Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

[ATTACH]34380[/ATTACH][ATTACH]34381[/ATTACH]

questa è la mia Puncher seminata lunedì 3 e le foto sono di domenica 9.. dj rudy può confermare perchè gliele ho inviate subito

adesso fa caldo, ma con l'umidità che sta sotto cresce a vista d'occhio! aveva fatto 4mm venerdì giusto per attivare il diserbo.. per fortuna quest'anno, dopo diversi anni storti, siamo riusciti ad avere un'emergenza ottimale!

come al solito dopo la trebbiatura del grano una passata di grubber, digestato a metà agosto e altra passata di grubber, glipho e semina

Link al commento
Condividi su altri siti

io semino lunedì

ieri passato il rotante x a seconda volta xche era rimasta zollosa...ora è una piana di biliardo.....

solo che è tutto secco con 30 gradi di questi gg .....li metterò nell'aciutto sperando che piova poi.....

venerdì comunque la rullo...preferisco seminarla su rullato...poi la rullo di nuovo prima del diserbo

anilumaca

e speriamo bene!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

io semino lunedì

ieri passato il rotante x a seconda volta xche era rimasta zollosa...ora è una piana di biliardo.....

solo che è tutto secco con 30 gradi di questi gg .....li metterò nell'aciutto sperando che piova poi.....

venerdì comunque la rullo...preferisco seminarla su rullato...poi la rullo di nuovo prima del diserbo

anilumaca

e speriamo bene!!!!

 

Non so che condizioni avessi nella tua zona se il terreno era secco o meno cmq devi arrivare a sto periodo con la terra già pronta! Lavorando la terra adesso è normale che perdi tutta l'umidità

Dalle mie parti si dice.. Chi vive sperando, muore cag... :2funny:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so che condizioni avessi nella tua zona se il terreno era secco o meno cmq devi arrivare a sto periodo con la terra già pronta! Lavorando la terra adesso è normale che perdi tutta l'umidità

Dalle mie parti si dice.. Chi vive sperando, muore cag... :2funny:

 

la terra era stata preparata con rotante ad agosto.....ma era rimasta un pò rozza perchè con il gran caldo si era seccata.......si aspettava una pioggia x fare la seconda passata x affinare per bene......non è arrivata è arrivata solo 10gg fa ed ha vatto il finimondo ruscellando e creando un crostone........quindi abbiamo aspettato che asciugasse per preparare il letto di semina ma ora a causa del gran caldo si è seccato tutto di nuovo......

purtroppo nelle nostre realtà l'argilla la fa da padrone e queste terre sono totalmente differenti dalle cosiddette "terrette".....

dalle mie parti si dice...."e grazie al caxxo che se potevo lo avrei fatto":asd:

 

 

x fiat...le previsioni mettono bel tempo la prox settimana ...considerato che faccio da solo e metto 18/ 20 ettari circa credo proprio che inizierò, anche perche poi devo preparare i terreni x seminare i cereali...

Link al commento
Condividi su altri siti

Case immagino da qualcosa bisogna iniziare, solo che colza come sai l'emergenza e' il 50% del raccolto, se non ti nasce uniforme poi tra diserbi etc diventa difficile anche il timing, alfine se vedi che proprio non porta acqua vira su altro se posso dare un modesto consiglio. Qui colza per quanto e' " delicata" la coltura fa rese modeste che proprio deve venire bene senza "intoppi"

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la colza si semina molto superficiale (anche solo 1 cm se il terreno e’ ben preparato e si riesce a coprire bene il seme), non mi sembra un problema seminare sull asciutto, almeno alla prima pioggia nasce tutta uniforme, sbaglio?

Non e’ come il girasole che anche se semini sull asciutto devi metterlo ad almeno 3-4 cm di profondita e quindi se poi piove poco nasce in modo disomogeneo.

Comunque Case mi piacerebbe sapere che varieta sei riuscito a procurarti e dove l hai presa. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che la colza si semina molto superficiale (anche solo 1 cm se il terreno e’ ben preparato e si riesce a coprire bene il seme), non mi sembra un problema seminare sull asciutto, almeno alla prima pioggia nasce tutta uniforme, sbaglio?

Non e’ come il girasole che anche se semini sull asciutto devi metterlo ad almeno 3-4 cm di profondita e quindi se poi piove poco nasce in modo disomogeneo.

Comunque Case mi piacerebbe sapere che varieta sei riuscito a procurarti e dove l hai presa. Grazie

 

l'ho presa al cap ancona...la varietà te la dico domani o sabato perchè la devo acora ritirare e non mi ricordo....

 

 

Il rischio e' pioggia modesta e "ottobrata", nascita a macchia e non sai se guastarla o no

Ma case e' un agricoltore maestro e sa il fatto suo O0

grazie x la fiducia....agh ah ah........ma ci vuole anche tanta fortuna e di batoste ne ho prese tante anche io............

 

non sono espertissimo di colza ....l'ho messa solo un'altra volta, ma ho fatto questo ragionamento........

acqua x i prossimi gg non ne mette...quindi semino su asciutto e spero che se arriva acqua vada tutto ok.....invece se devo aspettare che prima piove...tra la perturbazione e la terra che si asciuga devo aspettare a seminare ad ottobre sicuro e poi è di nuovo un terno....comunque da me con le terre bianche di argilla, la semina perfetta si fa su asciutto polveroso......in modo da mettere il seme preciso ad 1 cm....e dove la terra non si impacca dal bagnato.........

io rullo avanti la semina e dietro.....tutto per fare il letto più omogeneo possibile......

il rischio che comunque se non arriva una pioggia poi non nasce c'è è inutile negare.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anch’io il colza,ho seminato ieri ma il terreno é asciugato prima di quanto pensassi.Secondo voi quanti giorni rimane intatto il seme nel terreno prima che ne venga compromessa l’integritá?

 

Ho finito ieri di seminare, tutta nella polvere, quando lunedì ho cominciato non c'era mezza goccia in vista, quindi come starter ho usato il trika expert che contiene anche insetticida....... Cmq la colza a terra nel secco non la tocca nessuno, non so quanto serva ma cmq ho voluto usare uno starter con insetticida.

Ora Domenica metto pioggerella...... Se cadono almeno 0.5mm sono sufficienti e credo nasca molto bene, il letto di semina era uno spettacolo..... cominciato a preparare da luglio.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Stamattina h 6 son venuti 35/40mm di pioggia.. Martedì mettono acqua ancora.. Magari lunedì provo a seminare colza

Sulle terrette lo puoi fare ed è cosa buona e giusta, sulle argille come nel padovano non so se si riesce ad entrate senza fare un frullato di terracotta anche perché il problema diventa poi lo scolo dei temporali. Se sono rotabili vale la pena seminare e diserbare nel breve perché venerdì è prevista una doppia dose con calo forte delle temperature che comunque alla colza non fa una mazza ma le temporalate bene non fanno sull'argilla appena mossa anche solo seminata umidissima.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ho seminata con la combinata a dischi.. sono i ruotini premiseme che lasciano quel solco.. li ho messi alla pressione max e gasss:2funny:

Ciao Green, hai mai usato il Sultan in presemina come diserbo, mi han dato le rape da seme che son molto simili alla colza. L ho in casa e lo vorrei usare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Causa siccita' mi sono fermato con la semina matedi dovrebbe piovere cosa dite e' troppo tardi seminare ora?

 

secondo me non è un problema..... Tieni presente che a Como abbiamo seminato più di una volta in questa settimana....... E siamo molto a nord...... Dipende poi l'evolversi del tempo il mese prossimo.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...