Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Qui a Foggia a maggio costringono a svendere per forza, mi è capitato un anno di dover vendere a 14 e so che l’anno scorso molti hanno dovuto svendere a 17.

Ho paura che non ci sia due senza tre! Volevo far notare come col nuovo regolamento Omnibus le OP ( qui per lo più in mano a commercianti ) saranno legittimate a vendere quando , come è a chi vogliono loro a prescindere dal volere del conferente! Penso che il conto deposito sia la principale causa delle speculazioni sul prezzo del grano. Vale l’articoloV chi lo ha in mano ha vinto! Faccio appello a tutti per aiutare il presidente di GranoSalus candidato al senato. Non vuole essere propaganda ma strategia commerciale affinché le cose possano cambiare.

imagejpeg

 

Vero , in prossimità del nuovo raccolto non c'è deposito che tenga " devi " ...anzi te lo vendono e basta !!

Anzi con il contratto con il minimo garantito ti fottono € 2 sul prezzo di mercato alla consegna ... e quando lo vendi , comunque prima del nuovo raccolto , se per es. hai conferito grano duro fino ... ti pagano grano duro nazionale ...e ti rifottono un altro euro !!!

Modificato da Amendola
Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo anche da me funziona così.........

alla fine sei costretto a svendere......

 

mi dispiace dirlo, ma purtroppo con questi prezzi per tutto il centro/sud sarà dura andare avanti.......

meglio stanno al nord che possono contare con terreni più fertili e spesso irrigui, che consentono di diversificare ........

 

quest'anno ho calato parecchio gli ettari a grano, il prossimo anno li dimezzo ,perchè se lo faccio lo faccio come si deve, ma il gioco non vale più la candela, il problema è con quale cereale sostituire, quest'anno tento con l'orzo, ma so che se tutti lo mettessero si avrebbe una sovrapproduzione che lo porterebbe a 10 euro/q.....

non so...boh............

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo anche da me funziona così.........

alla fine sei costretto a svendere......

 

mi dispiace dirlo, ma purtroppo con questi prezzi per tutto il centro/sud sarà dura andare avanti.......

meglio stanno al nord che possono contare con terreni più fertili e spesso irrigui, che consentono di diversificare ........

 

quest'anno ho calato parecchio gli ettari a grano, il prossimo anno li dimezzo ,perchè se lo faccio lo faccio come si deve, ma il gioco non vale più la candela, il problema è con quale cereale sostituire, quest'anno tento con l'orzo, ma so che se tutti lo mettessero si avrebbe una sovrapproduzione che lo porterebbe a 10 euro/q.....

non so...boh............

Va a finire che si smette di seminare. Oppure si ceercano i panifici e i pastai ma se si compra sempre e solo i prodotti industriali ovvio che non avremo mai la possibilità di vendere a prezzi accettabili per cui bisogna smettere di seminare!

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre peggio le quotazioni del grano duro...milano ancora giù di ulteriori 50cent/q

 

cap ancona domani paga il grano proteico over 13.5 proteine 18.5 più iva........

ma mi fanno ridere questi:

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2018/02/13/grano-duro-da-oggi-in-vigore-il-decreto-sulla-tracciabilita/57504

 

quest'anno ho messo 15 ettari circa in meno di grano....prossimo anno dimezzo e lascio incolto o orzo......

e oggi hanno avuto il coraggio di propormi l'ultimo ritrovato dei concimi x i girasoli.........per poco non li prendo a calci in culo

Link al commento
Condividi su altri siti

sempre peggio le quotazioni del grano duro...milano ancora giù di ulteriori 50cent/q

 

cap ancona domani paga il grano proteico over 13.5 proteine 18.5 più iva........

ma mi fanno ridere questi:

https://agronotizie.imagelinenetwork.com/agricoltura-economia-politica/2018/02/13/grano-duro-da-oggi-in-vigore-il-decreto-sulla-tracciabilita/57504

 

quest'anno ho messo 15 ettari circa in meno di grano....prossimo anno dimezzo e lascio incolto o orzo......

e oggi hanno avuto il coraggio di propormi l'ultimo ritrovato dei concimi x i girasoli.........per poco non li prendo a calci in culo

 

 

c'è chi sta messo peggio e viene a portare giù il grano...per noi queste sono delle buone condizioni in più dopo una settimana te lo pagano, qui rischi quel poco che ti danno (ancora meno del cap ancona) di non vederli nemmeno i soldi.

Quindi non lo provi il Fertben? :2funny::asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è chi sta messo peggio e viene a portare giù il grano...per noi queste sono delle buone condizioni in più dopo una settimana te lo pagano, qui rischi quel poco che ti danno (ancora meno del cap ancona) di non vederli nemmeno i soldi.

Quindi non lo provi il Fertben? :2funny::asd:

 

pensa un pò come siamo messi.....................ti tolgono 5 euro da bologna e tocca dirgli pure grazie.......

 

per il resto compro lo stretto necessario per tirare avanti..........dai concimi alle attrezzature......non regalo più nemmeno 1 euro che sia 1....

Link al commento
Condividi su altri siti

pensa un pò come siamo messi.....................ti tolgono 5 euro da bologna e tocca dirgli pure grazie.......

 

per il resto compro lo stretto necessario per tirare avanti..........dai concimi alle attrezzature......non regalo più nemmeno 1 euro che sia 1....

 

trovi qualcuno che fa meglio? la colpa non è loro, anzi è una struttura che va molto incontro agli agricoltori, poi devono vendere è normale.

io sto cominciando a rivalutare i contratti sinceramente, il problema è che in zona non li fa nessuno...

Link al commento
Condividi su altri siti

molti fanno meglio.....ma non nella mia zona.......ti dico solo che negli ultimi anni sta mancando quella serietà di base che c'è sempre stata. io sono cliente da 30 anni e posso fare benissimo i confronti........e tutto questo perchè , ma forse lo saprai meglio di me, qualcuno nelle mie e nelle tue zone si è preso delle belle incxxate, e loro fanno leva su questo, e infatti in zona tutti i privati si uniformano al cap mettendoci sopra quei 50cent giusto per.

 

comunque il problema cap non è un problema.........stiamo parlando delle briciole, la torta se la mangiano altri.........

 

p.s il cap propone contratto di filiera ......13.5 di proteine minimo a 22.8 euro mi pare fino a 23.5 euro con 14 di proteine...ma non sono sicuro al 100% se vuoi mi informo

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

no....perchè da me raggiungere 14 di proteine non è facile a meno che non si semini varietà adatte, ma a quel punto 22/23 euro è troppo basso....mi proponessero contratto filiera a 27/28 come al sud , lo farei e metterei le varietà giuste...

 

non prendiamo come esempio l'anno appena passato....da me tutte ste proteine con varietà "tradizionali" mai viste

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

molti fanno meglio.....ma non nella mia zona.......ti dico solo che negli ultimi anni sta mancando quella serietà di base che c'è sempre stata. io sono cliente da 30 anni e posso fare benissimo i confronti........e tutto questo perchè , ma forse lo saprai meglio di me, qualcuno nelle mie e nelle tue zone si è preso delle belle incxxate, e loro fanno leva su questo, e infatti in zona tutti i privati si uniformano al cap mettendoci sopra quei 50cent giusto per.

 

comunque il problema cap non è un problema.........stiamo parlando delle briciole, la torta se la mangiano altri.........

 

p.s il cap propone contratto di filiera ......13.5 di proteine minimo a 22.8 euro mi pare fino a 23.5 euro con 14 di proteine...ma non sono sicuro al 100% se vuoi mi informo

 

quoto il tuo pensiero, però dico solo che noi eravamo abituati a essere trattati molto peggio...per il contratto non mi sono mai piaciuti in generale, e sinceramente non mi sono mai informato tanto perché nessuno ce li ha proposti, però andare sul mercato così non è più possibile.

Ti ringrazio per avermelo detto, se fosse così gia sarebbe buono, proverò a informarmi!

Link al commento
Condividi su altri siti

figurati......se non ci aiutiamo tra noi.........

so che da voi ci sono stati grossi problemi con i conferimenti......in effetti in questo caso devo dire, come ho sempre fatto, che al cap vendi e torni a casa con i soldi........cosa da non poco........

 

teniamo duro ed andiamo avanti......O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco....Ma secondo te perchè se il grano è buono dovrebbe scendere così il prezzo? Siamo molto lontano da trebbiature e anche dalle semine primaverili americane.

 

mah.......nessuno pensava andasse giù......

perchè?...forse ancora hanno venduto in pochi e i granai sono pieni.......a pensar bene.....

a pensar male...attodi forza dei commercianti che con l'entrata dell'etichettatura obbligatoria hanno fatto capire che "loro" decidono il prezzo ......

 

e non è un buon segnale

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.......nessuno pensava andasse giù......

perchè?...forse ancora hanno venduto in pochi e i granai sono pieni.......a pensar bene.....

a pensar male...attodi forza dei commercianti che con l'entrata dell'etichettatura obbligatoria hanno fatto capire che "loro" decidono il prezzo ......

 

e non è un buon segnale

A proposito di etichettatura. Un'associazione di consumatori può verificare se tornano i conti con le importazioni, i prodotto nazionale e l'etichetta delle semole e delle farine? Quanto all'essere loro che decidono il prezzo lo è sempre stato, il punto è se capiranno che andare sotto certi prezzi i terreni rimangono vuoti e allora il prodotto lo devono andare a prendere fuori e allora lo pagano sul serio perchè se solo circola la voce che le semine vanno a calare tranquillo che il prezzo del grano estero sale.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah.......nessuno pensava andasse giù......

perchè?...forse ancora hanno venduto in pochi e i granai sono pieni.......a pensar bene.....

a pensar male...attodi forza dei commercianti che con l'entrata dell'etichettatura obbligatoria hanno fatto capire che "loro" decidono il prezzo ......

 

e non è un buon segnale

Il discorso di fondo è che oramai va' di moda il sottocosto e voglio convincere anche noi a seguire la moda...O0
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di etichettatura. Un'associazione di consumatori può verificare se tornano i conti con le importazioni, i prodotto nazionale e l'etichetta delle semole e delle farine? Quanto all'essere loro che decidono il prezzo lo è sempre stato, il punto è se capiranno che andare sotto certi prezzi i terreni rimangono vuoti e allora il prodotto lo devono andare a prendere fuori e allora lo pagano sul serio perchè se solo circola la voce che le semine vanno a calare tranquillo che il prezzo del grano estero sale.

 

è vero quello che dici, ma oggi l'agricoltura italiana non è più quella di una volta che era in mano a privati piccoli o grandi che erano.....oggi i piccoli sono pochi , la maggioranza dei terreni è in mano a grandi terzisti che gestiscono centinaia a volte migliaia di ettari di terreni, questi non possono fermarsi, perchè devono comunque pagare gli investimenti, gli operai........e lavorano e seminano comunque sperando almeno di pareggiare o andare di poco in rosso , magari con l'obbiettivo di cogliere le annate future favorevoli......se facciamo bene i conti oggi non seminerebbe nessuno dal centro italia in giù........

 

anni fa è successo la stessa cosa con altri settori letteralmente spompati e scoppiati...come l'edilizia , molti hanno continuato lo stesso a costruire , accendere mutui per fabbricare con la speranza che tutto ripartisse, purtroppo molti ci hanno rimesso le penne, salvandosi solo quelli con "le spalle più larghe" e potrebbe a questo punto accadere anche in agricoltura.......

ci siamo salvati soltanto perchè in questi ultimi 2/3 anni ci sono stati raccolti importanti per le principali colture un pò per tutti.....ma l'anno o gli anni bastardi arriveranno, perchè è normale che sia così, e li sarà un bel disastro se i prezzi non riprendono a stare su livelli decenti

è una amara e brutta verità purtroppo.......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
.oggi i piccoli sono pochi ,

Sono pochi i grandi, se per grandi si intende un'azienda sopra i 20 ettari,solo il 4,5%

Il 45% della superficie agricola in Italia è data da aziende con meno di 20 ettari.

L'80% di queste aziende hanno meno di 5 ettari.

Alla fine il 4,5% delle aziende agricole sopra i 20 ettari coltivano ben il 55% della superficie agricola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trump ha messo dazi per le importazioni di acciaio e alluminio, noi cosa aspettiamo a metterli sul grano americano importato in Italia?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi dazi all'America? Magari, ma considerando la politica italiana sodomita da decenni, non mi meraviglio che l'america possa da un giorno all'altro mettere dazi, mentre italia/Europa no

 

Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...