Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Io lavoro con sodo e minima lavorazione, il mio vicino è un folle aratore...... Eppure abbiamo gli stessi identici problemi, qualcosa in più lui...... Forse dovuto al fatto che muovendo più terra sposta più bulbi..... e si propaga.

Non credo siano aumentate a causa della profondità di aratura nel tempo.......sono secondo mè infestanti selezionate dai diserbi, Flora di sostituzione.

Topinambur almeno si ferma sui bordi, ma il cyperus...... è una macchina da guerra.

 

molto facile che siano selezionate con i diserbi, parlando con gli anziani mi hanno sempre sottolineato questa cosa non so se sia dovuto allo loro scuola di pensiero o vi sia un fondo di verità, però se devo essere sincero io ho notato che chi continua ad arare fondo anche nelle zone più umide del campo ha meno problemi rispetto altre tecniche, certamente non lo risolve ma una mano la da per quel che ho potuto vedere

Link al commento
Condividi su altri siti

molto facile che siano selezionate con i diserbi, parlando con gli anziani mi hanno sempre sottolineato questa cosa non so se sia dovuto allo loro scuola di pensiero o vi sia un fondo di verità, però se devo essere sincero io ho notato che chi continua ad arare fondo anche nelle zone più umide del campo ha meno problemi rispetto altre tecniche, certamente non lo risolve ma una mano la da per quel che ho potuto vedere

 

Non solo chi ara fondo, ma anche chi ara poco fondo ma ogni 2-3 anni ara ha terra pulita, chi invece fa minima si vede subito su colture ad esempio come i ceci che sono molto sensibili alle infestanti, chi ara spesso li ha puliti, chi fa tanta minima sono pieni di erba (anche agricoli bravi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Aratura, minima o sodo contro queste ruderali non cambia nulla,non è loietto.... qui ci sono i campi testimoni. Più terra smuovi più bulbi sposti aumentando la loro distanza, quindi velocizzandone la propagazione.

Forse arare alla stessa profondità dei bulbi mandando tutti i culetti per aria sperando che faccia un mese di secco e vento il 5% dovresti eliminarli... Stando larghi.

Qui ci vuole una molecola seria!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Siamo messi male, ho 5 ettari con almeno il 70% a prato zigolo, più la lavoro e più si propaga, altri 3 ha sono inrecuperabili e quindi a fine anno scade il contratto e la lascio, 6 ha di mia proprietà si comincia a vede qualche pianta solitaria " credo portata dai mezzi" altri 11 ha sono ok, per adesso.

Qua urge una chimica seria, come accennato su.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vuole una strategia seria sicuramente la fresa è da seppellire e poi massima attenzione alle puliture e gli scarti. Se li prendi bene i ciperus li fai fuori ma passando nell'acqua basta un vicino o le bonifiche che non trinciano e ti trovi più impestato di prima anche perché sono decine di specie e molti ibridi molti resistenti a tutte le asl per cui si va all'antica e purtroppo la carota non si può diserbare con gli ormonici ha pochi p.a..

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il fuori tema gliphosate.

Sulla statale Romea dopo il semaforo di Mesola c è uno che la "debellata" con un raccogli cipolle e muovendola sempre e facendola seccare al sole, in 2 anni è sparita, rive apparte.

Altra soluzione l anno fatta a pomposa, bromuro ma costa un botto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate il fuori tema gliphosate.

Sulla statale Romea dopo il semaforo di Mesola c è uno che la "debellata" con un raccogli cipolle e muovendola sempre e facendola seccare al sole, in 2 anni è sparita, rive apparte.

Altra soluzione l anno fatta a pomposa, bromuro ma costa un botto.

Sì sì c'entra, sicuramente lo scavacipolle toglie una parte dell'esculento e del marittimo, gli altri ciperus restano il serotinus i suoi ibridi e il difformis come dice la parola stessa sono radici come la sorghetta spesso scappano dai vagli vibranti. L'idea della raccolta meccanica è ottima solo che fa un sacco di seme e ibridi di ciperus che sono peggio degli originali e partono sempre dalle rive dalle dune e dalle zone che nessuno vuole trinciare e pulire.

Il bromuro a parte la galera perché adesso è vietato ed è penale, costa un botto e non risolve perché nei terreni umidi il ciperus scappa anche al bromuro cosa già successa in zone di lotta obbligatoria al nematode delle graminacee. Da sempre è stato difficile ad oggi lo è più perché sono arrivati dagli altri continenti, prima erano 2-3 qualcosa di più in zone appenniniche, oggi il triplo più gli ibridi fertili con grosse masse di seme. Il problema è sempre quello della pulizia delle rive e della non introduzione di specie non autoctone. L'anno scorso dal grande caldo in molti fossi c'era persino il Papiro piccolo non proprio pianta italiana parente del cipero, le strane annate aiutano la diffusione di piante parenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i campi del grano e dell’avena appena trebbiati, pieni di loietto e gramigna, oltre ad altre erbe striscianti e devo fare sodo.

Quando fare il gliphosate? che dose?

Uso il Dakar da due anni con buoni risultati già con 1kg ettaro senza aggiungere altro, in questo caso quanti kg e conviene aggiungere solfato oppure cleanclaster della TSA?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io anno scorso feci glifosate a fine agosto su un campo preso da poco con varie infestanti ricresciute anche bastarde (oltre a loietto, mentastro, topinambur etc)

Secondo me era troppo caldo le piante non erano sufficientemente attive

(Credo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sto riempiendo in valle di questo cyperus...Non so che tipo è. La strategia è la stessa?ff90b53ea94d70bc7196a1605742bcc5.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Sì deve essere o un serotinus o un difformis forse un ibrido la strategia è la stessa tanto ormonico e glifosate a dose piena, collante ed eventualmente col freddo olio bianco perché il diserbo sulla cuticola delle foglie tende a scivolare, coi collanti e l'olio si appiccica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho i campi del grano e dell’avena appena trebbiati, pieni di loietto e gramigna, oltre ad altre erbe striscianti e devo fare sodo.

Quando fare il gliphosate? che dose?

Uso il Dakar da due anni con buoni risultati già con 1kg ettaro senza aggiungere altro, in questo caso quanti kg e conviene aggiungere solfato oppure cleanclaster della TSA?

Sì ma è giusto metterci il solfato ammonico prima del TSA che sulle graminacee aumenta l'efficacia del glyph. Il loietto è totalmente tollerante se non resistente. L'importante è farlo insieme ad un ormonico per evitare infestanti di sostituzione come equiseto.

Fare il diserbo adesso non ha senso ci vorrebbero dei bei temporali verso agosto e farlo su piante messe bene fogliose anche se alte o in fiore funziona meglio, in fiore non con il seme fatto. Farlo necessariamente di mattina presto o sera col fresco e le piante belle tese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho queta infesytante nel piazzale di mio zio http://www.xtremeshack.com/image/6MA7wH http://www.xtremeshack.com/image/6MABGN

 

Fatto glifosatte a 160 g/lt già a metà giugno ma la ha solo ingiallita e ora dopo temporale di 10 giorni fa cresce. Cosa posso aggiungere al glifosatte ? O meglio cosa potrei usare ? in casa ho marox sx, quad global, glifosatte ovviamente, mi sembra anche 2,4 D , zenith e image gold che è ormonico mccp però. Oltre a acido fosforico come acidificante e coadiuvante.

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho queta infesytante nel piazzale di mio zio http://www.xtremeshack.com/image/6MA7wH http://www.xtremeshack.com/image/6MABGN

 

Fatto glifosatte a 160 g/lt già a metà giugno ma la ha solo ingiallita e ora dopo temporale di 10 giorni fa cresce. Cosa posso aggiungere al glifosatte ? O meglio cosa potrei usare ? in casa ho marox sx, quad global, glifosatte ovviamente, mi sembra anche 2,4 D , zenith e image gold che è ormonico mccp però. Oltre a acido fosforico come acidificante e coadiuvante.

Una è la Coryza o Erigeron e per questa il glyphosate è come shampooh non gli fa niente, la seconda è un equiseto e anche qui il glyph non fa nulla, restano per forza di cose una miscela di ormonici sì il 2,4 d per forza e anche qualcos'altro delle famiglia. A furia di usare glyph si selezionano proprio queste erbe qui che sono o insensibili o resistenti, l'equiseto è una briofita neppure una vera pianta per cui il glifosate è come la doccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una non è la famose saeppola canadese?

Sì bè se non fiorisce non si può andare con certezza, dna a parte, sì la Coryza o Erygeron canadensis che solitamente lo conoscono gli allergici o chi ha diserbato col glyph e se la trova lì bella e più numerosa di prima. La canadese è una la più antica poi ci sono le altre due.... ricongiungimento famigliari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una è la Coryza o Erigeron e per questa il glyphosate è come shampooh non gli fa niente, la seconda è un equiseto e anche qui il glyph non fa nulla, restano per forza di cose una miscela di ormonici sì il 2,4 d per forza e anche qualcos'altro delle famiglia. A furia di usare glyph si selezionano proprio queste erbe qui che sono o insensibili o resistenti, l'equiseto è una briofita neppure una vera pianta per cui il glifosate è come la doccia.

 

Io pensavo fossero la stessa pianta....

 

Sì bè se non fiorisce non si può andare con certezza, dna a parte, sì la Coryza o Erygeron canadensis che solitamente lo conoscono gli allergici o chi ha diserbato col glyph e se la trova lì bella e più numerosa di prima. La canadese è una la più antica poi ci sono le altre due.... ricongiungimento famigliari.

 

Eccome se fioriscono....l'nno scorso le aveva diserbate lui però ho l'impressione che si fossero seccate da sole per il caldo e di semi ne hanno fatto perchè ora è tutto pieno. Hanno una radice fittonante per cui è un bordello persino levarle con la zappa o a mano. Diserbi per il grano tipo tifensulfuron o tribenurom metile possono andare bene uguale? Oltre al 2,4D o ad un mccp?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccome se fioriscono....l'nno scorso le aveva diserbate lui però ho l'impressione che si fossero seccate da sole per il caldo e di semi ne hanno fatto perchè ora è tutto pieno. Hanno una radice fittonante per cui è un bordello persino levarle con la zappa o a mano. Diserbi per il grano tipo tifensulfuron o tribenurom metile possono andare bene uguale? Oltre al 2,4D o ad un mccp?

Il fiore o meglio l'infiorescenza serve per capire quale delle tre specie di Coryza è senza ulteriori chiavi botaniche o dna. La Coryza è durissima è coriacea le solfoniluree fanno poco e anche mcpp, serve mcpa e o il 2,4d casomai il dicamba, le miscela tipo arian. Essendo un cortile la buona vecchia Gina la Candeggina pura è meglio ancora fa molteplici effetti e sicuramente non ha rivali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccome se fioriscono....l'nno scorso le aveva diserbate lui però ho l'impressione che si fossero seccate da sole per il caldo e di semi ne hanno fatto perchè ora è tutto pieno. Hanno una radice fittonante per cui è un bordello persino levarle con la zappa o a mano. Diserbi per il grano tipo tifensulfuron o tribenurom metile possono andare bene uguale? Oltre al 2,4D o ad un mccp?

Il fiore o meglio l'infiorescenza serve per capire quale delle tre specie di Coryza è senza ulteriori chiavi botaniche o dna. La Coryza è durissima è coriacea le solfoniluree fanno poco e anche mcpp, serve mcpa e o il 2,4d casomai il dicamba, le miscela tipo arian. Essendo un cortile la buona vecchia Gina la Candeggina pura è meglio ancora fa molteplici effetti e sicuramente non ha rivali.

 

Io stavo pensando ad una miscela di glifo ( me lo ha fatto prendere e a voglia di dirgli che non serve a nulla ) + 2,4dD o zenith se me ne è rimasto, e poi acido fosforico per inacidire. La candeggina la posso miscelare con i diserbi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fiore o meglio l'infiorescenza serve per capire quale delle tre specie di Coryza è senza ulteriori chiavi botaniche o dna. La Coryza è durissima è coriacea le solfoniluree fanno poco e anche mcpp, serve mcpa e o il 2,4d casomai il dicamba, le miscela tipo arian. Essendo un cortile la buona vecchia Gina la Candeggina pura è meglio ancora fa molteplici effetti e sicuramente non ha rivali.

 

Io stavo pensando ad una miscela di glifo ( me lo ha fatto prendere e a voglia di dirgli che non serve a nulla ) + 2,4dD o zenith se me ne è rimasto, e poi acido fosforico per inacidire. La candeggina la posso miscelare con i diserbi?

No la candeggina è fortemente basica e ossidante va data da sola e più pura possibile elimina anche i semi le plantule, se la dai sull'umido funziona che è una meraviglia.

Non servono queste miscele e basta il solfato ammonico non tanto l'acido fosforico, col glyphosate vai di solfato ammonico e ormonici perché gli ormonici sono selettivi per le graminacee. La candeggina a dose piena difficilissimamente seleziona, alla prima applicazione qualche seme può partire ma dopo decisamente restano pochissimi superstiti, banca dei semi permettendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io stavo pensando ad una miscela di glifo ( me lo ha fatto prendere e a voglia di dirgli che non serve a nulla ) + 2,4dD o zenith se me ne è rimasto, e poi acido fosforico per inacidire. La candeggina la posso miscelare con i diserbi?

No la candeggina è fortemente basica e ossidante va data da sola e più pura possibile elimina anche i semi le plantule, se la dai sull'umido funziona che è una meraviglia.

Non servono queste miscele e basta il solfato ammonico non tanto l'acido fosforico, col glyphosate vai di solfato ammonico e ormonici perché gli ormonici sono selettivi per le graminacee. La candeggina a dose piena difficilissimamente seleziona, alla prima applicazione qualche seme può partire ma dopo decisamente restano pochissimi superstiti, banca dei semi permettendo.

 

Bè umido non direi che questi giorni lo siano. Solfato ammonico non ne ho per cui o acido fosforico o meglio anidride foforica oppure niente come acidificante. Farò glifo e 2,4 d. MCPA non ne ho più. Potrei provare a chiedere. Cosa c'era manta gold mi sembra vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

No la candeggina è fortemente basica e ossidante va data da sola e più pura possibile elimina anche i semi le plantule, se la dai sull'umido funziona che è una meraviglia.

Non servono queste miscele e basta il solfato ammonico non tanto l'acido fosforico, col glyphosate vai di solfato ammonico e ormonici perché gli ormonici sono selettivi per le graminacee. La candeggina a dose piena difficilissimamente seleziona, alla prima applicazione qualche seme può partire ma dopo decisamente restano pochissimi superstiti, banca dei semi permettendo.

Dai la candeggina e almeno fai fuori le foglie e le radici, ai semi il prossimo giro. Il manta gold è l'Arina II più miscibile e costa un pochino per il cortile andrei di gina.

 

Bè umido non direi che questi giorni lo siano. Solfato ammonico non ne ho per cui o acido fosforico o meglio anidride foforica oppure niente come acidificante. Farò glifo e 2,4 d. MCPA non ne ho più. Potrei provare a chiedere. Cosa c'era manta gold mi sembra vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...