Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

oggi grano duro bologna -2 euro/ton

 

ma quello più grave è il girasole

prime quotazioni bassissime 28/29..............visto le rese medie di quest'anno direi che scandaloso

come prevedevo anche qui ci faranno male, molto male...

Qu si finisce che si smetterà di seminare veramente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì il Riso sì, a breve si smette di seminare. Con tutti i problemi che ha il riso, questi prezzi sono da svenarsi, morire ad ogni mercato.

In pratica ad oggi non va più nulla, sono risorti solo i suini i maiali ma il mais no...... che mangino manioca???

Brutta brutta situazione nazionale ..... i dazi servono a poco servono lavoro e retribuzione serie.... e pagamenti certi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qu si finisce che si smetterà di seminare veramente......

già iniziato il calo

Ettari seminati in Italia tra grano orzo mais sorgo segale avena e altri cereali

nel 2017 = 2 942 237 ha

nel 2016 = 3 003 011 ha

nel 2015 = 2 964 092 ha

nel 2014 = 3 172 885 ha

nel 2013 = 3 243 850 ha

in 5 anni persi 300 000 ettari di seminativi

http://agri.istat.it/sag_is_pdwout/jsp/dawinci.jsp?q=plC010000010000012000&an=2017&ig=1&ct=243&id=15A|18A|25A

Link al commento
Condividi su altri siti

già iniziato il calo

Ettari seminati in Italia tra grano orzo mais sorgo segale avena e altri cereali

nel 2017 = 2 942 237 ha

nel 2016 = 3 003 011 ha

nel 2015 = 2 964 092 ha

nel 2014 = 3 172 885 ha

nel 2013 = 3 243 850 ha

in 5 anni persi 300 000 ettari di seminativi

http://agri.istat.it/sag_is_pdwout/jsp/dawinci.jsp?q=plC010000010000012000&an=2017&ig=1&ct=243&id=15A|18A|25A

 

 

Credo anche a causa della cementificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a causa della cementificazione sicuro......

ma negli ultimi 5 anni il comparto edile ha sofferto quanto noi se non di più..

 

secondo me l'abbandono è avvenuto per ora solo nei terreni più marginali....dove prima con i prezzi "democratici" si riusciva a campare oggi si rischia di rimetterci fior di quattrini, per cui si preferisce stare fermi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto ieri sera per la prima volta una pubblicità della Barilla , quella normale col pacco blu prodotta sicuramente con grano canadese , dove si intervistava il produttore del grano usato per farla e si lasciava chiaramente intendere che il grano duro era sicuramente italiano !

Secondo me qualcosa si muove in vista dell'arrivo dell'etichetta con origine del grano e dei vari " interventi " di associazioni come GRANO SALUS !!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me l'abbandono è avvenuto per ora solo nei terreni più marginali....dove prima con i prezzi "democratici" si riusciva a campare oggi si rischia di rimetterci fior di quattrini, per cui si preferisce stare fermi

in Italia la percentuale dei terreni marginali è assai più elevata che nelle restanti zone europee per via della nostra orografia

Link al commento
Condividi su altri siti

in Italia la percentuale dei terreni marginali è assai più elevata che nelle restanti zone europee per via della nostra orografia
Comunque chi ci governa dovrebbe impedire l'abbandono di aree "marginali" perché la presenza dell'uomo sul territorio è fondamentale: poi piove un po' di più e siamo sommersi dalla melma

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

e i grossisti di prodotti agricoli e i mangimifici o speculatori continuano ad acquistare terreni e aziende a prezzi irrisori da agricoltori che non vedono l' ora di liberarsene

meditate gente

Ho dei seri dubbi che inizino a meditare, sarebbe un bel passo avanti.:asd:

qui acquistano terreni Aboca e Bonifiche Ferraresi per coltivare piante officinali...si magna l'officinale, fra un pochino solo pasticche farmaceutiche mangeremo..

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

no set side c'è ancora per rispettare l'efa ...quindi 5%.......

il problema è che pare ora non si possa più entrare per contenere le infestanti ad aprile/maggio...ma solo dopo il 31 luglio quando oramai è un erbaio pieno di semi....

e nell'efa se fai una azotofissatrice non puoi più usare diserbi/trattamenti..........

 

quindi è proprio un bel macello

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti qui in Valdichiana sembrano proprio abbandonati.

Però dovrebbero controllarli meglio, perchè molti non fanno nulla nemmeno dopo fine luglio...mi dà l'idea che di soldi se ne regala tanti.

Meglio abolirlo il set aside, perchè tanto non hanno il controllo del territorio.

Se lo avessero avrebbe un senso...qui molto è abbandonato, ma di sicuro intascano la PAC, è anche questo che non funziona nel sistema agricolo italiano.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle efa seminate erba medica e datela a tagliare così il problema è risolto, io ho mezzi da fienagione e quindi me la taglio, ma molti quest'anno faranno e me la daranno a tagliare così non ci pensano più per 3-4 anni, migliorano il terreno e lo puliscono anche dalle infestanti.

 

@argilloso o fai 5 % di incolto o fai 7 % di leguminose, questi sono gli unici modi per rispettare gli EFA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei seri dubbi che inizino a meditare, sarebbe un bel passo avanti.:asd:

qui acquistano terreni Aboca e Bonifiche Ferraresi per coltivare piante officinali...si magna l'officinale, fra un pochino solo pasticche farmaceutiche mangeremo..

 

temo che invece di pasticche ci faranno assumere suppostoni

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto i 10 ettari nessun obbligo

da 10 a 30 ettari se si hanno almeno 15 ettari a seminativi scatta l'obbligo del 5% efa

 

@dj

non è semplice destinare 5% fissi a medica in quanto poi ti sballa la ripartizione colturale (ammesso che ci sia ancora qualcosa da seminare)

e comunque 5/6 ettari di erba medica non è che trovi tanti disposti a perderci tempo......

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto i 10 ettari nessun obbligo

da 10 a 30 ettari se si hanno almeno 15 ettari a seminativi scatta l'obbligo del 5% efa

 

@dj

non è semplice destinare 5% fissi a medica in quanto poi ti sballa la ripartizione colturale (ammesso che ci sia ancora qualcosa da seminare)

e comunque 5/6 ettari di erba medica non è che trovi tanti disposti a perderci tempo......

 

Non riesco a capire come faccia la media a sballare la rotazione, facciamo il tuo esempio: 150 ha, il 7 % sono circa 10 ettari. A marzo semini 10 ha di medica, ti rimangono 140 ha di cui la metà fai grano e l'altra metà fai una primaverile o quello che vuoi (dato che la medica ti fa da terza coltura puoi anche fare solo grano e girasole).

 

Finiti i 4 o 5 anni di medicaio lo ari e ci fai grano e quell'anno li semini altri 10 ha di medica a marzo e avanti così e ti rimangono sempre 140 ha non destinati a efa.

Link al commento
Condividi su altri siti

i 10 ettari sono fermi a medica e quindi improduttivi....gli altri 140 li devo dividere in 2 parti tra cereali e tutto il resto (in quanto non faccio ristoppio)

 

oggi invece divido 150 in 2 parti

75 cerali e il resto le altre colture compreso efa

 

lo so sono solo 10 ettari...ma 10 ettari fermi a medicaio che non posso poi gestire con le mie mani mi rode.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo. Se prendi un pò di piogge a maggio giugno vai avanti tutta l'estate tranquillo. Sempre che non trovi qualcuno che ti prenda anche ulteriori possibbili sfalci. Dipende se piove e quanto nei primi mesi estivi. Io il medicaio lo farò prima o poi appena trovo uno che mi prende la medica senza incasinarmi la vita. Posso innaffiare ma non ho attrezzi per fienagione. Così avrei già la metà della coltura efa sicura ( circa 60 ha di seminativi ) e il resto pascolo

Link al commento
Condividi su altri siti

io invece penso di fare favino...così lo diserbo prima che entri sta legge farlocca......

oppure compro il diserbo senza fatturare e che andassero in malora sti incompetenti

Non sono incompetenti: non vogliono che produci così entrano i prodotti dall'estero.

 

Inviato dal mio LG-K100 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...