Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Puoi sentire la San Fermese, ma è veramente lontano da te (si trova a Piubega MN). Io il mio Rebelde me lo pagano la voce 3 di Bologna, -1€ di spese (non ricordo se la media o min/max).

Quest'anno ho tutto orzo, vedo se me lo ritira un grosso allevatore qua in zona in modo da riuscire a prendere 1€ in più.

Comunque venduta tutta la soia oggi, 33.85€/q...scandaloso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sentire la San Fermese, ma è veramente lontano da te (si trova a Piubega MN). Io il mio Rebelde me lo pagano la voce 3 di Bologna, -1€ di spese (non ricordo se la media o min/max).

Quest'anno ho tutto orzo, vedo se me lo ritira un grosso allevatore qua in zona in modo da riuscire a prendere 1€ in più.

Comunque venduta tutta la soia oggi, 33.85€/q...scandaloso.

Troppo lontana Fabio, poi se mi chiedono 1 euro o 2 di trasporto è fatta...

Comunque a Verona la Soia è andata a 34€

Se è vero che vogliono togliere i dazi tra Americani e cinesi forse qualcosa cresce per l'anno prossimo, mi auguro...

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sentire la San Fermese, ma è veramente lontano da te (si trova a Piubega MN). Io il mio Rebelde me lo pagano la voce 3 di Bologna, -1€ di spese (non ricordo se la media o min/max).

Quest'anno ho tutto orzo, vedo se me lo ritira un grosso allevatore qua in zona in modo da riuscire a prendere 1€ in più.

Comunque venduta tutta la soia oggi, 33.85€/q...scandaloso.

Come hai fatto a prendere 33.8?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo lontana Fabio, poi se mi chiedono 1 euro o 2 di trasporto è fatta...

Comunque a Verona la Soia è andata a 34€

Se è vero che vogliono togliere i dazi tra Americani e cinesi forse qualcosa cresce per l'anno prossimo, mi auguro...

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Me lo auguro anch'io. Con questi prezzi, si è già bravi se non ci si rimette dei soldi, perché alla fine la produttività è quella che è.

 

 

Come hai fatto a prendere 33.8?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Media min/max di Bologna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo auguro anch'io. Con questi prezzi, si è già bravi se non ci si rimette dei soldi, perché alla fine la produttività è quella che è.

 

 

 

Media min/max di Bologna.

Avevi già un contratto che ti vincolasse alla media? Adesso spendono qualcosa in più..
Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che non tutti fanno prodotti dop....

Ad esempio guardiamo pianura modenese

Chi fa cereali( il frumento sia duro che tenero i 70 quintali/Ha si fanno "tranquillamente") e.chi fa latte per parmigiano vive proprio in 2 mondi diversi

Il latte convenzionale 70/75 cent/litro e 10 in più per il bio

Non mi sembra sono 38 centesimi e 43 il latte da parmigiano reggiano di pianura.... in montagna e alta collina aumenta ma non arriva neanche d'oro a 70 centesimi..... per me sarebbe un sogno mi pagherebbero almeno arriverei a tirare su la coda di crediti ma per il momento nulla di nulla e i prodotti zootecnici restano molto a rischio... anche il suino è sul chi vive. I cereali sono in alto mare riso e mais sono in pieno maremoto con prezzi da mal di mare e problemi continui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq la soia è aumentata ancora 30 cent anche ieri a Milano, io mi sa che la tengo fino a primavera...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Io l'avrei tenuta lì ancora, ma avevo necessità di vendere per pagare i fornitori, non avevo alternativa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbloccandosi il problema USA-China, cadendo i dazi la soia tornerà sicuramente verso i 40 euro.
Me lo assicuri rudy? Xke da quello che ho capito nel discorso dazi credo che trump abbia quasi obbligato la Cina a comprare prodotti agricoli da loro quindi non vedo il collegamento diretto dell'aumento dei prezzi da noi...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo assicuri rudy? Xke da quello che ho capito nel discorso dazi credo che trump abbia quasi obbligato la Cina a comprare prodotti agricoli da loro quindi non vedo il collegamento diretto dell'aumento dei prezzi da noi...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Con i dazi per riuscire a vendere lo stesso avevano calato prezzo soia, ora se dazi non ci sono prezzo soia aumenta in USA e aumenta anche da noi dato che importiamo per il 70 % del consumo interno la soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo penso anch'io che si attesterà sui prezzi dell'anno scorso (37-38 €/q) se l'America sbloccasse la Cina (me lo auguro). Però vedremo...più che altro lo spero.

I commercianti scafati ritiravano sotto contratto già a 38 mi sa che va a 42, i grossi stoccatori stanno facendo man bassa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Me lo assicuri rudy? Xke da quello che ho capito nel discorso dazi credo che trump abbia quasi obbligato la Cina a comprare prodotti agricoli da loro quindi non vedo il collegamento diretto dell'aumento dei prezzi da noi...

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

Con i dazi per riuscire a vendere lo stesso avevano calato prezzo soia, ora se dazi non ci sono prezzo soia aumenta in USA e aumenta anche da noi dato che importiamo per il 70 % del consumo interno la soia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i dazi per riuscire a vendere lo stesso avevano calato prezzo soia, ora se dazi non ci sono prezzo soia aumenta in USA e aumenta anche da noi dato che importiamo per il 70 % del consumo interno la soia.
Si ok, il ragionamento fila, ma da quello che ho capito anche il prezzo in America non aumenterà xké hanno fatto accordi bilaterali tra America e Cina senza passare da una normale contrattazione...vediamo dai, io la tengo fino a primavera poi mollo

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il latte spot è 80 centesimi allora vuol dire che raccolgono altrove?? 70centesimi esula anche dal grana PR. I caseifici adesso preferiscono vendere latte spot piuttosto che lavorarlo.

ma non penso che chi faccia il parmigiano venda il latte e non faccia forma...

Quest' estate i commercianti non trovavano il 24 mesi da comprare

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non penso che chi faccia il parmigiano venda il latte e non faccia forma...

Quest' estate i commercianti non trovavano il 24 mesi da comprare

 

Ma che stai scherzando? Il Parmigiano non è il formaggino fresco, devi avere un caseificio coi coglioni, i marchi e le scalere per stagionare... altri formaggi puoi tentare di farli freschi ma Parmigiano, asiago altri formaggi di una certa manualità non sono da micro caseificio, 2 forme che sono ciraca 70-80 Kg sono 50-55 q di latte!!! Ci vuole 60 q di latte non è una stalletta forse sono due per una sola caldera, la lavorazione è più lunga complicata e macchinosa non è da azienda singola, il latte da grana va tutto a caseifici o coperative perché si lavora su certi numeri anche perché si deve avere il giro tempistico per gli affioramenti, fermentazioni, spurghi ecc....

Non trovano il Parmigiano di 24 mesi??? Non vogliono spendere anche perché i grandi marchi e Gdo come Conad hanno massacrato il mercato.

Il Padano ha avuto una serie di sfighe o di disgrazie in malafede ma è un prodotto più fresco-

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che stai scherzando? Il Parmigiano non è il formaggino fresco, devi avere un caseificio coi coglioni, i marchi e le scalere per stagionare... altri formaggi puoi tentare di farli freschi ma Parmigiano, asiago altri formaggi di una certa manualità non sono da micro caseificio, 2 forme che sono ciraca 70-80 Kg sono 50-55 q di latte!!! Ci vuole 60 q di latte non è una stalletta forse sono due per una sola caldera, la lavorazione è più lunga complicata e macchinosa non è da azienda singola, il latte da grana va tutto a caseifici o coperative perché si lavora su certi numeri anche perché si deve avere il giro tempistico per gli affioramenti, fermentazioni, spurghi ecc....

Non trovano il Parmigiano di 24 mesi??? Non vogliono spendere anche perché i grandi marchi e Gdo come Conad hanno massacrato il mercato.

Il Padano ha avuto una serie di sfighe o di disgrazie in malafede ma è un prodotto più fresco-

Da non allevatore, credo che ci sia qualche 0 in più nei tuoi conti.

 

2 forme di Parmigiano son circa 80 kg, che corrispondono a 1200 l di latte, la produzione giornaliera di 35 40 vacche in lattazione in buona salute.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non penso che chi faccia il parmigiano venda il latte e non faccia forma...

Quest' estate i commercianti non trovavano il 24 mesi da comprare

Io prendo parmigiano fino a 90 mesi e se vuoi ma va tutto all estero arrivano a 140 mesi. ....ovvio non lo paghi 10euro al kg:2funny:.

comunque dopo i 36mesi diventa un prodotto straordinario, in particolare la fascia 40/60 mesi. Rapporto qualità prezzo esagerati.

Dopo 60 mesi si sale di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io prendo parmigiano fino a 90 mesi e se vuoi ma va tutto all estero arrivano a 140 mesi. ....ovvio non lo paghi 10euro al kg:2funny:.

comunque dopo i 36mesi diventa un prodotto straordinario, in particolare la fascia 40/60 mesi. Rapporto qualità prezzo esagerati.

Dopo 60 mesi si sale di prezzo.

ma io parlavo di partita intera non di qualche forma....

Per il resto hai ragione al 100% anche se oltre i 36 mesi è molto particolare come sapore...

Per il discorso rese

Per avere, dopo 24 mesi 2 forme da 38/40 kg l'una ci vogliono dai 10 ai 12 q.li di latte( dipende dalla sua resa quindi genetica della mandria)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...