Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

segnalo ancora grano in saldo alla ager

di questo passo tra qualche mercato l'orzo varrà di più, visto che è in costante anche se lento aumento, arrivando a sfiorare i 20 euro......

 

Tutto ampiamente previsto, gli stock mondiali di grano duro sono ben alti, quindi prezzo rimane quello almeno per tutto il 2018.

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi possiamo tranquillamente dire che fare qualità non conta niente, ma conta lo stoxk a livello mondiale, e quando ci saranno scorte basse sicuro ci sarà la qualità che mancherà.... come la si gira ci inchiappettano... ho capito il segreto é stare buoni altrimenti fa più male....

stiamo parlando di quello che ci raccontavamo solo qualche anno fa eh.... mica 20 anni fa.....

 

ok.. bene tutto regolare.... fiuuuuuu e io che pensavo che ci stavano fregando

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il prezzo lo fa chi compra sarà sempre così

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

 

lo penso pure io...da sempre..non centrano niente qulità/quantità/provenienza........

fanno tutto quello che vogliono e fanno pure bene visto che tanto comunque noi continuiamo ad ingrassare tutti sempre allo stesso modo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ancora sconti per il grano duro.......oggi pagato sotto 18 euro......(credo che sia il prezzo più basso a livello mondiale di tutti i grani duro x rapporto qualità/prezzo)

orzo ancora in salita invece, fra poco di questo passo supererà il duro.....

 

se non sono speculazioni queste........ intanto ho eseguito gli ultimi trattamenti e i costi sono ancora in costante aumento, erbicidi fungicidi aumentati mediamente di un 10% e sicuramente il gasolio farà altrettanto se non di più......

 

bene

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

La settimana scorsa ad un convegno di una e ditta sementiera è intervenuto un esperto in mercati: soia in rialzo per via di una grave siccità argentina, mais previsto in rialzo perché segue la soia, per il rialzo del petrolio e perché in Italia non c'è. Il duro non si muove perché le scorte anche se in ribasso sono ancora alte. Questo l'esperto.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Duro rimane sui 20 € per i prossimi anni mettiamocelo nella testa, a sti prezzi continuare a seminarlo è accanimento terapeutico, basta virare sul tenero che costa poco meno ma produce di più e si ammala meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Duro rimane sui 20 € per i prossimi anni mettiamocelo nella testa, a sti prezzi continuare a seminarlo è accanimento terapeutico, basta virare sul tenero che costa poco meno ma produce di più e si ammala meno.

 

Si ma il mercato lo assorbirebbe ? Da me qualcuno ci ha tentato però non ne o più visto. Non credo che renda nei miei areali

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Un pò di prezzi. Grano duro pagamento ad ottobre 21 euro a quintale ivato. Se si trasla il pagamento si arriva a 24 con pagamento a giugno-luglio del 2019. Se non rientra per peso ettolitrico e/o altre caratteristiche si scende e roba brutta ne ho visto in giro. Orzo 17 euro al quintale sempre ivato e pagamento ad ottobre. Favino 24 euro al quintale se pulito da quelle maledette palline alias fiordaliso del nord-africa. Pisello 21 euro al quintale. Questo mi ha sorpreso perchè il pisello ha sempe preso qualcosa in più del favino ed invece quest'anno che ne avrei 5 ettari va sotto. E va bè.....I prezzi sono relativi al conferimento al mio illustre concittadino. Non so per il resto della sardegna come vada ma suppongo possano essere solo più bassi.

Link al commento
Condividi su altri siti

di brutta presenza per farti capire, stesso ps e proteine, no bianconato come quello buono, solo incurvato causa pioggia diciamo. Come ci siamo ridotti...

 

Intendi il chicco incurvato o la spiga? Suppongo il chicco. Quindi le piogge che cadono quando il grano è già maturo o quasi ne deformano il chicco? Se hai foto e le posti ti ringrazio sin da ora. Anche il mio ha un colore passabile, non è proprio striminzito come chicco però non è di certo come dovrebbe essere. Eppure era ancora verde fino a 10 giorni fa. Appena le strade sono praticabili prendo anche io spighe e metto foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

foggia quota il duro 12.5 proteine 78ps ....23euro max

lo slavato con stesse caratteristiche 22

 

spero che bologna quoti il fino 13 ps80 almeno 1/ 1,5 euro sopra, sarebbe una buona partenza

 

pare che gli ettari coltivati in italia siano scesi molto (io stesso ho ridotto di un 20%) e le rese medie sono tutte al ribasso di un buon 20%.....ciò significa scorte in forte ribasso,metteteci pure il blocco del canadese(speranza) e l'etichettatura.....

 

chissà forse è la volta buona che si sale .......ma niente illusioni, il prezzo lo fanno come vogliono

Link al commento
Condividi su altri siti

foggia quota il duro 12.5 proteine 78ps ....23euro max

lo slavato con stesse caratteristiche 22

 

spero che bologna quoti il fino 13 ps80 almeno 1/ 1,5 euro sopra, sarebbe una buona partenza

 

pare che gli ettari coltivati in italia siano scesi molto (io stesso ho ridotto di un 20%) e le rese medie sono tutte al ribasso di un buon 20%.....ciò significa scorte in forte ribasso,metteteci pure il blocco del canadese(speranza) e l'etichettatura.....

 

chissà forse è la volta buona che si sale .......ma niente illusioni, il prezzo lo fanno come vogliono

Direi che inizia a migliorare un po' e Cellino quando è uscito con il prezzo (21 ivato se con peso specifico sopra i 78)aveva sottolineato che in in Sicilia pagavano 3€ in meno
Link al commento
Condividi su altri siti

foggia quota il duro 12.5 proteine 78ps ....23euro max

lo slavato con stesse caratteristiche 22

 

spero che bologna quoti il fino 13 ps80 almeno 1/ 1,5 euro sopra, sarebbe una buona partenza

 

pare che gli ettari coltivati in italia siano scesi molto (io stesso ho ridotto di un 20%) e le rese medie sono tutte al ribasso di un buon 20%.....ciò significa scorte in forte ribasso,metteteci pure il blocco del canadese(speranza) e l'etichettatura.....

 

chissà forse è la volta buona che si sale .......ma niente illusioni, il prezzo lo fanno come vogliono

 

Questa non la ho capita. Il prezzo dello slavato è solo 1 euro in meno a parità di caratteristiche? Da me il prezzo migliore è 21 come detto da Elsi, poi scendi con il ps fino a 16 ai 74 di ps. Se è slavato il prezzo è 12! Ma che razza di gioco è? Lo slavato cosa e quanto perde rispetto a quello non slavato ? Ma è mai possiile che ogni scusa sia buona per prenderci per il collo o fregarci?

 

Direi che inizia a migliorare un po' e Cellino quando è uscito con il prezzo (21 ivato se con peso specifico sopra i 78)aveva sottolineato che in in Sicilia pagavano 3€ in meno

 

Dal tipo il grano slavato non serve a nulla. Ma come a foggia solo 1 euro in meno e qua il prezzo può arrivare a 12 euro al quintale? Non so se siano solo voci ma se sei sotto ps 74 il prezzo è 16 e se slavato ( con le piogge di domenica e lunedì figuratevi un pò ) arriva a 12. Che cavolo allora vado al termoconvettrore mi faccio mandare la trincia e se ne va a fare in c... il grano

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti troveranno sempre il modo per mettercelo di dietro....

Da me gira voce che grano sotto ad 80 di p.s viene automaticamente declassato anche se hai 16 di proteine...

 

Ecco quest'anno con ps mediamente bassi,hanno già escogitato il sistema per inchiappettarti....

 

Non siamo bravi imprenditori!!!!!!..dovevamo fare grano a 17 di proteine e 86 di ps....

Che somari!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti troveranno sempre il modo per mettercelo di dietro....

Da me gira voce che grano sotto ad 80 di p.s viene automaticamente declassato anche se hai 16 di proteine...

 

Ecco quest'anno con ps mediamente bassi,hanno già escogitato il sistema per inchiappettarti....

 

Non siamo bravi imprenditori!!!!!!..dovevamo fare grano a 17 di proteine e 86 di ps....

Che somari!!!!!

 

A me invece e’ sembrato di capire che considerano “scarto” quello con meno di 12 di proteine.

Ad ogni modo non sono per niente ottimista sui prezzi. Secondo me saranno simili allo scorso anno o qualcosa meno. Ogni anno tolgono qualcosina fino a quando non smetteremo di fare grano.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ammasso di Cellino è chiuso fino a lunedì. Oggi ci sono andato per far grigliare il favino di un mio amico ed i prezzi del grano esposti sono stati ritirati. Per me vuole dire cjhe non sono più validi e penso verranno rivisti al ribasso.
Probabile, tanto a noi non ci ferma nessuno di coltivare, ne tempo e nemmeno prezzi alla miseria
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...