Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

http://www.xtremeshack.com/image/6Mub2g

Chicago ha raggiunto i massimi in concomitanza della chiusura estiva di molte borse merci nazionali. Ora é in forte calo. Un amico che lavora in settore investimenti bancario consiglia di vendere.

 

Normalmente nel periodo estivo sono sempre in calo le quotazioni dei cfd frumento poi se i raccolti canadesi o russi sono più o meno abbondanti vanno ancora più in giù. Ammesso e non concesso che tutte quelle contrattazioni non siano solo forex ma reali compravendite eh. Personalmente non ci credo che siano reali valori di mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci fregano pure quest'anno

Quando il trend é positivo le borse italiane si fermano non recependo i rialzi...appena si muove qualcosa al ribasso noi nonostante il gap scendiamo subito....

Il grano in Francia si é apprezzato in un mese di quasi 40euro/ton....noi in vacanza(anzi loro ....le borse)

E pensare che già parlano di aumenti di pane pasta e pizza......ahahahahah........che branco di idioti......noi ovviamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me ci fregano pure quest'anno

Quando il trend é positivo le borse italiane si fermano non recependo i rialzi...appena si muove qualcosa al ribasso noi nonostante il gap scendiamo subito....

Il grano in Francia si é apprezzato in un mese di quasi 40euro/ton....noi in vacanza(anzi loro ....le borse)

E pensare che già parlano di aumenti di pane pasta e pizza......ahahahahah........che branco di idioti......noi ovviamente!!!

oramai i mercati mi pare vadano a telecomando e di certo non è in mano nostra. Noi siamo attori e spettatori "quasi indifferenti" con anche la preoccupazione che arrivino questo pochi soldi che hanno deciso "valga" in nostro grano.
Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei scommesso che oggi il duro saliva....invece niente...

In Francia ancora in aumento...guardando i grafici su terre.net dal 5giugno é salito ben 50 euro/ton..... X me fra poco i francesi vendono e il prezzo in Francia calerà e noi come al solito i ribassi li recepiamo eccome....

Link al commento
Condividi su altri siti

Avrei scommesso che oggi il duro saliva....invece niente...

In Francia ancora in aumento...guardando i grafici su terre.net dal 5giugno é salito ben 50 euro/ton..... X me fra poco i francesi vendono e il prezzo in Francia calerà e noi come al solito i ribassi li recepiamo eccome....

Come volevasi dimostrare...mi autoaiuto...

Leggero ribasso del duro francese...segno che stanno realizzando e vendono visto che comunque da inizio campagna hanno fatto un bel balzo in avanti........

Se ora il nostrano inizia a scendere x me ci sono gli estremi x dichiarare il sistema truffaldino in quanto le nostre borse sono state chiuse x ferie quasi un mese....

E che cazzo....

Link al commento
Condividi su altri siti

A Milano invece il tenero nazionale è salito ancora quello che è salito di più è quello con le caratteristiche più basse che a preso 5 €/t e vale quasi quanto il biscottiero.

A quanto pare puntare sulla qualità non premia.

Link al commento
Condividi su altri siti

A Milano invece il tenero nazionale è salito ancora quello che è salito di più è quello con le caratteristiche più basse che a preso 5 €/t e vale quasi quanto il biscottiero.

A quanto pare puntare sulla qualità non premia.

Mi diceva un amico che il suo tenero pianificabile gliel'hanno bruciato via, gliel'hanno chiesto in due mulini...mentre il mio tenero di forza, nel centro in cui l'ho consegnato, va via col contagocce (se va via), perché dicono che con prodotti di qualità son pieni. Quindi, magari fai della qualità ma non ti viene ripagata perché chissà quale motivo, se un tenero da quintali magari non prendi niente perché ai mulini serve qualità...è difficile capire cosa fare, ma alla fine avrai sempre il prodotto che a loro non serve, quindi te lo pagano pochissimo.

Quindi abbiamo deciso di fare orzo, spese molto poche e si fa una bella soia di secondo raccolto...però in questa situazione non so per quanto tempo si possa andare avanti.

Intanto speriamo si possa riprendere un po' la soia, perché a 33€/q non so quanta ne scenderà il prossimo anno, considerando il fatto del crescente problema cimice asiatica. E' un'ottima coltura da inserire in rotazione, che viene bene anche in secondo raccolto...ma a questi prezzi è dura fare un bilancio in positivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi diceva un amico che il suo tenero pianificabile gliel'hanno bruciato via, gliel'hanno chiesto in due mulini...mentre il mio tenero di forza, nel centro in cui l'ho consegnato, va via col contagocce (se va via), perché dicono che con prodotti di qualità son pieni. Quindi, magari fai della qualità ma non ti viene ripagata perché chissà quale motivo, se un tenero da quintali magari non prendi niente perché ai mulini serve qualità...è difficile capire cosa fare, ma alla fine avrai sempre il prodotto che a loro non serve, quindi te lo pagano pochissimo.

Quindi abbiamo deciso di fare orzo, spese molto poche e si fa una bella soia di secondo raccolto...però in questa situazione non so per quanto tempo si possa andare avanti.

Intanto speriamo si possa riprendere un po' la soia, perché a 33€/q non so quanta ne scenderà il prossimo anno, considerando il fatto del crescente problema cimice asiatica. E' un'ottima coltura da inserire in rotazione, che viene bene anche in secondo raccolto...ma a questi prezzi è dura fare un bilancio in positivo.

Non credo si riprenda xke trump ha deciso di tenerla bassa x continuare a vendere in Cina.Quindi finché non cambia nulla il prezzo sarà questo. Io credo proprio di non seminare soia prossimo anno, il prezzo è tropo basso, magari x il greening farò fagiolino o pisello

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per la mia dopo frumento trinciato, seminata ai primi di giugno, spendo circa 1100€/Ha, circa 100 in meno per il resto dopo frumento granella e orzo. Dopo dipende tanto da che diserbi e quante irrigazioni si fanno, ma mediamente siamo su quei livelli.

A questi prezzi forse il primo raccolto o comunque un secondo seminato entro i primi di giugno sta in piedi, ma un secondo seminato dalla metà di giugno in poi ha margini troppo risicati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fate 40 q.li o più di soia ad ettaro a mio parere i conti tornano anche a 30 € q.le, poi forse mi sbaglierò.
Mah dj, alla fine se calcoli che cm dice Fabio ci sono più di mille € di spese, x me che non ho molta terra diventa poco conveniente. La mia media quinquennale è di 46q, ora il prezzo è 33,6€ a Bologna, cioè 1450€ ettaro a casa mia. Semino circa dieci ettari su 50 totali di soia (cioè il 20% della mia terra) e guadagno circa 300€ ettaro x 10 ettari= 3000€. Praticamente capisco che non sarò in perdita ma data la superficie limitata che posseggo devo cercare di sfruttarla di più, se avessi mille ettari un centinaio di soia lì farei volentieri a 300€ ettaro.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Come fate ad arrivare a 1000€/ha di spese?

Io ho fatto seminare su sodo dopo orzo a 80€/ha mettendo dai 90 ai 100kg/ha ho fatto 4 irrigazioni da 30 mm circa, un post per foglia stretta e la mietitura che nel mio caso farò io.

Credo di essere lontano da quella cifra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Semino circa dieci ettari su 50 totali di soia (cioè il 20% della mia terra) e guadagno circa 300€ ettaro x 10 ettari= 3000€. Praticamente capisco che non sarò in perdita ma data la superficie limitata che posseggo devo cercare di sfruttarla di più, se avessi mille ettari un centinaio di soia lì farei volentieri a 300€ ettaro.

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

In parecchi abbiamo questo limite

 

A meno che facciamo una cooperativa tractorum e prendiamo 10.000 ha in romania...

Modificato da FIAT100C
Link al commento
Condividi su altri siti

Come fate ad arrivare a 1000€/ha di spese?

Io ho fatto seminare su sodo dopo orzo a 80€/ha mettendo dai 90 ai 100kg/ha ho fatto 4 irrigazioni da 30 mm circa, un post per foglia stretta e la mietitura che nel mio caso farò io.

Credo di essere lontano da quella cifra...

Logicamente tu facendo sodo e la trebbiatura addirittura te la fai tu un po' risparmi, che discorsi! Che resa hai nel quinquennio?

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio areale, tra prezzo e cimice, l'anno prossimo di soia ne verrà seminata molto poca. Io per primo, finché non troveranno una soluzione, credo di non seminarla più in primo raccolto. Peccato perché, con la tecnica giusta, da le sue soddisfazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...