Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Trump ha messo dazi per le importazioni di acciaio e alluminio, noi cosa aspettiamo a metterli sul grano americano importato in Italia?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Dai telegiornali ho sentito che la C.E. vuole mettere dazi anche sull'alimentare che arriva dall'America non so su cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai telegiornali ho sentito che la C.E. vuole mettere dazi anche sull'alimentare che arriva dall'America non so su cosa.

Buffoni! Vogliono mettere i dazi alle Harley Davidson e ai jeans Levi's ahahahahah!! Gli si è appassito il ciuffo dalla paura al Trump. Scherzi a parte usa canada e messico sono legati da patti economici molto stretti per cui per il grano americano o canadese cambia poco perchè a quel che ho capito i grossi esportatori raccolgono tutto insieme. Per noi i dazi sarebbero superflui. Basterebbe applicare la legge e non far importare grano con gifosatte e/o micotossine.

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco le intenzioni di semina:

al NW il girasole aumenterebbe del 20%, ma a livello nazionale diminuirebbe la superfice a girasole del -7,6%

Aumenterebbe in Italia del 13,3% la superficie coltivata a colza e ravizzone:

[ATTACH=CONFIG]33540[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Buffoni! Vogliono mettere i dazi alle Harley Davidson e ai jeans Levi's ahahahahah!! Gli si è appassito il ciuffo dalla paura al Trump. Scherzi a parte usa canada e messico sono legati da patti economici molto stretti per cui per il grano americano o canadese cambia poco perchè a quel che ho capito i grossi esportatori raccolgono tutto insieme. Per noi i dazi sarebbero superflui. Basterebbe applicare la legge e non far importare grano con gifosatte e/o micotossine.

 

si ma il nostro export agro alimentare vale 4 miliardi solo in Usa, per cui abbiamo molto da perdere (1,2 solo di vino:AAAAH:)

http://finanza.lastampa.it/News/2018/03/07/dazi-anche-lagroalimentare-made-in-usa-nel-mirino-dellue/MTgxXzIwMTgtMDMtMDdfVExC

 

Io mi auguro piuttosto che si sistemino le cose con la Russia e si torni ad esportare recuperando il mercato perso:fiufiu:

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il nostro export agro alimentare vale 4 miliardi solo in Usa, per cui abbiamo molto da perdere (1,2 solo di vino:AAAAH:)

http://finanza.lastampa.it/News/2018/03/07/dazi-anche-lagroalimentare-made-in-usa-nel-mirino-dellue/MTgxXzIwMTgtMDMtMDdfVExC

 

Io mi auguro piuttosto che si sistemino le cose con la Russia e si torni ad esportare recuperando il mercato perso:fiufiu:

Un altro problema sarebbe quello della contraffazione dei prodotti alimentari. Ma secondo te le istituzioni americane o canadesi andrebbero realmente a intercettare aziende che fanno prodotti made in italy tarocchi? E in che misura? Siamo sicuri che metterebbe i dazi anche su prodotti alimentari? E che nonostante questo non li si compri? Si ragiona come se le cosedebbano andare nella realtà come nella carta. Allora noi che ci prendiamo il grano al glifosatte? Quella cos'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il nostro export agro alimentare vale 4 miliardi solo in Usa, per cui abbiamo molto da perdere (1,2 solo di vino:AAAAH:)

http://finanza.lastampa.it/News/2018/03/07/dazi-anche-lagroalimentare-made-in-usa-nel-mirino-dellue/MTgxXzIwMTgtMDMtMDdfVExC

 

Io mi auguro piuttosto che si sistemino le cose con la Russia e si torni ad esportare recuperando il mercato perso:fiufiu:

 

Facciamo l embargo alla Russia per compiacere gli Usa e questi ci silurano coi dazi

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo l embargo alla Russia per compiacere gli Usa e questi ci silurano coi dazi

 

 

Un grosso errore chiudere alla Russia , mercato molto importante dove stravedono per il made in Italy .

L'America bada solo ai propri interessi e lo sta dimostrando.

D'altra parte i Russi non ci vendono , scusate impongono il grano al glifosate ..... ma state certi che la pasta che esportiamo nel nord America è pulita , altrimenti ce la rimandano indietro , non come quella che vendono in Italia !

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi... cosa sarebbe più "conveniente" seminare?

parlo dell'areale padano nel mio caso

Residence x migranti:2funny:ma mi sa che la Bazza sta finendo....:asd::fiufiu:

Modificato da ALAN.F
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grosso errore chiudere alla Russia , mercato molto importante dove stravedono per il made in Italy .

L'America bada solo ai propri interessi e lo sta dimostrando.

D'altra parte i Russi non ci vendono , scusate impongono il grano al glifosate ..... ma state certi che la pasta che esportiamo nel nord America è pulita , altrimenti ce la rimandano indietro , non come quella che vendono in Italia !

 

Che America Russia Cina e compagnia bella badino ai propri interessi è normale

È non badare ai propri che è abnorme

Link al commento
Condividi su altri siti

grano duro ancora ennesimo calo....

in zona oggi grano proteico viene pagato 17.5 euro più iva, perché a detta loro nessuno lo vuole, cercano meglio quello con 12 di proteine... incredibile!!!

a 17 euro pareggio con 60q/ha...che nella mia zona capita 1 anno su 20

 

bene... quindi basta anche con il grano... o si fanno contratti vessatori per le varietà poco produttive obbligatorie oppure se non va su di prezzo il prossimo anno dimezzo la superfice a grano, già quest'anno ridotta del 20%....

ma cosa cavolo mettiamo?????

chiediamo al professorone frascarelli??

quinoa? cartamo? cotone? canapa? lino? rape?

tutti???.....si salvi chi può

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

grano duro ancora ennesimo calo....

in zona oggi grano proteico viene pagato 17.5 euro più iva, perché a detta loro nessuno lo vuole, cercano meglio quello con 12 di proteine... incredibile!!!

a 17 euro pareggio con 60q/ha...che nella mia zona capita 1 anno su 20

 

bene... quindi basta anche con il grano... o si fanno contratti vessatori per le varietà poco produttive obbligatorie oppure se non va su di prezzo il prossimo anno dimezzo la superfice a grano, già quest'anno ridotta del 20%....

ma cosa cavolo mettiamo?????

chiediamo al professorone frascarelli??

quinoa? cartamo? cotone? canapa? lino? rape?

tutti???.....si salvi chi può

 

E aggiungo che ancora non pagano il saldo dei girasoli. Secondo me nei prossimi anni vedremo tanti campi incolti

Link al commento
Condividi su altri siti

grano duro ancora ennesimo calo....

in zona oggi grano proteico viene pagato 17.5 euro più iva, perché a detta loro nessuno lo vuole, cercano meglio quello con 12 di proteine... incredibile!!!

a 17 euro pareggio con 60q/ha...che nella mia zona capita 1 anno su 20

 

bene... quindi basta anche con il grano... o si fanno contratti vessatori per le varietà poco produttive obbligatorie oppure se non va su di prezzo il prossimo anno dimezzo la superfice a grano, già quest'anno ridotta del 20%....

ma cosa cavolo mettiamo?????

chiediamo al professorone frascarelli??

quinoa? cartamo? cotone? canapa? lino? rape?

tutti???.....si salvi chi può

Mi potresti spiegare questa cosa che cercano più il grano non proteico? A parte che il tenore proteico non è l'unica caratteristica che il grano deve avere, impostano le quotazioni del grano sul tenore proteico che deve essere maggiore di 12,5 o 13 o quel che si vuole e poi ti senti dire che tanto vogliono quello non proteico? Cioè? Allora è una scusa per prenderti per il collo o per il culo o entrambe non necessariamente in quest'ordine....

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non sanno più cosa inventarsi........

per come la penso io, i molini sono già coperti di grano proteico che trovano in grande abbondanza all'estero e oggi anche in italia e quindi ,visto che lo devono tagliare con il nostro perchè come dici tu non è solo la proteina che fa la pasta buona, cercano quello non proteico che faticano a trovare quest'anno.......

infatti da me oggi pagano la stessa cifra sia il grano con 14 di proteine che quello con 12........

 

un'altra cazzata immane di chi sosteneva che il nostro grano non valeva per via delle proteine.......ce ne facciamo un cxxxxxxx, tanto il grano proteico lo trovano dove e come vogliono........ti dico pure meglio così ........almeno la smettono con la storia della qualità..........tant se ne inventano sempre una ma oramai le scuse le hanno finite pure loro..............

quindi come dice sempre il professorone frascarelli dobbiamo essere bravi imprenditori.......e io purtroppo non so fa......meglio di questo non riesco, più di fare 4/5 passaggi di concime doppio e triplo trattamento, seme certificato e seguire il tutto personalmente non so dove sbaglio.......a già forse mi dovrei dedicare alla coltivazione del cartamo e quinoa, aprire un allevamento di lumache e un maneggio per l'ippoterapia, oppure mettere su un allevamento di tori da monta della favolosa razza marchigiana, ma sinceramente non mi ci vedo a fare le pugnette ai tori.......con tutto il rispetto eh.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Si come mi immaginavo. Il discorso è che devono avere il grano italiano a prezzo stracciato e stop. Siamo l'unica nazione in cui si cerca di prendere per il collo i propri produttori che sarebbero anche i propri clienti. Cioè dato che funziona tutto a catena stai impoverendo una parte di popolazione che poi ti farà guadagnare sempre meno perchè se impoverisci una popolazione avrà sempre meno soldi da darti. Intanto io vedo che pane e pasta non scendono. Ed il giorno si avvicina....

Link al commento
Condividi su altri siti

Stessa cosa vale anche per il grano tenero. Fino all'anno scorso chiedevano grani proteici, quindi chiedevano la qualità.

Ma dato che l'anno scorso è stato molto buono per la qualità (e in più è sceso tanto grano di forza), quest'anno il grano di forza ce lo pagano come se fosse un normale grano pianificabile, con un premio aggiuntivo di non si sa quanto.

Quindi, cosa conta far qualità se poi la stessa non viene ripagata. A sto punto si fanno grani molto più produttivi se la qualità in più non viene considerata...

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto credo si farà "selezione naturale" chi rientrerà con le spese a avrà un minimo di tornaconto continuerà a seminare, gli altri ci fermeremo. Se penso che oltre alle rese poco competitive devo lottare anche per recuperare i soldi del grano campagna scorsa..:cheazz::ave::muro::fight:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...