Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

diciamo che mediamente ci vogliono almeno 3-4-5 euro di trasporto al quintale.

 

poi, se mi posso permettere, se pesano 5q l'una o è tutta attaccata oppure mi puzza il peso.

 

vuol dire 250 q un autotreno.

 

l'hai pesata di persona?

Link al commento
Condividi su altri siti

Emilia romagna. Tutti piangono miseria ma per chi compra la merce non mi sembra gratis...

Te hai scaricato paglia a 14.5.....io ho caricato l'ultimo pò che avevo a 7€ q (balloni da 220-230kg)

E rispetto agli altri anni son contentissimo.

Ps. Dove lo portata io io di persona col carro ho chiesto 20€ balone...

Gli altri anni la paglia valeva molto meno e portata allo stallone davano 15€ a ballone compreso trasporto.

In ballini piccoli la vendo a 2 € l'uno

 

Qualcuno sa dei prezzi realistici franco partenza xmedica e fieno zona collina bologna modena?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua la paglia vale attorno ai 13€/q posta a casa...io ne ho circa 200 balloni da vendere tra orzo e frumento...dovessi portare a casa 12€/q, mi conviene vendere la paglia piuttosto che la granella...

 

Ciao Fabio. Ma che quotazioni guardano li da te? Borsa di mantova?

Qui il camionista si regola sulla ager..e la paglia ha una quotazione di 8€ circa al q. I miei balloni erano brutti fuori perche aveva preso acqua dopo la pressatura ma dentro era ok però mi ha dato 7€.

Su in piemonte scaricano a prezzi anche superiori ai 15€ quindi hanno un buon guadagno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq a sti prezzi bisognerebbe vendere le vacche e poi la paglia e il fieno chi li fa se li mangia al posto dell'insalata

 

non so nella tua zona ma qua da me si è fatto dall' estate '14 alla fine dell' estate del '17 che fieno e paglia conveniva comprarli che farseli....

Poi adesso è una cosa da matti!

Comunque paglia e fieno penso che siano gli unici prodotti agricoli dove il prezzo è veramente regolato dalla domanda e dall' offerta....

Ma non riesci a fare la scorta in estate della paglia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio. Ma che quotazioni guardano li da te? Borsa di mantova?

Qui il camionista si regola sulla ager..e la paglia ha una quotazione di 8€ circa al q. I miei balloni erano brutti fuori perche aveva preso acqua dopo la pressatura ma dentro era ok però mi ha dato 7€.

Su in piemonte scaricano a prezzi anche superiori ai 15€ quindi hanno un buon guadagno.

 

Sinceramente non so cosa si guardi, perché nella borsa merci dicono di 8€/q, però chi la prende, a meno di 12-13€/q non ne trovano (paglia bella). Infatti l'orzo l'ho trebbiato e pressato tra un temporale e l'altro...paglia bella in giro qua ce n'è poca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverno scorso da me, alcuni soggetti, vendevano fieno di medica a 30€/q. Adesso stanno portando il primo taglio di medica al macino a 5,5€/q perché non sanno a chi venderlo. Basterebbe trovare un punto di incontro invece di passare da un estremo all'altro.

La paglia in campo qui costa meno di 2€, visti i prezzi che girano, ho fatto bene a prenderne più del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inverno scorso da me, alcuni soggetti, vendevano fieno di medica a 30€/q. Adesso stanno portando il primo taglio di medica al macino a 5,5€/q perché non sanno a chi venderlo. Basterebbe trovare un punto di incontro invece di passare da un estremo all'altro.

La paglia in campo qui costa meno di 2€, visti i prezzi che girano, ho fatto bene a prenderne più del dovuto.

D'accordissimo con te, a me sul campo per la paglia del grano duro chi la raccoglie da

30€ a ha...ci fosse un prezzo equilibrato credo staremo tutti meglio

Modificato da Elsi
Link al commento
Condividi su altri siti

non so nella tua zona ma qua da me si è fatto dall' estate '14 alla fine dell' estate del '17 che fieno e paglia conveniva comprarli che farseli....

Poi adesso è una cosa da matti!

Comunque paglia e fieno penso che siano gli unici prodotti agricoli dove il prezzo è veramente regolato dalla domanda e dall' offerta....

Ma non riesci a fare la scorta in estate della paglia?

 

In realtà è un vicino che ha comprato, io pagato 9+iva sotto trebbiatura e 11+iva un mese dopo

Link al commento
Condividi su altri siti

non so nella tua zona ma qua da me si è fatto dall' estate '14 alla fine dell' estate del '17 che fieno e paglia conveniva comprarli che farseli....

Poi adesso è una cosa da matti!

Comunque paglia e fieno penso che siano gli unici prodotti agricoli dove il prezzo è veramente regolato dalla domanda e dall' offerta....

Ma non riesci a fare la scorta in estate della paglia?

 

Il latte in quegli anni era andato anche a 25 centesimi, ora sta a 35... dove c...o si va?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fabio. Ma che quotazioni guardano li da te? Borsa di mantova?

Qui il camionista si regola sulla ager..e la paglia ha una quotazione di 8€ circa al q. I miei balloni erano brutti fuori perche aveva preso acqua dopo la pressatura ma dentro era ok però mi ha dato 7€.

Su in piemonte scaricano a prezzi anche superiori ai 15€ quindi hanno un buon guadagno.

Proprio così qui a Cuneo di paglia non ne trovi a meno di 14€.

Non so di dove sei ma se troviamo un camion che me la porta ti do più di 7€ al q

 

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo con te, a me sul campo per la paglia del grano duro chi la raccoglie da

30€ a ha...ci fosse un prezzo equilibrato credo staremo tutti meglio

A me danno € 20 per ettaro ! Mi sa che quest'anno la trincio e l'interro .

Link al commento
Condividi su altri siti

A me danno € 20 per ettaro ! Mi sa che quest'anno la trincio e l'interro .
Io faccio già così dove nessuno vuol comprare e se piove a ottobre/novembre di un po' d'urea e sicuramente male non fa! Il problema è che qua da noi con le rese che abbiamo e ai prezzi correnti del grano non si sa se è meglio stare fermi o Seminare?
Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà è un vicino che ha comprato, io pagato 9+iva sotto trebbiatura e 11+iva un mese dopo

 

io sotto trebbiatura 7 posta a casa in balloni quadri.... Io la.prendo da dei miei parenti che fanno i terzisti e a metà della trebbiatura avevano già piazzato tutta la paglia(dovrebbero fare circa 300 ha di frumento).

Però secondo me, non è del tutto legato al prezzo del latte quello del fieno

Link al commento
Condividi su altri siti

@ enricocostanzo : purtroppo erano gli ultimi baloni di paglia che avevo...mi spiace.

@davide lei: be come dici è normale che quando ci sia poco fieno e medica i prezzi vadano su..nel 2017 si è segato pochissimo e i prezzi sono aumentati molto e l'unico legame a mio avviso tra prezzo latte e costo foraggio è che se gli allevatori prendono poco possono pagare meno ed è più difficile tirarli.

 

Cmq sono del parere di fabio89.. Accordarsi x un prezzo equo sarebbe giusto sia x chi fa foraggio che x la stalla almeno si ha un punto di partenza x regolarsi sapendo più o meno il valore del foraggio.

Ma è moooolto difficile da attuare

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa dite è arrivato il momento propizio per vendere il grano tenero? Mi sembra che ora sia ad un prezzo massimo mai raggiunto da diversi anni a questa parte.

è difficile da capire, i mercati sono saliti sempre dall'inizio dell'anno e secondo me continueranno con questo andamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...