Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

il tecnico dice che è athalia rosae, ed è molto aggressiva, per fortuna ce ne siamo accorti in tempo con solo qualche bucherello qua e la trattata con mavrik e complice la semina anticipata la colza si presenta bene

 

IMG_3876.jpg

 

IMG_3877.jpg

Modificato da stikkio
Link al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe più precisamente la Rapaiola la cugina minore della cavolaia, il solo abbattente serve poco bisognerebbe mettere anche un ovicida qualsiasi. La cavolaia e/o la rapaiola finchè non fa freddo continua a deporre le uova anche perché migrano le farfalle dall'Inghilterra e quindi non sono solo le nostrane ma arrivano anche le cugine del Nord Europa che hanno freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque colza dopo soia è una stupidata ed è quello che consigliava Anb, la colza vuole terreni ben puliti e semina in periodi umidi in estati normali andrebbe seminata dopo il loietto. Dopo le pioggie o i terreni irrigati nasce in pratica istantaneamente ma è il caldo che la fa lievitare troppo e purtroppo è troppo ambita alla nascita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque colza dopo soia è una stupidata ed è quello che consigliava Anb, la colza vuole terreni ben puliti e semina in periodi umidi in estati normali andrebbe seminata dopo il loietto. Dopo le pioggie o i terreni irrigati nasce in pratica istantaneamente ma è il caldo che la fa lievitare troppo e purtroppo è troppo ambita alla nascita.

Adesso ANB propone la semina della soia dopo la colza.. Quasi quasi

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo,occhio xché l’abbattente nn basta!!Io devo ritrattare.

 

conviene trattare due volte piuttosto che fare un ovicida forse, la spesa è quella ma almeno riesci a seguire meglio le nascite scalari date dalle ovodeposizioni scalari visto il caldo che persiste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con gli abbattenti non si risolve molto e neppure con i fosforganici anche se questi sono parzialmente ovicidi, i piretroidi sull'uovo non vanno e poi molti prodotti non durano, gli ovicidi durano molto di più e agiscono anche sulle larvette. Il costo e i trattamenti possono essere anche tanti, tre anni fa da me ne hanno fatti 4 fino ad inizio dicembre. Del resto arrivano cavolaie e rapaiole come migrazione dal nord europa e soprattutto dall'Inghilterra, facendo molto caldo nel nord europa la coda è molto scalare, in pratica di rischia di trattare specialmente l'altica e le specie locali di farfalle e fare una lotta senza fine a quelle migranti. Purtroppo dopo colza dovresti riararare per evitare gli effetti del pre emergenza sui cereali e legumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei campi di colza nata malissimo causa siccita pensavo di farci grano poi mi e' venuto in mente che con 2lt ha di sultan che gli o dato mi sa cke non e' fattibile la cosa?

Riseminare ?se fa bene viene ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dei campi di colza nata malissimo causa siccita pensavo di farci grano poi mi e' venuto in mente che con 2lt ha di sultan che gli o dato mi sa cke non e' fattibile la cosa?

 

Aspetta altro mese che quando piove nasce tutta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho i miei dubbi speriamo che tu abbia ragione ma e' troppo tempo che e seminata!!!

 

Abbi fede in me, in azienda facciamo colza dal 1994 un po di esperienza ce l'ho...

 

La mia è nata tutta perfettamente perchè ha piovuto, se non pioveva ero nella tua stessa condizione, non tutti gli anni è domenica purtroppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia è nata tutta perfettamente perchè ha piovuto, se non pioveva ero nella tua stessa condizione, non tutti gli anni è domenica purtroppo.

cavolo qui in Valdichiana ha piovuto 7,7 mm dal 20 settembre ad oggi, senza contare che l'apporto pluviometrico di settembre è stato di soli 12,4 mm, secondo te riuscirà a nascere con soli 20 mm caduti in 46 giorni?

stiamo innaffiando anche i rapi nati ad agosto altrimenti periscono...

Modificato da Argilloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

anche io qest'anno ho provato il colza per il primo anno in assoluto nei miei terreni, ne ho seminata 5 ha il 29 settembre varietà kodiak KWS, seminata con interfila 30 con seminatrice del grano al dosaggio di 3 kg x ha.

ho miscelato il seme con un concime microgranulare, geodisinfastante (force evo) e antilumanca (metarex inov) che è registrato su colza, per una massa complessiva x ha di 39 kg.

terreno in collina abbastanza sciolto in cui c'era del grano duro... il terreno è stato preparato con un passagio leggero di ripper e una botta di verticale ai primi di settembre rullatura e semina.

peccato che avevo seminato in previsione di qualche pioggia che aimè non è venuta e ho dovuto dare una leggere innaffiatina per farla nascere.

mi trovo nelle marche nella provincia di Fermo e ad oggi non ci sono state piogge significative ma devo dire che l'emergenza è abbastanza buona.

Modificato da Marko6530
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

anche io qest'anno ho provato il colza per il primo anno in assoluto nei miei terreni, ne ho seminata 5 ha il 29 settembre varietà kodiak KWS, seminata con interfila 30 con seminatrice del grano al dosaggio di 3 kg x ha.

ho miscelato il seme con un concime microgranulare, geodisinfastante (force evo) e antilumanca (metarex inov) che è registrato su colza, per una massa complessiva x ha di 39 kg.

terreno in collina abbastanza sciolto in cui c'era del grano duro... il terreno è stato preparato con un passagio leggero di ripper e una botta di verticale ai primi di settembre rullatura e semina.

peccato che avevo seminato in previsione di qualche pioggia che aimè non è venuta e ho dovuto dare una leggere innaffiatina per farla nascere.

mi trovo nelle marche nella provincia di Fermo e ad oggi non ci sono state piogge significative ma devo dire che l'emergenza è abbastanza buona.

 

Ottimo! Se puoi metti una foto dell emergenza? Che seminatrice hai usato? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Samuele,

ho utilizzato una vecchissima seminatrice tradizionale da grano marca sicma 2.25 mt x 13 falcioni, ne ho lasciati aprti uno si e uno no e ho seminato molto in superfice senza usare la rastrelliera dietro per non farlo sparpagliare, la rullatura dopo mi è stata sconsigliata ma ho voluto fare una prova, due ettari li ho rullati anche dopo ma mi sto accorgendo che stenta di più a uscire forse perché troppo compattata mentre invece sulla parte rullata solo prima è più avanti.

 

Ho provato a caricare la foto ma quando premo il pulsante carica non succede niente… dopo un po' sparisce la finestra ma la foto non compare!!!

 

[ATTACH]34486[/ATTACH]

 

questa foto è del 15 ottobre… col caldo che a fatto questi giorni è cresciuta molto, se riesco domani metto qualche altra foto.

purtroppo lo dovuta ritagliare molto perché era troppo pesante, per questo nn la caricava!!

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Con il colza quello che fai un anno l'anno successivo è sbagliato...quindi le cose sono 2...... primo ti deve dire un gran culo.....secondo, quello che fà uno in un posto non và bene in un altro......si deve fare come faceva una volta il contadino che anziche avere i vari siti del meteo si alzava la mattina e si affacciava alla porta e guardava e diceva ....dopo pranzo piove!.....cosi la colza....da non appena trebbiato e le condizioni del terrene, deve scegliere le lavorazioni da farecosi fino alla semina.....perche 80% della riuscita di questa coltura te la giochi sulla nascita...quando è nata puoi allora puoi combatterre come ti pare per portarla avanti, altrimenti è come chi và in guerra senza fucile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è lo zoo, io non posso perché so già che diventa un pascolo e a giugno non ci arriva amenochè di non diventare un socio di Bayer o Syngenta... Gowan dai!! E' una coltura troppo predata e da asciutto. Il problema è che se hai acqua per irrigare e devi comunque pagare le tasse di bonifica, certe coltura hanno poco senso le semini per cercare di far fronte ad alcuni problemi.... ma ne hai altri.... bisogna saperlo ed essere preparati.

Continuando la storia di San.... dopo i cotiledoni e le due foglie vere.... ecco che arriva la guerra e il solo fucile non ti basta..... hai bisogno del Tigre e dei B-52, M22 con Vx.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...