Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

comunque é risaputo che il grano oggi al sud, che ha giä mietuto, viene pagato dai 23 ai 25 euroq in base alle caratteristice

non capisco perché le quotazioni sono ancora così basse , non vorrei ci fosse qualche strana manovra per tentare di calmierare i prezzi in partenza...

di fronte a questi prezzi oggi il duro in borsamerci dovrebbe quotare dai 25 ai27 ero/q

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque é risaputo che il grano oggi al sud, che ha giä mietuto, viene pagato dai 23 ai 25 euroq in base alle caratteristice

non capisco perché le quotazioni sono ancora così basse , non vorrei ci fosse qualche strana manovra per tentare di calmierare i prezzi in partenza...

di fronte a questi prezzi oggi il duro in borsamerci dovrebbe quotare dai 25 ai27 ero/q

Come 23 -25 euro al quintale oggi? Da me 21 a settembre-ottobbre e 24 a giugno-luglio 2018. Mmmm ecco perchè il prezzo era così basso nonostante la quasi certezza della diminuzione delle produzioni e indicazioni ufficiose dei vari mercati che davano probabili rialzi anche se le quoazioni erano sospese.....si preparava l'inc.......a 2017....:knuppel2:

Tanto per capirci il rusticano mi sta andando a proteine da 13 in su e il pietrafitta dal 14 in su. A ma quest'anno il grano non è un granchè....gli venga il c...o agli zebedei....

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè viene dato per scontato che la presenza di glifosate indichi la provenienza estera del grano?

Sei proprio sicuro che in annate particolarmente umide, quando ancora a luglio, specialmente lungo le carreggiate dei trattamenti, ci sono spighe verdi, qualcuno per risolvere il problema non entra con il disseccante..............

Non è che il prodotto nazionale, in quanto tale sia garanzia di qualità e salubrità, abbiamo molti esempi di pratiche scorrette in italia......

 

Ma hai idea che stiamo parlando più o meno di diverse centinaia di migliaia di tonnellate se non di milioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come 23 -25 euro al quintale oggi? Da me 21 a settembre-ottobbre e 24 a giugno-luglio 2018. Mmmm ecco perchè il prezzo era così basso nonostante la quasi certezza della diminuzione delle produzioni e indicazioni ufficiose dei vari mercati che davano probabili rialzi anche se le quoazioni erano sospese.....si preparava l'inc.......a 2017....:knuppel2:

Tanto per capirci il rusticano mi sta andando a proteine da 13 in su e il pietrafitta dal 14 in su. A ma quest'anno il grano non è un granchè....gli venga il c...o agli zebedei....

 

al sud molti che freauentano il forum, quindi persone affidabili, parlano di cifre che vanno dai 23 ai 25..in sardegna 21 subito 24 a fine annata agraria..... questo significa avere una quotazione ufficiale di almeno 25 euro.... cosa che invece ancora non c'è..... da me quei pochi grani mietuti sono pagati oggi 17.5 ivati.... quindi meno di 17.....in attesa del nuovo mercato di bologna.... ma arrivare alle cifre pagate all agricoltore al sud significa una quotazione più o meno come ho indicato

non credo proprio...... quindi cosa cé sotto??

 

magari mi sbaglio e bologna o milano aprono a 25

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel thread del duro ho letto un post sui prezzi e pensavvo fosse una bufala....Non so che dire.....ho visto foggia....si parte dai 23 per fino ( 12,5 % ) passando per i 22 del buono mercantile fino ai 21 del mercantile....

Cellino da 21 ( a settembre. da 24 ma a giugno-luglio 2018 ) e il consorzio a quanto pare ha aperto con 18 di acconto che se fa come l'anno scorso ( con 20 ha aperto e con 20 è rimasto per ora ) 18 sono e 18 resteranno. Qua finisce male molto male....l'anno scorso le quotazioni erano basse ma quest'anno che sono più alte ci danno prezzi ancora più bassi per rifarsi delle perdite ( loro ) del 2016? Finisce in rivolta sul serio. Stanno fregandoci ogni centesimo per poter vivere e pure prendendoci per il culo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel thread del duro ho letto un post sui prezzi e pensavvo fosse una bufala....Non so che dire.....ho visto foggia....si parte dai 23 per fino ( 12,5 % ) passando per i 22 del buono mercantile fino ai 21 del mercantile....

Cellino da 21 ( a settembre. da 24 ma a giugno-luglio 2018 ) e il consorzio a quanto pare ha aperto con 18 di acconto che se fa come l'anno scorso ( con 20 ha aperto e con 20 è rimasto per ora ) 18 sono e 18 resteranno. Qua finisce male molto male....l'anno scorso le quotazioni erano basse ma quest'anno che sono più alte ci danno prezzi ancora più bassi per rifarsi delle perdite ( loro ) del 2016? Finisce in rivolta sul serio. Stanno fregandoci ogni centesimo per poter vivere e pure prendendoci per il culo.

 

hai ragione

questo sistema dei prezzi differenti in ogni borsa é aemplicemente ridicolo, é l'ennesimo modo di destabilizzare il mercato, con effetti domino... tutti guardiamo cosa succede se una borsa cala... le altre si adeguano subito (anche in aumento) rendendo il mercato molto speculativo

sarebbero da abolire all istante... i prodotti agricoli non si estraggono in natura, ma sono dei veri e propri semilavorati

io ad esempio non ho mai visto quotare in borsa display, batterie, memorie, cpu... che servono per fare cellulari.... perché quotare il grano per fare la pasta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però dato che il signor cellino ha sempre fatto della coerenza e della serietà come industriale il suo cavallo di battaglia , che il prezzo del grano lo fanno le borse etc etc gli verrà obbiettato come mai quando la borsa scende il prezzo lo fa la borsa mentre quando la borsa sale il prezzo è quello che ha dato lui? A che gioco stiamo giocando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però dato che il signor cellino ha sempre fatto della coerenza e della serietà come industriale il suo cavallo di battaglia , che il prezzo del grano lo fanno le borse etc etc gli verrà obbiettato come mai quando la borsa scende il prezzo lo fa la borsa mentre quando la borsa sale il prezzo è quello che ha dato lui? A che gioco stiamo giocando?

 

Da queste parti si dice : a freca cumpagn !

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto la borsa francese sale fino a 25 per il duro

e in america stanno salendo tanto a causa dei danni da siccità oramai quasi certi visto il perdurare della mancanza di acqua

questo manda a puxxane il loro intento di tagliare le loro porcherie vecchie invendute con il nuovo, ma temono che non sarà sufficente..... ora voglio vedere che porcate si inventano qui in italia, visto che attualmente il nostro é il migliore al mondo

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

intanto la borsa francese sale fino a 25 per il duro

e in america stanno salendo tanto a causa dei danni da siccità oramai quasi certi visto il perdurare della mancanza di acqua

questo manda a puxxane il loro intento di tagliare le loro porcherie vecchie invendute con il nuovo, ma temono che non sarà sufficente..... ora voglio vedere che porcate si inventano qui in italia, visto che attualmente il nostro é il migliore al mondo

Parlavo prima con un ragazzo ed entro l'inverno dovrebbe arrivare a 30€ il duro.. 27/28€ il tenero di forza

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlavo prima con un ragazzo ed entro l'inverno dovrebbe arrivare a 30€ il duro.. 27/28€ il tenero di forza

 

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

.....E se gli sputassi in un occhio all'industriale mio compaesano? A lui e al suo foglietto con su scritto di non rompergli le scatole con la storia dei prezzi che oscillano.....i prezzi oscillano, le quotazioni oscillano...lui fa il prezzo che vuole e non oscilla per niente...è in caduta libera....

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...