Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Lunedì ci sarà una riunione nella sede coldiretti di sanluri sulla situazione del grano duro in sardegna alla luce degli eventi meteo della settimana scorsa che avrebbero messo un a pietra tombale sulla questione prezzi. Si vocifera già di recessione degli industriali dal contratto di filiera. Ora vorrei sapere se "recederanno" anche dalla loro parte di contribuzione governativa alla filiera ed in ogni caso se comunque raccolgono loro il grano cosa ne verrà fuori? :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque almeno per quello che vedo io dalle mie parti le caratteristiche il grano potrebbe anche averle però per molti c'è da ringraziare se glielo prendono il grano. Io vedo cose turche. Grano mietuto con livelli di umidità osceni solo per liberare il terreno e giustamete pagato a 15-16 €/q.le e soprattutto grano pessimo, coltivato alla c.d.c. proprio. Messo concime in più ( tanto piove ) senza considerare densità di semina e niente fungicida tanto viene bello lo stesso. Eh infatti si devono i risultati....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

buondì, qualcuno nel forum ha già esperienza dallo scorso anno col contratto barilla per l'aureo?

io ho iniziato quest'anno è ho un dubbio sui prezzi, nel contratto il commerciante è indicato come centro di raccolta "o anche solo centro", e fa riferimento col contratto tra o.p. e barilla; nella tabella dei prezzi sono riportati i prezzi "che il centro di raccolta pagherà all'azienda agricola" con a margine "prezzi oltre iva arrivo centro di stoccaggio".

quindi, il prezzo indicato in tabella è da intendersi omnicomprensivo, + iva o da decurtare trasporto a centro di stoccaggio (o.p.?)?

Link al commento
Condividi su altri siti

buondì, qualcuno nel forum ha già esperienza dallo scorso anno col contratto barilla per l'aureo?

io ho iniziato quest'anno è ho un dubbio sui prezzi, nel contratto il commerciante è indicato come centro di raccolta "o anche solo centro", e fa riferimento col contratto tra o.p. e barilla; nella tabella dei prezzi sono riportati i prezzi "che il centro di raccolta pagherà all'azienda agricola" con a margine "prezzi oltre iva arrivo centro di stoccaggio".

quindi, il prezzo indicato in tabella è da intendersi omnicomprensivo, + iva o da decurtare trasporto a centro di stoccaggio (o.p.?)?

Sono al secondo anno di contratto per l'aureo. Consegno ad una coop di cui sono socio. Nel mio caso la coperativa ha stipulato il contratto con Barilla e quindi poi con i soci stabilendo il prezzo comprensivo di iva e trasporto a carico del produttore. Se il tuo contratto è diretto tra produttore e Barilla penso sia diverso dal mio.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

mercoledì ho mietuto grano da seme rusticano. Consegnato all'ammasso perchè non si trovava nessuno disposto a prenderselo per insaccarlo con catellino. Io avrò fatto circa 300 quintali in 5,7 ha. Ieri mattina un altro mio compaesano mietuto altro grano da seme anche lui all'ammasso. Mentre mieteva lo chiamano che se aspettava a mercoledì forse si poteva fare qualcosa. Avremmo spuntato di sicuro almeno 2-3 euro a quintale in più e senza stress per i viaggi. Ma nadatevene a fffffff. Penso che per la prossima semina ci sarà moolto poco grano duro sardo e dovremo andare a prenderlo da tutta italia e chissà con quali prezzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto orzo e tenero in rialzo,

duro che non aumenta come da previsione...bisognerà raccogliere mediamente 60 q.li/ha per continuare a seminare duro...peccato che siamo ancora con media di 35 q.li/ha negli ultimi due anni...campa cavallo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io qualche speranza per un rialzo ancora ce l'ho..

Milano è salito in francia ha preso 13 euro/t in una volta.....magari si decide anche qui di farlo salire....dico così perché sono sempre più convinto che chi decide sono solo poche persone...altro che scorte cazzi e mazzi....quello che mi preoccupa sono anche le quotazioni di tutto il resto....favino piselli a regalo.....cece quotato al 50%...prevedo forti scarti anche x chi è sotto contratto ...

Insomma in annate normali di 5/10 anni fa in questi casi con produzioni basse i prezzi salivano e di parecchio....oggi abbiamo abituato i commercianti a questi giochetti delle scorte che francamente sono ridicoli..visto che i nostri molini devono utilizzare x forza il nostro grano .....

Vedremo cosa ci diranno ora i soliti professoroni .....visto che oggi alternative a questi prezzi in genere non ci sono....

E a volte il padreterno può decidere di mandarci 2annate sfavorevoli meteorologicamente parlando

Link al commento
Condividi su altri siti

Duro ad uso alimentare??

Intendi il bio??

Soia x chi.non.ha irrigazione non ha senso..bio o conv...

 

Se tutti facessimo bio ..il prezzo tornerebbe di nuovo ad essere manipolato da interessi "superiori"...

Oppure la troppa offerta farebbe crollare tutto....da me il farro ad esempio non lo vuole piu nessuno perché ce n'è gia troppo vecchio bio anche...ti offrono 11 euro e ti fanno un favore....

Non ci sono sbocchi altro che....l'agricoltura in italia è questa e nonstante qualche professorone voglia farci passare per deficienti....non ti inventi più nulla....

O cambiano i prezzi...o si chiude...al max ora tenti di stare a galla....ma è un attimo andare a fondo,bastano un paio di sfighe meteo ed è fatta.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tutti facessimo bio ..il prezzo tornerebbe di nuovo ad essere manipolato da interessi "superiori"...

Oppure la troppa offerta farebbe crollare tutto.

Non credo...se si distinguesse il grano duro buono da quello meno buono, intendo con l'analisi chimica del chicco, non credo che l'offerta di quello buono sarebbe troppa...anzi...credo il contrario...il prezzo viene manipolato dalla domanda e la domanda del falso bio (cioè da aziende certificate bio ma che producono null'altro che convenzionale) mi pare in forte e continuo aumento...tant è che il prezzo del grano duro da azienda certificata bio è salito di 0,80€/q.le in una sola settimana...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo leggendo su un forum agricolo inglese che esportano qualcosa come il 40% di agnello . E molti agricoltori sono preoccupati in tal senso dal dopo brexit.

Leggevo inoltre che la Francia sta incentivando parecchio questo tipo di allevamenti e molti farmer inglesi stanno spostando il loro business in Francia.

Qui in Italia qualcuno si sta preparando ad una potenziale maggiore richiesta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Foggia -50 cent, come previsto la discesa del duro continua, c'è poco da fare gli Stock Mondiali sono alti e arriva il Canadese tramite il Kazakistan.

Ho conferito fuori sede ed il commerciante è come se mi avesse fatto € 24,00 al q se non avesse considerato il trasporto che ha fatto lui.

Ho venduto credo bene rispetto ai prezzi del nord.

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho conferito ad un piccolo commerciante della provincia. Un po' più piccolo di quello degli anni precedenti, ma sicuramente più disponibile e meno distaccato.

Non ho fatto contratto di filiera, ma non essendo pratico mi sono affidato a lui che mi ha seguito sia nella semina che con le concimazioni.

bel prezzo, ma a chi conferisci?

 

Inviato dal mio HUAWEI MT7-TL10 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Foggia -50 cent, come previsto la discesa del duro continua, c'è poco da fare gli Stock Mondiali sono alti e arriva il Canadese tramite il Kazakistan.

 

Non sono daccordo...se gli stock mondiali sono bassi dovrebbero esserlo anche x i grani francesi...invece

Foggia è diventata patetica.....vedi la storia del mandorlato...vedi il fatto che hanno fatto crollare la quotazione dell'orzo al sud senza senso.....

Milano e bologna sono fermi per il durove in rialzo per tenero ed orzo....tutto l'opposto di foggia...

 

Una mezza idea ce l'avrei, ma la tengo per me, che è meglio...

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri Foggia -50 cent, come previsto la discesa del duro continua, c'è poco da fare gli Stock Mondiali sono alti e arriva il Canadese tramite il Kazakistan.

Sarei curioso di capire sia la fonte di questa notizia e sia come lo trasportano

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...