Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

bisogna vedere cosa chiedono per darti 25

comunque a foggia ancora deciso calo - 5 euro ton

 

incredibili le cazzate che si inventano quest'anno... era meglio lo scorso anno se non altro sapevamo che la qualità non era eccelsa.....

 

ricordiamocelo per il futuro... quando ci diranno... eh pero' il nostro grano fa schifo.... ma andate a cagxre!!!

In un post del tread sul grano duro c'era scritto che quest'anno l'antalis aveva fatto quintali e proteeine per cui dalll'anno prossimo non si usava nei contratti. Cioè se fai qualcosa che va e che ti devono pagare lo levano perchè non devono pagarlo! Sabato c'era una riunione ismea a cui ha partecipato anche cellino. Il succo del discorso? Fare quintali perchè la qualità non gliene frega nulla. Quindi in areali che storicamente hanno rese comprese tra i 20 e i 30 quintali per ettaro si deve arrivare almeno a 50......così finalmente anche lui potrà pagarci il grano a 15-16 euro al quintale come nel resto d'italia. Mmmm quest'ultima parte del post non la ha detta però...:nutkick: Purtroppo si stiamo arrivando al punto che ci devono mettere il cappio al collo e basta. Qualsiasi cosa è buona per non pagare il prodotto del mercato interno. Quello che non capiscono soprattutto i nostri governanti, è che così facendo stanno impoverendo una nazione. Come il discorso delle compagnie low cost o del lavoro part time. Alla fine le aziende guadagnano e i lvoratori non hanno soldi nemmeno per campare. Se continuiamo così il grano cellino lo pagherà anche a 15 ma la pasta la dovrà regalare perchè nessuno avrà i soldi nemmeno per respirare. Noi ci tiriamo dietro concimi, diserbanti, operai etc etc se si smette di seminare sono in molti a dover stringere la cinghia.

Link al commento
Condividi su altri siti

frascarelli sono sempre più convinto che capisca di agricoltura quanto io di ingegneria aereospaziale......

 

può darsi pure che ancora saremo in 10 anni intorno a quella cifra......ma è come dire che se l'uomo ha bisogno di bere 2 litri di acqua al giorno, quindi bere 40 litri ogni 20gg è lo stesso....

il problema è arrivarci..........e frascarelli da bravo professorone i conti li ha fatti sulla carta, ma non è la stessa cosa (vedi l'esempio dell'acqua)......infatti nel frattempo se capiterà una annata negativa sotto il profilo produttivo le aziende moriranno....ma faglielo un pò capire a sti sotuttoIO

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

ecco la produzione di grano duro, Italia in testa secondo le previsioni:

[ATTACH]32722[/ATTACH]

 

Italia produce il 12-13 % del grano duro totale del Mondo quindi nemmeno tanto, sinceramente pensavo di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Italia produce il 12-13 % del grano duro totale del Mondo quindi nemmeno tanto, sinceramente pensavo di più.

Si ma se avesse il giusto prezzo e fosse incentivato forse si arriverebbe a soddisfare la richiesta di grano duro nazionale

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

notevolissimo il calo americano....peraltro già annunciato.....dai 7.8mt ai 4.2/4.5 di oggi........

 

calo generale in quasi tutti i paesi.........quindi il grano oggi è pagato come lo scorso anno anno record mondiale.....

 

ah..........già ................le scorte............

 

ma veramente pensano di prenderci ogni anno per il CULO?..........

o basta il professorone di turno ad azzittire il popolo agricolo?

purtroppo vedo che la seconda è quella giusta.....

meditate!

 

p.s...nonostante tutto ..io un minimo di speranza che ci sia una inversione ce l'ho....dovranno pur comprare grano 2017 e non credo che i canadesi lo regalino

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma se avesse il giusto prezzo e fosse incentivato forse si arriverebbe a soddisfare la richiesta di grano duro nazionale

che precisiamo di questo fabbisogno nazionale secondo l'industria ne fa parte anche il grano duro esportato, cosa paradossale sinceramente. Sarebbe più corretto scrivere fabbisogno industriale italiano e non fabbisogno del popolo italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no

i prezzi del grano da seme sono dettati dal prezzo pagato al produttore che solitamente viene liquidato a settembre..per cui anche andasse giù x euro il prezzo del grano da seme è già fatto...

per il concime invece se il grano cala il concime aumenta ( per dire che i prezzi li fanno loro e frega una mazza se il grano scende) .....vedi urea ora a oltre 34 euro più iva

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa imbarazzante è che siamo alle porte della semina,ed i prezzi continuano a scendere,di solito quando si avvicinava il periodo di semina il prezzo saliva un po....

mahhhhh io ho venduto 1/3 ora vediamo,ed aspettiamo!

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa imbarazzante è che siamo alle porte della semina,ed i prezzi continuano a scendere,di solito quando si avvicinava il periodo di semina il prezzo saliva un po....

mahhhhh io ho venduto 1/3 ora vediamo,ed aspettiamo!

 

la cosa ancora più imbarazzante è che un grano bello come quest'anno ce lo sognamo per i prossimi 2 lustri, e non vale un caxxo....o almeno non ce lo pagano un caxxo......mi chiedo quando arriverà l'annata no.......sai che botti!!!....

 

io semino pure quest'anno......forte delle iperproduzioni delle ultime due annate.......ma così non va , ha ragione elsi..............

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna vedere cosa chiedono per darti 25

comunque a foggia ancora deciso calo - 5 euro ton

 

incredibili le cazzate che si inventano quest'anno... era meglio lo scorso anno se non altro sapevamo che la qualità non era eccelsa.....

 

ricordiamocelo per il futuro... quando ci diranno... eh pero' il nostro grano fa schifo.... ma andate a cagxre!!!

 

la cosa ancora più imbarazzante è che un grano bello come quest'anno ce lo sognamo per i prossimi 2 lustri, e non vale un caxxo....o almeno non ce lo pagano un caxxo......mi chiedo quando arriverà l'annata no.......sai che botti!!!....

 

io semino pure quest'anno......forte delle iperproduzioni delle ultime due annate.......ma così non va , ha ragione elsi..............

Si semina per impegni pac o se hai terreni buoni e sempre a rotazione. Io quest'anno sono gia a 6 ettari dati per pascolo. Comunque da me il problea è che non piove e non pioverà per tutto ottobre stando a previsioni a lungo termine. Se non piove non semino sul serio....

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare che di grano duro in Europa ne abbiamo per il fabbisogno.

Manca solo all'industria che ha bisogno (ecco il famoso bisogno nazionale industriale di Barilla e Company ripetuto a pappagallo dai giornalisti che non approfondiscono l'argomento) di esportare il grano duro:

[ATTACH=CONFIG]32736[/ATTACH]

Link al commento
Condividi su altri siti

Notare che di grano duro in Europa ne abbiamo per il fabbisogno.

Manca solo all'industria che ha bisogno (ecco il famoso bisogno nazionale industriale di Barilla e Company ripetuto a pappagallo dai giornalisti che non approfondiscono l'argomento) di esportare il grano duro:

[ATTACH=CONFIG]32736[/ATTACH]

Certo i fabbisogno alimentare e quello industriale sono due cose diverse. In ogni caso non siamo noi che non vogliamo più semiinare sono loro che ci mettono nelle condizioni di non potere seminare se non in perdita. Non solo da me sta diffondendosi l'idea che noi agricoltori DOBBIAMO seminare anche in perdita perchè tanto abbiamo la pac. Quindi il nostro "dovere" rimane solo quello di chiudere la coltura in pari senza considerare affitto o comunque il reddito che avresti dal capitale della tua azienda, usura mezzi tanto per quelli ci sono i psr ( vuoi vedere che ora i trattori li vinci anche con la raccolta punti dell'iperpan? ) , più altre spesuccie varie. Se per caso le spese fossero alte dobbiamo prenderci la seminatrice sul sodo e siamo a cavallo.....ma andatevene a f. Il punto è che vogliono la roba buona fatta in italia ma pagata al prezzo del grano importato ma non quello buono eh quello da 35 euro, quello da 18. E questo purtroppo sta diventando anche il punto di vista dei consumatori. non so come fanno amaturare queste convinzioni...

anche da me le condizioni per la semina ad oggi sono pessime.....i terreni sono stati rippati a fine settembre dopo tanta acqua e poi con tutto questo caldo sono diventati duri come le pietre(noi abbiamo argilla)...ora serve acqua .....

ma siamo OT

Era solo per dire che se rimangono queste condizioni volenti o nolenti non si semina. O piove bene ma tantoper cui il terreno rimane umido oppure se semini e ti fa dieci mm solo per germinare e basta si secca tutto e allora hai buttato seme concime e lavoro tuo e dei mezzi per nullla.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

ancora bastonate per i cerealicoltori del duro

milano ancora -5 euro/t

 

e 50 cents al q su 20 euro è una cifra importante.....

giungono voci che i porti del sud sono pieni di schifezze 2016 mentre il nostro grano , quel poco che si vende viaggia verso la tunisia........ma non dicevano che il nostro non era sufficente?.......................ennesima cazzata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

oggi il proteico 14/15 di proteine viene pagato si e no 20 euro più iva..................direi SCANDALOSO!!!!!!

io domani ho deciso di riportare una parte del grano da seme che ho in magazzino.......ne metterò qualche ettaro di meno.....non mi cambia nulla ma almeno è per dare un segnale, che lo vogliono proprio GRATIS????

 

prego astenersi i commenti tipo è normale è logico è perchè le scorte,la produzione il canada l'italia la nazionale il kgb l'isis..................bla bla bla.....tutte cazzate .......ce lo metteno costantemente nel di dietro senza neanche toglierci le mutande

che schifo.........e l'ultima è che l'italia sta fortemente spingendo per il glifosate 0......per noi agricoltori per i consumatore lo servono in zuppa.........

 

un vero macello......

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...