Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

nessuno ha scritto che l'industria fa male a fare i suoi interessi, si è consapevoli di questo tipo di consumismo.

Esiste una politica agricola diretta all'adattamento del settore ai voleri dell'industria?

Gli OGM ce li fanno coltivare? le varietà pro-industria ce le rendono disponibili da acquistare?

 

Il territorio italiano si contraddistingue per la sua biodiversità a differenza degli altri stati europei che geograficamente parlando non possono pretendere di avere la biodiversità dell'Italia.

Il 45% della superficie agricola in Italia è data da aziende con meno di 20 ettari.

L'80% di queste aziende hanno meno di 5 ettari.

Alla fine il 4,5% delle aziende agricole sopra i 20 ettari coltivano ben il 55% della superficie agricola.

Se non hanno senso di esistere quelle aziende piccole vuol dire che quasi la metà della superficie agricola dovrebbe rimanere incolta.

 

No, verrebbe subito inglobata da quelle più grosse. Cmq al sud io farei allevamenti di tutti i tipi, terreno ed estensioni a bassi prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.ambienteterritorio.coldiretti.it/tematiche/Agricoltura-Biologica/Pagine/Cresconoadismisuraleimportazionidialimentibio,boomdigranoduroeortofrutta.aspx

Ritorno al articolo di grano salus su Fb, non volevo dire la mia ma onestamente credo che certe cose bisogna dirle. La pasta bio viene prodotta con miscele di grani italiani e stranieri, né più né meno ovviamente è normale che non abbiano il glyphosate é questa analisi la potevano benissimo evitare, un po' come andare a cercare il piombo nella pasta normale...viceversa era più utile l'analisi del Don visto che non facendo trattamenti fungicidi contro la fusarium della spiga potrebbe esserci questo pericolo. In passato partite di pasta bio sono state ritirate per la presenza di ocratossina sopra i limiti di legge, a testimonianza del rischio possibile. Non capisco perché nelle paste comuni siano state fatte tre analisi (glyphosate, Don e Cadmio) e in quelle bio solo il glyphosate.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, verrebbe subito inglobata da quelle più grosse. Cmq al sud io farei allevamenti di tutti i tipi, terreno ed estensioni a bassi prezzi.

 

È inutile fare allevamento, è un settore in crisi anche quello. Carne e latte arrivano dall' Est-Europa a prezzi stracciati.

Purtroppo dove non c'è irrigazione le alternative culturali sono poche. Se i nostri politici non si mettono in testa di tutelare come dovrebbero, la figura dell'agricoltore a 360°, salteranno parecchie aziende nei prossimi anni. Tra furti di trattori, danni da animali selvatici, burocrazia e prezzi dei prodotti agricoli da fame c'è tanta gente che comincia a chiedersi che senso ha continuare a coltivare. Rimarranno solo le grandi aziende che possono contare su un giro d'affari notevole, e quindi mantenere bassi i costi di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.commoditiestrading.it/spread-trading/Frumento--USA--nel-2018-semine-ai-minimi-storici-8370.aspx

 

Negli Usa dove si fa uso di ogm, estensioni enormi con economie di scala, agricoltura di precisione e costi di produzione più bassi dei nostri stanno pian piano abbandonando il frumento per virare su coltivazioni più redditizie.

Ovviamente si possono fare tante riflessioni ma secondo me la prima è il prezzo del grano veramente all'osso se mette in difficoltà loro noi dovremmo essere alla canna del gas, la nostra fortuna è che in alcune realtà abbiamo la fortuna di avere produzioni da 70qli/ha quindi ancora redditizie ma se il prezzo rimanesse così le zone "vocate economicamente" al grano rimarrebbero poche e sarebbe un errore perché il prezzo oltre alla produzione/ha rende una zona vocata o meno al grano e quello che si fa fatica ad accettare è che in tutto il comparto ceralicolo solo chi produce la materia prima deve rimetterci.

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

[TABLE]

[TR]

[TD]frumento duro ad uso alimentare - prot. 12 % min, p.s. 80 kg/hl min[/TD]

[TD]373,00[/TD]

[TD]383,00[/TD]

[TD=width: 7%]373,00[/TD]

[TD=width: 7%]383,00[/TD]

[TD=width: 6%]0,00 [/TD]

[TD=width: 6%]0,00 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Non bio:

[TABLE]

[TR]

[TD]fino - prot. 13% min, p.s. 80 kg/hl min, c.e. 1+1%, bianc. 25% max, volp.6%[/TD]

[TD]230,00[/TD]

[TD=width: 7%]235,00[/TD]

[TD=width: 7%]230,00[/TD]

[TD=width: 7%]235,00[/TD]

[TD=width: 6%]0,00 [/TD]

[TD=width: 6%]0,00 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

 

[TABLE]

[TR]

[TD]fino - prot. 13% min, p.s. 79 kg/hl min, c.e. 1+1%, bianc. 25/30%, volp.7%[/TD]

[TD]221,00[/TD]

[TD=width: 7%]226,00[/TD]

[TD=width: 7%]221,00[/TD]

[TD=width: 7%]226,00[/TD]

[TD=width: 6%]0,00 [/TD]

[TD=width: 6%]0,00 [/TD]

[/TR]

[/TABLE]

Ci sono 15€ di differenza non solo 10€ come hanno scritto.

Il contratto proposto dalla sis pe il capelli è 60 €/q.le più iva. Ci sarebbe il seme caruccio ( 150 €/q.le più iva ) che porta la spesa di semina a circa 250 €/ha solo per il seme. Si dovrebbe concimare meno perchè se piove viene alto due metri però potrebbe avere senso rischiare. Quello che mi lascia perplesso è che i 60 euro al ritiro sono fuori da ogni logica. Ma non è che c'è la fregatura? Dovrei riuscira a seminare a giorni però perchè poi per il capelli è tardi . Ora vediamo se ottengo chiarimenti e se ho il tempo di seminare. Per l'8 mette acqua seria

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.commoditiestrading.it/spread-trading/Frumento--USA--nel-2018-semine-ai-minimi-storici-8370.aspx

 

Negli Usa dove si fa uso di ogm, estensioni enormi con economie di scala, agricoltura di precisione e costi di produzione più bassi dei nostri stanno pian piano abbandonando il frumento per virare su coltivazioni più redditizie.

Ovviamente si possono fare tante riflessioni ma secondo me la prima è il prezzo del grano veramente all'osso se mette in difficoltà loro noi dovremmo essere alla canna del gas, la nostra fortuna è che in alcune realtà abbiamo la fortuna di avere produzioni da 70qli/ha quindi ancora redditizie ma se il prezzo rimanesse così le zone "vocate economicamente" al grano rimarrebbero poche e sarebbe un errore perché il prezzo oltre alla produzione/ha rende una zona vocata o meno al grano e quello che si fa fatica ad accettare è che in tutto il comparto ceralicolo solo chi produce la materia prima deve rimetterci.

 

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

 

e infatti chi è che si lamenta?.....quelli che normalmente pur facendo i ricami ai terreni non vanno oltre 50/55q ha di media.......figuriamoci che sta sotto .....

ovvio chi riesce ad avere rese di 70/80 q /ha pur con 20 euro rientra tranquillamente nei costi.......

ognuno guarda al proprio orto....direi anche che è giusto.........però dire di fare altro è una sorta di presa in giro......siamo incapaci e basta invece di lamentarci dovremmo coltivare colture più remunerative.....cartamo?...quinoa?....cotone?......

chiediamo consiglio a frascarelli, lui saprà cosa far coltivare a mezza italia invece dei cereali.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Case hai ragione i consorzi agrari erano nati per aggregare e imprimere la produzione ma noi abbiamo a casa la quota associativa del cap anteguerra il che ci spiega che fu una volontà politica precisa.

Oggi la volontà politica e' tutela internazionale DOP DOC x export e il resto cereali a mercati aperti per aziende sempre + grandi amen

 

Al momento la strada concretamente praticabile e' aggregazione su base privata, diversificazione attività, filiera, bío

 

Scordiamoci i dazi, i porti sono tutti in mano ai trader cinesi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il contratto proposto dalla sis pe il capelli è 60 €/q.le più iva. Ci sarebbe il seme caruccio ( 150 €/q.le più iva ) che porta la spesa di semina a circa 250 €/ha solo per il seme. Si dovrebbe concimare meno perchè se piove viene alto due metri però potrebbe avere senso rischiare. Quello che mi lascia perplesso è che i 60 euro al ritiro sono fuori da ogni logica. Ma non è che c'è la fregatura? Dovrei riuscira a seminare a giorni però perchè poi per il capelli è tardi . Ora vediamo se ottengo chiarimenti e se ho il tempo di seminare. Per l'8 mette acqua seria

 

Fa attenzione per il capelli è di taglia alta non darli più di 50 kg di azoto. Il problema maggiore è l'allenamento inutile se si spinge per produrre un po' ecco diventa un problema. Fare 20 q. Li è un miracolo, in generale si arriva attorno ai 15 q. Li e fatti i conti ricavi/costi non ci sono differenze con le varietà moderne

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa attenzione per il capelli è di taglia alta non darli più di 50 kg di azoto. Il problema maggiore è l'allenamento inutile se si spinge per produrre un po' ecco diventa un problema. Fare 20 q. Li è un miracolo, in generale si arriva attorno ai 15 q. Li e fatti i conti ricavi/costi non ci sono differenze con le varietà moderne
E questo dimostra che gira e rigira i vantaggi sono sempre per l'industria. Puoi fare tutti i calcoli che vuoi ma quello che ricavi è sempre lo stesso. L'unica certezza è il prezzo e attualmente non è poco in attesa che qualche professore non ci indichi la via per chi fa meno di 60 qli ha.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il professorone ha già parlato.....ha detto:

siamo somari...dobbiamo essere imprenditori e rinnovarci

quindi cercare colture alternative ....in asciutta?...ah si ..quinoa ,cartamo,saraceno, oppio marjuana e cocaina.......

tentare la strada della fattoria didattica, ippoterapia allevamenti di lumache ecc

in alternativa dismettere l'attività....

 

grazie del consiglio professore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mamma mia, noi oggi oltre che al problema del prezzo ci ritroviamo a dover comprare il grano da seme in contanti da chi ci deve ancora pagare il grano d'ammasso. Mai vista una cosa del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, noi oggi oltre che al problema del prezzo ci ritroviamo a dover comprare il grano da seme in contanti da chi ci deve ancora pagare il grano d'ammasso. Mai vista una cosa del genere....

Ecco questa cosa non la capisco. In teoria la compensazione gli dovrebbe convenire perchè viene meno la quota che danno agli agenti per il ritiro del denaro e penso anche la loro commissione in quanto compensi con la sede centrale a cagliari.....AH no è vero non pagano neanche gli agenti locali. Paure a parte mi sembra che non sia cambiato nulla. Per me stanno prendendo tutto quello che possono prendere prima di affondare ma mi sa che ce li leghiamo al consorzio e li facciamo affogare con tutta la baracca....

Fieno alle stelle. Scaricano a 18 euro il quintale

Anche io ho sentito cose simili. In che zona lo hai trovato? Comunque è un furto. Il fatto che ce ne sia poco non vuole dire che si debba prendere per il collo gli allevatori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questa cosa non la capisco. In teoria la compensazione gli dovrebbe convenire perchè viene meno la quota che danno agli agenti per il ritiro del denaro e penso anche la loro commissione in quanto compensi con la sede centrale a cagliari.....AH no è vero non pagano neanche gli agenti locali. Paure a parte mi sembra che non sia cambiato nulla. Per me stanno prendendo tutto quello che possono prendere prima di affondare ma mi sa che ce li leghiamo al consorzio e li facciamo affogare con tutta la baracca....

 

Anche io ho sentito cose simili. In che zona lo hai trovato? Comunque è un furto. Il fatto che ce ne sia poco non vuole dire che si debba prendere per il collo gli allevatori...

Eh, il presidente voleva che si versassero i soldi del grano nel conto co.ce.sa, ma si è fidato delle promesse che han le ali e .....non aggiungo altro perche' è vergognoso questo comportamento.
Link al commento
Condividi su altri siti

Eh, il presidente voleva che si versassero i soldi del grano nel conto co.ce.sa, ma si è fidato delle promesse che han le ali e .....non aggiungo altro perche' è vergognoso questo comportamento.

Che senso ha? Intendo versare i soldi nel conto cocesa. Comunque sta di fatto che questa è una strategia per fare fallire tutto. Se ti tocca pagarlo mi speghi chi te lo fa fare ad andare da loro sia per portare il grano sia per prendere in contanti, e sottolineo CONTANTI, merce che trovi fuori, a meno prezzo, te la portano a casa e non devi neanche andare da loro ad orario da ufficio come questi disgraziati che hanno mandato a sanluri. Alle cinque chiudono ed il venerdi alle quattro. Di lavorare il sabato mattina ovviamente non ci peensano neanche....

Link al commento
Condividi su altri siti

Superbilly, son "troppo nero" per rispondere, aggiungo solo che secondo me chi ha preso e appoggiato tale decisione ha lanciato un boomerang che sta colpendo i loro produttori che sono allo stesso tempo anche i principali clienti e che nel tornare indietro potrebbe far male a chi l'ha lanciato.

Spero che queste feste aiutino a far riflettere queste persone a non far si che "spengano le speranze a chi ancora un po gli sta dando un minimo di energie"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco questa cosa non la capisco. In teoria la compensazione gli dovrebbe convenire perchè viene meno la quota che danno agli agenti per il ritiro del denaro e penso anche la loro commissione in quanto compensi con la sede centrale a cagliari.....AH no è vero non pagano neanche gli agenti locali. Paure a parte mi sembra che non sia cambiato nulla. Per me stanno prendendo tutto quello che possono prendere prima di affondare ma mi sa che ce li leghiamo al consorzio e li facciamo affogare con tutta la baracca....

 

Anche io ho sentito cose simili. In che zona lo hai trovato? Comunque è un furto. Il fatto che ce ne sia poco non vuole dire che si debba prendere per il collo gli allevatori...

 

 

In veneto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fieno alle stelle. Scaricano a 18 euro il quintale

 

Ciao parli di primo taglio a 18€ ?

Da me collina bolognese modenese si prendono 17-18 secondo e terzo taglio di medica pura...per il primo si parla di 12 eurini...x arrivare a quel prezzo sarà il rincaro del commerciante.

Io che ho fatto quasi tutti balini vista la scarsità di roba sono stato contento del prezzo visto che li pagano un po di più che in baloni tondi( prezzi sopra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...