Vai al contenuto

Prezzi prodotti agricoli e strategie di mercato


DjRudy

Messaggi raccomandati

Triangolazioni parola magicaO0.

Tanto che le sanzioni stanno facendo crescere l agricoltura russa come non mai, idem il falso made in Italy...

tramite Serbia ed Altri paesi si riesce ad aggirare l,ostacolo.

Anzi quasi tutte le multinazionali hanno aperto in Russia stabilimenti di produzione/assemblaggio per aggirare le sanzioni. ...

il rublo è tornato ad un livello accettabile, con un petrolio ancora debole. ...

con un debito del 17/20% del pil...Vladimiro sa quello che fa....:asd:

Ovvio del resto chi non ha mai visitato in silenziosa contemplazione le immense distese di grano in serbia....Ma solo in italia abbiamo politici così intelligenti? :perfido: Già con il divieto di miscelare il grano al fine di ridurre le concentrazioni di inquinanti senza estenderlo anche alle farine si rischiava il ridicolo ma ammettere le importazioni di un prodotto proveniente da una nazione con embargo che passa da una nazione europea che lo "adotta" e lo esporta per suo e contemporaneamente continuare con la storia delle sanzioni , si va oltre il ridicolo....:n2mu: Evidentemente i politici europei si stanno conformando agli standard italiani...:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto...così dopo il grano al glifosatte un pò di sane radiazioni magari ce le danno in omaggio. Ma non c'erano le sanzioni per la russia?

 

i terreni delle repubbliche ex URSS sono "famosi" per essere contaminati da DDT e varia roba chimica

dal sito della CIA - Russia, menu' Geography

https://www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook/geos/rs.html

 

Environment - current issues:field_listing_on.gif

air pollution from heavy industry, emissions of coal-fired electric plants, and transportation in major cities; industrial, municipal, and agricultural pollution of inland waterways and seacoasts; deforestation; soil erosion; soil contamination from improper application of agricultural chemicals; scattered areas of sometimes intense radioactive contamination; groundwater contamination from toxic waste; urban solid waste management; abandoned stocks of obsolete pesticides

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla padella nella brace.....:sob:

Per

essere onesti....in fatti di schifezze....anche noi non scherziamo:fiufiu:Seveso, Marghera, Ravenna(SarOm enichem e Rifiuti da n.koko........I fuochi...Ilva. ...l uranio impoverito in Piemonte. ...purtroppo sto mondo lo,avveleniamo quotidianamente...il progressoconsumista esige il suo prezzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per

essere onesti....in fatti di schifezze....anche noi non scherziamo:fiufiu:Seveso, Marghera, Ravenna(SarOm enichem e Rifiuti da n.koko........I fuochi...Ilva. ...l uranio impoverito in Piemonte. ...purtroppo sto mondo lo,avveleniamo quotidianamente...il progressoconsumista esige il suo prezzo...

Si però se tu cerchi di vendere mozzarella di bufala campana "contaminata" spacciandola per quella buona veramente all'estero come minimo te la rifiutano e se ti beccano qua ti arrestano. Invece se importi qui carne con anabolizzanti, o grano o caffè con pesticidi tranquillo è tutto regolare un piccolo sconto e non ne parliamo più..:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però se tu cerchi di vendere mozzarella di bufala campana "contaminata" spacciandola per quella buona veramente all'estero come minimo te la rifiutano e se ti beccano qua ti arrestano. Invece se importi qui carne con anabolizzanti, o grano o caffè con pesticidi tranquillo è tutto regolare un piccolo sconto e non ne parliamo più..:perfido:

Vero....anzi verissimo:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si però se tu cerchi di vendere mozzarella di bufala campana "contaminata" spacciandola per quella buona veramente all'estero come minimo te la rifiutano e se ti beccano qua ti arrestano. Invece se importi qui carne con anabolizzanti, o grano o caffè con pesticidi tranquillo è tutto regolare un piccolo sconto e non ne parliamo più..:perfido:

si ma succede con le grandi aziende agricole, che hanno in mano la speculazione del mercato e riescono a muovere il mercato grazie alle loro enormi produzioni. In questo discorso c'entra poco la piccola azienda agricola, ma alla fine gli errori di pochii li fanno pagare a molti (le piccole aziende agricole sono la stragrande maggioranza in Italia ). Il discorso è sempre il solito: l'Italia non è un territorio uguale a qualunque altra nazione europea o extraeuropea.

Di conseguenza qualunque politica europea che vada ad influenzare il mercato, lo fa portando solo svantaggi in Italia. Le multinazionali agricole ragionano diversamente e per le proprie tasche, di certo non per la salute della gente.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

si ma succede con le grandi aziende agricole, che hanno in mano la speculazione del mercato e riescono a muovere il mercato grazie alle loro enormi produzioni. In questo discorso c'entra poco la piccola azienda agricola, ma alla fine gli errori di pochii li fanno pagare a molti (le piccole aziende agricole sono la stragrande maggioranza in Italia ). Il discorso è sempre il solito: l'Italia non è un territorio uguale a qualunque altra nazione europea o extraeuropea.

Di conseguenza qualunque politica europea che vada ad influenzare il mercato, lo fa portando solo svantaggi in Italia. Le multinazionali agricole ragionano diversamente e per le proprie tasche, di certo non per la salute della gente.

Questo è un problema "politico". In italia i nostri politici cercano i voti degli agricoltori ( che sono molti ) ma poi fanno o i comodi loro o quelli degli indutriali ( che fanno molti soldi ). E a pensar male si fa peccato.....:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare di no. Grazie x il link, speriamo sia un qualcosa che possa dare "un valore aggiunto" anche a noi produttori.

Nel nostro piccolo anche la nostra cooperativa cerealicoltori sta cercando di fare filiera con il consorzio agrario e un pastificio locale producendo pasta e semola al 100% di grano sardo.

 

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben vengano iniziative come questa in tutta italia. Sta a tutti gli italiani che è meglio spendere 20 cent in più e lasciarli nella nostra italia distribuiti a chi realmente manda avanti la baracca piuttosto che risparmiare e dare i nostri soldi a chi imorta dall'estero senza coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante! Io la pasta ghigi la compro gia da un po di tempo al consorzio. Tra l altro non costa neanche tanto, adesso la vendono a 60 o 70 centesimi ogni 500 grammi a seconda del tipo di pasta o minestra. Speriamo che vada a buon fine!

Prezzo ai soci o al pubblico?

Da noi quella della filiera di cui parlavo sopra la vede l'iperpan a 1,10€ la confezione da 500gr. , per i soci credo sia intorno al prezzo che hai scritto te

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo ai soci o al pubblico?

Da noi quella della filiera di cui parlavo sopra la vede l'iperpan a 1,10€ la confezione da 500gr. , per i soci credo sia intorno al prezzo che hai scritto te

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Ma perchè scusa si può comprare la pasta del consorzio fuori dall'iperpan? Non sapevo che per i soci ci fosse una "tariffa agevolata"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perchè scusa si può comprare la pasta del consorzio fuori dall'iperpan? Non sapevo che per i soci ci fosse una "tariffa agevolata"...

Ho sentito dire ma non ne sono certo.

Appena possibile mi informo e se ti interessa ti faccio sapere :D

 

Samuele, ottimo prezzo!

 

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire che da quando la coop vende il latte " filiera alta montagna" a casa mia si prende solo quello, e essendo 5 che beviamo latte vi assicuro che ne consumiamo...

Riso da sempre si compra in cascina o riseria, frutta quando si riesce al mercato a Borgo d ale e la verdura messaggio su whats giorno prima e si ritira in cascina...insomma se si sta tutti un po' più attenti e con un po' di sbattimenti si può dare un contributo importante

Certo che la pasta certificata con grano italiano sarebbe una svolta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire che da quando la coop vende il latte " filiera alta montagna" a casa mia si prende solo quello, e essendo 5 che beviamo latte vi assicuro che ne consumiamo...

Riso da sempre si compra in cascina o riseria, frutta quando si riesce al mercato a Borgo d ale e la verdura messaggio su whats giorno prima e si ritira in cascina...insomma se si sta tutti un po' più attenti e con un po' di sbattimenti si può dare un contributo importante

Certo che la pasta certificata con grano italiano sarebbe una svolta...

Sul riso.....se uno si abitua bene, poi è fatica comprarlo dalla Gda.....

nel ferrarese , nelle risaie di jolanda di savoia, si trovano dei risi che fan piatto da solo....O0

presumo che i vostri non abbiano nulla da invidiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io devo dire che da quando la coop vende il latte " filiera alta montagna" a casa mia si prende solo quello, e essendo 5 che beviamo latte vi assicuro che ne consumiamo...

Riso da sempre si compra in cascina o riseria, frutta quando si riesce al mercato a Borgo d ale e la verdura messaggio su whats giorno prima e si ritira in cascina...insomma se si sta tutti un po' più attenti e con un po' di sbattimenti si può dare un contributo importante

Certo che la pasta certificata con grano italiano sarebbe una svolta...

Si vivendo in paese si riesce a fare la spesa direttamente dal produttore. Se sei fortunato e se puoi spendere un pò di più puoi trovare anche la carne e i formaggi oltre che olio d'oliva. E si sente e si vede la differenza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul riso.....se uno si abitua bene, poi è fatica comprarlo dalla Gda.....

nel ferrarese , nelle risaie di jolanda di savoia, si trovano dei risi che fan piatto da solo....O0

presumo che i vostri non abbiano nulla da invidiare.

 

Si vivendo in paese si riesce a fare la spesa direttamente dal produttore. Se sei fortunato e se puoi spendere un pò di più puoi trovare anche la carne e i formaggi oltre che olio d'oliva. E si sente e si vede la differenza....

 

ammetto che abbiamo la fortuna di abitare in una zona ancora a forte vocazione agricola, e che mio papà fà un lavoro dove non deve timbrare e essendo in giro tutto il giorno può permettersi delle "deviazioni"

 

detto questo noto che c'è molta attenzione, anche e soprattutto da gente che ha più o meno la mia età (30- 40) su quello che è sano, spinti anche da un continuo bombardamento mediatico sul sano e sull'aspetto fisico.

Quasi tutti i miei conoscenti praticano almeno uno o più sport, e quasi in automatico si è molto più attenti all'alimentazione.

 

ps: per quanto riguarda l'olio è una storia a se , il papà di una collega di mia mamma toscana ha gli ulivi e da una decina d'anni a questa parte ogni anno gli diamo un colpo di telefono e quando le capita di andare giù tornando lo porta a casa anche per noi, poi con il passaparola hanno cominciato a comprarlo anche altri...insomma l'ultima volta è arrivato su con la macchina piegata:asd: solo da noi ne ha lasciati un 20 taniche da 5 litri, poi lo travasiamo nelle bottiglie quelle di vetro della coca cola per metterlo in tavola....si và bene costa il 30 35% in più di quello in sconto al supermercato...ma vuoi mettere?! e poi sai che dai una mano a una persona che si fà il cu.lo e non ingrassi qualche managerO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Già pensa un pò che quando ho iniziato a rifornire la mia ragaza di olio, le figlie volevano quello del supermercato perchè era più buono...stavo per estinguerle...:asd: :asd: :asd: . Il concetto generale che deve restare valido è che comunque bisogna comprare prodotti locali e possibilmente di stagione. Così permetti al tuo vicino ( in senso lato ovviamente ) di fare reddito e fai in modo che ci siano più soldi in circolo nell'ambito in cui vivi. Invece alla fine tutti a fare la spesa ai discount o dai cinesi e ora pure all'ikea , per avere due-tre euro in più per le slot-machines o il superenalotto. Non solo così facendo dai sempre più potere alla GDO ( li vedi ora sempre con il suv nuovo tirto alucido mentre gli agricoltori con i mezzi sempre più vecchi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già pensa un pò che quando ho iniziato a rifornire la mia ragaza di olio, le figlie volevano quello del supermercato perchè era più buono...stavo per estinguerle...:asd: :asd: :asd: . Il concetto generale che deve restare valido è che comunque bisogna comprare prodotti locali e possibilmente di stagione. Così permetti al tuo vicino ( in senso lato ovviamente ) di fare reddito e fai in modo che ci siano più soldi in circolo nell'ambito in cui vivi. Invece alla fine tutti a fare la spesa ai discount o dai cinesi e ora pure all'ikea , per avere due-tre euro in più per le slot-machines o il superenalotto. Non solo così facendo dai sempre più potere alla GDO ( li vedi ora sempre con il suv nuovo tirto alucido mentre gli agricoltori con i mezzi sempre più vecchi)

 

da voi non lo sò, ma quì da alcuni anni c'è un'inversione pazzesca, forse anzhe grazie ai mercati di campagna amica c'è un ritorno alla vendita diretta....si moltiplicano non solo le famiglie, ma anche i ristoranti che apprezzano e stimolano contadini, allevatori e via dicendo....ovvio non sono i posti dove mangi a mezzogiorno primo sexondo contorno acqua e caffè a 9,5:AAAAH:

il vicino di stalla dei miei nonni aveva abbandonato anni fà le vacche da latte per quelle da carne, poi crisi anche li e ripiegato tutti sui cereali, ora la figlia 25 enne da alcuni anni è partita con orto bio e mio papà proprio ieri mi diceva che stanno mettendo giù il terzo tunnel...ovvio quando è stagione di porri vende solo porri, cioè ha 3 4 prodotti per volta...se vuoi i pomodori a dicembre ti attacchi...e le patate magari han dentro i bozzi....però sai da dove arrivano!

Link al commento
Condividi su altri siti

da voi non lo sò, ma quì da alcuni anni c'è un'inversione pazzesca, forse anzhe grazie ai mercati di campagna amica c'è un ritorno alla vendita diretta....si moltiplicano non solo le famiglie, ma anche i ristoranti che apprezzano e stimolano contadini, allevatori e via dicendo....ovvio non sono i posti dove mangi a mezzogiorno primo sexondo contorno acqua e caffè a 9,5:AAAAH:

il vicino di stalla dei miei nonni aveva abbandonato anni fà le vacche da latte per quelle da carne, poi crisi anche li e ripiegato tutti sui cereali, ora la figlia 25 enne da alcuni anni è partita con orto bio e mio papà proprio ieri mi diceva che stanno mettendo giù il terzo tunnel...ovvio quando è stagione di porri vende solo porri, cioè ha 3 4 prodotti per volta...se vuoi i pomodori a dicembre ti attacchi...e le patate magari han dentro i bozzi....però sai da dove arrivano!

Se si riuscisse a snellire la burocrazia per la vendita diretta anche ai ristoranti e/o mense , ditte di gatering &co sarebbe veramente una gran cosa però a quel punto anche gli agricoltori devono diventare svizzeri, precisi precisi con quaderni di campagna, semine e trattamenti in definitiva se si vuole avere accesso diretto a nuovi mercati anche noi dobbiamo ammodernarci e stare dietro ad un minimo di procedure per dare una piena tracciabilità ai nostri prodotti. Poi è ovvio che non tutti possono fare la vendita diretta ma se si OBBLIGA la GDO ad una tracciabilità ferrea e al rispetto ove possibile dei km 0 qualcosa migiora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si riuscisse a snellire la burocrazia per la vendita diretta anche ai ristoranti e/o mense , ditte di gatering &co sarebbe veramente una gran cosa però a quel punto anche gli agricoltori devono diventare svizzeri, precisi precisi con quaderni di campagna, semine e trattamenti in definitiva se si vuole avere accesso diretto a nuovi mercati anche noi dobbiamo ammodernarci e stare dietro ad un minimo di procedure per dare una piena tracciabilità ai nostri prodotti. Poi è ovvio che non tutti possono fare la vendita diretta ma se si OBBLIGA la GDO ad una tracciabilità ferrea e al rispetto ove possibile dei km 0 qualcosa migiora.

 

A dire il vero, parlo per le mele, nella GDO le mele italiane da anni hanno una tracciabilita' totale e sono tutte certificate GLOBAL GAP. Al contrario ho esperienze dirette di sedicenti agricoltori che vendevano anche nei mercatini con il famigerato logo di KM0 che Dio solo sa come facevano la verdura (e il quaderno di campagna nemmeno sapevano cos'era visto che non sapevano neppure come leggere un etichetta di un fitofarmaco)...però effettivamente la verdura era di zona, se non andavano a prenderla ai mercati di notte (ma qua siamo nel campo delle ipotesi, seppur che a pensar male..)...

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, parlo per le mele, nella GDO le mele italiane da anni hanno una tracciabilita' totale e sono tutte certificate GLOBAL GAP. Al contrario ho esperienze dirette di sedicenti agricoltori che vendevano anche nei mercatini con il famigerato logo di KM0 che Dio solo sa come facevano la verdura (e il quaderno di campagna nemmeno sapevano cos'era visto che non sapevano neppure come leggere un etichetta di un fitofarmaco)...però effettivamente la verdura era di zona, se non andavano a prenderla ai mercati di notte (ma qua siamo nel campo delle ipotesi, seppur che a pensar male..)...

Si ma grazie a dio per le mele gli agricoltori del nord sono riusciti a consorziarsi, a fare un protocollo rigido e serio per la coltivazione e di conseguenza sono riusciti ad usare la GDO per la vendita e non il contrario come ad esempio i carciofi da noi che di fatto è la GDO che usa noi ( se ne ha voglia ) per farsi fare i carciofi. Se non li facciamo noi li fanno nelle puglie o in sicilia e se proprio per una remotissima ipotesi noi italiani riuscissimo a fare gruppo ci sono anche in spagna ed in algeria e marocco. Mele dove le trovi poi ? In germania? E secodo te la GDO italiana riesce a fare quello che vuole degli agricoltori tedeschi? Ma quando mai.....per certi aspetti il liberismo economico e la globalizzazione stanno facendo più danni della siccità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...