Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

si in effetti cè abbondanza di fieno quest'anno, in montagna nel primo taglio abbiamo prodotto un 30% in piu rispetto all'anno scorso che era già stata una buona annata

 

Il problema principale sono i mulini che non lavorano più come in passato e se non riprendono loro a pieno ritmo il fieno non si venderà più.

Link al commento
Condividi su altri siti

minimi segnali di ripresa ma da punti di partenza inaccettabili...

secondo me il mercato (deciso da sappiamo chi) è orientato dal fatto che sa che la maggior parte delle aziende ha bisogno di liquidità e quindi è costretta a vendere in campagna di raccolta e poi dal fatto che c'è cmq offerta di prodotto dati i minori consumi e a costi produttivi inferiori...

 

Per fortuna 2 navi sono state bloccate a ravenna con un carico dall'ucraina contaminato da diossina (contaminati per sistemi di essicazione inappropriati)

 

la paglia ho notato che è sempre più richiesta e anche il prezzo si è mosso verso l'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
il grano duro dopo il mercato di milano martedì scorso, faceva ben sperare, invece a bologna si è un po "arenato"..........mi sa che

tentano di tenerlo "giù" ......speriamo non ci riescano......maledetti!!!!!!

Con i venti di guerra che spirano le materie prime risalliranno a scapito del finanziario, legge economica cinica, almeno nel breve

Link al commento
Condividi su altri siti

Pero tu parlavi di vendere una settimana fa :fiufiu::2funny::asd:

Infatti ho venduto martedi, ieri ha fatto il primo dei tre mercati, sottolineo :leggi:che ho premesso di voler utilizzare solo mezzi propri per la gestione finanziaria della conduzione, in pratica non voglio anticipare un bajok,,,,!,,,:2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con i venti di guerra che spirano le materie prime risalliranno a scapito del finanziario, legge economica cinica, almeno nel breve

 

non esserne certo........se vogliono fanno qello che vogliono........non è il primo anno che in italia i prodotti agricoli non valgono una cippa e nel resto del mondo invece salgono.....

guarda che porcheria hanno fatto con i girasoli lo scorso anno...........

inoltre mi fa riflettere la distanza di prezzo tra milano e bologna che mi pare eccessiva per cui a sto punto uno dei due dovrà adeguarsi, speriamo sia bologna(nel mio caso)

inoltre da me lo pagano 27.5 togliendo quasi 4 euro da bologna (anche questi fanno il prezzo in base a come si svegliano la mattina e quanto ci vogliono incuxxxx)

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]21282[/ATTACH]

 

Quale di questi paga 19 euro?

Perchè qui mediamente tolgono circa 2 o 2,5 euro dalla quotazione di Bologna, quindi alla fine con un grano con p.s. 78 stiamo intorno ai 17 euro al q.le.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho fatto un contratto a 24,50 euro qle prezzo fisso, e l altro contratto a prezzo medio bologna piu 2,50 ero a qle.. pagamento a 40 giorni per quello fisso e con 1 anticipo a dicembre e saldo a febbraio a prezzo medio più premio

Link al commento
Condividi su altri siti

stamane ho provato a vendere un po di grano duro, giusto per incassare qualcosa...

morale ho rinunciato in quanto il cap di ancona mi ha proposto 26.6 +iva( 27.7).......praticamente meno della settimana scorsa che non aveva preso l'aumento di 30cents...

ovviamente mi ha fatto girare le balle e non ho venduto

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ma uno come te che produce 3-4000 qli all'anno di grano perché non ti fai un bel silos e lo vendi a chi e quando vuoi?

 

per esperienza personale te lo ripaghi in 2-3 anni.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

ma uno come te che produce 3-4000 qli all'anno di grano perché non ti fai un bel silos e lo vendi a chi e quando vuoi?

 

per esperienza personale te lo ripaghi in 2-3 anni.

 

c'è chi ci ha provato, ma per esperienza personale posso dirti che il gioco non vale la candela...

qualcuno da me si è anche attrezzato, con silos, con i bags(quei salcicciotti che si mettono a terra) ....poi alla fine sono quasi tutti ritornati sui loro passi....per vari motivi:

innanzi tutto logisticamente non è proprio semplice, devi "movimentarlo" e quindi una persona da sola non fa niente, ed io cerco di farlo il piu possibile.....

poi le caratteristiche del "mio" grano non posso prevederle, e quindi in annate non favorevoli , devi vendere quello che hai in casa, e non puoi usufruire delle medie dello stoccaggio(sempre se ne hai potere contrattuale per chiederle)..

e per ultimo ma quello piu importante e che nella mia zona i molini si contano sulla punta delle dita e contrattualmente avremmo poco spazio in qunto hanno degli accordi taciti con i fornitori più grandi e ti taglierebbero fuori offrendoti lo stesso prezzo che ti fanno se lo dai allo stoccatore solo che qui ti devi poi pagare le tue spese...

 

morale della favola come ti ho già detto per questi motivi non è praticabile.....conosco personalmente realtà molto grandi di centinaia o migliaia di ettari che hanno dovuto ritornare sui loro passi...addirittura una di queste ha dovuto ritrasferire il proprio grano stoccato da solo nei silobags al consorzio prima di venderlo altrimenti in zona non glielo avrebbero comprato nessuno(è una sorta di cartello)..

 

questo è quanto...ma quello che mi fa piu incxxare è la diversità di trattamento da una regione all'altra.....da noi il cap ha il monopolio e il prezzo lo fa una persona in base a cosa non si capisce.......non c'è un prezzo bologna -tot euro, no, li capita che se bologa aumenta 70cent loro lo fanno di 40 , o se cala 70cent loro lo calano di 1 euro...........

e da noi non c'è alternativa.............(in quanto tutti i privati locali si adeguano al cap + 0,qualcosa)

a loro favore c'è da dire che pagano cash....quindi vendi e porti via dopo 2 minuti l'assegno, ma a questo punto preferirei aspettare i classici 60/90gg e prendere il giusto...

ciao

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono daccordissimo con quanto hai scritto, aggiungo solo che più a sud vai e più scendono i prezzi, noi il il trasporto lo paghiamo doppio, su quello che compriamo e su quello che vendiamo.....probabilmente è "colpa nostra", ma la realtà credo sia questa

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...