Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

non ha molta importanza per l'industria , finchè l'Europa permetterà all'industria di importare dal Canada che non ha i nostri usi e costumi agricoli.

Una cosa he non è direttamente collegata al glifosatte. Stanno bloccando le importazioni di carne dal brasile perchè viene "guarita" con un a sostanza che elimina gli effettti della putrefazione. Ora io dico : se ne vedono di tutti colori, ma gli venisse il dubbio che a dare alla grande distribuzione ( che se ne fotte di come si produce un alimento ) il compito di sfamare un popolo è moolto rischioso? Poi la salute degli italiani costa eccome....A quel punto non è tanto il glifosatte il problema ma solo come lo si usa e noi lo sappiamo usare. Sto dando per scontato che ognuno faccia le cose in coscienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche da considerare il consumo di pasta kg/pro capite all'anno, 26 kg all'anno a persona è tanta roba:

[ATTACH=CONFIG]31815[/ATTACH]

Appunto per quello. Anche basse concentrazioni di inquinanti o sostanze potenzialmente nocive seppur sotto i limiti di legge ( spesso scritti senza riguardo a studi scientifici imparziali ) potrebbero alla lunga dare noie. Poi andiamo a lamentarci dei costi della salute...

Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto per quello.

quello che volevo farti notare è che non è un problema tanto europeo(le leggi su base europea), ma tanto italiano (quelli che devono stare zitti e rispettare leggi europee fuori dalla via di Dio) visto che siamo i maggiori consumatori di pasta.

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che volevo farti notare è che non è un problema tanto europeo(le leggi su base europea), ma tanto italiano (quelli che devono stare zitti e rispettare leggi europee fuori dalla via di Dio) visto che siamo i maggiori consumatori di pasta.

Hai assolutamente ragione. L'europa dice cge sono i singoli stati che devono deliberare sui livelli di inquinanti nei cibi. Cioé loro hanno fatto anche il ceta ma poi sta ai singoli stati come regolamentare le importazioni riguardo ai livelli di inquinanti. In un qualsiasi altro paese europeo se il livello di inquinanti nelle farine deve essere 10 ( sparo una cifra a caso ) ed il grano che entra ne ha 15 e non puoi miscelarlo ( pratica ILLEGALE ) tu quel grano non lo importi. Cioè i dazi via ok ma se il prodotto fa schifo mica lo devi per forza importare? Ovviamente siccome siamo italiani lo facciamo importare, lo maciniamo e poi ce lo fanno mangiare. Per il caffè brasiliano l'europa ha dato il warning a tutti i paesi europei per glifosatte e un alltro diserbo e siccome noi siamo i maggiori importatori ( la torrefazione del caffè è una altra nostra fiorente attività ) ci ha detto di controllarci la merce per bene NOI. Invece i politici italiani chiedevano che fosse l'europa a bloccare le importazioni. Ma quando mai....Ho come l'impressione che i nostri politici ( ed i nostri industriali alimentari mica solo grano, no anche olio, vino, caffé carne etc etc ) non capiscano un benemerito piffero dei meccanismi della comunità europea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

In questi giorni sto facendo il corso rinnovo partentito,il tecnico agronomo che spiega sostiene appunto che il Gliphosate fa male.

Nel dettaglio posiamo dire che:anche se dopo un mese la sua molecola svanisce, nel terreno si possono instaurare altre situazioni,visto che dopo il suo effetto il sistema viene destabilizzato,si formano funghi batteri ed altro.

non a caso se lo date nel piazzale di casa l'erba muore,poi si formano sempre muffe sul terreno

 

 

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Sul gliphosate servirebbero degli studi più approfonditi, ma ormai è diventata una moda politica andargli contro.

Con questo non voglio difendere questo principio attivo, ma dubito che molti prodotti fitosanitari in agricoltura non siano dannosi per l'uomo.ballora bisognerebbe obbligare tutte le aziende a passare a regime bío.

 

Anche solo un aspirina, essendo prodotto di sintesi e con coformulanti, può essere dannoso usarla.

 

Credo che sul gliphosate, per come viene usato in Italia, rispettando falde acquifere e carenze, problemi per la salute non dovrebbero esserci.

 

La cosa che mi fa più paura, è che se eliminano dal commercio il glipho, sicuramente le multinazionali introdurranno una nuova molecola, ma nuova si fa per dire visto che ricerca e sviluppo costa, e quindi ci propineranno una molecola vecchia e abbandonata anni fa, che farà sicuramente più male.

 

Un esempio è il diquat, che si può utilizzare in Italia su sodo. Sono passati degli anni, e di solito si ha la memoria corta, ma il diquat qualcuno se lo ricorda?

Oltre ad essere cancerogeno è pure mutageno.

Si usa anche nei frutteti, e visto che già c'è l'etichetta pronta, a farne prima una deroga e poi ampliare l'uso in etichetta ci si mette poco.

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Già come la campagna contro l'olio di palma? Qualcuno sa cosa hanno usato al suo posto? Concordo con Gallo88. Basta usarlo per come è stato concepito cioè disseccante in preparazione alla semina e non alla trebbiatura! Altrimenti scusate un attimo tutti i diserbi post-emergenza sulgrano sarebbero da eliminare in tronco e si tornerebbe a zappare il grano....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Potete dirmi in media quanto viene il Roundup Platinum al litro in tanica da 5lt? Ho mandato mia madre l'altro giorno e credo mi abbiano tirato una inc... fotonica. 10 litri 100€.

E' quello che puoi usare anche nei centri abitati ? Se è quello è intorno ai 10 euro/litro anche da me

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok, ma nella provincia di Piacenza chiedono il patentino per il ritiro mentre su amazon chiunque può acquistare il prodotto

Non ti so dire il perchè ma so di certe persone che comprano on-line e ci sono aziende italiane che te lo chiedono e invece questi qua no. Le cose sono due : o se ne fregano altamente pur di vendere oppure c'è una magagna dietro per cui pur dovendo essere iscritta al registro delle imprese commerciali , non lo è e quindi non deve sottostare alla legislazione italiana. Sarebbe un buco legislativo e bello grosso pure

Link al commento
Condividi su altri siti

si ok, ma nella provincia di Piacenza chiedono il patentino per il ritiro mentre su amazon chiunque può acquistare il prodotto

 

Comunque dopo l'acquisto ci vuole il patentino per il possesso e l'uso del prodotto , o no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per l'acquisto serve il patentino, se amazon fa la furba perché certi prodotti vengono dall'estero, è una furbata

 

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Modificato da Gallo88
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque dopo l'acquisto ci vuole il patentino per il possesso e l'uso del prodotto , o no ?

Certo che serve ma se lo usi tutto e subito sei a posto, però intanto chi si è sbattuto a fare il pantentino e ha pagato ha preso un altra fregatura, ad esempio io che ho anche una ferramenta col patentino agricolo posso usarlo ma non venderlo mentre il colosso Amazon fa quello che vuole

Link al commento
Condividi su altri siti

Il glifosate non fa assolutamente male se dato con assolute precauzioni, giuste concentrazioni, giuste dosi per unità di superficie anche in relazione al tipo di substrato; l'acido si degrada subito entro i 5-6 cm di suolo poichè entra subito nella catena del detrito. L'unico problema sono i coformulanti quali ammina polietossilata, acidi simil- organici, tensioattivi, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il glifosate non fa assolutamente male se dato con assolute precauzioni, giuste concentrazioni, giuste dosi per unità di superficie anche in relazione al tipo di substrato; l'acido si degrada subito entro i 5-6 cm di suolo poichè entra subito nella catena del detrito. L'unico problema sono i coformulanti quali ammina polietossilata, acidi simil- organici, tensioattivi, etc.

 

ok ma il problema è che ci vuole il patentino e su Amazon non viene richiesto punto

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so.... lo dici a me ! ? Io sono più arrabbiato di te; ho sia il patentino da utilizzatore che da consulente....!

Ma sai spiegarmi come sia possibile questa cosa? Perché allora che vendano anche le armi a sto punto tanto se la so usare o la tengo nel cassetto non faccio danni, uguale per il diserbo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai spiegarmi come sia possibile questa cosa? Perché allora che vendano anche le armi a sto punto tanto se la so usare o la tengo nel cassetto non faccio danni, uguale per il diserbo

Veramente il patentino diventa obbligatorio tutte l volte che fatturi in quanto è un acquisto tracciabile. Se non c'è una fattura da registrare non ti serve il patentino o meglio non vedo come qulcuno possa accorgersi che tu hai fatto l'acquisto. Non importa se lo usi subito o se lo tieni in casa. Idem per questo glifosatte che FORSE era un vecchio formulato senza l'obbligo di registrazione. se vi ricordate fino a novembre 2016 lo si poteva comprare anche senza patentino con le vecchie formulazioni e andava utilizzato entro marzo 2017 mi sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...