Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 2 mesi dopo...

Io ho un appezzamento impestato di convolvolo, ho provato con il gliphosate ma non ho ottenuto particolari risultati, devo forse miscelare il glifosate con qualche altro diserbo? Ho sentito dell' MCPA , è vero? che dosi dovrei usare

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho un appezzamento impestato di convolvolo, ho provato con il gliphosate ma non ho ottenuto particolari risultati, devo forse miscelare il glifosate con qualche altro diserbo? Ho sentito dell' MCPA , è vero? che dosi dovrei usare

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

 

Si, certo miscelare al glifosate un'ormonico tipo mcpa, 2,4d o dicamba a dosi di etichetta è ottimo... Se poi acidifichi un po' l'acqua è ancor meglio. Cmq probabilmente si ripresenterà più volte.... A causa della sua capacità di disseminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, certo miscelare al glifosate un'ormonico tipo mcpa, 2,4d o dicamba a dosi di etichetta è ottimo... Se poi acidifichi un po' l'acqua è ancor meglio. Cmq probabilmente si ripresenterà più volte.... A causa della sua capacità di disseminazione.

 

L'erba che devo seccare io nel campo di un mio amico è a livello di giungla. In alcuni punti poi c'è anche gramigna. Ha senso mettere 2,4D anche per la gramigna? Se dovessi aggiungere anche solfato ammonico devo comunque acidificare l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erba che devo seccare io nel campo di un mio amico è a livello di giungla. In alcuni punti poi c'è anche gramigna. Ha senso mettere 2,4D anche per la gramigna? Se dovessi aggiungere anche solfato ammonico devo comunque acidificare l'acqua?
Dupende da quando vuoi fare il diserbo, se lo fai adesso uo ti consiglio solo glifosate ad alto dosaggio, poi se ne parlerà l'anno prossimo in base a che infestanti sono rimaste e che ci devi fare sul terreno, acidificare l'acqua va sempre bene se hai acque dure

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dupende da quando vuoi fare il diserbo, se lo fai adesso uo ti consiglio solo glifosate ad alto dosaggio, poi se ne parlerà l'anno prossimo in base a che infestanti sono rimaste e che ci devi fare sul terreno, acidificare l'acqua va sempre bene se hai acque dure

 

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

 

Il 2,4D era solo un'idea. Ora sta facendo ancora molto caldo e per me quello porta rogne. E' volatile e potrebbe fare danni anche a distanza. Le vigne hanno ancora le foglie. Il dosaggio sarà 8 litri per ettaro con solfato ammonico circa 3 kg e acqua acidificata. In genere quando faccio il ph dell'acqua pulita che metto in botte varia da 7 a 8. Per questo in genere acidifico un pochino. Devo diserbare in questi giorni. Poi ci andrà orzo e favino in quei campi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'erba che devo seccare io nel campo di un mio amico è a livello di giungla. In alcuni punti poi c'è anche gramigna. Ha senso mettere 2,4D anche per la gramigna? Se dovessi aggiungere anche solfato ammonico devo comunque acidificare l'acqua?

 

No, non ha alcun senso il 2,4d contro la gramigna,puoi farne a meno se lo scopo è quello.... Le graminacee sono le prede preferite del gliphosate. Piuttosto fai gliphosate con un graminicida acidificando l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzi, posso dare glifosate ad una settimana dalla semina del grano, é germogliato ma è ancora sotto al terreno, purtroppo per l'eccessiva umidità quest'anno in alcuni punti il lolium è ancora là. Si può fare o é a rischio? Si tratterebbe comunque di un mezzo ettaro su un appezzamento di 10 ha.

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

fai il diserbo quando il grano ha 3 foglie, in giornata con temepratura maggiore di 7-8° ovvero a metà gennaio e non avrai problemi

 

È quello che stavo pensando, anche perché il terreno é già bello umido.

 

Inviato dal mio ASUS_Z010D utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ultimo disciplinare Difesa Integrata Volontaria impiego Glyfosate  Emilia Romagna 

Alla faccia di creare le resistenze..... Max 2 lt/ha con il p.a. 320 g/lt

Praticamente di Roundup Platinum ne puoi distribuire solo 1,33 lt/ha... sai la fumaria che si beveva tranquillamente i 3 lt/ha come gode???

DISERBO SOIA.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, ansimoni dice:

Provate a pensare a chi ha aderito anche alla misura della semina su sodo come deve essere contento....

Ma così non ha senso. Sei al limite inferiore delle erbe più sensibili. e le altre? Ma scusate così sul serio va a farsi benedire sia la minima lavorazione che la semina su sodo.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è L Italia, adesso bandiscono i diserbi, quindi spariscono la minima e il sodo, si tornerà quindi alle arature (anche a 50cm perché no?) con tutti i passaggi che ciò comporta per arrivare alla semina col terreno pronto e pulito però , e ci sarà il però, dovremo consumare meno ed inquinare meno quindi ridurranno i lt di gasolio come già hanno iniziato a fare...quindi cosa si farà?illuminatemi perché io ho finito le idee


Inviato dal mio iPad

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Calle 89 dice:

Questa è L Italia, adesso bandiscono i diserbi, quindi spariscono la minima e il sodo, si tornerà quindi alle arature (anche a 50cm perché no?) con tutti i passaggi che ciò comporta per arrivare alla semina col terreno pronto e pulito però , e ci sarà il però, dovremo consumare meno ed inquinare meno quindi ridurranno i lt di gasolio come già hanno iniziato a fare...quindi cosa si farà?illuminatemi perché io ho finito le idee


Inviato dal mio iPad

Hai presente i buoi? Ah no non si possono usare neanche quelli se non euro 6 :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Calle 89 dice:

Questa è L Italia, adesso bandiscono i diserbi, quindi spariscono la minima e il sodo, si tornerà quindi alle arature (anche a 50cm perché no?) con tutti i passaggi che ciò comporta per arrivare alla semina col terreno pronto e pulito però , e ci sarà il però, dovremo consumare meno ed inquinare meno quindi ridurranno i lt di gasolio come già hanno iniziato a fare...quindi cosa si farà?illuminatemi perché io ho finito le idee
 

Non bandiscono i diserbi, anzi il glifosato puoi usarlo eccome, anche in preraccolta in Europa :

http://aic.camera.it/aic/scheda.html?core=aic&numero=4/00581&ramo=S&leg=18

Per quanto riguarda il riscontro dell'eventuale presenza di residui di glifosate nel grano d'importazione nei limiti di legge, tale riscontro non costituisce né una non conformità, né un rischio per la salute.

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...