Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

I costi li avevo inseriti nella discussione della soia poco tempo fa...li rimetto.

Preparazione terreno e semina 150€ (compreso spandimento liquame/letame), 30+30(+30 eventuali per diserbo foglia stretta/larga)=60€ distribuzione diserbo pre emergenza/post foglia stretta o larga, 130 trebbiatura, 200€ seme, 80 diserbo pre, 130 diserbo post (+eventuali 60-70€ nel caso del diserbo della foglia stretta), 1€/q trasporto/essiccazione (nel caso in cui di umidità faccia attorno al 15%) quindi 40-45€.

Irrigazioni da 40 mm 80€ a giro, mediamente son 3-4 quindi 240-320€.

Mi sembra di aver messo tutto, siamo superiori ai 1000€.

Seminando su sodo si risparmia, però se hai del refluo lo devi interrare, con un ripper o con un erpice a dischi devi farlo, quindi non è possibile farla nel mio caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi li avevo inseriti nella discussione della soia poco tempo fa...li rimetto.

Preparazione terreno e semina 150€ (compreso spandimento liquame/letame), 30+30(+30 eventuali per diserbo foglia stretta/larga)=60€ distribuzione diserbo pre emergenza/post foglia stretta o larga, 130 trebbiatura, 200€ seme, 80 diserbo pre, 130 diserbo post (+eventuali 60-70€ nel caso del diserbo della foglia stretta), 1€/q trasporto/essiccazione (nel caso in cui di umidità faccia attorno al 15%) quindi 40-45€.

Irrigazioni da 40 mm 80€ a giro, mediamente son 3-4 quindi 240-320€.

Mi sembra di aver messo tutto, siamo superiori ai 1000€.

Seminando su sodo si risparmia, però se hai del refluo lo devi interrare, con un ripper o con un erpice a dischi devi farlo, quindi non è possibile farla nel mio caso...

L'unica è far interrare il liquame con il semovente e poi seminare con l'rtk... ma se devi far fare tutto alla fine hai speso di più lo stesso

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

I costi li avevo inseriti nella discussione della soia poco tempo fa...li rimetto.

Preparazione terreno e semina 150€ (compreso spandimento liquame/letame), 30+30(+30 eventuali per diserbo foglia stretta/larga)=60€ distribuzione diserbo pre emergenza/post foglia stretta o larga, 130 trebbiatura, 200€ seme, 80 diserbo pre, 130 diserbo post (+eventuali 60-70€ nel caso del diserbo della foglia stretta), 1€/q trasporto/essiccazione (nel caso in cui di umidità faccia attorno al 15%) quindi 40-45€.

Irrigazioni da 40 mm 80€ a giro, mediamente son 3-4 quindi 240-320€.

Mi sembra di aver messo tutto, siamo superiori ai 1000€.

Seminando su sodo si risparmia, però se hai del refluo lo devi interrare, con un ripper o con un erpice a dischi devi farlo, quindi non è possibile farla nel mio caso...

Aggiungiamo quota consorzio di Bonifica, manutenzione fossi, spese di gestione ed amministrazione, costo capitale terra-affitto...e si vola ben più alti.

 

E stiamo parlando di pareggio di bilancio, senza contare che dovremmo trarne un guadagno da imprenditori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungiamo quota consorzio di Bonifica, manutenzione fossi, spese di gestione ed amministrazione, costo capitale terra-affitto...e si vola ben più alti.

 

E stiamo parlando di pareggio di bilancio, senza contare che dovremmo trarne un guadagno da imprenditori.

Ma infatti mi fa ridere la gente che fa calcoli così alla carlona, ho sempre detto che nel settore agricolo servirebbe molta più preparazione a livello amministrativo, in troppi sbagliano le valutazioni e poi creano squilibri a tutto il sistema (drogano affitti, procurano buchi di bilancio, producono a prezzi stracciati portando il settore al collasso). Poi x ripianare anni di sbagliati investimenti vendono la casa della nonna....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti mi fa ridere la gente che fa calcoli così alla carlona, ho sempre detto che nel settore agricolo servirebbe molta più preparazione a livello amministrativo, in troppi sbagliano le valutazioni e poi creano squilibri a tutto il sistema (drogano affitti, procurano buchi di bilancio, producono a prezzi stracciati portando il settore al collasso). Poi x ripianare anni di sbagliati investimenti vendono la casa della nonna....

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Ma i conti di Fabio non sono sbagliati se è per questo.

 

Comunque tra i terzisti è così da sempre purtroppo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ometto sempre le spese amministrative e del terreno detraendole dalla PAC (lo so, non sarebbe giusto però faccio un fortait per semplicità), quelle le inserisco nel bilancio annuale perché farlo per ogni singola coltura mi viene difficile.

Comunque sia ieri ho venduto la parte rimanente di orzo, a Mantova giovedì è rimasto stabile e più di 20€/q mi sembrano molto buoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma i conti di Fabio non sono sbagliati se è per questo.

 

Comunque tra i terzisti è così da sempre purtroppo

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

No no ma infatti i conti di Fabio sono più che giusti, quelli sbagliati sono altri!

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ometto sempre le spese amministrative e del terreno detraendole dalla PAC (lo so, non sarebbe giusto però faccio un fortait per semplicità), quelle le inserisco nel bilancio annuale perché farlo per ogni singola coltura mi viene difficile.

Comunque sia ieri ho venduto la parte rimanente di orzo, a Mantova giovedì è rimasto stabile e più di 20€/q mi sembrano molto buoni.

62 di PS 17.5€/ql rabbia!

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ometto sempre le spese amministrative e del terreno detraendole dalla PAC (lo so, non sarebbe giusto però faccio un fortait per semplicità), quelle le inserisco nel bilancio annuale perché farlo per ogni singola coltura mi viene difficile.

Comunque sia ieri ho venduto la parte rimanente di orzo, a Mantova giovedì è rimasto stabile e più di 20€/q mi sembrano molto buoni.

Per le spese amministrative l'unica sarebbe calcolare una spesa fissa per ettaro, ma faccio fatica a trovare una cifra, ogni anno cambiano e aumentano le spese di gestione

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ometto sempre le spese amministrative e del terreno detraendole dalla PAC (lo so, non sarebbe giusto però faccio un fortait per semplicità), quelle le inserisco nel bilancio annuale perché farlo per ogni singola coltura mi viene difficile.

Comunque sia ieri ho venduto la parte rimanente di orzo, a Mantova giovedì è rimasto stabile e più di 20€/q mi sembrano molto buoni.

 

Fabio hai fatto bene,non penso che crescerà ancora,io lo venduto in agosto ma la borsa di Verona non quotava quello sopra 63 ps, io avevo da 63 a 66 chissà come mai... :cheazz:ho preso un po' meno ma non è male quest'anno .

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh da quel prezzo devo detrarre l'euro maledetto di carico/scarico e spese di gestione, dovrebbe andare attorno ai 19.5 o giù di lì puliti. Logicamente tutto + IVA.

Però mi sembra strano ci sia una differenza di così tanto in giro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh da quel prezzo devo detrarre l'euro maledetto di carico/scarico e spese di gestione, dovrebbe andare attorno ai 19.5 o giù di lì puliti. Logicamente tutto + IVA.

Però mi sembra strano ci sia una differenza di così tanto in giro...

 

Da me pagato a 15 ivato. Però da una settimana a questa parte ha aumentato tutto di 3 € al quintale. Ovviamente sto parlando dei suoi prezzi di vendita eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh da quel prezzo devo detrarre l'euro maledetto di carico/scarico e spese di gestione, dovrebbe andare attorno ai 19.5 o giù di lì puliti. Logicamente tutto + IVA.

Però mi sembra strano ci sia una differenza di così tanto in giro...

da me funziona così.......da il listino tolgono mediamente 3/4 euro

 

infatti il grano duro viene pagato 18.5 più iva (il fino 80ps 13 proteine) contro un quotato di 22.5/23....

ma lo stesso x mais sorgo pisello ecc ecc.......

 

però c'è da dire che vendi e vai vai con l'assegno......(se non hai da pagare fatture)

è un mondo difficile gente......c'è concorrenza anche interna con prezzi pagati e prezzi dei mezzi tecnici.....i messi peggio sono i colleghi della sardegna., li gli fanno pelo e contropelo a secco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La pac rovina l'agricoltura. Uno maneggione lavora solo per i contributi e tra pac, psr ecc magari fa 1000 euro a ettari. Che gli frega di vendere il prodotto a 10 o 30? Qui da me sono hobbisti come secondo lavoro, tutto in nero, partita iva secondaria... io mi chiedo, perché uno con partita iva secondaria che non paga inps debba avere diritto a aiuti psr, gasolio agricolo ecc? Perché cosi ffa fallire chi lavora in regola?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pac rovina l'agricoltura. Uno maneggione lavora solo per i contributi e tra pac, psr ecc magari fa 1000 euro a ettari. Che gli frega di vendere il prodotto a 10 o 30? Qui da me sono hobbisti come secondo lavoro, tutto in nero, partita iva secondaria... io mi chiedo, perché uno con partita iva secondaria che non paga inps debba avere diritto a aiuti psr, gasolio agricolo ecc? Perché cosi ffa fallire chi lavora in regola?

 

Se non è l'attività principale e se non hai sopra 5 o 10 ettri ( ora non ricordo ) hai solo pagamento base, gasolio irrisorio e non puoi accedere a psr da me. Idem se hai più di 75 anni. Niente psr. Che poi faccia in nero non so a cosa ti riferisci. Forse ai lavori che si fa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh da quel prezzo devo detrarre l'euro maledetto di carico/scarico e spese di gestione, dovrebbe andare attorno ai 19.5 o giù di lì puliti. Logicamente tutto + IVA.

Però mi sembra strano ci sia una differenza di così tanto in giro...

Un euro di carico e scarico? A me non lo hanno mai chiesto, anzi con il Mais ho preso qualche centesimo in più del listino

 

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh da quel prezzo devo detrarre l'euro maledetto di carico/scarico e spese di gestione, dovrebbe andare attorno ai 19.5 o giù di lì puliti. Logicamente tutto + IVA.

Però mi sembra strano ci sia una differenza di così tanto in giro...

 

1 euro sono tantini io lo consegnato a 2 centri uno pago 0,40/0,50 € come movimentazione,nell'altro non pago nulla alla fine prendo come te 19,60+iva .

Link al commento
Condividi su altri siti

da me funziona così.......da il listino tolgono mediamente 3/4 euro

 

infatti il grano duro viene pagato 18.5 più iva (il fino 80ps 13 proteine) contro un quotato di 22.5/23....

ma lo stesso x mais sorgo pisello ecc ecc.......

!

ma infatti anche qui funziona così, confermo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un euro ma sono 80 centesimi, ma sempre un furto è...media min/max di Mantova (in base al PS medio) -0.8€/q riesco a prendere.
1 €/qli movimentazione e stoccaggio

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...