Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

Qui a Como sembra andare decisamente meglio malgrado anche qui le costanti piogge.

Iniziato ieri dalle varietà più precoci in terreni che nel nostro areale meno si prestano a questa coltura 38qli con umidità 6%

Sono molti contento anche perché con questa umidità sono riuscito ad avere un prodotto molto pulito con la sola mietitrebbia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Como sembra andare decisamente meglio malgrado anche qui le costanti piogge.

Iniziato ieri dalle varietà più precoci in terreni che nel nostro areale meno si prestano a questa coltura 38qli con umidità 6%

Sono molti contento anche perché con questa umidità sono riuscito ad avere un prodotto molto pulito con la sola mietitrebbia.

Il Clia più freddo semi montano più nordico e fresco. La colza è una verza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui a Como sembra andare decisamente meglio malgrado anche qui le costanti piogge.

Iniziato ieri dalle varietà più precoci in terreni che nel nostro areale meno si prestano a questa coltura 38qli con umidità 6%

Sono molti contento anche perché con questa umidità sono riuscito ad avere un prodotto molto pulito con la sola mietitrebbia.

 

Non penso proprio che siete a 1300 mm da settembre a maggio....

Link al commento
Condividi su altri siti

siete fortunati......da noi colza spettacolare ha fatto 15/18.....favino dai 5 a 20.....orzo da 20 a 45.....grano duro da 30 a 35......qualita da schifo....peso specifico orzo anche 51.....peso specifico grano anche 68.....l'anno del giudizio :AAAAH:...sarà come la barzellettra di quello sui binari del treno

Modificato da SAN64
Link al commento
Condividi su altri siti

siete fortunati......da noi colza spettacolare ha fatto 15/18.....favino dai 5 a 20.....orzo da 20 a 45.....grano duro da 30 a 35......qualita da schifo....peso specifico orzo anche 51.....peso specifico grano anche 68.....l'anno del giudizio :AAAAH:...sarà come la barzellettra di quello sui binari del treno

 

Qui ancora non abbiamo trebbiato orzo o grano, ma colza e favino sono andati come da voi, anzi peggio perchè nessuno ha passato i 10 a Favino. Un amico aveva una colza ad occhio bellissima, la davo tranquillamente sopra i 30, e ha fatto meno di me ovvero 17 che poi saranno 15 a pagamento dato che c'era un po' di erba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zona la differenza l'ha fatta l'epoca di semina..chibha seminato presto a settembre ha avuto buoni raccolti con medie di 25/30....chi ha seminato tardi, visto il freddo invernale ha raccolto modestamente, spesso non superano i 20q...

 

Per i prezzi, si dice di prezzi inferiori di qualche euro rispetto all'anno.passato, ma direi che è ancora presto...

 

A proposito, quacuno che fa contratti nelle marche?

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia era verde e ancora fiorita, aveva ributtato da sotto lo stampo e quella secca s'è allettata, un disastro intrebbiabile, seminata il 23 settembre, un pò tardi...la varietà non era proprio quella top...

 

Scegliere la varieta giusto e’ tutto, ci sono gia passato. Bayer dekalb o pioneer, al massimo kws ma non altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se è così disastrosa la situazione perchè si parla di prezzi più bassi x la colza?

 

Prezzo attuale è 35 €, in linea con lo scorso anno, chi paga meno vi sta fregando.

 

Nella mia zona la differenza l'ha fatta l'epoca di semina..chibha seminato presto a settembre ha avuto buoni raccolti con medie di 25/30....chi ha seminato tardi, visto il freddo invernale ha raccolto modestamente, spesso non superano i 20q...

 

Per i prezzi, si dice di prezzi inferiori di qualche euro rispetto all'anno.passato, ma direi che è ancora presto...

 

A proposito, quacuno che fa contratti nelle marche?

 

Dopo il 15-20 settembre se non si è seminata ancora la colza causa o siccità o piovosità meglio andare su altro.

 

Scegliere la varieta giusto e’ tutto, ci sono gia passato. Bayer dekalb o pioneer, al massimo kws ma non altro.

 

Concordo al 100 %.

 

Nell'annata disastrosa di quest'anno:

 

22.5 q.li/ha mia Puncher

19 q.li/ha Rohan (non mia ma che seguo io)

17 q.li/ha Vectra (non mia, ad occhio la più bella è quella che ha prodotto meno, vacci a capire qualcosa).

 

Parlo di produzioni nette a pagamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prezzo attuale è 35 €, in linea con lo scorso anno, chi paga meno vi sta fregando.

 

Ma cazzo io sentito i due commercianti della zona uno 32,5 l'altro 33 (matif -2€) di più non si riesce, non so se è il trasporto o cosa ma qui siamo sempre piu bassi

 

trebbiato lunedi produzione non eccelssa 27qli/ha 800qli di liquame suino bismark+sultan 2 qli di solfato epik in fioritura

exkio bella, produttiva ma molto molto alta si è allettata

px115 bella uniforme da trebbiare uno spettacolo ma produzione non eccelsa

d06 un buon compromesso tra produzione e altezza

 

ho avuto parecchi problemi di limacce sul giro attorno ai campi avete qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cazzo io sentito i due commercianti della zona uno 32,5 l'altro 33 (matif -2€) di più non si riesce, non so se è il trasporto o cosa ma qui siamo sempre piu bassi

 

trebbiato lunedi produzione non eccelssa 27qli/ha 800qli di liquame suino bismark+sultan 2 qli di solfato epik in fioritura

exkio bella, produttiva ma molto molto alta si è allettata

px115 bella uniforme da trebbiare uno spettacolo ma produzione non eccelsa

d06 un buon compromesso tra produzione e altezza

 

ho avuto parecchi problemi di limacce sul giro attorno ai campi avete qualche consiglio?

 

Borgioli paga 35.5 portata li, ma da te a lui 2 € ci vogliono, quindi siamo sempre li.

 

Limacce dare lumachicida appena nata con spandiconcime tutti i giri attorno alle fosse con bogballe e bordura attivata, tenendolo quasi tutto chiuso e correndo a 15 kmh ne dai 7-8 kg/ha solo sui bordi dei fossi.

 

http://www.sipcamitalia.it/it/fungicidi/25/GASTROTOX%20E/X/29444

 

Unico problema che non è registrato su colza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...