Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Beh di 100 q.li ettaro non ne ho mai sentito parlare qua da noi

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Qui nel ravennate le fasce sono queste.. sotto 60 disastroso, 60/70 normale, 70/80 buono, 80/90 ottimo, sopra 90 eccezionale sopra 100 da menzione.

per fare 100 qli di duro , tutto deve andare bene, in particolare spingendo con azoto, l alletta mento è il problema principale.

una mia conoscente con terreni top livellato e con drenaggio raramente scende sotto i 90 qli di duro. Top:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 33 q.li/ha in Italia si potrebbe arrivare anche a 40 di media nazionale se gli agricoltori utilizzassero giuste nozioni di agronomia, ma scordiamoci le produzioni dei cugini francesi.

il Messico è la sede del CYMMIT e quindi gode del miglioramento genetico di questo istituto internazionale. In Italia la ricerca genetica non è così all'avanguardia come in Messico o come in Francia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Da 33 q.li/ha in Italia si potrebbe arrivare anche a 40 di media nazionale se gli agricoltori utilizzassero giuste nozioni di agronomia, ma scordiamoci le produzioni dei cugini francesi.

llora mi iscrivo a HORTA così me lo dice Barilla come si fa il duro.....bah è che non ci sono aziende di riferimento in sardegna ma sarei curioso di sapere, se qualcuno di noi si dovesse iscrivere, cosa si tireranno fuori per farci capire come si fa il duro bene. Noi ci lamentiamo tanto dei prezzi ma se facessimo 10 quintali in più ad ettaro i prezzi potrebbero giustamente scendere!

Link al commento
Condividi su altri siti

llora mi iscrivo a HORTA così me lo dice Barilla come si fa il duro.....bah è che non ci sono aziende di riferimento in sardegna ma sarei curioso di sapere, se qualcuno di noi si dovesse iscrivere, cosa si tireranno fuori per farci capire come si fa il duro bene. Noi ci lamentiamo tanto dei prezzi ma se facessimo 10 quintali in più ad ettaro i prezzi potrebbero giustamente scendere!

tirerebbero fuori che dovremmo comprare la terra dove si fanno 100 q.li/ha, ma così facendo chi le fa adesso 100 q.li/ha non li farebbe più.:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il Messico le varietà non sono paragonabili ne utilizzabili in Italiae la Qualità dei grani duri messicani è bassa, in Francia è il clima anche e soprattutto a parità di varietà.... Verissimo il miglioramento agronomico ma giustamente porta a costi che col clima italiano e i prezzi non si riesce a far rientrare quindi una cosa è l'optimum agronomico e altra cosa è il bilancio economico.... inseminare le nuvole??? Se ce ne fossero!!! Ma costerebbe comunque un botto.

 

Verissimo è fare peso..... panzanissima è fare anche proteine e glutine.... 100q ha al 14% di proteine con semola gialla..... da eroina gialla!!!

Modificato da CultivarSé
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Messico le varietà non sono paragonabili ne utilizzabili in Italiae la Qualità dei grani duri messicani è bassa, in Francia è il clima anche e soprattutto a parità di varietà...!

Ci stai dicendo che la qualità conta? :2funny:

Il Messico fa le quantità e il produttore messicano a che prezzo vende?

Bisognerà ragionare in questi terminidi convenienza economica, no?

Sulla situazione in Francia: fanno rese elevatissime di grano duro, ma la coltura sta scomparendo perchè è spesso antieconomica.

Un esempio su tutti il Canada:

fanno rese mediocri, eppure sono il principale esportatore mondiale

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

rese mediocri ma con una passata di morgano o addirittura niente oltretutto credo che anche il costo dei terreni sia irrisorio

quindi non si capisce quale sia il motivo economico per cui in Italia ci si ostina a non seguire il loro virtuoso modus operandi pieno di aflatossine e glifosato.

Intanto alla granaria di Milano altri 2€/ton in meno per il duro.:2funny:

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non si capisce quale sia il motivo economico per cui in Italia ci si ostina a non seguire il loro virtuoso modus operandi pieno di aflatossine e glifosato.

Intanto alla granaria di Milano altri 2€/ton in meno per il duro.:2funny:

Il ministro ha detto che dobbiamo dare il buon esempio così poi loro ci copiano

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ministro ha detto che dobbiamo dare il buon esempio così poi loro ci copiano

sono decenni che stiamo dando il buon esempio e non è mai cambiato nulla.

Tanto gliphosate e aflatossine in arrivo in Italia e meno male che diamo il buon esempio altrimenti a quest'ora eravamo morti prima di scrivere questi commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque di sicuro sui prezzi dei prodotti agricoli c'è la mano di qualche multinazionale che vuol farci pagare i prodotti trasformati più di ora.

Guardate gli integratori negli anni '90/'00, i prodotti senza glutine oggi e i prodotti biologici domani.

Il ministro Martina ci dovrebbe illuminare sulla presenza nel listino settimanale delle borse merci dei prodotti biologici.

Ci stanno dicendo che in Italia per esempio produciamo 4,3 milioni di tonnelllate di grano duro, però nessuno ci dice quanto grano duro biologico si produce. Non è che noi Sig Ministro Martina diamo il buon esempio, ma ci facciamo prendere per i fondelli, perchè ritirate il nostro grano italiano biologico al prezzo del convenzionale.

Quindi c'è solo da fare una semplice cosa:

visto che la Comunità europea decide cosa è commestibile e a norma, sarebbe l'ora di determinare di volta in volta quale sia la granella biologica e quale non lo sia.

Sono migliaia le aziende non biologiche che producono di più e grano migliore delle aziende biologiche, questo è il punto su cui ci stanno prendendo per i fondelli.

Cioè paragonano (grazie alle multinazionali e alla globalizzazione del mercato) il nostro grano duro con quello del Messico, dell'Ucraina e del Canada????:briai:!!!

Tutti briai vu'siete ni Parlamento europeo, questo è un dato scientifico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi non si capisce quale sia il motivo economico per cui in Italia ci si ostina a non seguire il loro virtuoso modus operandi pieno di aflatossine e glifosato.

 

penso che con la densità di una spiga ogni quarto d' ora perlomeno per le aflatossine dovremmo stare tranquilli

per il glifosato penso che quando moriremo se ci seppelliscono sotto terra sopra di noi non nascerà nemmeno un pelo di ramaccia

Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi dei principali prodotti agricoli biologici ci sono nei listini

si ma il problema per la nostra salute è che la certificazione biologica non certifica le caratteristiche del prodotto, se ne guarda bene dal farlo in quanto non saprebbe dove trovarle. La certificazione biologica è una certificazione che afferma che si è seguito un percorso tecnico agronomico e basta, cioè senza concimi di sintesi e senza pesticidi non compresi nella lista ammessa. In altri termini anche i produttori biologici usano pesticidi, quindi? bisogna certificare le caratteristiche del prodotto per definirlo biologico.

Il prodotto deve essere giudicato al momento del ritiro e nessuno nel 2017 è in grado di differenziare il biologico o il non biologico dalle caratteristiche del prodotto, ergo le quotazioni del biologico nei listini sono fuffa!

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo anche consumatori, ma chi manovra il mercato e l'informazione sono in pochi.

Io non mi adeguo a quello che vogliono farci acquistare sullo scaffale.

I consumatori in maggior parte acquistano prodotti senza sapere cosa acquistano:

vedi boom del biologico...(integratori, gluten free, ecc.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Noi siamo anche consumatori, ma chi manovra il mercato e l'informazione sono in pochi.

Io non mi adeguo a quello che vogliono farci acquistare sullo scaffale.

I consumatori in maggior parte acquistano prodotti senza sapere cosa acquistano:

vedi boom del biologico...(integratori, gluten free, ecc.)

 

Hai ragione , in modo particolare per il grano non eseguono nessun controllo sul prodotto ( si diceva che da quest'anno le cose sarebbero cambiate .... con grande preoccupazione dei .... " biologici " del grano ) perchè pochi laboratori lo possono fare .... invece sull'olio di oliva controllano di più perchè è più facile fare le analisi .

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma il problema per la nostra salute è che la certificazione biologica non certifica le caratteristiche del prodotto, se ne guarda bene dal farlo in quanto non saprebbe dove trovarle. La certificazione biologica è una certificazione che afferma che si è seguito un percorso tecnico agronomico e basta, cioè senza concimi di sintesi e senza pesticidi non compresi nella lista ammessa. In altri termini anche i produttori biologici usano pesticidi, quindi? bisogna certificare le caratteristiche del prodotto per definirlo biologico.

Il prodotto deve essere giudicato al momento del ritiro e nessuno nel 2017 è in grado di differenziare il biologico o il non biologico dalle caratteristiche del prodotto, ergo le quotazioni del biologico nei listini sono fuffa!

Se è per quello sono una fuffa anche le quaotazioni deglialtri prodotii.....Si il nocciolo dela questione è che andrebbero fatti i controlli seriamente sia dalle ditte che dalle asl e carabinieri. Invece demandano tutto alle autocertificazioni quando su certi prodotti si dovrebbe avere un cosytante monitoraggio soprattutto quando è palese che le materie prime hanno un'ottima probabilità di non soddisfare i requisiti di genuinità. Vedi semole farine e olii vari come anche la frutta a guscio. Ma da un governo ch ha levato al suo tempo l'arresto per la frode alimentare ( qunado in campagna elettorale avrebbe difeso il made in italy ad oltranza ....buffone ) cosa ci dobbiamo aspettare? :tickedoff:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è per quello sono una fuffa anche le quaotazioni deglialtri prodotii.....

quello che voglio dire è che non esistono caratteristiche del prodotto biologico che lo contraddistinguono dagli atri prodotti e quindi non ha motivo di esistere in borsa la voce "biologico". Per le "lobby ambientaliste" che giocano sulle paure dei consumatori invece ha motivo di esistere.

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che voglio dire è che non esistono caratteristiche del prodotto biologico che lo contraddistinguono dagli atri prodotti e quindi non ha motivo di esistere in borsa la voce "biologico". Per le "lobby ambientaliste" che giocano sulle paure dei consumatori invece ha motivo di esistere.

Vuoi dire che anche se faccio il grano biologico e poi faccio le analisi non trovo niente di diverso da quello normale?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

quello che voglio dire è che non esistono caratteristiche del prodotto biologico che lo contraddistinguono dagli atri prodotti e quindi non ha motivo di esistere in borsa la voce "biologico". Per le "lobby ambientaliste" che giocano sulle paure dei consumatori invece ha motivo di esistere.

Come concetto generale , i consumatori dovrebbero iniziare a prendere generi alimentari che vengono il più vicino possibile alla loro posizione geografica. Il punto è che le persone stanno diventando anche poltrone oltre che stupide. E allora si buttano solo sulle etichette quando dovrebbero anche ragionarci su. Ma ti pare che un prodotto biologico fresco possa venire da posti a migliaia di km? Solo che su ortofrutta l'errore più grave l'hanno fatto quando hanno smesso di fare la spesa dal fruttivendolo sotto casa perchè era caro m almeno ti diceva da dove veniva la roba e poi continuiamo a sbagliare a prendere quello che gli altri ci vogliono vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire che anche se faccio il grano biologico e poi faccio le analisi non trovo niente di diverso da quello normale?

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Insomma....non dovresti trovare residui di fitofarmaci però se non hai diserbato, e in mietitura avevi erba verde il grano era umido e se lo hai consegnato così come era e non lo grigli mi sa che un pò di muffe le potresti trovare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Insomma....non dovresti trovare residui di fitofarmaci però se non hai diserbato, e in mietitura avevi erba verde il grano era umido e se lo hai consegnato così come era e non lo grigli mi sa che un pò di muffe le potresti trovare.....

Scusa ma non ho capito

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...