Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

mmmmm.....da me fanno la barba......da voi regalano......nel senso se te lo ritirino senza nessun onere che cavolo lavorano a fare?

senza polemica ovviamnete, è giusto per capire perchè da me tolgono 3/4 euro x trasporto, faccinaggio, e un minimo di guadagno......

Perché a me danno il prezzo del listino, però loro fanno contratti con i mulini e lo vendono a un prezzo più alto.

 

Comunque a giudicare dalle aziende enormi che hanno non credo che ci perdano.

 

Perché ti tolgano 3 o 4 euro non saprei, quando c'è poca concorrenza fanno comunella

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché a me danno il prezzo del listino, però loro fanno contratti con i mulini e lo vendono a un prezzo più alto.

 

Comunque a giudicare dalle aziende enormi che hanno non credo che ci perdano.

 

Perché ti tolgano 3 o 4 euro non saprei, quando c'è poca concorrenza fanno comunella

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

 

Certo. Anche da me ai mulini lo vendono intorno ai 30 euro però vagliato. Ovvio lo scarto lo si vende per polli....anche ad un prezzo più alto... Evidentemente i polli di paese sardi sono polli esigenti. :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo. Anche da me ai mulini lo vendono intorno ai 30 euro però vagliato. Ovvio lo scarto lo si vende per polli....anche ad un prezzo più alto... Evidentemente i polli di paese sardi sono polli esigenti. :asd:
Eh si, i polli meno esigenti siamo noi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Al quintale... un bagno di sangue.. provincia di Belluno

 

Solo per curiosità. Da dove arriva la paglia? Da me in mietitura si era instaurata questa corsa al ribasso per cui non hanno lavorato la paglia perchè a l giusto prezzo non c'era richiesta. Ad agosto ha piovuto che dio la mandava ed ora cercano paglia. Certa gente non la capisco. Ora me la devo trinciare in mezzo ad un mare di erba verde.

Link al commento
Condividi su altri siti

pure da me se ti danno 30 euro ad ettaro x farla imballare è tanto.....

infatti io pure la trincio e la interro, è sempre sostanza organica.....

la vogliono gratis......e no eh.......

 

Secondo me 30-40 euro ettaro a seconda di comodità, estensione e distanza del terreno, oltre che di quantità di prodotto a terrA, è un ottimo prezzo, perché il costo maggiore della paglia è in lavorazione e trasporto

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 30-40 euro ettaro a seconda di comodità, estensione e distanza del terreno, oltre che di quantità di prodotto a terrA, è un ottimo prezzo, perché il costo maggiore della paglia è in lavorazione e trasporto

io non so quanta paglia fate ad ettaro ma 30-40€ è una fregatura, è meno di 1€ al quintale, chi è il pazzo che vende a quella cifra? io sicuramente sono in una zona fortunata con molte stalle che la cercano e mediamente la vendo 3€ al quintale quest'anno c'era molta richiesta il prezzo era 3,5€ ma se dovesse mai scendere a meno di 2€/qle la trincio

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so quanta paglia fate ad ettaro ma 30-40€ è una fregatura, è meno di 1€ al quintale, chi è il pazzo che vende a quella cifra? io sicuramente sono in una zona fortunata con molte stalle che la cercano e mediamente la vendo 3€ al quintale quest'anno c'era molta richiesta il prezzo era 3,5€ ma se dovesse mai scendere a meno di 2€/qle la trincio
Stessa situazione essendo in zona da parmigiano.. 2.5/3.5 € al quintale da imballare quest'anno.

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dame siamo intorno ai 40-50 €/ha. Oppure 5 € a pressa prismatica grande. Non so da quanti quintali sono. Mediamente in un ettaro ne vengono 8 big baler quando il grano è bello. Io la trincia la devo prendere quest'anno però da me trinciare la paglia e poi interrarla non è così scontato perchè dovresti arare oppure ripuntatore e se non è sparsa bene fresare. Alternativa bruciarla ma è un lavoro. Personalemte non so cosa viene portata ad arborea che è il più grosso consumatore. Anche da me i costi maggiori sono per raccolta e trasporto soprattutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me 30-40 euro ettaro a seconda di comodità, estensione e distanza del terreno, oltre che di quantità di prodotto a terrA, è un ottimo prezzo, perché il costo maggiore della paglia è in lavorazione e trasporto

 

mah.....che devo dire.....

x 30 euro o 40 che siano, manco mi ci metto di impegno.....per vari motivi

1 tolgo sostanza organica e quindi dovrei integrare poi con relativi costi

2 non so quando mi liberano il campo (io inizio ad arare presto essendo titolare ed operaio) e dovrei aspettare loro con i loro tempi

3 se arriva una abbondante pioggia prima che te la imballano ti pestano il campo all'inverosimile, e sulle nostre argille poi so caxxi

 

x questo dico che è regalata.....x me che faccio l'agricoltore

ma capisco pure che chi fa paglia ha costi elevati x pressare (vedi attrezzature, vedi trattori ,vedi personale)

è la solita guerra fra "poveri"

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.....che devo dire.....

x 30 euro o 40 che siano, manco mi ci metto di impegno.....per vari motivi

1 tolgo sostanza organica e quindi dovrei integrare poi con relativi costi

2 non so quando mi liberano il campo (io inizio ad arare presto essendo titolare ed operaio) e dovrei aspettare loro con i loro tempi

3 se arriva una abbondante pioggia prima che te la imballano ti pestano il campo all'inverosimile, e sulle nostre argille poi so caxxi

 

x questo dico che è regalata.....x me che faccio l'agricoltore

ma capisco pure che chi fa paglia ha costi elevati x pressare (vedi attrezzature, vedi trattori ,vedi personale)

è la solita guerra fra "poveri"

 

Da me normalmente la liberano subito poi il problema è che non arando ( ma anche se fosse dovrebbe essere sparsa bene per non dare fastidio ) è un problema anche interrarla ed essere sicuri che marcisca sotto perchè se non piove fino a ottobre-novembre te la ritrovi tutta sotto in semina e non va bene. Tieni presente che normalmente da me prima la pressano e quella che rimane la bruciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un paio d'anni l'ho venduta sul campo anch'io a 25 euro ettaro, prezzo molto basso per me visto che sono molto più propenso ad interrarla. Nella mia zona sembra sia un sacrilegio lasciarla nel campo, i terreni devono essere puliti e anche qui ci sono le squadre di raccolta che citava prima Case. Non ci sono stalle, se facciamo razzia anche di quella misera sostanza organica tra poco coltiviamo il deserto.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Per un paio d'anni l'ho venduta sul campo anch'io a 25 euro ettaro, prezzo molto basso per me visto che sono molto più propenso ad interrarla. Nella mia zona sembra sia un sacrilegio lasciarla nel campo, i terreni devono essere puliti e anche qui ci sono le squadre di raccolta che citava prima Case. Non ci sono stalle, se facciamo razzia anche di quella misera sostanza organica tra poco coltiviamo il deserto.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

Certo se c'è la paglia è molto basso. Da me almeno il grosso va levato. Se uno volesse interrarla deve come minimo trebbiare con uno che ha il trinciapaglia perchè di arare non se ne parla proprio ed interrarla così è una spesa aggiuntiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

brutto brutto crollo del grano duro "buono" alla ager.......

oramai è il cereale meno pagato in assoluto in listino.....il tenero e l'orzo invece dopo un periodo di stallo hanno ripreso a salire.....

chi spiega il fenomeno?.......

scorte in ribasso, produzione nazionale al ribasso,prezzo del petrolio aumentato di un 50% minimo e il nostro grano cosa fa?......scende

se non sono speculazioni queste.......che barzelletta ci sarà quest'anno?...dopo il nostro fa schifo, il nostro è troppo bello, c'è troppo grano,il petrolio è troppo basso, ecc ecc...................

che spettacolo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...