche un registro del consumo di "carbonio" della coltura in atto.....

vi prego FERMATELO!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Foggia prezzo grano duro mercoledì-1€/t

oggi Bologna -4€/t

Altamura ultimamente su duro estero-5€/t

Allarme rosso ?

 

atto di forza degli industriali..........battono i pugni a ridosso della etichettatura obbligatorie e ribadiscono "QUI COMANDIAMO NOI"!!!!!!

è ovvio che c'è un cartello in atto , e nessuno ci tutela.........voglio proprio vedere dove arriviamo, io ho ancora il 50% del raccolto 2017 da vendere......magari meglio lo regalo ma ora non vendo un caxxo

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

atto di forza degli industriali..........battono i pugni a ridosso della etichettatura obbligatorie e ribadiscono "QUI COMANDIAMO NOI"!!!!!!

è ovvio che c'è un cartello in atto , e nessuno ci tutela.........voglio proprio vedere dove arriviamo, io ho ancora il 50% del raccolto 2017 da vendere......magari meglio lo regalo ma ora non vendo un caxxo

Qui a Foggia a maggio costringono a svendere per forza, mi è capitato un anno di dover vendere a 14 e so che l’anno scorso molti hanno dovuto svendere a 17.

Ho paura che non ci sia due senza tre! Volevo far notare come col nuovo regolamento Omnibus le OP ( qui per lo più in mano a commercianti ) saranno legittimate a vendere quando , come è a chi vogliono loro a prescindere dal volere del conferente! Penso che il conto deposito sia la principale causa delle speculazioni sul prezzo del grano. Vale l’articoloV chi lo ha in mano ha vinto! Faccio appello a tutti per aiutare il presidente di GranoSalus candidato al senato. Non vuole essere propaganda ma strategia commerciale affinché le cose possano cambiare.

imagejpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...