Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Vendi e coi soldi che ci fai?

Li tieni in banca cosi' alla prima manovra della troika ti fanno il prelievo coattivo o la conversione in euroB?

Li metti sui fondi comuni di investimento cosi' finanzi le economie dei paesi concorrenti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi a Verona il tenero +9, è a 19.9€ al quintale di media.., il mercato sembra che sia in crescita...

voi vendereste o aspettate?

Io aspetto, vedo verso novembre a che punto siamo arrivati. Se invece si ha urgenza di soldi meglio vendere subito

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Vendi e coi soldi che ci fai?

Li tieni in banca cosi' alla prima manovra della troika ti fanno il prelievo coattivo o la conversione in euroB?

Li metti sui fondi comuni di investimento cosi' finanzi le economie dei paesi concorrenti?

quindi? il che si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in conto deposito circa 800qli di frumento con peso specifico dal 79.5 all'81. Stamattina ho fatto un giro per vedere che prezzo mi propongono. Una domanda:ma perché vogliono pagarlo come buono mercantile se il peso specifico è maggiore del 79 anzi é maggiore del 80 in 4 consegne su 5?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho in conto deposito circa 800qli di frumento con peso specifico dal 79.5 all'81. Stamattina ho fatto un giro per vedere che prezzo mi propongono. Una domanda:ma perché vogliono pagarlo come buono mercantile se il peso specifico è maggiore del 79 anzi é maggiore del 80 in 4 consegne su 5?

 

Mmmm sicuro che vuoi sapere la risposta? Va bè vediamo le motivazioni che si possono scrivere. A pensar male direi che dato che la qualità quest'anno non è eccelsa non è che se ne trovano una partita tutta buona la pagano meglio noo quando mai deve essere pagato tutto al minimo sindacato. Oppure potrebbero dirti che siccome loro hanno un ammasso di grano inferiore al tuo, anche se lo mischiassero cosa vuoi che cambierebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto da un ragazzo che ammassa per conto suo e poi rivende a molini piccoli privati. Prima di tutto si doveva iniziare a mietere almeno una settimana dopo e poi il grano una volta grigliato HA il peso specifico superiore a 78. Ci può essere una percentuale di scarto si ma la frazione di paglia che non infuenza il peso diminuisce notevolmente il peso specifico anche di 3-4 punti per cui mietendo con ps di 77-78 si ha poi alla fine un grano che HA le caratteristiche per essere commercializzato al massimo prezzo possibile. Ovviamente chi può aprofitta per cui se viene il signore con il carrello appena mietuto che sicuramente ha un pò di grano incamiciato e gli "misura" 77 di peso specifico glielo declassa e stop. Perciò il ps è comunque un pretesto perchè il grano non è così scarso quest'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Detto da un ragazzo che ammassa per conto suo e poi rivende a molini piccoli privati. Prima di tutto si doveva iniziare a mietere almeno una settimana dopo e poi il grano una volta grigliato HA il peso specifico superiore a 78. Ci può essere una percentuale di scarto si ma la frazione di paglia che non infuenza il peso diminuisce notevolmente il peso specifico anche di 3-4 punti per cui mietendo con ps di 77-78 si ha poi alla fine un grano che HA le caratteristiche per essere commercializzato al massimo prezzo possibile. Ovviamente chi può aprofitta per cui se viene il signore con il carrello appena mietuto che sicuramente ha un pò di grano incamiciato e gli "misura" 77 di peso specifico glielo declassa e stop. Perciò il ps è comunque un pretesto perchè il grano non è così scarso quest'anno.

 

Non ho problemi a far nomi. La ditta in questione é Cerealdocks, non proprio l'ultima degli stoccatori. Ma lo stesso trattamento mi e stato riservato anche da una cooperativa di cui sono socio. A questo punto mi chiedo a cosa serva differenziare le partite merceologiche?a cosa stracaxxo serve correre come disperati per avere la migliore qualità possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono cose da pazzi valutare sia grano sia mais come fanno specialmente i commercianti, a rigor di logica e di legge sono tutti fuori. E' vero che non si possono fare campione per campione ma suvvia ogni 200q un campione fatto bene lo si fa. Parlo per esperienza ritirando negli anni passati un sacco di mais, un carro con tossine o trebbiato male ti fa un sacco di danni... solo che quello trebbiato se hai il pulitore lo griglie e via una pulita e ci sei, quello tossinato non puoi che fare le analisi e buttarlo nell'inceneritore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho problemi a far nomi. La ditta in questione é Cerealdocks, non proprio l'ultima degli stoccatori. Ma lo stesso trattamento mi e stato riservato anche da una cooperativa di cui sono socio. A questo punto mi chiedo a cosa serva differenziare le partite merceologiche?a cosa stracaxxo serve correre come disperati per avere la migliore qualità possibile?

 

Cosa vuoi che ti dica? Vedendo le quotazioni sono sostanzialmente come l'anno scorso solo che alla fine dei conti te lo stanno pagando come se fosse slavato? A prescindere dal peso specifico è slavato? Se è slavato a quanto te lo pagano? Dalle quotazioni vedo foggia intorno a 20-21 €/q.le

mentre milano slavato non lo mette ma probabilmente lo vedono come buono mercantile cioè tra 21 e 22 €/q.le. Se poi NON è savato bè allora devono prendere per il collo e basta. Non so che prezzo ti hanno fatto ma probabilmente non potendo fare una trattativa per ogni conferitore tagliano la testa al toro al ribasso però. E' vero che la tua partita può contare poco per loro come quantità ma se è migliore della media comunque gli migliori l'ammasso. Di sicuro non possono permettersi che si sparga la voce che pagano meglio se è migliore perchè poi si ritrovano il tipo che protesta , che fa la scena , che cerca di fregarli etc etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me sono cose da pazzi valutare sia grano sia mais come fanno specialmente i commercianti, a rigor di logica e di legge sono tutti fuori. E' vero che non si possono fare campione per campione ma suvvia ogni 200q un campione fatto bene lo si fa. Parlo per esperienza ritirando negli anni passati un sacco di mais, un carro con tossine o trebbiato male ti fa un sacco di danni... solo che quello trebbiato se hai il pulitore lo griglie e via una pulita e ci sei, quello tossinato non puoi che fare le analisi e buttarlo nell'inceneritore.

 

Ma infatti anche da me il grano umido che alcuni dei paesi vicini ma anche del mio ,avevano fretta di mietere è finito ad uso zootecnico . Non so se ci fossero anche micotossine nel grano ma suppongo che lo abbia campionato per bene almeno da questo aspetto. Dopo il 20 vedremo cosa ha deciso però se questo è l'andazzo così non si può lavorare. Se non serve fare qualità il grano a 18-20 €/q.le non ha senso coltivarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Campionato e come tossine DON era ok. Non slavsto niente di niente. Loro dicono (come peraltro tutti i raccoglitori della zona) che per aver il pagamento in base al ps o semine le 2 varietà da loro raccomandate (Apache o rebelde) altrimenti anche in caso di raggiungimento di parametri qualitativi elevati viene comunque pagato come la massa di buono mercantile. Per me questa é pura follia, anzi presa per il ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla ager già tutti al mare??

Rischiamo di fare la fine dello scorso anno...

Il grano saliva e noi chiuso....la settimana dopo il grano ancora su e in italia chiusi.....poi all'apertura un piccolo decremento in francia e noi giù subito.....

Praticamente ci fregano pure quando sale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Campionato e come tossine DON era ok. Non slavsto niente di niente. Loro dicono (come peraltro tutti i raccoglitori della zona) che per aver il pagamento in base al ps o semine le 2 varietà da loro raccomandate (Apache o rebelde) altrimenti anche in caso di raggiungimento di parametri qualitativi elevati viene comunque pagato come la massa di buono mercantile. Per me questa é pura follia, anzi presa per il ....

A parte che lo slavato non lo fai ad occhio e se fai i contratti devi fare le analisi, il colore è per i duri le semole devono essere più gialle possibili am per quello c'è un lettore elettrinico nikon che non sbaglia e già lì sparano tutte cazzate come carote.

Se fai grani di forza devi per forza analizzarli e lì non si scappa vale persino un Chopin e se non ha parametri lo paghi come panificabile superiore, se è merda cimiciata va a merda se è forza va a forza e lo paghi da forza. E' vero ci sono partite coltivate male ma non lo decidi ad occhio basta persino lavare la farina e vedi se ti rimane il glutine o è tutto amido e va via. Sono cose turche chi ha più di 200q deve pretendere il contratto 101 se no è penale falso in commercio e truffa, i campioni vanno fatti in doppio o triplo.... il resto è aria fritta. Totò truffa 4.0!

Link al commento
Condividi su altri siti

Campionato e come tossine DON era ok. Non slavsto niente di niente. Loro dicono (come peraltro tutti i raccoglitori della zona) che per aver il pagamento in base al ps o semine le 2 varietà da loro raccomandate (Apache o rebelde) altrimenti anche in caso di raggiungimento di parametri qualitativi elevati viene comunque pagato come la massa di buono mercantile. Per me questa é pura follia, anzi presa per il ....

 

Ecco quello che non volevo dirti. Che lo si faccia bello o brutto sempre lì ce lo andiamo a prendere. Nel tuo caso poi se ti hanno proposto meno di 22 che è la quotazone di bologna è da denunciarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma alla ager già tutti al mare??

Rischiamo di fare la fine dello scorso anno...

Il grano saliva e noi chiuso....la settimana dopo il grano ancora su e in italia chiusi.....poi all'apertura un piccolo decremento in francia e noi giù subito.....

Praticamente ci fregano pure quando sale....

 

Tanto sale solo il tenero, duro rimane dove è anche a settembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto sale solo il tenero, duro rimane dove è anche a settembre.

Non sarei così sicuro....il duro francese è cresciuto di vari euri in poche settimane....

Milano è salito 2 volte consecutive.....

Salgono tutti i teneri e gli orzi.....di solito in questo contesto generale rialzista mi pare strano che il grano duro rimanga inchiodato li...

Almeno spero:)

Modificato da casemx240magnum
Link al commento
Condividi su altri siti

I future su duro hanno una figura interessante, non la vedo nera:fiufiu:

 

I futures non credo influenzino le varie contrattazioni reali più di tanto anche perchè non vai alla borsa di chicago a prenere il grano come non lo porti a bologna se lo vuoi vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

I futures non credo influenzino le varie contrattazioni reali più di tanto anche perchè non vai alla borsa di chicago a prenere il grano come non lo porti a bologna se lo vuoi vendere.

 

SBAGLIATISSIMO......

La "Bisca" cosi' chiamata comanda......dei dati reali fotte sega

Link al commento
Condividi su altri siti

SBAGLIATISSIMO......

La "Bisca" cosi' chiamata comanda......dei dati reali fotte sega

 

Non so . Mi lascia un pò perplesso questa cosa qua. Secondo te un cellino che deve prendere 20 o 30 mila tonnellate di grano va e prende così senza vedere cosa gli arriverà realmente in porto? E lo paga quanto il futures dice? Non mi sembra reale la cosa. Mi sembra più reale dire che siccome il futures dice 18 io commerciante che ammasso ti do 17. Ecco questo lo credo e ti dò 17 se è buono altrimenti vado sotto con il prezzo. Vedi quello che diceva bianco86 mi sembra, che ha grano di qualità fino e glielo vogliono pagare per buono mercantile :perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...